8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Solo Controller o XDJ/CDJ/Piatti + Mixer?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
DjRicRic
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 ott 2012, 11:35

Solo Controller o XDJ/CDJ/Piatti + Mixer?

Messaggio da DjRicRic »

Chiedendo in giro un consiglio per una consolle dj composta da pioneer pack 250+ rmx-1000, quasi tutti mi hanno risposto, prenditi un controller, io adesso posseggo un'hercules 4mx e la uso con traktor
Io volevo prendermi una consolle, no un controller perchè penso che i controller siano troppo facili da usare, si ha già la traccia trascritta sul pc, è facile impostare il punto di lancio di una traccia, io volevo avere in mano qualcosa di più da dj diciamo in un certo senso, mi annoiavo a mixare con il pc, troppo facile
Voi che mi consigliate, consolle o controller?
Ho 2000 euro di budget, chiedo anche un aiuto a voi sulla scelta della mia prossima consolle/controller.
Grazie a tutti in anticipo
DJMATTY
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 151
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:32

Re: Consolle dj o controller?

Messaggio da DJMATTY »

è già il secondo post che apri su questo argomento senza neanche consultare il forum sul quale si è gia parlato mille volte tra la scelta di una consolle o un controller... ora dico la mia... siamo su un forum di dj digitali che promuove l'uso dei controller principalmente e mi da fastidio questo atteggiamento snob verso i controller... presumendo che suonare con una consolle sia "piu da dj"... e poi insisti pure aprendo piu post pretendendo un consiglio... su questo forum l'idea comune che è anche la filosofia del dj digitale e quella di avere il setup piu completo possibile che allo stesso tempo sia anche compatto e facilmente trasportabile quindi la scelta è sempre mirata ad un controller! poi ce anche il discorso economico perchè voler spendere tutti quei soldi per una consolle quando puoi fare le stesse cose che già fai con la tua 4mix? calcola che alla fine ormai tutti i cdj sono "digitalizzati" è sono pari a dei controller con le stesse facilitazioni... se propio vuoi "divertirti" dovresti prenderti dei cdj 100 e dei giradischi con sistema timecode... comunque i soldi sono tuoi ma secondo me non hai capito le vere potenzialità di traktor perchè non credo che ci può annoiare se lo si conosce bene.. poi sei anche molto contradditorio il titolo dice consolle o controller? io ti dico CONTROLLER... ma poi scrivi "o volevo prendermi una consolle, no un controller perchè penso che i controller siano troppo facili da usare, si ha già la traccia trascritta sul pc, è facile impostare il punto di lancio di una traccia, io volevo avere in mano qualcosa di più da dj diciamo in un certo senso, mi annoiavo a mixare con il pc, troppo facile" a sto punto deciditi io di certo nn ti posso imporre... ma poi come sei messo a cuffie? hai gia un impianto mobile per dj luci? io ho capito la consolle.. non sò se lo vuoi fare passatempo casalingo o punti a qualcosa in piu.. ma ti consiglio di rifletterci..
TRAKTOR Z1+ TRAKTOR X1 - MACBOOK PRO + TECHNICS RP1200
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Consolle dj o controller?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Io non sono così drammatico e risoluto come Matty ma... in quale universo parallelo mixare con un computer è più difficile o più facile che con CDJ o giradischi?!?
Io ho cominciato con i giradischi... sono passato ai CDJ... ora uso Traktor... la difficoltà e l'impegno sono sempre gli stessi... ci sono vantaggi e svantaggi per ogni supporto... ma alla fine il risultato rimane lo stesso!!!
Parliamo del tasto "Sync"?!? Nessuno... e ripeto NESSUNO... ti obbliga ad usarlo... quindi finiamola con il qualunquismo da osteria che non siamo bambini!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Consolle dj o controller?

Messaggio da Pippo91 »

DjRicRic ha scritto:Chiedendo in giro un consiglio per una consolle dj composta da pioneer pack 250+ rmx-1000, quasi tutti mi hanno risposto, prenditi un controller, io adesso posseggo un'hercules 4mx e la uso con traktor
Io volevo prendermi una consolle, no un controller perchè penso che i controller siano troppo facili da usare, si ha già la traccia trascritta sul pc, è facile impostare il punto di lancio di una traccia, io volevo avere in mano qualcosa di più da dj diciamo in un certo senso, mi annoiavo a mixare con il pc, troppo facile
Voi che mi consigliate, consolle o controller?
Ho 2000 euro di budget, chiedo anche un aiuto a voi sulla scelta della mia prossima consolle/controller.
Grazie a tutti in anticipo
vuoi complicarti la vita senza spendere un soldo???

mixa a 4 canali o inventati qualcosa di più elaborato.... poi mi dici se i controller sono facili da usare...

è ovvio che mixare in maniera classica con un programma come traktor è cosa semplice.. anche perchè questi software nascono per ampliare le possibilità creative del DJ... devi provare nuove cose.... i loop li usi? il campionatore lo usi ? i sample li usi?

che musica fai?? cioè con un programma come traktor anche con 2 traccie è impossibile annoiarsi... metti su 2 traccie e con effetti, loop e samples con i remix decks fai cose che neanche immagini!!

il fatto è che molti non capiscono che il cuore della consolle non risiede nel tuo controller ma nel programma e quanto riesci a spremerlo!! è inutile che spendi 2000€ e non sai neanche cosa hai tra le mani... puoi spenderne anche 100000 per il controller più costoso del mondo ma se non conosci Traktor allora non ti servirà a nulla...


Chi dice 2 cdj e mixer sono meglio è tutta gente che non sa neanche accendere un pc e non sa neanche cosa voglia dire impostare una Grid o preparare un remix sets... e allora si compra 2 cdj "cagati" che hanno un milionesimo delle funzioni che ha traktor e dicono... sono molto più difficili!!! e li vedi mezz'ora su quel benedetto pich aspettando che la grazia divina gli premetta di mettere la canzone in battuta... tutto un dj set così... un pò piatto non trovi?! :shock:

detto questo... la hercules 4mix è un controller non adatto a traktor a meno che non venga integrata con un secondo controller a cui aggiungere le funzioni mancanti e rimappata a dovere...

quindi magari vendila e prendi un controller Traktor oriented... s2, denon mc 3000, Ergo K, ecc ecc ecc la lista è infinita... la tua 4 mix la vendi a 250€ con il ricavato più altri 250€/350€ ti compri un bel controller e con i 1500 ed oltre che ti restano ti compri un bel macbook air modello Top che è una bestia oppure un bel macbook pro 13 super bestia...

questo è l'investimento più giusto che puoi fare nel 2012!

se poi devi mettere balada boa allora lascia perdere... prendi un ipod nano....


poi un'altra cosa... non chiedere in giro... ragiona con la tua testa e fai quello che pensi possa essere il meglio per te...

quando ho detto "mi compro un controller"... tutti... "ma non dire boiate"...

ora vengono tutti da me ed io gli prendo 100€ a scemo per settargli pc e controller... e 3 mesi fa stavano a criticare... ed ora io mi compro musica ed attrezzatura con i loro soldi! giusto per renderti l'idea...

io ti posso dare un consiglio ed un parere in base alla mia modesta esperienza... ma non ti far influenzare.. ragiona con la tua testa... che quando sei in consolle quelli che criticano stranamente sono quei dj che quella sera sono senza ingaggio...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consolle dj o controller?

Messaggio da sasadj »

Mah, il mio parere e consiglio te l'ho già esposto nell'altro 3D (che a quanto pare hai ignorato completamente, vista la natura di questo 3D...), comunque, penso che mi "annoierò" ad usare laptop e controller quando sarò capace a creare performance come questa e quando annoieranno me ed il mio pubblico ;)

[youtube]EKGL6qVpZg[/youtube]
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
AllCndCtrl
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 187
Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11

Re: Consolle dj o controller?

Messaggio da AllCndCtrl »

sei hai tutti quei soldi ti consiglierei mixer H&H xone 92 o 42 e 2 technics. Se suoni deep house e techno sono la goduria totale !!
Set up: MacBook Pro 13" - Traktor Scratch Pro 2 - Scheda Audio 4 DJ Native Instrument - Pioneer CDJ 100s - Mixer Behringer DJX 700 - Kontrol X1 - Headphones Pioneer HDJ-500
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Consolle dj o controller?

Messaggio da C!N »

sasa non riesco a visualizzare il link... potresti rimetterlo?
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Consolle dj o controller?

Messaggio da HACKID »

DjRicRic ha scritto:mi annoiavo a mixare con il pc, troppo facile
consiglio spassionato : prenditi 2 cdj100 e un mixerino, quando avrai imparato molto bene a mettere a tempo e ti annoierai a farlo, torna qui a chiedere consigli su quale controller acquistare per interrompere questa noia ;)

Purtroppo ancora una volta dobbiamo parlare della messa a tempo manuale e del fatto che la stragrande maggioranza dei dj la reputi il metro di giudizio tra "essere e non essere"....un dj. Questo è il problema.

Il discorso è proprio all'opposto di come ti è stato raccontato : basi la tua tecnica solo sulla messa a tempo come se l'arte del djing si basasse solo su questo. Una volta era importante e faceva la differenza perchè era difficile mettere e tempo 2 pezzi che giravano su giradischi "traballanti". Oggi con i technics e con cd player degni di questo nome è un'emerita sciocchezza tanto che è la prima cosa che un dj deve cominciare a fare.

Quindi ripeto....quando sarai bravo nella messa a tempo e ti annoierai con le consolle chiamamole classiche, allora riprenditi un controller, cominciare ad utilizzare tutto quello che offre un software e che 2 cdj classici non ti offrono e vedrai che ti annoierai un po' meno.

A differenza di cio' che puoi pensare il djing è un po' per tutti, il controllerism è solo per i migliori.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
AllCndCtrl
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 187
Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11

Re: Consolle dj o controller?

Messaggio da AllCndCtrl »

ragazzi pensate però un pò per esempio ai b2b, come si può fare un b2b con controller senza avere idea di come si possa mettere a tempo
Set up: MacBook Pro 13" - Traktor Scratch Pro 2 - Scheda Audio 4 DJ Native Instrument - Pioneer CDJ 100s - Mixer Behringer DJX 700 - Kontrol X1 - Headphones Pioneer HDJ-500
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Consolle dj o controller?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Non per infrangere le tue speranze ma 2 computer si possono sincronizzare tra di loro!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi