8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
kaus
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 giu 2019, 12:53

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da kaus »

kaus ha scritto: 23 giu 2019, 13:36 Qualunque altro suggerimento sarà ben accetto.
addendum:

aggiungo che la possibilità di collegamento bluetooth (nessuna delle casse citate da me lo ha...) può essere un vantaggio competitivo (così i ragazzi si gestiscono da soli le playlist). Ho visto che la ALTO produce connettori XLR che possono essere appaiati per lo straming stereo...
trucha
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 149
Iscritto il: 17 giu 2014, 14:31

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da trucha »

kaus ha scritto: 23 giu 2019, 13:36 Salve a tutti,
ho dato una occhiata al thread, ma non sono riuscito a trovare una risposta al quesito che vi sto per porre, e spero di non essere troppo OT in questo forum.
Premessa (lunga, saltate pure se le biografie vi annoiano)
Non sono un dj ne organizzo eventi, sono un audiofilo di vecchia data che, nel corso del tempo, ha sviluppato un debole 'anche' per i sistemi alta efficienza/ alta SPL, casse tipo JBL 4435, per intenderci, in parallelo a sistemi più domestici in dimensioni e caratteristiche.
Attualmente ascolto un sistema Accuphase+Dynaudio, mi piacciono la resa spaziale e la correttezza timbrica. E che ci faccio qui, allora? :D
Sono anche un padre in ambasce per i gusti musicali (e di ascolto!) delle figlie, 20 e 17 anni, che per anni si sono accontentate di ascoltare l'inascoltabile con gli speaker del cellulare.
Non si può sentire ne vedere questo modo di ascoltare la musica... allora ho iniziato un lento e circospetto upgrade, almeno del modo di sentire. Acquistata cassa bluetooth amplificata Riva Turbo X, poi un paio di monitor Mackie CR5BT, poi sulla parte musicale i grandi gruppi storici...devo dire che almeno la seconda ormai ha capito l'importanza di ascoltare bene per rendere giustizia al lavoro dei musicisti, del produttore, del fonico etc.
fine premessa. :D

D'estate ci capita di passare qualche giorno a bordo piscina, insieme ad amici e parenti, e vorrei sonorizzare con qualità e potenza un'area di circa 20x8m 160m^2, all'aperto, sia come musica di sottofondo durante il giorno e magari per far ballare i ragazzi (non più di 20/30 persone nella stessa area) durante la sera. Al massimo ci potrebbe anche scappare un veglione di capodanno, numeri raddoppiati di persona, ma all'interno di una stanza di circa 70m^2.
Quindi, come vedete, un uso saltuario e relativamente tranquillo della casse, almeno rispetto a quello che leggo qui.
Roba semplice da montare (quindi eviterei sub) e da riporre, 15" per non far rimpiangere troppo i sub, anche percé non ho intenzione di upgradare l'impianto successivamente. Budget ..eh, bella domanda. Sono abbastanza esigente in termini di qualità (preferisco un basso più secco e controllato a uno più gonfio e sbrodolato), mi piacerebbe che la coppia di casse riuscisse comunque a ricrearmi un minimo di spazialità del fronte sonoro. Eppoi ci sono i parametri più quantitativi, avere un buon livello sonoro su quelle metrature all'aperto.
Con queste premesse so che poco non si può spendere: avrei individuato due fasce di prezzo e prestazioni: Mackie thump 15a o Whaferdale Titan 15AX (circa 600€/coppia), oppure classe RCF ART 715a e similari ( circa 1200€/coppia).

Le domande (finalmente!) sono: su quale classe di diffusori dovrei indirizzarmi? Oltra alle marche e modelli citati (presi dalle varie risposte di questo thread) c'è qualche altro suggerimento? Per quello che mi aspetto è necessario salire ancora più di budget? (non vorrei superare l'importo delle due RCF, tanto per capirci).
Qualunque altro suggerimento sarà ben accetto.
Grazie a tutti,

kaus.


QSC K12. Se vuoi sistemarti per tutta la vita QSC KW153.
Se parli che sei esigente per la qualita e nel contempo vuoi potenza qui trovi pane per i tuoi denti.
SOFTWARE: Serato DJ, Ableton Live, EnginePrime, Rekordbox DJ.
HARDWARE: Denon Prime4, Korg Zero8, Allen Heath DB4, Allen Heath K2, Numark N4, 2 Pioneer XDJ1000, 2 SL1200mk2, Akai Force, Pioneer DDJ-SP1, MacBook Pro Retina.
https://www.mixcloud.com/Lukas_sound
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tempo »

@ kaus: “bordo piscina, qualità e potenza, far ballare i ragazzi durante la sera, veglione, semplice da montare, niente sub, audiofilo di vecchia data, debole per sistemi ad alta efficienza/alta SPL, casse tipo JBL”.
Suggerimenti: RCF Art. 715 MK4 (1200 coppia) e rimani in Italia con il budget che ti sei prefisso;
JBL PRX 815 (https://www.jblpro.com/www/products/por ... RdesuszYnQ hai di tutto, anzi, di piu’ ma sei completamente fuori dal budget.
Ciao.
maxking
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 dic 2015, 4:07

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da maxking »

Ciao ragazzi,ho trovato da vendere la mie fbt maxx4 seconda serie,tenute beniissimo,a parer mio scarseggiavano di potenza,cosa mi potete consigliare per un ottimo compromesso? Musica tecno/ house....senza aggiungere sub in futuro per un discorso di trasporto
Grazie
trucha
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 149
Iscritto il: 17 giu 2014, 14:31

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da trucha »

QSC KW153, ottime.
SOFTWARE: Serato DJ, Ableton Live, EnginePrime, Rekordbox DJ.
HARDWARE: Denon Prime4, Korg Zero8, Allen Heath DB4, Allen Heath K2, Numark N4, 2 Pioneer XDJ1000, 2 SL1200mk2, Akai Force, Pioneer DDJ-SP1, MacBook Pro Retina.
https://www.mixcloud.com/Lukas_sound
maxking
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 dic 2015, 4:07

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da maxking »

Giustamente l'hai sparata, ma non avendo detto io un Badget... non sopra i 1200 euro la coppia.
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tempo »

satamancho
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giu 2016, 14:36

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da satamancho »

Confermo la qualità e la potenza, usate in coppia anche all'aperto con 50-60 persone in pista.
Chiaro che, non avendo il sub, i bassi non ti fanno vibrare il petto, ma il suono è comunque bello potente.
Detto questo, non avendo mai sentito le tue casse dal vivo, non ti so dire se il cambiamento sarà così evidente: leggendo i dati tecnici però direi che fai un bel salto (passi dagli attuali 400w RMS a 700w RMS)!
ricciox
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 giu 2014, 13:59

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da ricciox »

Salve, vorrei acquistare un paio di casse attive da 12 pollici, budget 600 euro, cosa mi consigliate? Grazie.
jollyjoker2j
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 apr 2014, 16:31

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da jollyjoker2j »

per esperienza personale ti consilgierei RCF o FBT. sfori leggermente il budget, ma stai sicuro che non te ne penti https://www.strumentimusicali.net/produ ... a-mk4.html.
magari cercando su internet le trovi anche a meno, oppure un "usato come nuovo"
Rispondi