8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Casse monitor da ascolto per casa/studio, quali?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
aldob
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 gen 2013, 23:29

Consiglio casse monitor

Messaggio da aldob »

Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto.
Innanzitutto salve a tutti!
Vorrei chiedervi una cosa: sono un apprendista-allievo-qualcosa del genere dj, mi alleno in casa da qualche anno. Mi è venuto il pallino di prendere delle casse monitor che andrebbero bene sia per suonare che per ascoltare musica: credo che facciano al caso mio casse con una buona qualità sonora di riproduzione e un'altresì buona resistenza. Ma, dato che non sono una cima nel campo, mi affido a voi per la mia scelta.
-Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono le casse monitor da quelle normali? E quali quelle che contraddistinguono una coppia di monitor valida da una meno valida?
-Potreste consigliarmi qualche modello che fa al caso mio, per una spesa non troppo elevata? 100-150€?
riguardo ai volumi... beh fate voi, considerate che abito in un condominio ma anche che ogni tanto ho il vizio di pompare un po'... :D

Grazie mille dell'aiuto!
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: Consiglio casse monitor

Messaggio da Jayce_147 »

Monitor in inglese vuol dire cassa spia. Il termine monitor viene impiegato in musica per due usi principali. Il primo, come cassa spia, cioè una o più casse che si mettono sul palco e che permettono ai vari musicisti di "sentirsi". Il secondo impiego del termine si riferisce ai monitor da studio. I monitor da studio a differenza delle casse normali devono avere un'impostazione estremamente neutra, cioè i bassi i medi e gli alti non devo essere "troppo pompati" ma hanno uno spettro neutro, in modo da permettere al produttore, ingegnere del suono di capire se ci sono vizi, errori nella missaggio e poter intervenire. Il suono che esce dalle casse monitor è il più "naturale" possibile, senza alcuna artefazione. Ora, a quanto ho capito, non credo proprio che tu stia cercando dei monitor da studio ma delle casse spia per allenarti a casa o in garage.
Se è così, con quei soldi faresti ben poco, ma ci potrebbe essere qualcosa per te.
Innanzitutto, se hai uno stereo casalingo di quelli che si usavano per ascoltare i cd o le cassette, uno stereo hi fi "a pezzi" potresti connetterti a quello tramite cavi RCA.
Se invece ne sei sprovvisto, allora Potresti usare delle casse da pc, ce ne sono anche di abbastanza potenti, a prezzi contenuti.
Esempi:

BOSE Companion 2 (99euro)
http://www.saturnonlineshop.it/saturn/c ... ompanion-2" onclick="window.open(this.href);return false;

Oppure roba tipo Logitech, Creative etc.

Se vuoi restare sui 150 euro, meglio queste le alternative qui sotto

Microlab SOLO3C
http://www.amazon.it/Microlab-SOLO3C-sp ... =8-2-fkmr0" onclick="window.open(this.href);return false;

HERCULES XPS 2.0 80 DJ Monitor (149)
http://www.strumentimusicali.net/produc ... ia%29.html" onclick="window.open(this.href);return false;

RELOOP ADM-5
http://www.strumentimusicali.net/produc ... er-dj.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Se invece vuoi monitor da studio lascia perdere che con quei soldi non ci fai assolutamente niente. In ogni caso, non ti aspettare chissà quali casse con questo budget. Il consiglio che mi sentirei di dare è aspettare, soprattutto se puoi suonare già con lo stereo di casa! Per avere qualcosa di più o meno decente per allenarsi a casa, dovresti spendere all'incirca 300 e passa euro.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
aldob
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 gen 2013, 23:29

Re: Consiglio casse monitor

Messaggio da aldob »

Di queste, a pelle, le microlab mi sembrano le migliori... come qualità audio come sono? In quanto a volumi reggono bene anche con la consolle? I bassi?
Ultima modifica di The_Animal_DJ il 7 gen 2013, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: La piantate di quotare tutto il messaggio scritto subito sopra?!?
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Consiglio casse monitor

Messaggio da The_Animal_DJ »

@Jayce: in inglese il termine "monitor" è un verbo e vuole dire controllare!!! Nell'audio assume 2 significati in base all'utilizzo (studio e live) che se ne fa... non necessariamente significa "cassa spia"!!!

...e non per essere pignolo ma... tutte le casse che hai postato sono Studio Monitor!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
aldob
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 gen 2013, 23:29

Re: Consiglio casse monitor

Messaggio da aldob »

Quindi tu cosa mi consiglieresti?
parrodj
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 set 2012, 16:49

Re: Consiglio casse monitor

Messaggio da parrodj »

sul prezzo "entry" (>150€) ti consiglio le empire
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Consiglio casse monitor

Messaggio da The_Animal_DJ »

@AldoB: Intanto ti consiglierei di NON quotare tutto il messaggio per rispondere... soprattutto s'è quello subito sopra la risposta!!! -.-

Se ti servono solo delle cassettine da fare pratica a casa, tutte quelle che ti ha elencato Jayce vanno bene... ricordati che a €150,00 al massimo trovi roba da 30~40W massimo... io ho le Companion 2 della Bose da qualche anno, non sono male... io le usavo come Studio Monitor prima di potermi permettere le Rokit6 e il loro lavoro lo facevano onestamente... non sono casse di riferimento però per esercitarsi vanno benissimo!!!

P.S.: Se t'interessano le Bose io le vendo le mie... mandami un MP per parlarne!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: Consiglio casse monitor

Messaggio da Jayce_147 »

Animal, non per fare il pignolo, ma io ho solo scritto il significato parlando in musica, non le varie definizioni. Quindi mi riferivo solo a quello (ho pure una laurea in interpretazione e traduzione e parlo sei lingue). Se rileggi correttamente il mio post, vedrai che ho scritto chiaramente la differenza tra l'utilizzo live e quello in studio. Per quanto riguarda le casse che ho messo, praticamente nessuna di loro è monitor da studio, le Microlab sono semplici casse da PC con ingressi RCA così come le Bose. Le Hercules e le Reloop lo sono invece.

aldob: Partendo dal presupposto che è tutta roba economica, io andrei sulle Microlab che sono un tantino più potenti. In alternativa Hercules o Reloop. Per questo budget sei abbastanza limitato, purtroppo.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
aldob
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 gen 2013, 23:29

Re: Consiglio casse monitor

Messaggio da aldob »

Perfetto, grazie a tuti... credo prenderò quelle! (Le Bose le ha mio padre :D )
Come scheda audio, la audio 2 dj della NI è all'altezza? Al momento ho quella
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Consiglio casse monitor

Messaggio da The_Animal_DJ »

Jayce non sto mettendo in discussione le tue conoscenze tecniche... avevo capito benissimo che stavi parlando di audio... purtroppo non sempre chi legge questi post ha le medesime conoscenze tecniche (a dirla tutta credo che ci sia qualche giovane alle prime armi che quando uno scrive "monitor" la prima cosa che fa è guardare l'impostazioni video) e quindi devo, non correggere, ma specificare la terminologia in modo che i termini siano uguali per tutti e ci si riesca a capire meglio quando ci si parla tra di noi!!! ;) :D
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi