8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Solo Controller o XDJ/CDJ/Piatti + Mixer?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
AllCndCtrl
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 187
Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11

Re: Consolle dj o controller?

Messaggio da AllCndCtrl »

1) fai una bella figuraccia se ti metti a sincronizzare l'altro PC
2) se l'altro dj non usa il pc??
Set up: MacBook Pro 13" - Traktor Scratch Pro 2 - Scheda Audio 4 DJ Native Instrument - Pioneer CDJ 100s - Mixer Behringer DJX 700 - Kontrol X1 - Headphones Pioneer HDJ-500
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Consolle dj o controller?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Normalmente li sincronizzi PRIMA che la serata cominci... io quest'estate lavoravo in back to back con un mio amico... io con la S4 e lui con i CDJ... siamo sempre andati a tempo... perché?!? Miracolo??? Credo più plausibile il fatto che la S4 ha 2 pitch faders a 14 bit esattamente come i CDJ... mettere a tempo non è un'arte... è solo una questione di allenamento... che lo fai con il vinili, con i CDJ o con la S4 non cambia niente!!!
Tutte 'ste seghe mentali su quanto è bravo un DJ in base a come mette a tempo 2 dischi è roba da bambini che credono che il DJ sia come Jimi Hendrix che suona la chitarra con i denti... tutti i DJ di fama mondiale... Richie Hawtin, Carl Cox, Fatboy Slim, Marco Carola, Swedish House Mafia, Laidback Luke, Steve Aoki ecc. ecc... usano, direttamente od indirettamente, il computer... giusto 2 giorni fa Sébastien Léger, sulla sua pagina Facebook, ha postato una foto del setup richiesto per il suo set... figuravano mixer DJM900NXS, 2 o 3 CDJ2000 LINKATI tra di loro... secondo te perché ha specificato che dovevano essere linciati tra di loro?!? Perché sicuramente usa chiavette USB preparate con Rekordbox... la differenza tra mixare così o con Traktor dov'è?!? Non c'è!!! Basta con 'sto fanatismo del beatmatching!!! Gli daranno un nome, prima o poi, a questa sindrome che colpisce i DJ più zucconi!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: Consolle dj o controller?

Messaggio da Jayce_147 »

Guarda, se intendi prendere una console, fà pure, nessuno qua ti dice di non farlo. Se però ci chiedi un consiglio, qua al 99% ti consiglieranno tutti un controller. Un controller ti permette di spendere meno non rinunciando affatto alla qualità e, per quanto riguarda il tasto sync, sta tranquillo: i cdj Pioneer e anche alcuni di altre marche hanno il BPM lock che è più o meno la stessa cosa, alla fine avrai canzoni tutte settate sullo stesso BPM! Non esiste nulla che ti faccia mixare più facilmente o difficilmente. Sia le tecniche di mixaggio e che le attrezzature hanno i loro lati positivi e negativi. Dovresti provare seriamente un controller per capire. Alla fine, il discorso è sempre lo stesso: Se tu hai dei cdj e li usi principalmente con le chiavette, ne vale la pena? Io consiglierei un Denon MC 6000, Una Pioneer DDJ SX(da provare prima, magari)oppure una Kontrol s4 o, perchè no, una Numark NS 7 FX.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consolle dj o controller?

Messaggio da sasadj »

C!N ha scritto:sasa non riesco a visualizzare il link... potresti rimetterlo?
http://serato.com/latest/video/8861/dj- ... the-bridge" onclick="window.open(this.href);return false;
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
mariodeluca
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 mag 2013, 11:20

Controller PRO o CDJ + Mixer?

Messaggio da mariodeluca »

ciao a tutti
mi chiamo Mario e per una decina d'anni ho fatto il dj..

dopo aver assistito ad una penosa esibizione di un dj new-entri "convinto" (forse mancavano le basi, e un po' di sana modestia) in questo periodo mi sta' tornando la voglia perlomeno di tirar fuori tutti i mie vinili, o forse ho avuto un attacco di demenza senile..
oltre a tutti i vinili, ho ancora i piatti 1200.

vengo al punto:

- ho deciso di "buttare" un migliaio di euro per una vecchia passione....
- non credo che mi rimettero' a suonare nei locali, forse al massimo in qualche festa tra
amici....quindi la trasportabilità non e' una necessità....
- voglio passare tutti i vinili che possiedo in digitale
- mi "prende" l'idea di "giocare coi brani" con le nuove tecnologie, un po' come si
facea "una volta" quando si usavano 3 o 4 piatti in simultanea....anche senza per forza di
cose collegarmi a un pc (al momento non ho un portatile ULTRA...ma non si sa mai)

per questo vi chiedo:

- meglio un controller tipo il pioneer "AERO", mi permetterebbe di collegare i 1200 e usare
rekordbox per registrare i brani in digitale, e poi di "suonare" subito...?
- o meglio due cdj350 con il mixer?

in tutti e due i casi ci sono sia le penne USB, RECORDBOX, e la possibilita di usare software.....

voi che cosa fareste??? i controller come "robustezza" sono validi??
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: controller o cdj??

Messaggio da andreanegri »

Le due proposte che hai fatte sono un pò "parziali" dal punto di vista del passaggio al digitale...
Il Digital DJ "puro" usa musica che sta dentro il computer e al massimo ti colleghi un ipod di backup...
Comprare CDJ e mixer mi sembra un pò limitante e la AERO costa 1000 euro...
Domanda: ma vuoi usare un computer o no?
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
tomcraft

Re: controller o cdj??

Messaggio da tomcraft »

Magari in alternativa si possono utilizzare i CDJ350 e come controller e un mixer con VDJ/Traktor in external mode
mariodeluca
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 mag 2013, 11:20

Re: controller o cdj??

Messaggio da mariodeluca »

ciao, e grazie delle risposte

dimenticavo anche le soluzioni piu' economiche........sono ben accette......

al momento non utilizzerei il pc, ma le buone idee son quelle che non ti mettono limiti...
grazie
Alessino91
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 176
Iscritto il: 29 mar 2013, 11:49

Re: controller o cdj??

Messaggio da Alessino91 »

secondo me un controller senza pc non ha senso averlo anche se lo puoi usare anche senza! un controller è fatto per supportare tutte le funzionalità di un software (traktor,serato e virtual dj) se lo usi senza questi è come non averlo! a questo punto meglio 2 cdj che almeno se vuoi usarli in hid li usi sennò un bel cd inserito e vai! secondo me meglio risparmiare sul controller e prendere un bel pc! poi gli altri se ne intendono più di me e possono parlare più tecnicamente io ho solamente dato una mia opinione su cosa farei io!
Numark N4 + Macbook Pro 7.1 + Monster Beats Studio White
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: controller o cdj??

Messaggio da andreanegri »

Potresti fare così, 500 euro di controller e 500 euro di PC e la versione free di Virtual DJ o Serato DJ Intro.
Come controller direi una bella DDJ Ergo.
Stessa spesa (circa 1.000) ma sei digital DJ al 100%, almeno come attrezzatura...
;-)
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Rispondi