8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Domande varie ENPALS

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
mir
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 155
Iscritto il: 29 ago 2009, 1:20
Località: Padova

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da mir »

quindi non basta solamente richiedere l'agibilita' con 'importo (es 100€ )
disogna fare anche la ritenuta (100€) o fattura.
sentendo l'enpals dicono che per loro e' aposto cosi.
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

certo per loro che si occupano di previdenza, la ritenuta è fiscale e ogni prestazione che determina un reddito ha la sua tassazione... normale.

la RA, volgarmente, sono le tasse sul tuo lavoro ti sono trattenute con la formula del sostituto d'imposta che è il committente.

Vi siete messi d'accordo per 100? Bene, 20 li trattiene perché li verserà con l'F24 (anche in quel caso) entro il 16 del mese successivo e ti pagherà 80€. Entro, poi il 22 febbraio dell'anno dopo, ti dovrà consegnare la certificazione relativa che tu potrai allegare alla tua dichiarazione dei redditi.

avendo scelto la formula dell'esercente attività musicale, la parte "contributi" pensionistici, toccano a te e sono pari al 33% dell'imponibile, 33 € di 100.
giuliobeat
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2012, 16:45

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da giuliobeat »

Settimana prossima devo suonare alla festa della scuola con un altro. Questo a differenza mia non ha nulla in regola, e suoneremo solo con la mia attrezzatura. In caso nel controllo ci sia lui e non io che suona (visto che ci alterneremo) che rischi corro io personalmente?
Retina 13" - Pioneer DDJ-ERGO-v - 2 x Samson Resolv a5 - Stanton DJ PRO 3000 - Virtual Dj 7 LE
2 x Fbt 12 ba - Yamaha MG124CX
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

sarete messi dietro la lavagna e in ginocchio sui ceci
GIOMAZZO
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 gen 2013, 21:32

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da GIOMAZZO »

ciao a tutti.
Grazie alle vostre informazioni lavoro occasionalmente in alcuni locali dove rilascio ricevuta per prestazione occasionale con ritenuta d'acconto e pago l'enpals (33%) il mese successivo con f24 in posta.

Ora il mio migliore amico mi ha chiesto se al suo matrimonio posso suonare.

1)Domanda dato che chiederò una cifra simbolica come faccio a farmi pagare e su che cifra calcolerò l'enpals da poi versare?
2)esiste la ricevuta a prestazione occasionale fra privati?
3)c'è la possibilità di fare una prestazione gratuita pagando ovviamente l'enpals per prestazione gratutita?
4)se si quanto?

grazie mille
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

1) la parte contributiva si calcola sull'imponibile il quale se è sotto la minima retributiva in corso, prende come parametro minimo quello. Perciò se vai gratis o con una cifra inferiore o uguale alla minima, la quota ENPALS è calcolata con la minima. Attualmente non so a quanto sia (si trova in rete facilmente) ma ipotizzando sia di 42 €, nei casi visti sarà calcolata come il 33% di 42. Se vai come esercente attività musicale e con tua agibilità, sarà tutta a carico tuo, altrimenti al solito il 9.19% è la tua parte, il resto del committente che la versa.
Se vai gratis non avrai ritenuta fiscale, in caso contrario quello sarà sempre il 20% dell'improponibile che dovrà versare il committente.
2) certo. la differenza che il privato non la scaricherà.
3) Come detto sì, aotrai farla gratis ma l'ENPALS non sarà gratuita.
4) il 33% della minima retributiva
GIOMAZZO
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 gen 2013, 21:32

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da GIOMAZZO »

e quindi se faccio una ricevuta per prestazione occasionale allo sposo (privato) la devo fare solo con l'importo netto. (senza la ritenuta d'acconto giusto?)

ipotizziamo che mi paga 100 euro.
100 euro di ricevuta per prestazione occasionale + marca da bollo
di quest 33 li verso all'enpals

quindi il mio guadagno effettivo è di 67.

in dichiarazione dei redditi poi dovro' pagare l'irpef di quest 77? o dei 100??
grazie mille
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

no, la fai senza IVA perché non hai una partita IVA se non ho capito male. La ritenuta è parte fiscale, del reddito da lavoro autonomo ma a differenza dell'IVA dovrai toglierla perché lo sposo/committente la dovrà versare.
Quindi se il lordo è 100 sarà -20% di Ritenuta. A te saranno dati 80 euro, lo sposo verserà per tuo conto 20..
Nella dichiarazione dei redditi, non superando certi limiti non dovrai pagare nulla per quella prestazione perché li hai già pagati con la Ritenuta, appunto. Li dovrai solo dichiarare.

Il totale, comunque saranno 100 - 53 = 47. Sulla ricevuta risulterà però solo imponibile (100) meno ritenuta (20)

Ve lo dico sempre, occhio a come fate i conti perché si dovrebbe ragionare in termini netti.
GIOMAZZO
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 gen 2013, 21:32

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da GIOMAZZO »

Certto che si ragiona sul netto. ho fatto una cifra facile da capire :)
e ti ringrazio moltissimo per la tua celerissima risposta.

Un'ultima cosa quindi se lo sposo non ha partita iva (come me) deve versare lo stesso la ritenuta d'acconto.
Ho letto su altri siti (sicuramente meno affidabili di te) che tra privati cmq si puo' anche non fare la ritenuta d'acconto.
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS, osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

certo che lo deve fare. la ritenuta d'acconto sono "tasse sul reddito" e le pagano tutti con o senza partita iva.
L'iva è un'altra cosa.

La ritenuta d'acconto non la fai se la tua prestazione è gratuita. Del resto, è difficile calcolare il 20% di zero :D
Rispondi