8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli strumentazione varia per iniziare a produrre musica

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
mariovit.84
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 mag 2009, 11:15

Re: Differenza tra pedale sustain e expression pedal

Messaggio da mariovit.84 »

Ho provato più volte a vedere se riuscivo a trovare qualcosa sul manuale in inglese.
Ho trovato si quali sono i pedali compatibili e quelli non compatibili, ma per altre cose non ho trovato nulla o non ho tradotto a dovere ;-)
iMac 27" i7 2,93Ghz 16Gb DDR3 1Tb, MacBook 13" Core 2 Duo 2,4Ghz 4Gb 500Gb
Ableton Live Suite 8.2, Traktor Pro
RME Fireface UC
Novation SL 25 MKII, Korg NanoKontrol
Allen & Heath 62
L1z4rd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Consiglio tastiera 49 tasti

Messaggio da L1z4rd »

Ciao a tutti.
Vorrei comprare una tastiera MIDI USB per provare a "giocare" un po' con Logic per creare qualche brano Trance.
Vorrei acquistare una 49 tasti..
Sono indeciso tra una M-Audio Keyrig ed una Alesis Q49..
Quale è meglio..? Altri modelli consigliati?
Il mio budget è 150 Euro circa..
Eventualmente, un 25 tasti (Akai Mpk Mini o M-Audio Oxygen 25) andrebbe bene ugualmente?
Grazie a tutti..
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Consiglio tastiera 49 tasti

Messaggio da The_Animal_DJ »

2 ottave per fare Trance bastano e avanzano!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
noidea
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 ago 2010, 9:01
Località: Roma

Re: Consiglio tastiera 49 tasti

Messaggio da noidea »

fossi in te aspetterei l'uscita dell'mpk mini, i tasti stile drum machine posso tornare utilissimi
Pioneer DDJ-SX, Denon DN-HP700, Serato Itch 2.0, Mac Book pro 15" i5 2.53 ghz, Behringer bcf 2000, Novation Zero Sl, Ableton Live 8.2
L1z4rd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Consiglio tastiera 49 tasti

Messaggio da L1z4rd »

Dite che bastano 2 ottave - 2 ottave e mezzo per suonare qualche giro di Trance?
Tra l'altro, l'Akai Mpk Mini ha già gli arpeggiatori integrati (cosa che poche tastiere hanno)..
DJcP
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Tastiera Midi con Traktor?

Messaggio da DJcP »

Ciao a tutti, vi espongo il mio dilemma.

Ho a disposizione Traktor Scratch Pro + Kontrol X1 + Audio 8 Dj in timecode con 2 Technics 1200 collegati a un mixer Pioneer DJM 3000.

Ora ho acquistato anche una tastiera midi, precisamente una Alesis Q25.

Mi chiedo ora che opzioni ho per interfacciarla con il resto della strumentazione per suonare sulle tracce in live (non come controller). La prima cosa che mi è venuta spontanea è comprare un cavo midi e collegare il midi out della tastiera al midi in della audio 8 dj.. Ma ora???

Devo per forza interfacciare con traktor anche l'ableton live che mi hanno dato insieme alla tastiera o non c'è bisogno?

Se non sono stato abbastanza chiaro è perchè probabilmente mi sfugge qualche concetto di base, quindi sono ben accette delucidazioni di ogni tipo e anche consigli su cosa fareste voi al posto mio.

Grazie! ; )
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Tastiera Midi con Traktor?

Messaggio da Ru DiJ »

E' una tastiera midi quindi l' unico modo per farla suonare e utilizarla in abbianata ad un software che ne interpreti i segnali trasformandoli in audio, come fa ableton. Con il collegamento Midi potrai basarti sul tempo di traktor per sincronizare Ableton, in modo tale che gli arpeggi oltre al suonato vadano in sincronia.
Ma da quanto dici pur avendo un audio8 hai un mixer a due canali, quindi se su i due canali vanno le tracce di traktor, l' unico modo per fare uscire il suonato in Live e quello di switchare un canale mentre suoni ... E una cosa possibile ma poco pratica.
Sul come interfacciare Ableton con Traktor è stata recentemente pubblicato un link che spiega come fare. Ma di guide sul come connettere ableton e traktor ce ne sono molte in rete..
viewtopic.php?f=13&t=17" onclick="window.open(this.href);return false;
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
DJcP
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Tastiera Midi con Traktor?

Messaggio da DJcP »

Innanzitutto grazie per la risposta.

Penso di aver capito, però devo correggere il fatto che il mixer che uso, il pioneer djm 3000, è un mixer a 4 canali, quindi se su 2 canali vanno le tracce di traktor potrei usare uno degli altri due per far uscire l'audio della tastiera da ableton, giusto?

E' giusto poi preferire alimentatore esterno + cavo midi per connettere la tastiera alla audio 8 dj, piuttosto che il cavo usb in dotazione che la autoalimenta?
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Tastiera Midi con Traktor?

Messaggio da Ru DiJ »

Scusa avevo letto 300 non 3000 .... Ce ne sono talmente pochi di quei mixer in giro! Lo consco bene allora l' ho avuto anche io fino a qualche settimana fa.
Se dispongono di un alimentazione meglio usarla..
Si è possibile Se Ableton e Traktor sono nello stesso computer usare Audio8 con due uscite dedicate A traktor e Una o due ad Ableton..
Sul fisso funziona di sicuro, Su i portatili non azzarderei a far girare i due software assieme, come si vede anche i dj piu noti usano due MAC o due Pc quando combinano Traktor con Ableton o altri Sequencer...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Decio
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 dic 2010, 18:39

Info scelta Tastiera/Sintetizzatore

Messaggio da Decio »

Ciao a tutti, io ho iniziato a produrre circa 4 mesi fa e adesso è ora di prendere una tastiera midi o un synth, non punto su roba alta perchè è appunto da poco che produco ( con fl studio9) quindi il mio budget sarebbe sui 100/150 euro, non roba grossa ma da scrivania, non sono molto a conoscenza di questa categoria di attrezzature quindi mi affido ai vostri consigli...
Rispondi