8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Gemini MDJ-1000 v1 & v2

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Gemini.
Avatar utente
Robertino70
Messaggi: 47
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:56
Località: Vicenza

Re: Gemini MDJ-1000

Messaggio da Robertino70 »

Ciao a tutti... Sono alcuni mesi che l'MDJ1000 è sul mercato... Com'è come prodotto? Chi ha avuto la possibilità di provare a lungo sia Gemini che Pioneer, Gemini si comporta bene o Pioneer è sempre qualche gradino superiore?
Notebook Lenovo Z580 - Pioneer DDJ 1000 - Hercules RMX2 - VDJ PRO 8.2
Mixer Yamaha MG10XU - Aiaiai TMA-2
4 casse attive da "12 - Sub FBT
Giovadj
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 set 2016, 22:09

Re: Gemini MDJ-1000

Messaggio da Giovadj »

Ciao Robertino.
Quanto di seguito è solo la mia esperienza e il mio parere personale...
Innanzitutto vorrei precisare un particolare: si continua a fare paragone tra questo prodotto e Pioneer.
L'MDJ1000 che è il modello di punta della Gemini l'ho pagato meno di 400€. Il Pioneer CDJ350 che è un modello entry-level costa 600€ fino ad arrivare al modello top CDJ2000NXS2 che ne costa più di 2200.
È ovvio che qualche differenza ci sarà...
Detto questo: uso gli MDJ1000 da un mese e ho riscontrato che come prodotto è ben fatto anche se risulta essere un po "plasticoso". Qualche problema l'ho riscontrato nell'utilizzo. Usando i lettori collegati in LINK praticamente si verifica molto spesso una evidente latenza sui tasti play e cue e ciò non ti permette ovviamente di entrare a tempo. Senza i lettori collegati in LINK questo non avviene. Dal momento che questa modalità serve praticamente solo per mettere i due brani agli stessi BPM in modo automatico diciamo che ne puoi fare a meno ed agire manualmente.
Altro problema che ho riscontrato è la lettura errata dei BPM che si verifica talvolta su alcuni files. Mi è stato detto di analizzare in precedenza i brani con "V-case" (una sorta di Rekordbox...) ma non ho risolto.
Anche questo un "DJ" con un po d'orecchio...
Ultimo neo si verifica ogni tanto durante la lettura dei brani una specie di "salto della traccia" ovvero dei vuoti di alcuni millisecondi.
Detto questo valuta che tipo di utilizzo ne devi fare.
Io non sono un DJ di professione ma solo per passatempo e divertimento quindi considerato la cifra che li ho pagati direi che sono soddisfatto.
Magari in futuro uscirà un nuovo aggiornamento che eliminerà anche questi nei.
Spero di esserti stato di aiuto.
mg_1978
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 244
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Gemini MDJ-1000

Messaggio da mg_1978 »

..chiedo se è in vendita il decksaver per questo cdj? nessuno lo ha trovato? io per adesso no.
grazie!
Giovadj
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 set 2016, 22:09

Re: Gemini MDJ-1000

Messaggio da Giovadj »

Sto usando questi lettori ormai da 2 mesi e non sono per niente contento...
Problemi su problemi.
Unico motivo per cui non butto tutto dalla finestra (...e chi me li ricomprerebbe mai?) è che non ne faccio un uso professionale o più precisamente faccio djing per divertimento o al massimo metto musica nelle festicciole dei classici eventi tra amici.
Come ho già detto se vuoi oggetti al limite dell'impeccabile devi spendere altre cifre ma così è davvero troppo!
Valgono meno di quel "poco" che costano.
Con la stessa cifra avrei comprato due Pioneer 350 i quali mi avrebbero dato moltissime meno funzioni ma perlomeno quelle poche avrebbero funzionato.
Qui tra i 1000 problemi (si chiamano MDJ1000 proprio dal numero di problemi che danno...) siamo al livello che non sono in grado neanche di suonare una canzone per intero senza prima o poi saltare e quindi mandare tutto fuori tempo.
Problemi di lettura MP3, BPM, problemi sui loop (fuori tempo...), keylock, il cue e il play a volte non partono e molto spesso hanno latenze che mandano tutto fuori tempo.
Insomma....se ti provi a mettere musica (o come si dice a "suonare") davanti ad un pubblico che non conosci rischi veramente di fare una figuraccia.
Tengo a precisare che i lettori sono aggiornati all'ultima versione.
Che dire: sconsiglio l'acquisto a chiunque ne debba fare un uso "serio" e valutate che per 800€ (o anche più se non trovate offerte on-line) il mercato offre la possibilità di acquistare dei buoni lettori base in grado perlomeno di garantire le funzioni essenziali per effettuare un buon dj-set.
Posso solo rimproverare me stesso di aver comprato questi lettori dal momento che non ho creduto alle varie recensioni negative che ho trovato girando nel web.
È vero che la maggior parte delle volte scrive solo chi è scontento ma se avevi intenzione di acquistarli sei disposto a rischiare?
Spero di essere un caso isolato e altri che hanmo gli MDJ1000 possano godersi dei buoni set senza problemi.
Ciao ciao.
mg_1978
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 244
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Gemini MDJ-1000

Messaggio da mg_1978 »

utilizzando il software v-case di analisi delle tracce ho notato che molti dei problemi riferiti all'andar fuori tempo dei loop e del "saltare" delle tracce si è risolto,anche la beat grid adesso è più precisa. l'assistenza gemini mi ha anche detto che nel futuro update del software si potran settare punti di cue e beat grid..certo peró che anche questi lettori come i pioneer inizia a diventare "dipendenti" comunque da un pc e da un software.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gemini MDJ-1000

Messaggio da cioce »

@ Giovadj
Io che sono beta tester ti posso dire che sto provando la versione 6.1.42 che porta questi miglioramenti:
· Improved BPM analysis
· Tap BPM now creates a rolling average
· Auto-Looping functionality is now more accurate.
· Networked play is more reliable
· Various bug fixes


Ti consiglio di contattare l'assistenza Gemini, segnalare i tuoi problemi e fare magari un video, poi fatti passare il firmware cosi lo provi anche tu http://geminisound.com/tech-support
Con un'azienda come Gemini queste cose sono possibili, non vivono sull'olimpo come Pioneer, dove solo se sei un super DJ ti considerano.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Giovadj
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 set 2016, 22:09

Re: Gemini MDJ-1000

Messaggio da Giovadj »

Ciao Cioce.
Ho fatto come mi hai suggerito...
Ho scritto a Gemini e mi hanno risposto praticamente subito.
Mi hanno reindirizzato su un link x effettuare l'ultimo aggiornamento a 6.2.
Procedimento facile veloce e andato a buon fine su entrambi i lettori.
Ovviamente mi sono subito tuffato x una prima prova.
Adesso ci vado piano e prima di sparare giudizi voglio provare bene i lettori per un periodo.
Posso solo dire così a colpo che uno dei problemi sembta risolto, ma tutto il resto è rimasto invariato con addirittura un evidente peggioramento su una funzione che reputo importante.
Non entro nei dettagli perché come ho detto voglio testare bene tutte le funzioni.
Ci risentiamo ad anno nuovo.
Per adesso auguro a tutti buone feste.
Ciao.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gemini MDJ-1000

Messaggio da cioce »

Prova il firmware con calma e se riesci a spiegare eventuali problemi che riscontri a gemini vedrai che poi risolvono tutto, pensi che Pioneer ti avrebbe mai considerato?
Buone feste anche a te ;-)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gemini MDJ-1000

Messaggio da cioce »

Disponibile il firmware stabile 6.2 tramite il Gemini Updater -> viewtopic.php?p=156369#p156369

[youtube]g2hKrEYFr0o[/youtube]

Changelog:
Fixed problem with first iteration of a loop
Fixed loop length accuracy problem
Fixed effect of /2 and x2 on loop lengths
Fixed problems with pause, loops, and scratching in SLIP mode
BPM TAP mode now creates a rolling average.
Improved scrolling behavior
Improved networked operation
Added ability to double or halve the BPM in settings
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
mg_1978
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 244
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Gemini MDJ-1000

Messaggio da mg_1978 »

Ciao!
complimenti per l'update del firmware al 6.2, ho notato un netto miglioramento nelle funzioni roll e loop!
Finalmente poi funziona il search tramite le lettere iniziali delle tracce e ho notato che anche la funzione link tra 2 lettori è più stabile (prima ogni tanto l'mdj-1000 linkato si sconnetteva).

chiedo una cosa (magari spunto per il prossimo aggiornamento),secondo voi nella funzione looproll non sarebbe meglio avere le battute dei tasti (con e senza SHIFT) al contrario? Nel senso l'effetto roll è carino con le battute brevi penso,ma per ottenere ciò attraverso i 4 tasti loop bisogna tenere premuto anche lo SHIFT, quindi la cosa risulta più macchinosa!

mi confermate anche che l'ultima versione del software Gemini Updater è la 9?

grazie!
Rispondi