8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Casse Attive da 2000 Watt DLM Mackie

Messaggio da accutron »

X Animal... le pippe mentali non sono le tue descrizioni precise e tecniche che stimolano la lettura del forum,che a volte e' nella nebbia di banali richieste su quale consolle...,non fraintedermi ;) Anzi :mrgreen:
Quello che volevo precisare e' che le casse vanno sentite,dove lavorano e non in un negozio dove l'acustica e' quella che e',ma in mezzo alla gente che balla,li si capisce se vanno o sono solo fumo :mrgreen:
Purtroppo i numeri sono una cosa,ma il suono e' un ' altra cosa
certo i dati sono importanti,ma il risultato finale e' quello che conta : )
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
mikidj

Re: Casse Attive da 2000 Watt DLM Mackie

Messaggio da mikidj »

quello che non è ben chiaro, è: ma si pagano i componenti oppure la leggerezza???
perchè, a confronto di di altre case esempio (Jbl 515xt-625 watt ben bilanciati-woofer da 15"-132 Spl) oppure ancora Jbl Prx 615M (1000watt-woofer da 15"- 134 Spl Amplificatori Crown) Vladimiro a parte che casca per terra per un soffio (alito), con solamente 128 di spl.

e, non in ultima analisi, il bilanciamento tra woofer e twiteer, nelle coassiali è piu perfetto delle classiche due vie?

quanti watt per il woofer e quanti per il tweeter? sono tutte specifiche che la Mackie non indica.

quindi, comunque, se non le si ascoltano in ambienti adatti non si potrebbero giudicare. ;)
va beh che gli amplificatori di classe D (PURI) sono leggerissimi, ma, personalmente questi 128 decibel non mi convincono.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Casse Attive da 2000 Watt DLM Mackie

Messaggio da The_Animal_DJ »

La ripartizione della potenza viene determinata, oltre che dal crossover, dal tipo di progettazione coassiale viene utilizzata (verticale, orizzontale o dimensionale)... poi vai a spiegare a chi compra la differenza!!! :mrgreen:

Ripeto: una configurazione coassiale è a 2 vie (minimo)... anche qui dipende dall'architettura scelta per il progetto... ad esempio nell'Alta Fedeltà vengono molto usati da Tannoy e (anche se in misura minore) da Klipsh perché, se ben ben progettate, riducono il punto di distorsione ma le rendono più delicate ai picchi (ovviamente non se si usano delle classe D... ma nessuno che compri Tannoy o Klipsh userà mai un classe D)... nel Hi-Fi Car vengono usate per potere riutilizzare le predisposizioni di serie delle auto... nell'uso professionale sono scarsamente usati se non in monitor da studio (vedi sempre Tannoy) ma sono molto costosi... nel caso di queste DLM, tutte le scelte fanno pensare a soluzioni dedicate per avere la maggiore potenza, la minore distorsione e il peso più contenuto possibile... come suonano?!? Mah??? Bisogna sentirle!!!

Quello che paghi in una cassa come questa è, principalmente, la progettazione... tutto quello che c'è dentro costa parecchio progettarlo (per bene) e richiede uno studio molto attento perché basta poco per sbagliare con quella roba... il peso contenuto è dovuto principalmente per il fatto che la classe D ha progettazione e costruzione unicamente in SMD che prende poco spazio e va uguale ma costa il doppio!!!

Per il discorso della pressione acustica bisogna vedere come viene distribuita nell'ambiente... ho sentito casse con 147db di pressione sonora che a 15 metri le sentivi appena... un esempio lampante sono le Montarbo (il modello non lo ricordo ma le usava CyberMix) con un "semplice" cono da 8" e una pressione acustica medio-alta le quali riuscivano a coprire senza tanti problemi una piazza... non finirò mai di ripeterlo... nell'elettronica moderna non contano le caratteristiche tecniche ma il progetto che c'è dietro (per tutto questo ringraziate la Sony :evil: ) perché oggi come oggi sulla carta posso scrivere quello che mi pare ma in soldoni bisogna vedere quanto sia vero tutto quello che ho scritto!!!

Non mi pare di avere dimenticato niente... o no?!?
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Casse Attive da 2000 Watt DLM Mackie

Messaggio da sasadj »

Animal, su queste cose sei troppo forte!!! :)
Hai una memoria storica di un 70enne audiofilo (con rispetto parlando)

Sulla classe D che viene confusa per "digitale" l'ho scritto anch'io nel mio post precedente, indicando chiaramente che si tratta solo di una classe ma che di digitale non c'è nulla... ;)

I dati tecnici cartacei sono solo un riferimento e variano ampiamente da installazione ad installazione (testato personalmente dal sottoscritto con il kit di casse amplificate di un noto produttore italiano che in alcune location era esuberante, in altre molto povero di dinamica...) sopratutto quando l'installazione non è fissa ma da "mobile dj"...

Per quanto riguarda la suddivisione delle potenze dell'ampli sui componenti, bisogna considerare anche che un woofer necessita di molta più potenza di un tweeter per rendere bene (70/30?!?).

Comunque, per concludere, io sono dell'opinione, a quanto leggo diffusa, di provare prima di comprare... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Casse Attive da 2000 Watt DLM Mackie

Messaggio da The_Animal_DJ »

Sasa parto avvantaggiato... sono la 3° generazione di audiofili in casa mia!!! :ugeek:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: Casse Attive da 2000 Watt DLM Mackie

Messaggio da Jayce_147 »

Cmq, la pubblicità mi piace abbestia!
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
mikidj

Re: Casse Attive da 2000 Watt DLM Mackie

Messaggio da mikidj »

il design coassiale non è certamente una scoperta nuova, se non vado errato credo Altec-Lansing e Cerwin Vega hanno avuto questa idea gia negli anni 80; il cono del woofer è il corno e, mi pare, ci fossero dei problemi di distorsione di modulazione a volumi piuttosto elevati, in quanto il corno si sposta verso il basso mentre gli alti cercano di usarlo come guida d'onda. L'idea di un diffusore piccolo e leggero è alquanto allettante, ma, da devoto della linea JBL PRX , aspetto di ascoltarle ad altissimo volume per fare il paragone. meglio 1000 watt con 134 db, oppure 2000 watt con 128 spl ??? staremo a sentire... ;)
man
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 nov 2012, 17:31

consiglio casse

Messaggio da man »

ciao a tutti... avrei intenzione di prendere delle casse attive e un subwofer, le behringer mi sono già state sconsigliate, quindi rimango sulle fbt e proel che sono le migliori secondo me :) mi servirebbe una coppia che arrivi a 1000 w quindi 500 w l'una ma anche meno sarebbe accettabile(400w), magari una coppia usata, datemi dei consigli su cosa prendere o magari ditemi se ci sono altre marche migliori a minor prezzo con una buona qualità, qualche idea su un subwofer? :) suono dance e house... grazie :)
Ultima modifica di cioce il 11 nov 2012, 15:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: SPOSTATO NELLA GIUSTA SEZIONE
mikidj

Re: consiglio casse

Messaggio da mikidj »

allora, riepilogando: forse è meglio se ti poni un budget sul quale optare le tue spese.
se non ricordo male, Pippo aveva due Montarbo da 400 watt usate da vendere.
non è proprio vero che fbt e proel sono le migliori ce ne tante altre ancora, te ne cito solamente un paio: Rcf - Jbl mai sentite??? naturalmente se le marche sono migliori, il prezzo non puo essere inferiore, anzi il contrario.
per il subwoofer ti ho gia accennato dall'altra parte...ma ce ne sono altri ;)
man
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 nov 2012, 17:31

Re: consiglio casse

Messaggio da man »

pensavo non più di 300/400 per cassa, sisi comunque ovvio che le ho sentite ma non mi sembravano chissà che roba sinceramente XD ma invece devo ricredermi :)
Rispondi