8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tempo »

Usate e conosciute Rcf Art 712 tutta la vita; le altre non le conosco! Vai tranquillo con il 12"
trucha
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 149
Iscritto il: 17 giu 2014, 14:31

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da trucha »

Robertino70 ha scritto: 16 gen 2020, 21:51 Ciao a tutti. Per chi le conosce e le ha usate, un consiglio, pro e contro, FBT Xlite 12A e RCF 712A MK4.
Per piccoli eventi, esempio 50 persone, stareste sulla versione da "12 o basterebbe da "10?
Grazie a tutti. ;)
Minimo 12 molto meglio 15. RCF 712.
SOFTWARE: Serato DJ, Ableton Live, EnginePrime, Rekordbox DJ.
HARDWARE: Denon Prime4, Korg Zero8, Allen Heath DB4, Allen Heath K2, Numark N4, 2 Pioneer XDJ1000, 2 SL1200mk2, Akai Force, Pioneer DDJ-SP1, MacBook Pro Retina.
https://www.mixcloud.com/Lukas_sound
Avatar utente
Robertino70
Messaggi: 47
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:56
Località: Vicenza

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Robertino70 »

Grazie ragazzi del consiglio. ;)
Notebook Lenovo Z580 - Pioneer DDJ 1000 - Hercules RMX2 - VDJ PRO 8.2
Mixer Yamaha MG10XU - Aiaiai TMA-2
4 casse attive da "12 - Sub FBT
Vatif+81
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 feb 2020, 11:40

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Vatif+81 »

Buongiorno,
Cerco un consiglio sull’acquisto di una coppia di casse attive come principale uso divertimento tra amici, in piccole sale per un po di Karaoke e disco o in spazi aperti ad esempio nella mia casetta di campagna dove organizziamo festicciole tra amici/parenti circa 50 persone massimo.


Partendo dal budget di 700/800 euro e dall’utilizzo che sopra ho citato, ho identificato, 7 coppie ( diverse tra loro) che farebbero al caso mio.
Purtroppo non ho avuto il piacere di ascoltarle di persona, le ho selezionate per il range di prezzo, scheda tecnica dei costruttori che la veridicità lascia il tempo che trova e dai vari consigli riportati su questo forum.
Quale mi consigliate e perché?



RCF ART 315-A MK4 CASSA ATTIVA 2 VIE 800W WOOFER 15" TWEETER 1"

JBL EON 612 - CASSA AMPLIFICATA 1000W

FBT X-LITE 12 A - PROCESSED ACTIVE SPEAKER 1000W

MACKIE SRM 450 V3 (SRM450) - CASSA ATTIVA 1000W -

MACKIE THUMP 15 DIFFUSORE

ALTO TS315 - CASSA ATTIVA 15" 2 VIE 2000W

WHARFEDALE PRO PSX 115 DIFFUSORE ATTIVO DA 15
Chris_B9
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 set 2017, 10:47

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Chris_B9 »

Ciao Vatif+81, io da possessore di RCF ART315 MK3 posso solo parlarne bene, ottima qualità, soprattutto buona resa dei bassi che in un spazio aperto come chiedi tu il 15" rispetto ad un 12" può aiutarti molto, inoltre hai 3 anni di garanzia, prodotto italiano e di qualità. Le Jbl le ho sentite e devo dire che hanno un suono molto caldo e morbido a mio avviso forse migliore delle rcf ma da vedere il discorso della dimensione del cono come dicevo prima( al massimo potresti dare un occhiata alle 615).
Delle Mackie ho ascoltato le srm 450 quelle però più vecchie made in usa e hanno veramente un ottima potenza, quelle di adesso made in china non so come sono.
Un consiglio generale secondo me resta su marchi top quality come rcf, fbt, jbl le alto mi sembrano troppo economiche
Vatif+81
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 feb 2020, 11:40

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Vatif+81 »

Grazie Cris_B9.
Grazie della risposta.
Diciamo che sono stato sempre orientato di scegliere le rcf art 315 poiché molti ne parlano bene e in piu ho ascoltato la versione 312 mk 1 e mi hanno lasciato una bella impressione, buoni bassi e ottima potenza.
Preciso che prima avevo le FBT jolly 12 ra che per piccoli spazi senza alzare il volume tanto potevano andar bene ma poi quando l occasione richiedeva un volume un po più alto purtroppo i bassi sparivano e le distorsioni erano tante.
Per quanto riguarda le casse che ho elencato le alto e le wharfedale le ho inserite solo perché alcuni ne parlano bene ma sinceramente la scelta la effettuerò, come tu mi consigli, sui marchi RCF FBT e MACKIE.
Vatif+81
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 feb 2020, 11:40

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Vatif+81 »

Propongo un idea.
Partendo dal fatto che il mio budget max è di circa 700/750 e in questa fascia di prezzo, credo il miglior compromesso sono le RCF Art 315, mi chiedo se qualcuno sia disposto a fare un gruppo di acquisto per suddetto modello in modo da abbassare il costo.
Logicamente faccio un esempio se allo stesso prezzo riuscissimo a prendere le RCF Art 712 sarebbe meglio o se magari qualcuno su quella fascia di prezzo ha una coppia migliore di quelle citate.
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tempo »

Non penso sia fattibile, ma tentar non nuoce!
Se il budget che ti sei prefisso è quello, potresti tentare con altri marchi:
Mackie Thump 15BST
Alto TS 215W wireless
DB Technologies Sya 15
Mackie SRM 450 V3
Queste dovrebbero rientrare nel budget; altrimenti 2 Rcf 315 Mk4 circa 800 euro;
2 Rcf Art 712 MK4 circa 950 euro; oppure potresti vedere qualcosa di usato: Rcf Art 712A circa 720 euro.
Vatif+81
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 feb 2020, 11:40

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Vatif+81 »

Buonasera,
Volevo aggiornarvi.
Nelle scorse settimane ho avuto modo di ascoltare alcuni diffusori, tra cui db opera 12, che a mio parere nonostante siano casse equilibrate le ho trovate con poca “birra” e ad alti volumi il suono era abbastanza distorto e confusionale, mi ricordavano molto le mie FBT jolly 12 ra seppur nettamente inferiori.
Poi ho ascoltato confrontandole le yamaha dbr 12 e le rcf art 712. E sono rimasto colpito dalla nitidezza del suono delle 712. Le dbr 12 hanno una buona presenza sulle basse frequenze ma sinceramente a livello di suono le ho trovate inferiori confronto le rcf.
Preciso che prima di ascoltare le 712 ero Orientato a scegliere le rcf 315 per via del cono da 15 che molti però mi hanno sconsigliato poiche per l uso che devo farne io, un cono da 15 oltre ad essere piu ingombrante, avrei sicuramente perso nelle frequenze per il cantato, e quasi tutti mi hanno confermato che la serie 7 e nettamente migliore della serie 3.
Qui di in virtù di quanto scritto, e perche no e del fatto che hanno un buon prezzo di mercato usato qualora decidessi di togliermele ho deciso ed ho acquistato le rcf Art 712( ad un buon prezzo da un negozio pugliese) che appena avrò modo di provarle per bene magari vi do una mia impressione.
Inoltre insieme alla casse ho comprato un microfono shure sm58 in modo che posso sostituire o lo shure pg48 o il akg d88s.
clandestino-7
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 mar 2020, 20:39

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da clandestino-7 »

Ciao a tutti,

Prima di tutto sono nuovo e quindi mi presento!

Sto cercando anche io delle casse attive da collegare direttamente al cellulare per delle feste in casa ma anche in terrazzo di circa 150 mq (sperando che per l'estate tornerà tutto a posto...). Più o meno 50 persone o poche più. Ho un budget un po' risicato e vorrei cercare di capire cosa mi conviene.

Da quello che ho letto, convengono due casse e non una sola. Confermate?

Ho anche letto un po' i consigli sulle marche (JBL, Wharfedale, Behringer, Db Technologies, Rcf, Fbt) e sono tutte un bel po' più care del mio budget (pensavo intorno a 300, ma forse mi riesco a spingere fino a 400). Ho anche visto che alcuni sconsigliano le Skytec e piuttosto meglio le Gemini, anche se non mi è chiaro quale modello possa fare al mio caso. Mi sapete indirizzare su un modello che possa fare al mio caso? Se comunque fuori budget, lo potrò almeno cercare come usato.

Ho anche visto i modelli Sony GTK-XB che mi intrigano per la possibilità di avere bluetooth e poter attaccare un microfono, ma non trovo le caratteristiche precise. Come sono? Quale modello specifico farebbe al mio caso? Il GTK-XB5 / 60 / 72 / 90?

Grazie tante per tutto l'aiuto!!
Rispondi