8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli vari testine/puntine/slipmat per giradischi

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: testine per scratch in time code

Messaggio da The_Animal_DJ »

viewtopic.php?f=45&t=10074

Qui trovi tutte le spiegazioni del caso!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Bull-One
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 gen 2013, 14:57

Scelta testina per giradischi uso Scratch

Messaggio da Bull-One »

Salve ho comprato un giradischi technics 1200, gli ho fatto mettere a posto il braccio che era sbragato, e ora è tutto a posto, per lo scratch ho letto che dovrei comprare una puntina ortofon ma che modello? Comunque montata su ce nè una della stanton 500 MK IIg.. Va bene per lo scratch o la mando solo a puttane utilizzandola così??? La regolazione dei pesi per screcciare come dovrebbe essere?? :?:
Ultima modifica di The_Animal_DJ il 25 gen 2013, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Vogliamo essere un po' creativi nei titoli dei topic???
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Scelta testina per giradischi uso Scratch

Messaggio da The_Animal_DJ »

Se vuoi fare le cose bene devi scegliere tra queste 3:
  1. Stanton - GrooveMaster
  2. Ortofon - Concorde Pro S
  3. Shure - White Label
Sono tutte attorno ai €80,00 e vanno una favola... la 500 era la testina per eccellenza quasi 30 anni fa... adesso c'è la terza serie ed è considerata entry level!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
dottoroger
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 718
Iscritto il: 12 ott 2010, 5:15
Località: Lissone
Contatta:

Re: Scelta testina per giradischi uso Scratch

Messaggio da dottoroger »

Io aggiungerei anche la ortofon concorde scratch.....

La regolazione dei pesi dipende dalla testina che sceglie, sul manuale o sul sito trovi tutte le indicazioni.
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
Bull-One
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 gen 2013, 14:57

Consiglio puntine per giradischi

Messaggio da Bull-One »

Ciao a tutti, ogni tanto quando screccio un sample, la puntina si sposta su un altro solco del vinile e quindi mi manda a puta il CUE, come faccio a fare in modo che non salti? per ora ho sempre la puntina che dicevo in un altro post la stanton 500 MKIIg. Ho sbagliato la regolazione del braccio e dei pesi?? il peso lo tengo al massimo, l'altezza del braccio è 0 e l'antiskating 0.
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Puntina salta

Messaggio da accutron »

Ciao,non uso i vinili da un bel po' ma intanto posso darti alcune info
il piatto sl e' in piano?
il mobile si muove ?
prova a fare la messa in bolla,io facevo cosi nei locali ,prendevo l' adattatore dei 45 giri e lo mettevo al centro del piatto e vedevo se rotolava in una direzione agivo sui piedini alzando o abbassando,poi la puntina deve avere il peso giusto,se e' poco salta se e' troppo rovina i vinili e salta... quindi vedi i dati di peso della tua puntina e mettila a zero e poi carica il peso giusto,il braccio e' regolato e non ha gioco ?
se tutte queste cose sono fatte non dovresti avere problemi

se i problemi persistono aspettiamo che arrivi un guru dei giradischi,io i miei li ho venduti 10 anni fa' :mrgreen:
ma i vinili no !!!
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Puntina salta

Messaggio da The_Animal_DJ »

Ho appena letto le cose peggiori che possono capitare ad un giradischi in un solo post... il mio cordoglio è con quel povero braccio!!! :cry:

Prima di fare congetture sulla stabilità del giradischi e del piano su cui poggia (e anche lì avrei da ridire sul metodo da Zulù suggerito per la messa in bolla ma me ne sto zitto), io inizierei a chiedere com'è messa la stilo della testina... la 500MkII è roba vecchia, se la stilo ha le stessa età della testina forse è un po' consumata ed è da cambiare... se la stilo è "nuova" allora bisogna procedere per altre vie!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
dottoroger
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 718
Iscritto il: 12 ott 2010, 5:15
Località: Lissone
Contatta:

Consiglio puntine

Messaggio da dottoroger »

Ciao ragazzi, ho un piccolo problem con le tracce lette dai time code vinyl...
Mi spiego meglio, quando porto il disco indietro pianissimo la traccia sul pc si blocca, quando rilascio il disco mi riparte da un punto diverso della traccia....ho pensato sia un problema di puntine, io uso le ortofon concorde scratch(che quando usavo i giradischi in analogico sono sempre andate una bomba). Ma sia con serato che con mixvibes sto riscontrando questo problema....ho pensato giusto e c"e qualcosa d'altro che può influire??? Ho provato anche a lavorare sulla latenza ma niente...potrebbe forse essere anche il pc???? Non so consigliate i voi!!!! Annao per gradi....Qualcuno(e con qualcuno ho già in mente chi!!! Vero animal) mi può consigliare delle puntine più indicate per lo scartch in timecode??? O darmi qualche idea per risolvere questo problema...
Grazie.
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
Avatar utente
Simonej
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 423
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Venice

Re: Consiglio su puntine per timecode

Messaggio da Simonej »

Non mi torna nuova la problematica.. non è che sia un problema specifico del timecode?
Puntine vanno bene tutte (o quasi), io ho le Ortofon Digitrack che sono il top per il timecode, in casa però uso le Pro (economiche) che a parte il livello di imput vanno uguali (per l'utilizzo che ne ho fatto io)
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consiglio su puntine per timecode

Messaggio da sasadj »

Ho usato sempre puntine ortofon da quando faccio uso del timecode (quelle che preferisco sono le Elektro per via dell'ottimo valore di uscita in mV) e non ho mai avuto il tuo problema (con serato SL).

Ho usato anche le S-120, le Digitrack e, in un caso su un piatto di un collega le Qbert ma, alla fine, si comportavano in modo molto simile alle mie Elektro...

Può essere un problema dell'accoppiata software/pc?!?
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Rispondi