8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

DJ MOBILE (piccola disamina sugli spazi minimi/medi)

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Rispondi
Avatar utente
romo53
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 182
Iscritto il: 28 ott 2014, 13:01
Contatta:

DJ MOBILE (piccola disamina sugli spazi minimi/medi)

Messaggio da romo53 »

Come molti di voi, molte volte mi sono trovato a suonare in locali/bar/club con il problema degli spazi. Non sottovalutiamo anche in estate bar all’aperto, spiagge, fiere, in cui il setup volante è un must. Tengo a precisare inoltre che non prendo in considerazione il fatto che il DJ debba anche fornire impianto audio, che vorrebbe dire spesa ulteriore non da poco.

Dimentichiamoci un attimo i setup da top DJ o top discoteche con Pioneer DJM-900NXS2 e 4 CDJ-2000NXS2, parliamo di DJ che si sbattono a destra e a manca per suonare il meglio possibile con il nulla cosmico. Anche perché le attrezzature costano parecchio.

I locali alle volte hanno la propria attrezzatura (quindi si deve fare necessita virtù), ma alle volte uno vuole suonare con la propria (si è più sicuri al riparo di figuracce su console che non si conoscono), quindi bisogna adattarsi nello spazio che rimane o bisogna fare i conti con lo spazio che vi verrà assegnato.

Devo dire che è un buon consiglio, in fase di trattativa per il dj set, farsi illustrare dove si verrà posizionati in modo da capire quando spazio si avrà a disposizione e anche per la lunghezza di eventuale cavi di collegamento. Non ultimo fare sempre un check sound qualche ora prima (se possibile).

Tenendo presente che ognuno ha il suo setup (che reputa migliore per se stesso, quindi la valutazione è del tutto soggettiva), ecco qui una tabella con varie configurazioni che illustrano setup e ingombro. Premetto che usando traktor ho preso in esame alcune console Native Instruments / 1 Reloop / 1 Beringer / 1 akai ma sotto i 1000 euro (anche 500 in verità) si trovano console semi professionali Hercules, Pioneer, Gemini inoltre ormai anche con Serato e VDJ (tramite i Settings che trovate su ogni forum del settore) potete ormai suonare con tutto.
Tutte queste richiedono l’uso di un software e di conseguenza di un PC. Fondamentale anche che siano dotate di scheda audio con uscita main out relativa.
Immagine

Tabella prezzi relative alle console prese in esame
Immagine

In conclusione bisogna valutare quanto si vuole spendere, in relazione alla attrezzatura che potrebbe essere utile e al rapporto dello spazio a disposizione

Note
* non ho preso in esame Reloop + D2 perché per esperienza personale ci sono delle incompatibilità che si riflettono sulla latenza

grazie dell'attenzione
Paolo
Traktor pro 3.2 & S4 Mk3
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: DJ MOBILE (piccola disamina sugli spazi minimi/medi)

Messaggio da fquercia »

non dimenticare gli squillefonini di oggi...
discorso comunque interessante..sarebbe da approfondire uscendo anche dalla consolle con pc...
Avatar utente
romo53
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 182
Iscritto il: 28 ott 2014, 13:01
Contatta:

Re: DJ MOBILE (piccola disamina sugli spazi minimi/medi)

Messaggio da romo53 »

Ho provato diverse apps per IPAD, ma non mi soddisfano.
L'unica è traktorDJ, ma usata solo con console NI è limitante.
Il difetto delle apps, secondo me, è che ti costringono ad usare il PAD fisicamente, mentre io vorrei non toccarlo.
Per lo Z1+Tr.DJ, usare il pad è obbligatorio.
Devo però provare ancora Tr.Dj con la S4mk2, mi manca la prova.
Ho tramesso in radio con Mixtour+AJDJ2, ma come detto per la sezione remix si deve fare per forza da Pad.
Tutto questo se non devi mixare seriamente. Altrimenti le apps sono da scartare
questa la mia piccola esperienza
Traktor pro 3.2 & S4 Mk3
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: DJ MOBILE (piccola disamina sugli spazi minimi/medi)

Messaggio da fquercia »

Te la appoggio in pieno.
Sarebbe bello confrontare anche le consolle "tradizionali", senza ausilio PC..
Hai mai avuto esperienza in questa direzione? Sempre attinente al topic.
Rispondi