8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Domande varie ENPALS

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

non sei un musicista e sei minorenne (occhio)
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

infatti l'affermazione del commercialista è sbagliata.
FabiJ
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 mag 2013, 21:26

Iscrizione ENPALS?

Messaggio da FabiJ »

Salve, a tutti, dovrei iscrivermi all'enpals... In ke ufficio della mia città devo farlo? Devo andare all'inps o in siae?
E poi, appena esco da l', sono subito in regola? Grazie in anticipo
Avatar utente
fabiop.dj
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 gen 2013, 10:52
Località: Ragusa
Contatta:

Re: Iscrizione ENPALS?

Messaggio da fabiop.dj »

Per effetto del decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito con modifiche nella legge n. 214 del 27 dicembre 2011, dal 1° gennaio 2012 l'Enpals confluisce in Inps.
E' possibile accedere ai servizi online della gestione ex Enpals dall’area “Servizi on-line” – “Servizi per tipologia di utente ex-Enpals”. Le modalità di accesso ai servizi (PIN) ed utilizzo degli stessi ( deleghe associate, modifica deleghe, richiesta del certificato di agibilità, denuncia contributiva, etc.). Non è dunque necessario, per gli utenti di tipo patronato, aziende, consulenti e commercialisti, dotarsi di un PIN Inps per adempiere agli obblighi previsti nei confronti della gestione ex-Enpals.
• I contributi gestione ex Enpals sono obbligatori, anche in assenza di retribuzione.
• Il dj, musicista od il cantante, che svolga questa sua attività senza percepire più di 5000 euro annui lordi e, inoltre, sia o persona che versa già contributi in altro ente previdenziale, o non ha 18 anni, o è uno studente fino ai 25 anni o è un pensionato, è esentato da tutte le pratiche gestione ex Enpals, compreso il versamento dei contributi.
• Tutti i servizi gestione ex Enpals sono gratuiti (richiesta di pensione, rilascio del certificato di agibilità, posizione assicurativa, etc.).
• L'obbligo di custodia del certificato di agibilità è a carico del committente. Il certificato di agibilità dovrà essere esibito ad ogni richiesta dei funzionari ispettivi incaricati dell’accertamento.
• Se nell’arco dell’anno la pensione subisce delle variazioni di importo, ciò potrebbe dipendere da imposte come, ad esempio, gli addizionali regionali, comunali, con relativi acconti, nelle percentuali stabilite per legge. Il pensionato riceverà copia del certificato di pensione aggiornato ad ogni variazione.
• Per qualunque documento consegnato a mano alla Sede di competenza, va chiesta ricevuta timbrata (o copia timbrata del modello presentato).
• Se si ha partita IVA si consiglia di verificare la correttezza dei dati contributivi sul CUD o sulla ritenuta d’acconto fornita dal committente.
• Attraverso l’uso del codice PIN è possibile per il lavoratore accedere al proprio estratto contributivo, dove sono riepilogati i periodi di lavoro ed i contributi versati.
• Dal 1 gennaio 2012 non è più obbligatorio il libretto di lavoro gestione ex Enpals. Il lavoratore, quindi, non dovrà più richiederlo allo sportello ed il datore di lavoro non sarà più obbligato a timbrarlo.
Quindi dopo l'INPS devi andare anche alla Siae o sul sito ti registri come dj e devi fare annualmente un versamento per essere in regola oltre ad avere tutta la musica legalmente acquistata su vinile, cd oppure mp3.
https://www.youtube.com/user/fabiopdeejay
https://www.mixcloud.com/fabiopdeejay
https://soundcloud.com/fabiopdeejay
Avatar utente
latinsound
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 61
Iscritto il: 28 apr 2013, 17:59

Re: Iscrizione ENPALS?

Messaggio da latinsound »

ecco a te, chiamali e fai tutte le domande che vuoi numero verde Enpals 803164
8-17 lun-ven

Io ti consiglio di iscriverti ad un associazione ( Io sono iscritto ad una associazione musicale di Savona,con una modica cifra di iscrizione annua), che fa tutto lei, richieste di agibilità, fatture al locale e ti da anche assitenza per tutte le problematiche inerenti alle scartoffie.
Denon DN MC 6000 -Notebook Acer -coppia di Pioneer cdj400-coppia technics 1200- Mixer Pioneer djm500-Vdj Pro full + coppia casse Ketron mb10 (350+50 W)
tampynet
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 lug 2013, 21:42

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da tampynet »

Ragà quindi in definitiva io del prezzo che dovrei chiedere al gestore devo aggiungere il 33% di esso per pagare l'enpals?
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

non esattamente, per i calcoli esatti dovresti applicare una formula tipo questa

Netto*100/47. Il risultato è l'imponibile su cui fare i calcoli ma nel caso del minorenne non è possibile fare questo tipo di prestazione che è autonoma.
GIOMAZZO
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 gen 2013, 21:32

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da GIOMAZZO »

Ciao ragazzi una domanda a voi che siete il mio lume della ragione piu grande.
Quest anno ho iniziato a far il dj facendo la ricevuta per prestazione occasionale e iscrivendomi come lavoratore autonomo esercente attivita musicale all'enpals.
Ogni mese verso con f24 in posta le spese enpals e ogni mese sempre dal sito enpals faccio la dichiarazione contributiva.
La mia domanda è la seguente:
premesso che sono un operaio lavoratore dipendente quest anno a causa delle ricevute a prestazione occasionali sono costretto a fare la dichiarazione dei redditi.
I versamenti fatti da me all'Enpals saranno detraibili (o deducibili)?

Dovro fare il modello 730 o quello UNICO?
Grazie mille anticipatamente..
mir
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 155
Iscritto il: 29 ago 2009, 1:20
Località: Padova

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da mir »

Ciao ragazzi. Un dj percepisce 100€ a serata, e rilascia l'agibilità Enpals di 100€ perche' e iscritto come lavoratore autonomo, e' aposto così oppure deve rilasciare anche una fattura, o ritenuta d'acconto occasionale dello stesso importo ? Grazie per la risposta.
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

le due questione sono legate. All'atto del ricevere il compenso, rilasci una ricevuta o fattura (dipende se la tua è una prestazione autonoma occasionale oppure è oltre i limiti e quindi va fatturata con l'indicazione della partita iva)

Se 100 è l'imponibile, ti sarà trattenuto il 20% di Ritenuta d'Acconto che il committente ha l'obbligo poi di versare per tuo conto (apposta si chiama "trattenuta").

Con la formula esercente attività musicale, posto che 100 è la cifra totale, a te toccherà invece l'obbligo di versare la parte ENPALS che il 33% di 100. Lo farai con F24 entro il 16 del mese successivo e quindi, entro il 25 dovrai trasmettere denuncia all'ente.

I passaggi sono, schematicamente:
ricevuta o fattura
versamento con F24
denuncia contributiva alla ENPALS (online)

Questa ultima parte è ben spiegata sul sito dell'ENPALS anche all'interno del tupo profilo che obbligatoriamente hai sul sito dell'INPS
Rispondi