8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli Amplificatore e/o casse PASSIVE

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Mirkofabbri
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 gen 2014, 15:00

Consigli Amplificatore e/o casse PASSIVE

Messaggio da Mirkofabbri »

Ciao a tutti, ho una domanda, perchè dovrei comprare delle casse da abbinare al mio amplificatore denon avrx1000,quali mi consigliate?massima spesa intorno alle 500€. Avrei bisogno anche di un sub ma ci capisco veramente poco...la spesa per il sub non deve superare le 350€. L'impianto lo farò in casa però vorrei che suonasse parecchio forte con una buona qualità! Infine che consolle da primi passi mi consigliate?vorrei chi si possa interfacciare con i miei dispositivi apple:iPad 3 iPod touch...!grazie anticipatamente della vostra consulenza.Mirko.

N.b sono accetti tutti i consigli al riguardo.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consigli casse PASSIVE

Messaggio da sasadj »

Beh, dipende da come vuoi utilizzare l'amplificatore: è un'ampli per home-theatre, con funzioni surround quindi non è proprio l'ideale per l'uso da dj; è comunque un amplificatore che può essere usato con due soli canali e, leggendo la sua scheda tecnica, eroga 120W a 6 Ohm e 80W ad 8 Ohm.
Per il collegamento con dei diffusori passivi dj oriented devi tenere valido quest'ultimo parametro, proprio perché i diffusori (le casse dette volgarmente) hanno un'impedenza da ( 8 Ohm, solitamente).
Il subwoofer, invece, lo devi acquistare amplificato e, pertanto, la potenza è a priori decisa già dal tipo di sub che acquisti.

Contando che l'utilizzo sarebbe prettamente casalingo e viste le caratteristiche del tuo sino-amplificatore, tenuto conto del budget a disposizione, potresti scegliere delle Yamaha BR12 (€. 400 la coppia), delle Alto SX112 (€.360/cp) che hanno entrambe un woofer da 12" oppure delle Montarbo NM250P (€. 340/cp): hanno un woofer più piccolo, da 8" ma vista l'elevato spl, l'alta qualità costruttiva e, non ultimo, l'accoppiamento con un subwoofer penso che siano la scelta più azzeccata ;)
Potresti (alle montarbo) accoppiarci un bel Proel SW110: piccolo ma potente sub (€. 500) oppure un più ingombrante e poderoso Alto TS Sub 12 (€. 300,00).
Se invece opti per i diffusori con cono da 12" allora hai bisogno di un sub con woofer da almeno 15" come un Alto TS Sub 15 (€. 380).

Certo, con €. 500,00 potresti comprare anche due diffusori amplificati sicuramente più potenti del tuo amplificatore e progettati specificamente per l'uso che ne andresti a fare ;)

Anzi, volendo, con €. 500,00 compreresti un bel sistemino che va benissimo per iniziare, come il DJ-Tech Cube 303 oppure, comprendendo tutto il budget a disposizione, con circa € 750 compreresti il Pocket One di SR Tech un "signor" sistema qualitativamente molto valido e, contemporaneamente di una portabilità estrema.

P.S.: per i controller per iniziare se ne è abbondantemente parlato qui: viewtopic.php?f=33&t=10418" onclick="window.open(this.href);return false;
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Mirkofabbri
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 gen 2014, 15:00

Messaggio da Mirkofabbri »

Allora vedo intanto di muovermi sui tuoi consigli...
Francy85
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ott 2010, 22:02
Località: Como provincia

Impianto Passivo

Messaggio da Francy85 »

Ciao a tutti volevo chiedervi dei consigli: volevo comprare due casse VP2520 della Behringer e abbinargli un mixer PMP 1680S cosa dite può andare come impianto? Ho guardato su internet alcuni impianti passivi in vendita e ho visto che tutti però sono due casse più un finale di potenza, dite che con la mia S4 posso entrare anche direttamente nel finale? Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo Fra.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consigli ampli + casse PASSIVE

Messaggio da sasadj »

Andiamo per ordine:
  • La tua S4 ha delle uscite billanciate, perchè non puoi collegarla direttamente ad un impianto?!?
    Avendo quella tipologia di uscite non hai nessun problema in questa tipologia di collegamento! ;)
  • Il Behringer PMP 1680S è un mixer amplificato quindi non hai nessun problema a collegare sia la S4 che altri prodotti con uscite di linea più o meno potenti ;)
  • Le casse Behringer VP2520 si possono collegare senza particolari problemi a questo mixer amplificato perchè sono in grado di "reggere" tranquillamente la potenza erogata dall'amplificatore (2x600W Continui a 4 Ohm, l'impedenza delle tue casse, 2 x 800 W Massimi, a dispetto delle casse che possono reggere picchi fino a 2000W)
P.S.: è vero che hai due diffusori con un doppio woofer, quindi ricchi di bassi, ma devi considerare anche il fatto che non sono facilmente trasportabili (ogni cassa pesa circa 40 Kg ed ha delle dimensioni importanti): prima di considerare un acquisto del genere considera anche la trasportabilità, non dovrai essere da solo per caricarle e posizionarle e dovrai avere un piccolo furgone oppure un monovolume per trasportarle (sono diffusori grandi 1 mt x 50 cm x 50 cm circa oltre allo spazio da considerare per il mixer, la consolle e altre borse per il resto dell'attrezzatura da dj)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
pepus1
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 94
Iscritto il: 8 gen 2010, 15:48

Re: Consigli ampli + casse PASSIVE

Messaggio da pepus1 »

salve ragazzi,volevo chiedervi una domanda,ma è vero che se io compro 2 casse passive il finale di potenza o amplificatore deve essere inferiore ai watt delle casse che ho?oggi mi hanno detto che se io compro 2 casse passive di 360 watt in rms complessivo,l amplificatore deve essere di watt inferiori alle casse?mi hanno detto una cazzata o è la verità?premetto che non ne capisco proprio niente....grazie per le risposte
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consigli ampli + casse PASSIVE

Messaggio da sasadj »

Più che i watt in RMS devi considerare la potenza di picco ;)

Se le tue casse passive sono programmate per una potenza di picco di 720W (indicata come Max) allora è meglio, per il diffusore stesso e per la sua salubrità, per non incorrere in rotture accidentali, usare un amplificatore finale con una potenza massima leggermente inferiore, a parità di impedenza (gli Ohm).

Questo perché se dal finale dovesse partire un picco di potenza le tue casse saranno in grado di assorbirlo senza troppi problemi, viceversa le danneggeresti al primo evento. Inoltre, a lungo andare, le casse passive, se collegate ad un amplificatore leggermente meno potente del loro valore nominale, subiranno meno stress fisico e meccanico, durando di più nel tempo ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
pepus1
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 94
Iscritto il: 8 gen 2010, 15:48

Re: Consigli ampli + casse PASSIVE

Messaggio da pepus1 »

ok grazie,allora io dovrei comprare queste 2 casse passive autocostruite della ciare che non so la potenza di picco ma in rms tutte e 2 formano 360 watt.....allora che finale di potenza mi consigli,come watt,uno dei più economici ma poi si vedrà.....dimenticavo,ma senza un finale di potenza ma con un mixer amplificato,le casse funzionerebbero lo stesso?e casomai quale prendere?grazie ancora
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consigli ampli + casse PASSIVE

Messaggio da sasadj »

Se tute e due hanno una potenza di 360W RMS TOTALI allora significa che ognuna ha una potenza di 360W massimi.

Quindi dovrai ricercare un'amplificatore che eroghi una potenza massima di 300/350W Max a canale.

Il problema è l'impedenza. Senza conoscere l'impedenza generata dal diffusore non puoi scegliere nessun amplificatore ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Francy85
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ott 2010, 22:02
Località: Como provincia

Re: Consigli ampli + casse PASSIVE

Messaggio da Francy85 »

Ciao ragazzi allora compro le vp2520 e vorrei abbinargli un finale di potenza. Il negozio che me li vende mi ha consigliato il epx2800 sempre behringer vedendo la potenza però gli ho chiesto se per caso le casse non si danneggiano e lui mi ha consigliato un crossover che però non riesco a far entrare nel budget. dite che sia troppo potente come ampli? Come posso fare a non rovinare le casse senza crossover? Vi prego mi rispondereste il prima possibile perchè devo ordinarle per stasera. Grazie ragazzi.
Rispondi