Pagina 1 di 10

Consigli vari testine/puntine/slipmat per giradischi

Inviato: 9 ott 2009, 13:43
da massivolpi
Salve ragazzi, ho comprato molti vinili di musica disco funk anni 70 e 80 e devo trasformarli in mp3 per suonarli con la rmx e virtual dj pro.
Possiedo due techics 1200 che hanno due testine pickering XV-15 con puntine D757s (di oltre 20 anni fa) in condizioni un pò critiche e non riesco a trovare gli stili da sostituire. Vorrei quindi comprare due testine complete, qualcuno ha da suggerirmi dove si possono acquistare a prezzi decenti e soprattutto cosa mi consigliate. Grazie in anticipo.

Re: Testine da sostituire

Inviato: 12 ott 2009, 0:42
da Attica Saigon mix
http://www.djpoint.net/index.php?GoToSu ... RING&Disp=
peccato non ci siano le immagini, sicuro che nessuna vada bene?

http://www.djpoint.net/index.php?GoToSu ... &MakeVis=x
questo modello sembra fatta apposta per rippare ed ha anche un prezzo umano, fra le altre cose cambiando lo stilo puoi usare la stessa testina per svariate applicazioni

ciao

Re: Testine da sostituire

Inviato: 12 ott 2009, 10:32
da davide76
Se devi trasformare molti vinili in mp3 io consiglierei magari una testina economica perche se magari sono dischi vecchi usati e rigati tenderai un po a rovinarla la testina ed e peccato magari spendere molti soldi per una testina che poi butterai ;)
In questo caso io consiglierei la Stanton 500 e economica non costa molto e funziona bene.
Oppure anche la shure m44 va molto bene però e molto piu delicata della stanton la 500 e indistruttibile :)

Acquisto nuove puntine

Inviato: 23 ago 2010, 20:29
da kito
Ciao a tutti devo comprare delle puntine nuove per i miei 1200 e volevo sapere quali sono le caratteristiche rilevanti di una puntina per poter capire la qualità e l uso visto che fin ora usavo un prodotto commerciale e vorre comprare capendo ciò che sto comprando e magari risparmiare anche qualche soldo andando su altre marche/modelli come per esempio queste che sono a saldo: http://www.htfr.com/sale/?product=cartr ... cturer=all

Re: Aquisto nuove puntine

Inviato: 23 ago 2010, 20:59
da gio
In linea di massima si distinguono in sferiche e ellittiche, le prime vanno bene per tutto, le seconde consumano troppo il disco per lo scratch... altra distinzione sono le puntine con headshell gia integrato, basta attaccarle al braccetto (Tipo serie concorde della ortofon), altre invece da montare, piu' economiche ovviamente ma che richiedono un lavoro di precisione per settarle bene sull headshell che ti arriverà coi 1200 (tipo serie om senmpre ortofon).... io cmq mi sono letto prima le tante guide che trovi in rete senza chiedere nel forum dove saremmo costretti a scriverti lunghi e complicati papiri per risponderti!

Re: Aquisto nuove puntine

Inviato: 24 ago 2010, 9:58
da kito
si ok, queste cose le sò, è già tanto che ho i 1200! Io intendevo i dati che vengono forniti insieme alla ountina come hz, millivolt ecc..
Io le uso soprattutto con i timecode di Traktor per suonare musica minimal, + ho qualche vinile sempre minimal - tech house, quindi no scratch!

Re: Aquisto nuove puntine

Inviato: 24 ago 2010, 12:26
da Attica Saigon mix
essendo fuori dal girone, e non dantesco :lol: , delle puntine da svariati anni vado un po a memoria
gli "Hz" sono la banda passante, il range di frequenze che la puntina stessa riesce a riprodurre, deve essere la più ampia possibile, maggiore estensione verso il basso dello spettro audio assicura bassi precisi e controllati e, al contrario, una maggiore estensione verso le parti più alte dello spettro audio garantisce alti brillanti.
i "millivolt" indicano il livello del segnale in uscita, teoricamente più alto è, meglio è ma, se non strutturata bene tutta la puntina, a volte puo anche essere dannoso, causa di rumori e, al limite, anche causa di inneschi
tieni comunque presente che sono indicazioni di massima e che sarebbero sempre da verificare in pratica e che sono sveglio da poco e manco della lucidità necessaria :?

ciao

Re: Aquisto nuove puntine

Inviato: 24 ago 2010, 14:11
da Attica Saigon mix
non ho trovato il tasto edit :oops: suppongo di essere un po impedito o forse ho i criceti che mi si sono addormentati :lol:
dimenticavo che per i time code ci dovrebbe essere un tipo di puntina indicata, o quantomeno, più idonea all'uso, ma non saprei dire cosi su due piedi :(

ri-ciao

Re: Aquisto nuove puntine

Inviato: 24 ago 2010, 14:55
da kito
si, per i Timecode la Ortofon ha fatto queste: http://www.ortofon-dj.com/products/cartridges/188" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Aquisto nuove puntine

Inviato: 24 ago 2010, 15:12
da Attica Saigon mix
belle e mi sembra che abbiano ottime caratteristiche anche per uso coi vinili "normali" ;)