8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Comparazioni e consigli console dai 500€ in su

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Peppe80
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ott 2018, 9:27

Consigli per nuovo acquisto

Messaggio da Peppe80 »

Salve, dato eh mi sto “riavvicinando” a questo mondo, che personalmente lo faccio amatorialemente e soprattutto perché da sempre mi piace la musica in tutto e per tutto... ho scritto (riavvicinando) perché da più ragazzo usavo vinili e svariate volte ho lavorato fuori casa a feste compleanni anniversari ecc ecc.
Apputo vengo da “vinili” e voglio investire qualche “soldino” per acquistare un discreto controller, delle casse ecc ecc.
Personalemente mi fido di Pioneer per cui sarei indirizzato a scegliere questo marchio.
Mi hanno proprosto il Ddj 1000 ieri in negozio ma sinceramente vorrei spendere meno di 1.100 euro! Non ora, magari più in là posso sempre pensare di prendere qualcosa di migliore.
Non ho una buona conoscenza sui prodotti tantomento sui software da usare.

Ho “notato” comunque i seguenti controller che forse potrebbero dare al mio caso:

- Pioneer ddj - sx2 e il ddj RX

Sono prodotti ormai troppo datati?

Come programma so che l’sx2 ha preinstallato Serato, mentre l’rx RekorDBox (che “a naso” forse lo preferisco come semplicità di utilizzo... lo vedo più pratico ed intuitivo)... infatti volevo chiedere a chi ne sa più di me se l’sx2 nasce ok con Serato, ma se su quel controller posso utilizzare anche RekorDBox.

Grazie
AntonioPioneer
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 20 mar 2016, 2:04

Re: Comparazioni e consigli console dai 500€ in su

Messaggio da AntonioPioneer »

Da possessore del DDJ-SZ e in precedenza dell'ottimo DDJ-SX, posso confermarti la piena compatibilità di Rekordbox dj, ma ovviamente bisogna acquistare la licenza a parte che costa all'incirca €139 (hai la prova gratuita di 30gg).

Se vuoi utilizzare il pc per mixare...hanno tutto ciò che serve a un dj, e passare ad un modello recente è utile solo nel caso realmente si vogliano utilizzare le nuove funzioni.

P.S. Non ho capito l'utilità di passare a Rekordbox dj, quando la consolle nasce per il software Serato dj (e quindi maggior reattività all'uso) nel caso della SX2.
Per quanto riguarda la difficoltà di utilizzo, Serato dj è plug e play (come rekordbox per la RX), attacchi la tua DDJ e puoi utilizzarla senza effettuare configurazioni strane; e, a parer mio, molto più affidabile del giovane di mamma Pioneer.
Peppe80
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ott 2018, 9:27

Re: Comparazioni e consigli console dai 500€ in su

Messaggio da Peppe80 »

Grazie Antonio per il tuo chiaro intervento..
Si, infatti penso di mettere da parte (almeno per ora) la scelta per il nuovo arrivato in casa Pioneer (ddj1000) per diverse motivazioni:
1) non devo farne un uso “professionale” in quanto sono agli inizi e credo che diversi controller antecedenti siano più che ottimi per iniziare, senza puntare subito al top e spendere cifre “azzardate”
2) con qualche centinaia di euro che andrei a risparmiare aggiungendoci ancora qualcosina mi ci prendo un Mac book da usare con il programma e sto sicuro che tutto giri alla perfezione.... e poi devo acquistare anche delle cuffie, una coooia di attivi, insomma.... devi andarci piano!
3) sono certo che rimarrei comunque stupito dalle prestazioni dei controller più anzianotti, quindi ripeto, per ora me lo faccio bastare.

Mi pare anche di aver capito che un sx2 con Serato sia un’accopoiata ben testata e molto soddisfacente, intuitiva, professionale...
E poi a dirla tutta l’rx stranamente lo trovo sul web a prezzi superiori all’sx2 e non ho capito perché. Vabè....

Ps: ci sono dei siti (di cui non faccio nomi) dove ho trovato dei controller a prezzi vantaggiosi... promozione diciamo... nuovi...
(Non sto parlando ovviamente di quei contesti già da noi tutti conosciuti molto bene... come eBay, Amazon ecc ecc.) dove mi è stato detto che i prodotti in vendita cantano di garanzia del produttore stesso.
mi posso fidare?
Peppe80
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ott 2018, 9:27

Re: Comparazioni e consigli console dai 500€ in su

Messaggio da Peppe80 »

Ad ogni modo... ddj 1000 ritenete sia “molto” meglio del già conosciuto sx2?

Tra Serato e Rekordbox quale davvero è da preferire? Perché pioneer si è buttato nuovamente su RB?
Simone77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 10 lug 2016, 13:30

Re: Comparazioni e consigli console dai 500€ in su

Messaggio da Simone77 »

Bé che con macbokk vai sul sicuro lo pensi solo tu!.....un sx2 costa sulle 1000€ circa(nuovo) e un pioneer ddj 1000 lo trovi a 1150€ in qualche store,e le migliorie ci sono,il fatto è che sono due concetti un Pó diversi di controller. Il controller rx costa di più(penso) perché ha già i 4 pulsanti del color fx (non presenti sul sx2.
Pioneer ddj rr,asus i7,aiaiai tm1
Pioneer ddj1000,fbt xlite12
Peppe80
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ott 2018, 9:27

Re: Comparazioni e consigli console dai 500€ in su

Messaggio da Peppe80 »

Simone77 ha scritto: 5 ott 2018, 17:33 Bé che con macbokk vai sul sicuro lo pensi solo tu!.....un sx2 costa sulle 1000€ circa(nuovo) e un pioneer ddj 1000 lo trovi a 1150€ in qualche store,e le migliorie ci sono,il fatto è che sono due concetti un Pó diversi di controller. Il controller rx costa di più(penso) perché ha già i 4 pulsanti del color fx (non presenti sul sx2.

Lo so, che un MacBook non è l’unica soluzione per completare questo tipo di utilizzo da un controller, ma preferisco andare sicuro.. e so che con sistema Apple sto tranquillo.

Sei sicuro che l’x2 non abbia i 4 pulsanti del color fx?
È fondamentale la loro presenza?

Ad ogni modo io avevo puntato proprio per questi tre modelli: ddj RX - X2 - 1.000
Infatti sono qui anche e soprattutto per ricevere qualche buon consiglio sull’acquisto.
Simone77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 10 lug 2016, 13:30

Re: Comparazioni e consigli console dai 500€ in su

Messaggio da Simone77 »

Peppe80 ha scritto: 5 ott 2018, 18:18
Simone77 ha scritto: 5 ott 2018, 17:33 Bé che con macbokk vai sul sicuro lo pensi solo tu!.....un sx2 costa sulle 1000€ circa(nuovo) e un pioneer ddj 1000 lo trovi a 1150€ in qualche store,e le migliorie ci sono,il fatto è che sono due concetti un Pó diversi di controller. Il controller rx costa di più(penso) perché ha già i 4 pulsanti del color fx (non presenti sul sx2.

Lo so, che un MacBook non è l’unica soluzione per completare questo tipo di utilizzo da un controller, ma preferisco andare sicuro.. e so che con sistema Apple sto tranquillo.

Sei sicuro che l’x2 non abbia i 4 pulsanti del color fx?
È fondamentale la loro presenza?

Ad ogni modo io avevo puntato proprio per questi tre modelli: ddj RX - X2 - 1.000
Infatti sono qui anche e soprattutto per ricevere qualche buon consiglio sull’acquisto.
Intendo che anche col Mac non dormi sonno tranquilli. Specialmente se prendi quelli basici. Cmq Cé un forum apposito sui pc. Con quei 4 pulsantini(color fx) puoi cambiare la funzione della manopola del filtro,aggiungendole altri 3 effetti. Dipende da té come la usi. La ddj1000 che ora posseggo, ha delle jog più professionali,gli effetti sul mixer selezionabili,mi sembra siano 16. E un layout molto simile ai cdj 2000. Secondo mé se devi solo iniziare a capire i vari funzionamenti,puoi prenderti anche un modello base,per poi passare ad una di queste,Ma se il tuo budget te lo permette, senza problemi prendi un sx2(ora Cé già sx3) o un ddj 1000. In sostanza fanno le stesse cose.
Pioneer ddj rr,asus i7,aiaiai tm1
Pioneer ddj1000,fbt xlite12
Peppe80
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ott 2018, 9:27

Re: Comparazioni e consigli console dai 500€ in su

Messaggio da Peppe80 »

Simone77 ha scritto: 6 ott 2018, 14:12
Peppe80 ha scritto: 5 ott 2018, 18:18
Simone77 ha scritto: 5 ott 2018, 17:33 Bé che con macbokk vai sul sicuro lo pensi solo tu!.....un sx2 costa sulle 1000€ circa(nuovo) e un pioneer ddj 1000 lo trovi a 1150€ in qualche store,e le migliorie ci sono,il fatto è che sono due concetti un Pó diversi di controller. Il controller rx costa di più(penso) perché ha già i 4 pulsanti del color fx (non presenti sul sx2.

Lo so, che un MacBook non è l’unica soluzione per completare questo tipo di utilizzo da un controller, ma preferisco andare sicuro.. e so che con sistema Apple sto tranquillo.

Sei sicuro che l’x2 non abbia i 4 pulsanti del color fx?
È fondamentale la loro presenza?

Ad ogni modo io avevo puntato proprio per questi tre modelli: ddj RX - X2 - 1.000
Infatti sono qui anche e soprattutto per ricevere qualche buon consiglio sull’acquisto.
Intendo che anche col Mac non dormi sonno tranquilli. Specialmente se prendi quelli basici. Cmq Cé un forum apposito sui pc. Con quei 4 pulsantini(color fx) puoi cambiare la funzione della manopola del filtro,aggiungendole altri 3 effetti. Dipende da té come la usi. La ddj1000 che ora posseggo, ha delle jog più professionali,gli effetti sul mixer selezionabili,mi sembra siano 16. E un layout molto simile ai cdj 2000. Secondo mé se devi solo iniziare a capire i vari funzionamenti,puoi prenderti anche un modello base,per poi passare ad una di queste,Ma se il tuo budget te lo permette, senza problemi prendi un sx2(ora Cé già sx3) o un ddj 1000. In sostanza fanno le stesse cose.
Qui da me negozi fisici per questo tipo di prodotti scarseggiano alla grande.. credo che sarò costretto a ordinare tutto sul web... dove riesco a prendere un controller a prezzo comunque un po’ più basso del negozio.
Ma ripeto, sono costretto!

A questo punto credo che sceglierò tra sx2 e sx3 e se la differenza non è eccessiva vado di sx2 con abbinata Serato, sperando, essendo alle prime armi, che non risulta un po’ una scelta azzardata... vedo che RekorDBox è un pelino più intuitivo.
Peppe80
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ott 2018, 9:27

Re: Comparazioni e consigli console dai 500€ in su

Messaggio da Peppe80 »

Ho tolto la scelta per l’rx..
sono imbattuto tra L’sx2 e ddj1000!!!
Che faccio?? 😖😖
Simone77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 10 lug 2016, 13:30

Re: Comparazioni e consigli console dai 500€ in su

Messaggio da Simone77 »

A questo punto ti direi di valutare in base al software che userai(rekordbox o serato) e valuta da quello.
Rispondi