8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli Acquisto SUBWOOFER

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
il Dandi J
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 78
Iscritto il: 13 gen 2011, 23:32
Località: Roma d'inverno - Sardegna d'estate

Re: consiglio acquisto subwoofer

Messaggio da il Dandi J »

Signori approfitto della discussione per chiedervi anche io un consiglio visto che avete citato diversi sub che mi interessano. :D Ho preso da poco le Behringer b815neo (850w-128db) e volevo affiancargli in un futuro abbastanza vicino 2 sub, pensavo ai b1800d sempre behringer ma qui noto che li sconsigliate, dite che sarebbe meglio prendere un solo 18d della db technology? qualche anima pia mi spiega questo rapporto watt db? :? ho capito che raddoppiando la cassa si sale di 3db, ma questo vuol dire che un sub da 1000w che ha 133db suona forte quanto 3 b1800d che hanno 1000w e 127db l'uno? :?: vi prego salvatemi da questi dubbi atroci!! :D
Traktor Kontrol S4 - MacBook Air i7 mid 2013 - iPad 4 - Beats Pro by Dre
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: consiglio acquisto subwoofer

Messaggio da The_Animal_DJ »

L'efficenza (o SPL che dir si voglia) di un altoparlante è la pressione sonora massima che può raggiungere il medesimo al momento di picco dell'amplificatore... viene calcolata in decibel (db) ed è logaritmica e non lineare (per fare un esempio: ogni 3db erogati il volume raddoppia)... il suo valore è influenzato dalla progettazione e dalle componenti che costituiscono il progetto dell'altoparlante!!!
Il wattaggio di un altoparlante è la frequenza del segnale che permette alla cassa di raggiungere la pressione sonora massima... in poche parole, più watt hai più facilmente raggiungi la pressione massima (di solito il calcolo è numero di picchi per minuto)!!!
La potenza erogata non influisce sulla pressione massima ottenuta in quanto se una cassa può raggiungere 100db non importa s'eroga 100W o 1000W in quanto la pressione sonora che raggiungerà è sempre e solo di 100db però cambierà la frequenza di quante volte questa giungerà alla sua massima pressione sonora nell'arco di un minuto!!!
Una cassa che ha 133db d'efficenza con 1000W è più potente di una cassa che ha lo stesso wattaggio ma una efficenza di soli 127db in quanto raggiunge nello stesso arco di tempo una pressione sonora superiore!!!
Va detto che tutti questi parametri sono calcolati in base a specifiche ben precise... infatti la pressione massima si calcola in base al picco ottenuto ad un metro di distanza dall'altoparlante!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
il Dandi J
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 78
Iscritto il: 13 gen 2011, 23:32
Località: Roma d'inverno - Sardegna d'estate

Re: consiglio acquisto subwoofer

Messaggio da il Dandi J »

animal santo subito.. ora mi è più chiaro il concetto.. :) ora visto che ci sei ne approfitto e ti chiedo un consiglio d'acquisto (mastrotta docet). :D
in abbinamento alle 2 b815neo secondo te è meglio
2 di queste: http://www.thomann.de/it/behringer_b1800d_pro.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
2 di queste: http://www.thomann.de/it/the_box_ta18.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
o questa: http://www.thomann.de/it/db_technologies_sub_18_d.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Traktor Kontrol S4 - MacBook Air i7 mid 2013 - iPad 4 - Beats Pro by Dre
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: consiglio acquisto subwoofer

Messaggio da The_Animal_DJ »

Allora... così come ho sempre sputato sui mixer Behringer (mi domando perché non smettano di farli visti gli scarsi risultati che hanno sempre raggiunto) non posso fare lo stesso sugli altri prodotti da lei prodotti... in primis gli effetti per chitarra ed in secundis i controller di produzione (BCF2000 e BCR2000 usati, tra l'altro, dai Daft Punk nella piramide per molti anni prima di passare ai JazzMutant Lemur)... per le sue casse devo essere sincero... sono oneste... ti danno quello che paghi... le ho sempre trovate più che sufficienti per la casa e serate in piccoli locali... fanno quello che devono con umiltà... tuttavia non le vedo adatte per un uso professionale vero e proprio!!!
Le seconde da te citate non le ho mai sentite nominare quindi non posso esprimermi... su carta sembrano buone... ma su carta anche uno stereo portatile Sony è superiore ad un Hi-Fi a valvole di Audio Research... detta in parole povere: tutti possono scrivere quello che vogliono ma poi alla fine sono i fatti che danno ragione alle parole!!!
L'ultimo... sinceramente se puoi scegliere con DB Technologies io non ci starei neanche a pensarci... i modelli più alti di gamma vengono usati nei locali più blasonati e sui palchi più ambiti... non sono tra le più prestigiose ma sono tra le più robuste e sicuramente riesci ad ammortizzare la spesa nel tempo a differenza delle altre!!!
In conclusione io sceglierei le DB perché, quasi sicuramente, sono le uniche che ti rimangono nel tempo!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
il Dandi J
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 78
Iscritto il: 13 gen 2011, 23:32
Località: Roma d'inverno - Sardegna d'estate

Re: consiglio acquisto subwoofer

Messaggio da il Dandi J »

grazie mille animal, quindi dici che un solo sub db basta a bilanciare il suono delle 2 casse? considera che mi serve per quando suono feste in posti dove non c'è impianto (piazzette, portici esterni di locali sulla spiaggia e cosi via) :) le seconde sono prodotte da thomann direttamente credo...
Traktor Kontrol S4 - MacBook Air i7 mid 2013 - iPad 4 - Beats Pro by Dre
mikidj

Re: consiglio acquisto subwoofer

Messaggio da mikidj »

@ TexZK: Wattaggio a parte, ho notato che la tua amplificazione è composta da due Montarbo e da un Sub Db, ora volevo chiederti ma non si è sempre detto, su questo forum ed altrove, che è molto meglio prendere sub e satelliti della stessa marca? sfatiamo una volta per tutte questo mito. si puo' suonare con marche diverse oppure no? Pro e contro.

Grazie mille per le risposte.
mikidj

Re: consiglio acquisto subwoofer

Messaggio da mikidj »

Grazie infinite per la risposta " RAPIDA "
mikidj

Re: consiglio acquisto subwoofer

Messaggio da mikidj »

Visto che ci sei, approfitto ancora della tua rapida gentilezza. Sono in procinto di cambiare set up (amplificazione) e vorrei un tuo spassionato consiglio su questi due:

1) Db Opera 605d x 2 piu' subwoofer Db 18d,

2) Jbl eon 515xt x 2 piu' subwoofer Jbl prx 618s-xlf.


Quale dei due mi consigli?
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: consiglio acquisto subwoofer

Messaggio da Pippo91 »

premettendo che faccio service audio e suono con impianti 100% db

per sentire il cazzotto potente con il sub da 18 ci devi mettere 2 teste da 10, al max 12... così allora si che senti tutto come si deve... per far suonare bene 2 opera 605 ci vanno o 2 sub da 15 per ogni testa oppure un 18 per ogni testa come appunto ti ha scritto texzk...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
mikidj

Re: consiglio acquisto subwoofer

Messaggio da mikidj »

Grazie 1000 a TexZK per le info.

Grazie 1000 a Pippo 91 per le info.

Davvero esaustivi entrambi.
Rispondi