8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: consiglio casse

Messaggio da sasadj »

Per le casse, visto il budget, potresti optare per due Opera 402D: due vie, woofer da 12", 400W Rms ed un SPL da 128 dB, il tutto per 14 Kg di peso.

Se desideri un woofer più grande puoi optare per delle Wharfdale PRO Titan 15D: hanno un woofer da 15" (che, in situazioni normali ti evitano l'utilizzo di un sub), 420 W RMS ma il peso arriva a 23 Kg.

Tutte e due si aggirano a poco meno di €.400 l'una.

Un buon sub da abbinare alle due opera 402D potrebbe essere il SUB05 (uno basta per entrambe), questo viene circa €.600

Diciamo che con €.800 hai una valida coppia di casse (le Warfdale) con €.1500 hai un ottimo sistema acustico (le DB Opera) ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
man
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 nov 2012, 17:31

Re: consiglio casse

Messaggio da man »

ok, ti dico che dovrei suonare in circa 150/200 mq... bastano 800w di casse attive?? e un subwoofer da 800w??
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: consiglio casse

Messaggio da sasadj »

La potenza e l'Spl delle DB penso che vadano bene per la location che hai indicato ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
man
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 nov 2012, 17:31

Re: consiglio casse

Messaggio da man »

si trovano usate, coppie del genere??
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: consiglio casse

Messaggio da Jayce_147 »

La nuova serie Opera della Db Technologies è abbastanza recente, difficile trovarle usate e comununque l'usato per le casse non è mai il massimo...Se ti sposti tantissimo le Opera sono anche parecchio leggere. Dipende anche dalla conformazione del locale, ma una cosa che devi fare quando pianifichi un sistema audio è la distribuzione del suono piuttosto della potenza. Comunque penso vadano più che bene, di solito in locali così non ci entrano più di un centinaio di persone e 800 Watt sono più che sufficienti.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
mikidj

Re: consiglio casse

Messaggio da mikidj »

A dire il vero,a mio modesto avviso, il Sub Db 05D, mi sembra un po pochino (400 watt rms) per delle opera 402D, atteso che, le 402 sono 400 watt rms... comunque de gustibus...

io andrei piu' sicuro con questo:
http://www.dbtechnologies.com/index.php ... duct%5D=13" onclick="window.open(this.href);return false;

e queste:
http://www.musicalstore2005.com/wharfed ... 26707.html" onclick="window.open(this.href);return false;

hai 600 watt con coni da 12", ed in piu' 800 watt di sub con cono da 15"

comunque quello che hai elencato: 800 watt di casse+800 di sub, per 150/200 mq dovrebbero andare bene. a te, comunque, l'ultima scelta ;)
mikidj

Re: consiglio casse

Messaggio da mikidj »

Prova a contattare Pippo91, se non ricordo male lui vendeva due Montarbo da 400 watt a 700 EURO. ;)
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: consiglio casse

Messaggio da sasadj »

Il Sub 05D è un sub passa banda, da ben 129 dB di SPL con un cono da 15".

Quando si valuta una cassa, sopratutto attiva, non si deve prendere in considerazione solo il wattaggio ma anche il valore di SPL, espresso in dB (attenzione, il dB è un valore logaritmico, ogni 3 dB sia ha un raddoppio della potenza effettiva) ed anche la sensibilità ed il rapporto segnale/rumore.

Esaminati questi parametri, il dB SUB 05D ha un rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
mikidj

Re: consiglio casse

Messaggio da mikidj »

Scusa, sasa, ma anche il 15 D è un passa banda, inoltre è 800 watt, e con ben 133 Db di spl oppure mi sbaglio ??? perchè tutti possiamo sbagliare ;)

naturalmente, e parliamo di prezzo, il costo, rispetto a quello citato da te, è quasi il doppio, ma è anche il doppio di potenza !!! ;)
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: consiglio casse

Messaggio da sasadj »

Se si parla teoricamente, senza limite di spesa, vale il tuo discorso, è ovvio! ;)

Man cercava delle casse da €.400,00 CAD., io gli ho proposto un sub da €.600, il tuo ne costà più di €.900: siamo un po' fuori budget, non pensi?!? ;)

e, se devo essere sincero, avendo dei soldi da spendere, prenderei due 05D per coprire un'area più ampia rispetto ad un solo 15D, avrei la stessa potenza e lo stesso impatto sonoro ma un'effetto molto maggiore ;)

Da non contare il fatto che lo 05 pesa ben 10 kg in meno del 15D.... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Rispondi