8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info mixer secondario da interporre fra il mixer da DJ e l'impianto

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da sasadj »

I collegamenti indicati sono corretti.

Per la questione collegamento mixer -> casse, per piccole distanze (5-10 mt) puoi utilizzare tranquillamente i cavi jack / jack (sbilanciati) per collegamenti più lunghi o in posizioni difficili (con interferenze elettromagnetiche) puoi utilizzare cavi bilanciati jack TRS / Cannon XLR.

La sequenza di accensione è la seguente:
1. PC - Controller
2. Mixer
3. Casse

ovviamente quella di spegnimento è inversa
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
ILBOSS
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 nov 2010, 10:09

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da ILBOSS »

Salve spero di postare nella sezione giusta, argomento già trattato credo, proprio oggi mi è arrivato il BEHRINGER XENIX 1202/FX da inserire tra le casse e la mia consolle RELOOP MIXAGE IE, visto che detta consolle si collega tramite cavi RCA alle casse, secondo voi collego anche il mixer passivo con quel cavo oppure mi conviene prendere degli adattatori Jack 6.3mm Maschio - RCA Femmina e lasciare libero la parte connettori RCA del mixer per collegare un registratore per masterizzare le mie compilation?
Grazie
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da sasadj »

Il modo migliore per collegare la tua consolle al mixer è utilizzando uno degli ingressi stereo del mixer (5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12) con gli appositi adattatori RCA-Jack o con un cavo apposito.

Così potrai controllare sia il volume in ingresso che, eventualmente, regolare i toni in uscita dal controller.
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
ILBOSS
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 109
Iscritto il: 12 nov 2010, 10:09

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da ILBOSS »

sasadj ha scritto:Il modo migliore per collegare la tua consolle al mixer è utilizzando uno degli ingressi stereo del mixer (5/6 - 7/8 - 9/10 - 11/12) con gli appositi adattatori RCA-Jack o con un cavo apposito.

Così potrai controllare sia il volume in ingresso che, eventualmente, regolare i toni in uscita dal controller.
Grazie per avermi risposto, infatti ho fatto proprio così, ho acquistato dei riduttori jack e li ho inseriti in una uscita stereo e ho notato un considerevole aumento del volume, ma ho cercato anche di trovare un rimedio per registrare con TRAKTOR PRO, ma senza successo, Ru.Di.J, e lo ringrazio pubblicamente, gentilissimo come sempre, mi ha suggerito di collegare il Rec Tape dello xenix con l' imput.. e su traktor nel recorder impostare External e indicare su quale imput entri.... ci ho provato ma inserendo external sul traktor non funziona nemmeno la consolle. Che devo fare?
Grazie
Vsj
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2012, 23:51

Mixer da abbinare ad hercules mk4??

Messaggio da Vsj »

Ciao, come ho scritto in altri posti, io sono alle prime armi, e piano piano sto cercando di imparare, io ho una hercules mk4, so che ha un mini.mixer integrato, ma avevo pensato di abbinargli un piccolo mixer, cosi da diminuire il suo lavoro, non so per attaccarci le casse, il microfono, perché magari una volta imparato il mestiere vorrei fare qualche piccola festicciola tra amici! Ora, non volendo spendere molto, restando entro i 100€, che mixer potrei abbinargli?vanno bene i vari proel, wharfedale, behringer, ecc?mi conisgliate qualche modello in particolare?ma per collegarlo ho bisogno della versione pro di virtual dj o basta la versioe le visto che dal mixer controllerei solo casse e microfono?
Inoltre, approfitto della vostra pazienza, un paio di cuffie che qui per allenarmi a casa mi consentano di sentire discretamente a poco prezzo esistono??
Vi ringrazio per la pazienza, e mi scuso per la mia ignoranza, ma sono proprio alle prime armi, parto da zero..
Inoltre visto che sto partendo da zero, avete qualche consiglio pratico da darmi?
Grazie, spero di aver azzeccato la sezione, in tutti i casi mi sono presentato nell'apposita discussione!
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da Jayce_147 »

Ci sono cuffie a tutti i prezzi, sono una cosa molto personale, però, considera che ci sono le Sennheiser hd 205 che hanno un'ottima qualità sia sonora che costruttive e sono sotto i cinquanta euro.
Per quanto riguarda il mixer, fratello, cento euro è un pò poco, cmq, prova il GEMINI PS 3, NUMARK M2, ma se ti posso dare un consigio, penso sia meglio iniziare con il mixer del tuo controller e quando riuscirai a mettere su un altro centone e qualcosa in più vai su Pioneer DJM 250 o Allen&Heath Xone 22, forse i migliori tra i due canali in commercio. Oppure dà un'occhiata nel mercatino dell'usato di questo forum, forse trovi roba decente al prezzo che ti sei prefissato! Secondo me, però, la priorità dovrebbe essere le cuffie, visto che il controller già ce l'hai. Poi il resto.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da sasadj »

Beh, se vuoi interporre il mixer tra la consolle e le casse, per poi collegarci anche un paio di microfoni prendere un mixer live è la cosa migliore.
Con quel budget puoi acquistare un Behringer 1202 (anche la versione FX) che ha quattro ingressi microfonici e 4 ingressi di linea stereo per poterci collegare un po' di tutto. Altrimenti c'è anche il Wharfdale 1002Fx (ma ha solo due ingressi microfonici, gli altri sono tutti ingressi di linea) oppure, anche spendendo meno, il Behringer Xenyx 1002 (2 microfonici + 4 linea stereo) od il Wharfdale 802 (2 microfonici + 2 di linea stereo ed un ingresso USB).

Con una cifra variabile dai €.60 ai €.100 hai un piccolo mixer discreto che ti consentirà di regolare correttamente i volumi sia della consolle che dei microfoni (in questo caso il Wharfdale 802USB, per via delle sue caratteristiche, è uno dei migliori) e di collegare alle casse anche più periferiche contemporaneamente.
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Vsj
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 ago 2012, 23:51

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da Vsj »

Grazie ad entrambi per le risposte, siete davvero molto pazienti! :D Quindi riguardo al mixer, visto che non devo collegarci dei cdj, opterei per un mixer un pò meno "serio" che mi faccia da "ponte" tra consolle e casse! a me non interessano molti microfoni, per lo più ne collegherei uno, quindi quale mi consigli alla fine?il wharfedale l'avevo visto su ebay, lo giudichi discreto come qualità?o secondo te è meglio un behringer vmx200? per collegare questi mixer ho bisogno della versione pro di virtual dj ??
Riguardo alle cuffie, mi sembrano buone quelle consigliate da te,Jayce, tu le hai provate?sono buone?come le reputi in confronto alle akg518?
In ogni caso accetto anche altri consigli di cuffie sempre su questo budget!
P.s come reputate lmk4?è discreta?può essere resistente nel tempo?è affidabile durante una serata secondo voi?
Grazie ancora per la pazienza!
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da sasadj »

Su strumenti musicali il Wharfdale 802USB si trova a €.69,00 sito serio e molto affidabile (e, cosa non meno importante, italiano al 100%).

Per le tue esigenze penso che faccia proprio al caso tuo.
Non serve una licenza PRO per collegare la consolle alle casse: collega il master semplicemente ad un ingresso stereo del mixer ed il gioco è fatto! ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da Jayce_147 »

Certo che sono buone le Sennheiser, vanno di lusso e al sottoscritto facevano molta libidine, ma ti ripeto, le cuffie devono adattarsi alla conformazione delle tue orecchie, sono molto personali. Per questa facia di prezzo, non c'è molto da scegliere e Sennheiser fa davvero cuffie di qualità a prezzo sempre competitivo. Io le ho provate, non pesano molto, la resa sonora è perfetta e poi sono comodissime! Il tuo controller va bene, per cominciare tutto quello che ti abbiamo consigliato va più che bene, vai tranquillo!
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Rispondi