8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tempo »

Dubito che puoi raggiungere il tuo intento!
1) Per fare Karaoke (quindi cantare) hai bisogno di alcuni effetti sulla voce, ergo un mixer con effetti è indispensabile;
2) con il budget che hai descritto non credo tu possa fare un buon acquisto, atteso che puoi trovare tante casse con equalizzatore interno ma senza effetti;
3) per esterno ti servono almeno due casse con woofer da 15"
4) "Potente e serio" con 250/300 euro è alquanto impossibile!
5) comunque dai un'occhiata qui, chissà che non trovi quello che a te interessa:
https://www.strumentimusicali.net/defau ... ttive.html ;)
Johnny94
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 giu 2020, 20:28

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Johnny94 »

Ma anche per un uso domestico quindi casalingo per puro divertimento ho bisogno di tutto ciò? Non posso fare a meno del mixer ed acquistare una sola cassa?
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tempo »

Nel primo post hai descritto: "Utilizzare per esterno"; per uso domestico e/o casalingo è ovvio che non c'è bisogno di mixer o altro! Comunque prendine due di casse, altrimenti perdi la stereofonia.
Consigli? Behringer B112D, ma hai solamente un collegamento Mic/Line.
Se il budget si riferisce al totale!
Johnny94
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 giu 2020, 20:28

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Johnny94 »

Cosa ne pensi di questa?
https://www.electronic-star.it/Sound-e- ... 000-W.html

Qualcosa tipo la tipo la behringer b112d ma con il bluetooth per collegare il microfono senza filo?
Dilariatus
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 lug 2020, 18:17

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Dilariatus »

Ciao ragazzi, ho delle proel flash 12a da circa 8 anni e volevo passare a qualcosa di piu potente, non potendo sentirle e basandomi puramente sulle recensioni mi stavo buttando sulle db opera da 15, però ho visto che le jbl eon 615 vanno parecchio a livello di vendite....voi che mi consigliate? Grazie
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tempo »

Biamplificate ... Mackie Thump 15BST
https://www.strumentimusicali.net/produ ... 15bst.html
Ninosan
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 nov 2020, 15:28

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Ninosan »

Ragazzi, mi inserisco in questo 3d per spiegarvi le mie necessita' e chiedo un consiglio su una questione che mi ha posto molta indecisione.
Ho letto molto in questo argomento, consigli, situazioni, necessita' etc.... Ma non ho trovato nulla di simile ai miei scopi.
Intanto comincio col dire che non sono giovane (60 anni suonati), mi ha preso da qualche mese il piacere di mixare per scopi personali, mi registro qualche mix che lo condivido con qualche amico per ascoltarlo in auto o quando faccio il fitness.
Ho sempre avuto la passione dell'HI-FI, che avevo lasciato per molti anni per poi riprenderla da poco, soprattutto per l'ascolto in cuffia. Dispongo di un discreto impiantuccio Head-HiFi, quindi mi piace ascoltare anche la buona qualita' dei brani.
Detto questo, ho preso una consolle Hercules Inpulse 500 ad agosto. Ho gia' fatto qualche mix, certamente con qualche errore, ma tutto sommato sono soddisfatto. Premetto che mi piace ascoltare soprattutto disco, elettronica, EDM, anche un po' di Hip Hop etc... Ora, tralasciando che gia' sto pensando a salire qualche gradino con la consolle ho un grosso problema per l'ascolto.
Sto suonando, per mio mero desiderio e goduria, nella saletta di HT che ho allestito da diversi anni. Amplificatore AV Pioneer, diffusori 7.1 Klipsh con sub. La stanza e' grande circa 16 metri quadrati ed e' trattata con pannello fonoassorbenti. Quindi quando ci vado per mixare mi piace alzare il volume e sentire la pressione acustica senza dovermi preoccupare dei vicini semplicemente perche' non li ho :)
Pero'... qui viene il bello, mi piace ascoltare anche la qualita' e con l'AV Pioneer non ci siamo proprio. Per evitare i ritardi tipici dei segnali filtrati come fa un'amplificatore AV devo impostarlo in FLAT ottenendo una qualita' audio quantomeno pessima. E' tutto impastato, carenza di alti, medi arretrati etc... insomma una rovina totale. Non vi sto a spiegare quante prove ho fatto per migliorare la qualita', da un DAC esterno su USB a diversi collegamenti ma, niente!
Sicuramente un po dipende anche dalla consolle che pur inviando in cuffia un segnale accettabile ha due uscite sbilanciate che sono RCA e TS con una qualita' non all'altezza. Pero' e' anche vero che per quei soldi non posso aspettarmi di piu'. Un'altro fattore penalizzante e' che il mio Ampli AV non ha l'ingresso AUX quindi devo sfruttare solo l'ingresso CD e qui entrano in gioco delle incompatibilita' di impedenza e segnale, per cui la qualita' finale ottenuta e' quella che e'.
Ora... come anticipato sto cominciando a valutare il cambio della consolle e puntavo una Denon che, da quanto ho letto, sembrerebbe un gradino sopra le Pioneer per qualita' audio ma certamente la prima cosa che voglio fare e' acquistare una coppia di casse amplificate. Quindi, che siano sufficientemente potenti da sentire il basso ma che mantengano una pulizia del suono anche a pressioni elevate. Ovvio che la spesa non deve essere grande, anche perche' suonerano in soli 16 metri quadri.
Quini il mio dubbio atroce e' prendere due monitor di qualita' (pensavo alle focal alpha 65 o JBL 308P MKii ma hanno un woofer piccolino, da 6,5" nel primo caso e da 8" nel secondo) o puntare su due casse amplificate con woofer da 12", se non addirittura da 15" sempre rimanendo nella fascia di prezzo fino a 500 €?
Ci sarebbe anche una terza soluzione, monitor con woofer da 5", per abbattere i costi, e supportarli con un subfoofer.
Aiutatemi per piacere, ascoltero' volentieri i vostri consigli.
jackdaniel75
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 nov 2020, 18:29

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da jackdaniel75 »

buongiorno a tutti, anche io sono a caccia di casse attive. Attualmente ho una cassa img stage line pak 12dmp comprata anni fa per fare un po’ di karaoke e quest’estate invece l’ho usata per qualche festicciola in campagna (ovviamente non era il massimo da sola). Ora l’idea è quella di venderla e comprane due uguali, se esistono, magari un po’ più portabili rispetto a questa (altezza 60). L’utilizzo è come detto per piccole feste private prevalentemete all’aperto, max 30/50 persone. Il budget è 300/400 euro. Stavo dando uno sguardo alle varie Gemini..e poi ho letto nei vari post le behringer b112d, anche se sono oltre i 400. Essendo un passatempo non volevo andare oltre.
Grazie
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tempo »

Lascia perdere le Gemini, per quanto riguarda le Behringer (sempre due), puoi vedere le B112D circa 175 Euro; oppure le B212D circa 180 Euro (sempre cadauna); o anche le DR112DSP circa 190 Euro; altrimenti quelle con cono da 15" ma, in questo caso, il prezzo sale! ;)
jackdaniel75
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 nov 2020, 18:29

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da jackdaniel75 »

Grazie..due behringer 210d sarebbe poco? Perché il fatto che siano 15cm più basse quindi meno ingombranti e più facili da trasportare mi piace..
Rispondi