8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Convertire audio da vinile a digitale senza compromessi

Come comprimere e gestire nomi file e tag di file audio e video.
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Da vinile a digitale senza compromessi

Messaggio da Attica Saigon mix »

audiofili, se li conosci li eviti :P
ora non voglio dire che faccia bene quel pirlotto del mio paesello che registra, salva le sue opere (bleah) su lettore CD-audio uscendo dalla scheda audio di un portatile ca@@oloso, ma arrivare a tali sofisticazioni IMHO è eccessivo
in un forum, linkato oggi in un altra discussione, ho letto di audiofili che si sono stancati di seguire i vari guru del settore e si sono messi ad usare un po il proprio cervello ed ora sono molto piu soddisfatti in confronto alla vita precedente in cui passavano il tempo a cambiare continuamente pezzi del loro impianto, ora ascoltano piu musica e con meno fisime ;)
aah, e parlare di valvole non equivale a dire "perfezione", ci sono vari schemi valvolari e tutti hanno dei limiti fisici (parola che deriva dalla fisica degli elettroni, neutroni ecc) un esempio? lo schema Williahmson (non so si si scrive cosi) ha il suo limite nel trasformatore, e per quanto perfetto lo si possa fare avrà sempre una qualche dispersione e, ultima considerazione (almeno per un po) sull'argomento, se avete piu di 30 anni scordatevi la fedeltà, gia avete, mediamente, perso 2/3 Khz nella fascia alta dello spettro audio e non li sentite nemmeno se ci fossero dei twetter da millemila milioni di dollari.

P.S. se non siete in accordo con me non madatemi a quel paese, pensatelo e fatevi una risata delle mie fisse, tanto se me lo scrivete qui non serve a nula, nemmeno mi offendo :mrgreen:
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Da vinile a digitale senza compromessi

Messaggio da The_Animal_DJ »

Attica prova a paragonare una 6L6 RCA con un qualsiasi MOS-Fet giapponese o coreano... poi mi dici chi suona meglio... in barba alle leggi della fisica!!! :lol:

Se sapevo questa tua avversione al conduttore "vuoto", quando sei venuto a Bologna, ti davo una copia del Vacuum Tube Logic Book (ne ho 2 copie) scritto dal guru dei guru David Manley... ti si apre un mondo completamente diverso sul modo di concepire la valvola che va oltre alla semplice nozione tecnica per sconfinare nell'universo della metafisica elettronica pura... unico problema e' ch'è completamente in inglese!!! :D

Audiofili?!? Brutta razza!!! Guardano sotto il coperchio e non ascoltano niente... ma, se hai i soldi ed ami la musica, con un sistema come sopra sei sistemato a vita... il mio obbiettivo primo ed ultimo e' quello di arrivare ad avere un sistema Accuphase con casse Focal Utopia e giradischi Clearaudio... appena riesco a piazzare i polmoni sul mercato nero ovviamente!!! :lol:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Da vinile a digitale senza compromessi

Messaggio da Attica Saigon mix »

vedi Animal, personalmente ti stimo ma non condivido questa tua visione dell'ascoltare la musica, è possibile che io mi sbagli ma dovendo scegliere mi fido piu degli strumenti che di me stesso, questo non vuol dire che la mia idea sia una legge universale, ma è la MIA legge, se non puo essere misurato non dico che non ci sia ma la sua influenza non è determinante ai fini delle mie scelte
prendi ad esempio il fattore distorsione, per quanto mi riguarda non sono disposto a spendere 300 euro per una scheda audio (decidi te quale che di questo prezzo ce ne sono) per avere una distorsione dello 0,007 rispetto ad una da 100 euro con lo 0,6 quando so che l'orecchio umano mediamente non percepisce distorsone finche non si aggira sul 10% circa
quando poi considero che la maggior parte della musica che posso usare viene ascoltata da persone, mezzo ubriache, sfattoni o peggio non vedo il motivo per cui mi debba sbattere all'eccesso, ovviamente è solo la mia idea personale e diffido chiunque dal seguirla, se lo fate, per ripicca, divento un audiofilo pure io, è pure dei piu fanatici :P

se avrai la voglia di darmi qualche titolo, in italiano, che possa equiparare il testo che hai citato, ti giuro che lo leggo ;)
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: Da vinile a digitale senza compromessi

Messaggio da Dj-Pawwa »

Rianimo questo topic perche mi trovo a dover convertire molti vinili in digitale,
Possiedo
un giradischi dj tech sl1300 (uscita phono e line)
Una scheda audio focusrite scarlett 8i6
Una denon mc6000

Macbook con
Logic
Audacity
Software da dj


Volevo sapere come fare per convertire i vinili con questa attrezzatura
Grazie, alessio
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Da vinile a digitale senza compromessi

Messaggio da The_Animal_DJ »

Colleghi il giradischi alla scheda audio... colleghi la scheda audio al Mac... accendi il Mac e apri Audacity (oppure Logic... vanno bene entrambi)... fai vedere l'ingresso della scheda audio dov'è collegato il giradischi al programma... premi rec... fai partire il giradischi con sopra il disco che vuoi acquisire... quando la musica finisce spegni le luci!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Da vinile a digitale senza compromessi

Messaggio da Bazzooka »

detto cosi' sembra anche troppo semplice.
Aggiungo di mio :
- armati di pazienza, perche' devi far "ascoltare" tutte le tracce per intiero al software di edieting audio, e il lavoro e' lungo quanto dura ciscuna di esse (spero siano tracce belle, che non ti annoieranno a doverle riascolatare tutte dall'inizio alla fine).
- fai sempre delle prove sul livello di registrazione, e regolalo di conseguenza (non tutti i dischi erano incisi alla stessa maniera, e differenzr di volume ce ne sono sempre state tante)
- con il software audio taglia bene i tempi morti sia all'inizio che alla fine di ogni brano, e gia' che ci sei, con le funzionalita' avanzate dell'editor, dai anche un aggiustatina alla componente continua del segnale regsitrato (DC OFFSET) e alla dinamica di ogni brano.
- se sei lungimirante ti preoccuperai di salvare il brano alla massima qualita' possibile, oltre che a farne un MP3 per gli usi comuni tieniti una copia in WAW PCM a 24 bit 192Khz (o a qualsiasi altro formato limite che ti offere il tuo encoder inserito nel software) senza preoccuparti dello spazio che occupa, che potrai anche archiviare su DVD-ROM, per eventuali altre evoluzioni future della tecnologia, che non ti costringeranno a rufare tutta la tiritera con i giradischi, e che potrai usare per produrti il file audio come si usera negli anni avvenire.

Buon lavoro.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: Da vinile a digitale senza compromessi

Messaggio da Dj-Pawwa »

Animal sbaglio o un po di tempo fa mi dicesti che gli ingressi della scheda audio non andavano bene per collegarci un giradischi?
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Da vinile a digitale senza compromessi

Messaggio da The_Animal_DJ »

Il giradischi ha le uscite line... non puoi collegarci quelle phono ma quelle line sì! A meno che non vuoi spendere altri soldi, puoi fare come ti ho detto senza tante remore! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: Da vinile a digitale senza compromessi

Messaggio da Dj-Pawwa »

Bazzooka ha scritto: - con il software audio taglia bene i tempi morti sia all'inizio che alla fine di ogni brano, e gia' che ci sei, con le funzionalita' avanzate dell'editor, dai anche un aggiustatina alla componente continua del segnale regsitrato (DC OFFSET) e alla dinamica di ogni brano.
scusa, solo adesso ho letto tutto il messaggio, cos'è il questo "DC offset"? magari lo conosco ma non sotto questo nome.

inoltre qual'è il modo per eliminare i fruscii in logic?
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Da vinile a digitale senza compromessi

Messaggio da The_Animal_DJ »

Usa Audacity per quello... in Logic dovresti avere anche Soundtrack per la soppressione del rumore di fondo!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi