8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Solo Controller o XDJ/CDJ/Piatti + Mixer?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
Dado98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 160
Iscritto il: 10 ago 2012, 13:13
Località: Trieste

Re: controller o cdj??

Messaggio da Dado98 »

potresti prenderti una S2 che su strumenti musicali.net costa 485 euro ma hai anche traktor2 compreso e con 500 euro un bel pc?
così hai un ottimo hardware con software completo e un bel pc :)
Virtual Dj pro - Serato Dj
Novations Twitch
2 x Mpe DJ15AL
AKG K518le - Audio T. ATH-M50
mariodeluca
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 mag 2013, 11:20

Re: controller o cdj??

Messaggio da mariodeluca »

ciao
@ andreanegri,
ci avevo pensato inizialmente ma..... un pc da 500€ non mi pare (da quel che ho letto in giro sia molto affidabile), mi piaceva anche la reloop 3ME
@ dado 98
la S2 l'avevo scartata mi sembrava un po' povera....

poi non dimenticate che voglio "recuperare" anche i brani dai vinili... quindi in ogni caso ho bisogno di entrate PHONO e di un "sistema veloce" per registrare i brani dal vinile...

che pc avete in mente con 500 euri?

l'idea iniziale nasceva dal fatto che spendendo ora per l'AERO o i CDJ, avrei avuto una macchina professionale, se poi mi lasciavo prendere la mano tra qualche mese prendevo un pc serio........
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: controller o cdj??

Messaggio da andreanegri »

Effettivamente per fare qualcosa di serio devi prendere un buon PC o un Mac (per me meglio..).
Per rippare i vinili puoi usare direttamente l'ingresso del PC o Mac...(deve essere un uscita line...quindi prima passi da un pre-amp...)
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
cazzaro81

Re: controller o cdj??

Messaggio da cazzaro81 »

Voglio andare controcorrente!
Perchè non ti crei una console moderna dall'aspetto retrò?!?
Acquista un computer (e ti cambierà la vita) e il mixer Pioneer DJM-T1 visto che possiedi già i tuoi Technics! Avrai la possibilità si suonare i tuoi vinili in maniera "classica" oppure mettere dei vinili "timecode" e gestire direttamente la musica tramite Traktor Scratch Pro2!
A quel punto non avresti bisogno di altri controller o CDJ!
Immagine
Alessino91
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 176
Iscritto il: 29 mar 2013, 11:49

Re: controller o cdj??

Messaggio da Alessino91 »

la soluzione di camerlengo è buonissima! il timecode non è poi così male! minima spesa massima resa!
Numark N4 + Macbook Pro 7.1 + Monster Beats Studio White
mariodeluca
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 mag 2013, 11:20

Re: controller o cdj??

Messaggio da mariodeluca »

l'idea del controller o mixer piu cdj mi ispirava perche' usi e metti via in pochissimo tempo.....
@ camerlengo, tu hai una AERO (visto? ho letto le discussioni!!) hai mai provato a collegare i 1200 al controller..mettere un disco e registrarlo in REKORDBOX?
@ andreanegri, vero..posso collegarlo al pc...ma sempre trovando una "massa" e recuperando un "pre-amp"

sono un po' zuccone.... mi piace l'idea di avere tutto a portata di mano, e che funzioni bene....senza problematiche varie....

in pratica "solidita' ed efficenza", un progetto che si possa realizzare a step (macbook pro tra un mese...sei???), ma che sia professionale....
Hello_Ueda
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 mag 2013, 14:20

Controller Semi-PRO o CDJ + Mixer?

Messaggio da Hello_Ueda »

salve,sono 14 anni e passa che faccio il dj in vari locali e quando mi chiamavano a qualche festa o evento tipo contest skate ecc...io puntualmente andavo a scrocco dei cdj e mixer al titolare della discoteca o amici che li avevano...sono sempre stato fortunato che me li hanno prestati gratis,ma ora mi sono convinto a comprarmi un impianto mio...il mio problema è che avevdo sempre e solo usato cdj Pioneer 500,100,800,200,1000,vorrei prendere un controller che come utilizzo si avvicinasse molto ai cdj...leggendo in giro e guardando il mio budget di spesa mi ero orientato su un Pioneer Ddj Ergo. secondo voi può andare o conviene trovare dei cdj usati? devo anche comprarmi un pc usato da tenere solo per questa funzione...quindi la spesa sale...
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: controller o cdj??

Messaggio da Dj-Pawwa »

già che hai i vinili l'idea del timecode è la migliore, inoltre con la scheda audio che usi per i timecode puoi passarti i tuoi vinili sul computer.
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
cazzaro81

Re: controller o cdj??

Messaggio da cazzaro81 »

Tempo fa provai a collegare i miei Technics al XDJ-AERO solo per provare,come scrisse un utente sul topic dedicato,se la sua scheda audio potesse supportare il sistema "timecode"!
Ovviamente niente segni di vita!
Usare un controller come l'XDJ-AERO come mixer per i Technics,in quanto ad ergonomia,sarebbe puro autolesionismo perchè come interasse tra il centro dei due giradischi avresti circa 120cm!!!
Riguardo a rippare i vinili,nonostante possieda una quantità industriale di vinili,le canzoni di mio interesse le ho riscaricate tutte dai siti specializzati! ...coi contratti forfettari puoi scaricare tutta la musica che vuoi! Mentre ho letto che rippare è molto difficile perchè servirebbero delle strumentazioni particolari ad eliminare dei suoni ambientali,fruscii,ecc...
Diciamo che con il DJM-T1 avresti un mixer che sui lati ha tutti i pulsanti di un controller,perciò dovresti solo collegare i tuoi Technics e non aver neanche bisogno di pad aggiuntivi come ad esempio i Novation Dicer in quanto già il DJM-T1 ti permette un controllo pieno dei due deck! Ovviamente se volessi fare il "fenomeno" con gli effetti,allora un controller esterno dedicato come il Kontrol F1 diventerebbe d'obbligo!
Ma comunque un mixer del genere potresti sfruttarlo pure con due CDJ,anche se non ne vedrei il senso in quanto già con i tuoi giradischi avresti modo di comandare a pieno l'interazione tra console e software!
Inoltre l'occhio vuole la sua parte e nonostante siamo già a metà 2013,con quantità abbondanti di attrezzature accattivanti e lampeggianti,il buon vecchio giradischi conserva il suo lato "fashion"!!!
Mentre in quanto a trasportabilità,penso che tu abbia già un paio di fly-case per i tuoi Technics,altrimenti potresti farti,se hai la manualità,oppure acquistare un fly-case unico che possa ospitare tutta la console! Quando hai finito di suonare metti il coperchio,chiudi e puoi tranquillamente trasportare la console in tutta sicurezza! Il computer lo porteresti nella tua borsa a tracolla e a voler completare l'opera potresti acquistare un laptop-stand in modo da poter posizionare il computer direttamente eretto sopra il mixer! ;)
cazzaro81

Re: ddj ergo o cdj?

Messaggio da cazzaro81 »

Prendendo in considerazione un DDJ qualsiasi,perciò solo controller,il computer ti diventerebbe d'obbligo! Sinceramente prima di spendere 500.oo€ per un DDJ-ERGO,ne spenderei 600.oo€ per un DDJ-S1 usato che è molto più completo e bello a vedersi!
Per farti capire ti allego la video-recensione fatta da Cioce sul DDJ-ERGO
[youtube]mza1wfZ6Paw[/youtube]
Mentre per quanto riguarda il DDJ-S1 (spero che Cioce non me ne voglia)
visto che una video-recensione non è mai stata fatta su questo sito,te ne allego una estena
[youtube]I3LiDowVEig[/youtube]
Se invece volessi avere una console all-in-one che sia similare a due CDJ ed un DJM,allora l'XDJ-AERO è la soluzione migliore sul mercato,non avresti bisogno del computer,però comunque dovresti spendere intorno ai 900.oo€..almeno che tu non trovi un'occasione usata!
[youtube]FN6BQqyLyWY[/youtube]
Per quanto riguarda i CDJ,venendo da Pioneer,la soluzione migliore rapporto qualità/prezzo sarebbe cercare un 400pack usato che comunque ti verrebbe a costare quanto un XDJ-AERO! Ma almeno sarebbero MIDI-HID compatibili! I CDJ recenti come 350,850,ecc.. sono tutti più evoluti,ma i costi sono alti già per i 350!!
I CDJ-200 o 100s sarebbero un suicidio in quanto vecchi e limitati!
In quanto a soluzioni Numark o Denon,lascio la parola agli altri utenti che sicuramente saranno più preparati di me sull'argomento! ;)
Rispondi