8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Casse Attive da 2000 Watt DLM Mackie

Messaggio da sasadj »

Ben citando Animal (la wikipedia dell'elettronica moderna... ;) ) gli amplificatori digitali di cui tanto si parla sono degli ibridi o, in alcuni casi dei "classe H" (poi ribattezzati in altri modi, sotto copyright, come T, Z ecc.) ma, di "digitale puro" hanno ben poco...

Il fatto sta che ora dire "amplificatore digitale" va di moda e, caso strano, la D di "classe D" è proprio la prima lettera di "Digitale" ;)
Smontando vari amplificatori di alcune casse amplificate o bi-amp ho trovato molto spesso amplificatori in classe H (che non sono altro degli AB "modificati", certe volte abbinati a degli AB per il driver del tweeter.

L'unico ampli classe D puro l'ho visto nei finali alpine da car-audio e, strano a dirsi, nei finali digitali di Behringer.
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Casse Attive da 2000 Watt DLM Mackie

Messaggio da accutron »

Beh.. a parte tutte queste pippe mentali tecnologiche scacciafighe :mrgreen:
(che poi qui ce ne sono poche... :lol: )
Parlo di esperienza personale... lavoro in 2 locali simili con 2 impianti di potenza simile e costati piu o meno uguale,1 e´ composto da 4 satelliti fissati al soffitto Turbosound e 2 monitor dj 3 finali,mentre il secondo locale ha un impianto fatto su misura con 4 satelliti e 1 sub a pavimento tutto artigianale,con una marea di eq-compressori.
Il primo impianto suona da dio, si crea una atmosfera carica e i pezzi suonano benissimo,il secondo locale ha un'acustica di me.... ma veramente scadente ,ed e' fatto da un noto e stimato professionista ,che ha mescolato una accozzaglia di roba che suona solo male (woofer sovradimensionato-mancanza di alti cristallini) mah .. :? dopo anni di esperienze negative consiglio a tutti sempre di appoggiarsi a marchi che offrono qualita' piuttosto che prodotti artigianali che magari sono superiori tecnicamnte ,ma suonano alla fine male,perche' per trovare il giusto equilibrio di volumi-componenti-filtri in una cassa non basta l'orecchio del tecnico :mrgreen:
Electrovoice 4 ever :mrgreen:
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Casse Attive da 2000 Watt DLM Mackie

Messaggio da The_Animal_DJ »

Non è vero che sono pippe mentali tecnologiche scacciafighe!!! Io mi ricordo, che quando ero un ragazzo, c'erano almeno 5-6 signorine che ascoltavano interessate questi discorsi... che poi lì in mezzo non ce n'era una che mi sarei trombato manco con tuo uccello barzotto è un altro discorso da fare in separata sede!!! :lol:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Simon Silver dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 378
Iscritto il: 31 ago 2012, 13:20
Località: Varese

Re: Casse Attive da 2000 Watt DLM Mackie

Messaggio da Simon Silver dj »

oK per tutte queste nozioni sulle classi degli amplificatori (lode alla classe "D" che ha una potenza CONTINUA), ma a me mi hanno sbalordito queste Mackie DLM (il video si vladimiro è geniale), io fino a quando ero piccolo sono sempre stato abituato, con mio padre, a maneggiare casse sempre ingombranti e molto pesanti (+ potenza = + peso) volevo sapere se per voi siamo a una svolta tecnologica sulle casse attive, in quanto a Potenza/Peso/Ingombro/Prezzo (900euro per 2000W non sono tanti contando anche un bel mixer digitale integrato) io non conosco altri prodotti con queste caratteristiche (14kg/2000Watt sconcertante).. esiste oggi un prodotto di ugual prestazioni/peso/ingombro/Prezzo???
Service Audio per Dj
12 Sub da 15" a tromba (1000watt rms cad.)
2 sub 18" reflex (1500watt rms cad.)
2 Teste 3 Vie doppio 15" (1300watt rms cad.)
4 Teste 2 vie 15" (500watt rms cad.)
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Casse Attive da 2000 Watt DLM Mackie

Messaggio da sasadj »

@Accutron: per quanto riguarda l'impianto su misura, vorrà dire che il noto e stimato tecnico non ha fatto bene il suo dovere oppure ha accontentato i gusti del proprietario del locale (vige la regola: "attacca l'asino dove vuole il padrone").
Per il mio impianto ho dato regole molto chiare ad un amico che conosco bene per i suoi lavori eccelsi. (Tanto per dire il mio è un impianto da 6000W da 145 dB di SPL - misurati - con una netta distinzione delle frequenze ed una gamma che va dai 60 Hz a più di 20 KHz. Ed era così che lo volevo... ;) ).

Per quanto riguarda le Mackie non penso e non conosco in giro, impianti con lo stesso rapporto peso/dimensioni/potenza erogata / prezzo ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Casse Attive da 2000 Watt DLM Mackie

Messaggio da The_Animal_DJ »

Simon non credere che la tecnologia usata per quelle casse sia poi tanto innovativa... gli altoparlanti coassiali sono più di 50 anni ch'esistono (nel Hi-Fi Car sono ampiamente usati dai primi anni '80)... mentre la classe D è stata sviluppa alla fine degli anni '90 inizio 2000... non sono proprio innovative ma è lo stesso discorso dei CD... finché la vecchia tecnologia analogica (vedi Walkman) vendeva era un brevetto poco sviluppato, poco commercializzato e poco interessante... quando il mercato è stato saturato dalla vecchia tecnologia si sono impegnati... fino a qualche anno fa non conveniva produrre casse come le DLM perché i vecchi monitor in classe AB vendevano ancora... adesso che il mercato è saturo e l'utenza si è ampliata vedremo sempre più prodotti come questi uscire ogni anno perché agli occhi del neofita sono l'ultima novità... per la tecnologia è sempre stato così... non vi siete mai chiesti perché 30 anni fa le CPU a 8bit duravano mediamente 10 anni mentre adesso un i3 dual core 64bit sopravvive pochi mesi?!?
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Casse Attive da 2000 Watt DLM Mackie

Messaggio da The_Animal_DJ »

@Sasa: mi dimenticavo... nella classe D la "D" non sta per digitale... :) ...è un errore molto comune perché molti amplificatori che vengono spacciati per classe D in realtà sono degli amplificatori in classe AB con dentro DAC D/A per applicazioni Home Theater (vedi Goldmund)... ma in realtà indica semplicemente una tipologia di circuitazione che lavora sotto uno schema tecnico predefinito (esattamente come classe A non significa classe Analogica... come molti somari di tecnologia affermano)!!! :ugeek:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Simon Silver dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 378
Iscritto il: 31 ago 2012, 13:20
Località: Varese

Re: Casse Attive da 2000 Watt DLM Mackie

Messaggio da Simon Silver dj »

Quenti sono le prime in produzione con queste caratteristiche di Peso/Potenza Watt/Euro... Be se gli altri marchi non si muovono Mackie batte Cassa!!!...
Service Audio per Dj
12 Sub da 15" a tromba (1000watt rms cad.)
2 sub 18" reflex (1500watt rms cad.)
2 Teste 3 Vie doppio 15" (1300watt rms cad.)
4 Teste 2 vie 15" (500watt rms cad.)
mikidj

Re: Casse Attive da 2000 Watt DLM Mackie

Messaggio da mikidj »

beh... 930 euri, a cassa, non sono proprio noccioline. ;)
Avatar utente
Simon Silver dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 378
Iscritto il: 31 ago 2012, 13:20
Località: Varese

Re: Casse Attive da 2000 Watt DLM Mackie

Messaggio da Simon Silver dj »

be per 2000 Watt/930 euro in proporzione Watt/Prezzo credo non ci sia di meglio... Questi 2000watt con ampli classe D sono la stessa potenza di 2000 watt RMS di altri ampli di altre classi.. da quello che ho capito dalle nozzioni di Animal. sono 2,2Watt (rms per altre classi) a Euro. Credo siano inbattibili sotto ogni punto di vista.. anche se fa brutto un giorno andare in una dicoteca a ballare e vedere queste casse che sembrano da piano bar. sono tipo delle Lotus Exige (3.500V6/350cv/1005kg/0-100 in 3,8sec/70mila euro una ferrari 458 italia fa i 0-100 in 3,4 ma costa 200mila euro)
Service Audio per Dj
12 Sub da 15" a tromba (1000watt rms cad.)
2 sub 18" reflex (1500watt rms cad.)
2 Teste 3 Vie doppio 15" (1300watt rms cad.)
4 Teste 2 vie 15" (500watt rms cad.)
Rispondi