8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Solo Controller o XDJ/CDJ/Piatti + Mixer?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
sasafly
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 lug 2010, 17:24
Località: Montecatini Terme

Re: controller o cdj??

Messaggio da sasafly »

Lascia stare i cdj,visto che hai "rispolverato" i piatti prenditi un bel pc/mac ,una buona scheda audio,un x1 e un mixer decente e vai di Timecode! ti divertirai tantissimo e avrai tutte le funzionalità del software scelto e l'"anima" del vinile che credo,come me, tu abbia nel sangue.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: controller o cdj??

Messaggio da sasadj »

Se vuoi la massima portabilità va benissimo un Pioneer DDJ-Ergo (oppure un bel DDJ-S1 usato che trovi a poco più di una Ergo nuova....) la ergo la colleghi al PC con una USB, la usi con Serato DJ intro che è un software stabile e leggero, quindi non ti serve un PC particolarmente potente, sicuramente ben ottimizzato per non avere problemi, ma ti basta un Intel Core Duo da 2 GHz, 1 Gb di RAM e Windows Vista o Seven (fonte: http://serato.com/dj-intro/features" onclick="window.open(this.href);return false; ) e ti puoi divertire quel "quarto d'ora ogni tanto" senza troppi sbattimenti nel "monta/smonta" ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Hello_Ueda
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 mag 2013, 14:20

Re: ddj ergo o cdj?

Messaggio da Hello_Ueda »

eh ma buttarmi subito sull'aero è un po troppo...ho trovato due Ergo a 350 euro nel raggio di 40 km da casa mia e un pc decente a 300 euro lo trovo. intanto prendo una delle due Ergo.
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: ddj ergo o cdj?

Messaggio da Biancone »

Jayce_147 ha scritto:DDJ Ergo abbestia! Poi su questo forum, chi ti consiglierebbe i cdj rispetto ad un controller? Con i controller comunque risparmieresti abbestia e non andresti a perdere niente sulla qualità.
Eccomi! non me ne volere Jayce ma io, economicamente permettendo, gli consiglierei i cdj se ha intenzione di ritrovare il feeling da lui conosciuto nelle precedenti esperienze nella messa a tempo, perchè se ho capito quello che interessa a nostro amico è utilizzare la propria attrezzatura nel modo "tradizionale" e per mettere a tempo due tracce i Cdj sono un gradino sopra alla Ergo, proprio per il fatto che sono nati per questo intento, (vedi le differenze di corsa e precisione del pitch).
Mi sono imbattuto tempo fà in questo ragionamento e dopo alcune prove fatte personalmente ho comprato la mia attrezzatura a buon prezzo (Pioneer White pack 350 a 850€), anche se ero molto tentato per la Aero..
Ecco questa è la mia esperienza.
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: controller o cdj??

Messaggio da sasadj »

Usando Serato Scratch Live con una console ibrida non posso far altro che confermarti che la sensazione che si ha usando un vinile in timecode con un sistema performante come SSL è quasi identica al vinile standard ma, al contempo, la praticità di un controller All-in-One non ha pari, per questo nelle mie serate esterne uso due tipi di console midi (secondo la tipologia di serata) e solo in occasioni molto speciali mi porto dietro i "quasi 30 Kg" di console ibrida... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: ddj ergo o cdj?

Messaggio da sasadj »

Perdonami ma non trovo molto sensato (opinione estremamente personale questa) il tuo ragionamento se limitato solo alla questione della "messa a tempo".

Con un controller tipo la Ergo, non vedo la differenza sostanziale nell'utilizzo rispetto ad un cdj come il 350 o simili ;)

Jog di dimensioni simili, con una fluidità migliore, a parer mio, nella Ergo, e pitch di una dimensione "decente" su quest'ultima.

Se il genere musicale non è quello "Revival Dance 70" penso che un pitch a corsa lunga non serva minimamente, le differenze di tempo, negli stili house e dance dell'ultimo periodo (direi anche degli ultimi 5/6 anni se non di più) si attestano ad un 3/4% massimo (126~130 bpm) cosa che puoi fare anche con un pitch di 4 cm di lunghezza impostato a +-6% ;)

Se invece hai a che fare con generi musicali dance disco suonati dal vivo come i "vecchi '70 e '80 allora un pitch a corsa lunga aiuta e, in questo caso, ci vengono incontro altri controller come il DDJ-S1 o T1, l'ultimo DDJ-Sx e simili che, comunque, costano molto meno di un 350 pack e possono assolvere molte più funzioni di un classico cdj ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: ddj ergo o cdj?

Messaggio da Biancone »

Sicuramente il genere di musica che si vuole proporre è fondamentale per la scelta, ora non so che genere musicale si metta in uno skate contest, ma chi viene dal cdj troverà sicuramente corta la corsa del pitch nella Ergo, anche perchè nonostante la moltitudine di cose che si possono fare egregiamente con quest'ultima ed altri controller e che i cdj, (senza vari F1, X1 etc), si sognano, secondo il mio parere per mettere a tempo due dischi old school con i cdj si troverebbe meglio anche per questioni di dimensioni/spazio.
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
cazzaro81

Re: ddj ergo o cdj?

Messaggio da cazzaro81 »

Penso che si sia perso di vista la volontà dell'utente!
Hello_Ueda ha scritto:io avrei trovato una ergo usata con un pc usato spenderei sui 700 euro
Con il mio primo post ho pubblicato tre video-recensioni riguardanti tre prodotti differenti perchè non avevo un punto di riferimento preciso ed ho spaziato tra le console più consone alle sue richieste,ovvero:
Hello_Ueda ha scritto:vorrei prendere un controller che come utilizzo si avvicinasse molto ai cdj...leggendo in giro e guardando il mio budget di spesa mi ero orientato su un Pioneer Ddj Ergo
Perciò ho pubblicato le video-recensioni:
DDJ-ERGO in quanto console nominata dall'utente in modo che potesse vedere tramite il video tutte le sue funzioni spiegate da Cioce!
DDJ-S1 in quanto non avendo specificato un limite di spesa o come dopo il fatto di aver trovato un'occasione a 700.oo€ con un pacchetto completo notebook+console...ho postato nel dubbio il DDJ-S1 in quanto controller molto più completo rispetto al fratello minore DDJ-ERGO che,però,si può trovare usato spendendo 100.oo€ in più rispetto al costo di un DDJ-ERGO nuovo! Perciò è sicuramente un'occasione!
XDJ-AERO per il fatto di aver nominato i CDJ e quindi una console all-in-one che attualmente è molto più conveniente di un 350-pack,offrendo le solite prestazioni!

L'utente ha specificato di non avere grandi disponibilità economiche:
Hello_Ueda ha scritto:spenderei sui 700 euro...dato che mi han licenziato da poco e qua nel "cratere del sisma" non è che trovo tanto da lavorare nell'immediato,magari punterei a spendere massimo settecento
Penso che "il caso sia chiuso"!!! :D
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: ddj ergo o cdj?

Messaggio da Biancone »

Hello_Ueda ha scritto: secondo voi può andare o conviene trovare dei cdj usati?
mi sono permesso di scrivere i cdj per questo motivo il dubbio con i cdj lo aveva.. poi ripeto l'aero sarà il mio prossimo acquisto :!:
Ultima modifica di sasadj il 8 mag 2013, 6:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto i tag [quote]
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Hello_Ueda
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 mag 2013, 14:20

Re: ddj ergo o cdj?

Messaggio da Hello_Ueda »

ah guardate per il problema di "mettere a tempo i brani" non interessa molto...io metto su metal,nu metal,punk hc,ska,reggae,rock anni 90...le cose utili tra un brano è l'altro sono gli effetti tipo il Jet e il Wah dei Cdj100 che mi permettono di non fare stacchi da cagnaccio...l'importante è scegliere il pezzo giusto e non far andare via la gente dalla pista! se avessi soldi per impulso prenderei due cdj400 e un mixerino e una flycase,ma poi da portare in giro oltre a quella ho pure 4 raccoglitori a valigetta ecc...punto sulla praticità del pc e controller. in sti giorni procederò all'acquisto.
Rispondi