8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Le canzoni comprate su iTunes/Beatport ecc le posso suonare?

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Posso suonare remix fatti da me?

Messaggio da Morpheus »

quoto Sasa ma non ne la parte del "necessariamente live" ... a mio parere e fin tanto tutto resta nell'ambito personale del DJ che ovviamente non si attribuisce nulla in senso di "creazione d'opera" e con tutto quello che già sappiamo in tema di "uso personale senza scopo alcuno", lo posso fare anche a casa per averlo più "dj frendly" durante la serata.
A ben vedere è il concetto di post-produzione visto dal lato DJ che prepara e studia la sua playlist a casa per presentrala al meglio durante la serata.
Sì mette giù una serie di "strumenti" per avere una migliore resa spattacolare
A mio parere quella è ne più ne meno che una copia personale del DJ o se preferite, copia lavoro perciò, con tutte le premesse già fatte, totalmente legittima e senza bisogno di alcuna altra licenza.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Posso suonare remix fatti da me?

Messaggio da Bazzooka »

ribadisco i concetti di Cioce, Sasa, Morpheus
I tuoi remix vanno bene finche te li tieni per te
e al limite li fai sentire in una tua performance fancendo finta di remixarli in live.
Se la musica non e' tua, non puoi lucrarci
e se su souncloud non li hanno ancora messi tutti in galera
e' colpa di carenze legislative dei vari paesi di origine
e/o dei pochi o carenti controlli che fisicamente si possono fare
davanti a una mole di materiale che cresce esponenzialmente ogni giorno.
Condividere una traccia, anche riarrangiata, non tua
su soundcloud, su Youtube, su Emule, o su qualsiasi altro canale, informatico e NON
non e' una pratica corretta
ed equivale a distribuire opere illegalmente, in pratica ruberle
sia che sia tu a metterle in circolazione, sia che le scarichi e le usi senza licenza.
Se fosse musica TUTTA tua, le cose cambierebbero radicalmente

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
DJKan
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 set 2014, 20:54

Re: Posso suonare remix fatti da me?

Messaggio da DJKan »

Innanzi tutto ringrazio tutti per le risposte.
Ovviamente sono più d'accordo con Morpheus sul concetto dei propri remix dove secondo me molto giustamente dice ".....concetto di post-produzione visto dal lato DJ che prepara e studia la sua playlist a casa per presentarla al meglio durante la serata".

Qui adesso mi azzardo a dire una cosa che forse alcuni diranno poco legale.
Allora sempre premesso che si hanno acquistato le canzoni in versione originale, avendo capito che i remix che provengono da Soundcloud non si potrebbero suonare, mi chiedo:
visto che il remix preso su Soundcloud non è ufficiale (ma sempre "casalingo" come i miei) in caso di controllo della Siae non posso sempre dire che fa parte dei miei remix??
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Posso suonare remix fatti da me?

Messaggio da sasadj »

Secondo me non devi preoccuparti più di tanto del personale SIAE (visto che non ha l'autorizzazione a toccare il tuo computer) che potrà, al limite, chiederti la provenienza del file che stai suonando, anche mediante invito nei loro uffici in data successiva dove dovrai dimostrare tramite il possesso del cd o di fatture la legittimità di possesso del brano, ma del personale della GdF che, alle volte, accompagna gli ispettori SIAE. Questi, da agenti o ufficiali di polizia giudiziaria, possono controllare i tuoi file e, se nei tag nascosti del brano ci sono dei riferimenti ad altre persone e/o a soundcloud/mixcloud ecc, la situazione nei tuoi confronti, viste le violazioni sulle leggi sulla protezione del diritto d'autore, non si prospetterebbe delle migliori ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Morpheus

Re: Posso suonare remix fatti da me?

Messaggio da Morpheus »

per rispondere a Sasa, col quale sono spesso d'accordo, utilizzo una sentenza di Cassazione recentissima (sottolineo Cassazione) che ha visto due DJ denunciati e multati di 13 milioni di euro (inutile dire che come al solito non hanno scontato nessuna pena e neppure pagato la mega multa, visto che non avevano commesso nessun reato pur non avendo la "mitica" DJ Online che, si sà non serve a nulla).
Posto il link perché in questo caso, non sono d'accordo con Sasa, o meglio, con lo scenario che descrive.
http://www.avvocatocassazionista.it/sen ... hp?id=5666" onclick="window.open(this.href);return false;

all'interno della sentenza, vi sono una infinità di indicazioni utili, come anche il passaggio sulla "inversione dell'onere della prova" (il dover dimostrare tanto decantato dalla SIAE e associazioni varie) che riporto qui sotto ma l'invito è a leggere l'intera sentenza che in pratica, parla del sequestro dei cd, file e hardisk dei DJ:
"... i giudici del riesame non hanno fornito alcuna verifica né ha indicato la finalità del sequestro probatorio, limitandosi a richiedere agli indagati la prova della liceità dei supporti, con una impropria inversione dell'onere della prova..."

Ora per tornare sul ragionamento di DJKane, a me personalmente riesce sempre più difficile affrontare questi discorsi perché purtroppo, oramai la confusione generata intorno all'argomento è tale da non capirci quasi più tra di noi.
Ciò che viene imputato ai DJ, in questi casi non è il "SUONARE" per il quale il DJ non deve accedere a nessuna licenza di nessun tipo e men che meno della SIAE ma la RIPRODUZIONE, la COPIA cioè dei suoi dischi o dei suoi file. Gli si imputa la abusività della copia perché effettuata per uso NON personale e a scopo di lucro e perciò (anche) la non conformità del supporto in assenza del bollino.

Nella ipotesi estrema e sconsigliata che descrivi, il download (che è una copia) del brano da una fonte non autorizzata con forse anche l'aggravante del remix non autorizzato, essendo fatta al tuo uso personale e senza scopo di lucro, non è un reato ma un illecito amministrativo che però si "concretizza" all'atto del downloading e non al successivo "suonare".

Nell'ambito del 171-ter (l'articolo della 633/41 di cui spesso sono denunciati i DJ) la provenienza non significa nulla, perché si possa parlare di illecito penale, il DJ si dovrebbe vendere la copia (trarne lucro), in questo senso potrebbe pure essere super-lecita, scaricata e usata direttamente dall'HD "originale" o addirittura "registrata con la DJ Online" ma il DJ avrebbe commesso quel reato. Ecco perché la licenza del DJ non serve a nulla se non a costringerti all'inversione della prova, perché sposta l'ambito dal penale al civile, al privatistico.
Nel penale è definitiva, perché lo è "impropria", nella DJ ONLINE l'hai accettata come clausola di un contratto di natura privata (ambito entro il quale la SIAE opera per i suoi accordi e permessi)
DJKan
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 set 2014, 20:54

Re: Posso suonare remix fatti da me?

Messaggio da DJKan »

Ok ringrazio nuovamente tutti e soprattutto ancora Morpheus che mi ha fatto capire che posso chiudere questo Topic.

Infatti ho capito che chiaramente posso utilizzare i mie remix nelle mie "spero" future serate senza problemi, ovviamente sempre con gli originali acquistati in maniera legale (ricordo che lavoro con Notebook e Console Traktor Kontrol S2 quindi niente copie di CD).

Per quanto riguarda i remix, re-edit scaricati da Soundcloud che sembra non si possano suonare, siccome ci sono dei remix pazzeschi che se fossero in vendita gli acquisterei, ma sono messi li in libero download da DJ Pinco e DJ Pallino ecc. e personalmente reputo migliori (per lo meno da suonare in discoteca/feste), delle versioni originali, io cosa farò?
Come anche sasadj saprà sicuramente, i Tag dei file mp3 sono modificabili a piacere, quindi non mi resterà che modificare i Tag e togliere riferimenti a altre persone e far risultare miei remix. In fin dei conti, penso, essendo remix offerti liberi dai DJ su Soundcloud non violo nei loro confronti nessun copiright. Nei confronti invece del brano originale vale la stessa cosa dei miei remix diciamo una post-produzione tra me in collaborazione con un altro DJ (di Soundcloud).
simo_dc
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 lug 2013, 0:28

Ricevute e-mail Soundeo

Messaggio da simo_dc »

Ciao ragazzi,
ho trovato un ottimo sito per comprare una quantità di tracce al giorno pagando un tot al mese (Tipo zipdj).
Fino a l'altro ieri compravo da Itunes e dopo circa 24h dall'acquisto arrivava via mail la ricevuta che poi io stampavo.
Adesso mi sono accorto che questo Soundeo non manda ricevute, esiste un altro modo per dimostrare che ho acquistato le tracce? Anche un semplice "Screenshot" stampato può andare bene?
Grazie!!
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: Ricevute e-mail Soundeo

Messaggio da TechnoCasa »

C'è un sacco di roba su quel sito
Però non saprei, non mi sembra molto "in regola"
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Ricevute e-mail Soundeo

Messaggio da sasadj »

Se riesci a dimostrare che quelle tracce le hai acquistate regolarmente non avrai problemi in futuro (dal punto di vista di un ipotetico accertamento da parte della GdF).

Da quello che ho letto ti viene permesso di vedere e stampare l'elenco dei download effettuati.

Da quello che ho visto attualmente in giro per la rete gli unici quattro siti legali al 100% che rilasciano regolarmente ricevuta sono:

iTunes (inoltre inserisce i dati di acquisto nelle proprietà del file);
Beatport;
PromoOnly;
ZipDj.

Tutto il resto è a vostro rischio e pericolo! :lol:


P.S.: la questione delle ricevute comunque è un "pippa" tutta italiana: in qualsiasi altra parte del mondo non ci sono tutte queste "strambe" limitazioni. Basta considerare che uno dei più grandi siti di vendita e distribuzione di video "Solo per DJ" come Xtendamix che ha due differenti distribuzioni (una per le Americhe ed una per l'Europa) con le relative licenze autorizzative delle società di Autori e Distributori, tagga solo i file e non rilascia alcuna ricevuta all'infuori di quella del pagamento effettuato (senza indicare i brani scaricati).
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Ricevute e-mail Soundeo

Messaggio da Bazzooka »

tutti questi siti contano anche sull TRACCIABILITA' di tutte le attivita' e transazioni
sia da parte loro che di tutti gli utenti.
In pratica nel web viene registrato e archiviato ogni CLICK
e poter dimostrare che una cosa e' stata acquistata o sczaricata in omaggio
eì solo na questione di controllare il log degli amministratori di ogni sito
per vedere chi, come, da dove, e quando ha scaricato qualsiasi cosa.
Se volete qualche garanzia in piu' sull'onesta' dei distributori di musica
cominciate a selezionare la provenienza da siti che hanno sede in nazioni civilizzate
dove le elggi e la legalita' in qualche modo funzionano
e non si sotraggono ai controlli internazionali
(evitate peesi dai nomi troppo esotici, del terzo mondo,
e state MOLTO attenti alle provenienze ex sovietiche
che nonostatnte il mio completo rispetto, soffrono ancora di troppa anarchia).

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Rispondi