8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Domande varie ENPALS

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
acid fram
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 61
Iscritto il: 24 feb 2010, 17:30

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da acid fram »

grazie molto gentile!

un'altra soluzione,visto che non mi posso muovere da solo,è fare l'iscrizione online presso una associazione musicale che gestisce queste cose.

io di suonare aggratis non l'ho quasi mai fatto,escludendo favori per feste private di amici o la prima volta in assoluto, e come te non lo ritengo proprio giusto!

io ho dato i miei dati credendo di farmi iscrivere all'enpals e per il contratto che mi è stato detto si farà.
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

non saprei dirti, non ho mai capito come funzionano queste associaizioni ma francamente non è che mi ispirino tutta sta fiducia ... non ho proprio idea.

Ti linko ad una faq a cui spesso ho attinto per capirci meglio, secondo me è fatta bene e aiuta.

(tra l'altro credo, a rileggerla che il gestore se vuole può ancora farcela a fare le cose in regola)


http://www.sosmusicisti.org/faq.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

o anche da qualche parte ancora chiuso dentro gli scatoloni del trasloco il mio libro sui "Diritti e Doveri degli Artisti e Operatori dello Spettacolo" ma chissà dov'è... :mrgreen:
Avatar utente
acid fram
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 61
Iscritto il: 24 feb 2010, 17:30

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da acid fram »

grazie caro
il tuo contributo in questa sezione, nonchè sul forum, è preziosissimo!!!!

per aggiornare la situazione personale:
probabilmente non suonerò sabato,ho parlato col gestore/organizzatore e l'ho mandato quasi a quel paese. Con tutto il tempo che hanno avuto non possono trovarsi il giovedì pomeriggio ad inviare un sms chiedendomi di fare l'agibilità enpals nonostante sapessero che non sono iscritto. Ovviamente servono dei giorni lavorativi per immatricolarsi e fare tutto l'iter che ne consegue poi per l'agibilità etc.

Mi ha spiegato che loro non hanno agibilità enpals ma la fanno fare ai loro dj resident sono iscritti ad una cooperativa che gestisce loro tutte le pratiche etc. Ora non so quanto costi essere iscritto ad una cooperativa ma credo che bisognerà lavorare "spesso" in modo da rientrare di tutte le spese,visto che con la tipologia lavoratore autonomo esercente l'attività musicale si hanno più spese!

in ultimo,sai se sia gratis (io penso di sì,basterà poi effettuare il login sul sito e richiederla online) richiedere l'agibilità enpals una volta immatricolato appunto come esercente l'attività musicale? perchè le associazioni online richiedono prezzi da 10 euro fino a 30euro (penso in quella da 30 euro sia compreso anche la delega a versare i contributi etc)

buona giornata!
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

grazie acid se ci mettiamo più occhi e teste, meno è il rischio di commettere errori.

Anche il discorso coop è tutto da indagare, se tu fossi socio lavoratore della coop, sarebbe la situazione migliore perché lì avresti l'intera copertuta assicurativa (ENPALS, INPS ed anche INAIL). Il gestore acquisterebbe un servizio e tu lavoreresti per la coop, per te stesso in fondo.
Una VERA coop di DJ per esempio, o DJ e altre figure di supporto sarebbe una gran bella cosa.

Poi ci sono coop che lo sono per la loro forma societaria ma che ti fornisco un servizio, una consulenza e supporto per le pratiche, è ovvio che paghi la coop per quel tipo di servizio ma credo che la cosa finisca lì.

Poi ci sono situazioni stranisse che ancora non ho capito, non capisco come possano esistere nelle cose che mi è capitato di leggere in giro. Quasi certamente racconti di cui non ho colto il senso.

Gratis nel senso che non paghi il "servizio" .. si certo è gratis l'immatricolazione ma l'agibilità non è gratis visto che lì ci andranno i contributi da versare.
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Bordero' + Enpals: domande flash

Messaggio da djchicco77 »

Ciao a tutti,
ho letto che c'e' una trafila di discussioni lunghissime sull'Enpals, ma vengo al sodo ponendo alcune domande flash, in base agli ultimi cambiamenti e quindi all'accorpamento Inps/Enpals chiedo se è cambiato qualcosa.
Premessa: sono iscritto da ormai 10 anni ad una cooperativa che mi gestisce le agibilità, e quindi altrettanta posizione Enpals aperta.
Faccio i dj set come hobby, per fortuna ho sempre avuto un lavoro principale. Quindi le serate sono "accessorie" e in numero veramente esiguo all'anno.


CASO 1:
Serata in cui il gestore dice "Non c'e' bisogno che tu faccia nulla", io non compilo bordero' perchè probabilmente il gestore non ha fatto nulla sul serio.
Domanda: all'atto di un controllo ENPALS e Bordero', ne risponde sempre e comunque il gestore in quanto datore di lavoro vero? Io in consolle sono a tutti gli effetti un "lavoratore in nero" oppure "un amico del gestore che da' una mano gratis"? :)


CASO 2:
Bordero' firmato e compilato regolarmente, ma non ho agibilità. Il gestore dice di ricondurre la prestazione ad un "dj set a titolo gratuito o beneficenza". In passato era possibile un tot di bordero' l'anno (non ho mai capito quanti) compilati a titolo gratuito. E' ancora cosi', o comunque serve lo stesso agibilità e quindi versamento dei contributi? Cioè l'agibilità è un discorso separato dal bordero', oppure la firma di un bordero' implica l'esistenza di una agibilità per quella serata, da parte di chi l'ha firmato?


CASO 3:
Dj set condiviso con altri dj in consolle, supponiamo che in tutto siamo in 3.
Tutti e 3 devono avere agibilità giusto?
Uno solo firma il bordero'...è uno scelto a caso? Uno vale l'altro?


Grazie mille
Morpheus

Re: Bordero' + Enpals: domande flash

Messaggio da Morpheus »

- al momento non è cambiato nulla, è tutto come prima.
- in generale, programma musicale e enpals non hanno relazione tra loro.

caso 1:
è possibile ma può anche essere che il P.Mus. sia già stato compilato o lo compila un'altra persona. Questo è quello che può accadere nelle discoteche, per esempio che hanno 1 P.Mus. per più serate.
In quanto datore di lavoro ne risponde per l'ENPALS e perciò per il tuo eventuale "collocamento". Per il P.Mus ne risponde sempre lui in quanto intestatario della serata e perciò obbligato al rispetto dei diritti d'autore.
Il gratis per l'ENPALS non esiste. Il calcolo si fa sulla minima retributiva anche se non prendi nulla.

caso 2:
Come detto agibilità e P.Mus sono due cose diverse e non in relazione tra loro.
Sempre poi in generale, è il gestore che ha l'obbligo di controllare e conservare l'agibilità quando non è lui direttamente che la ottiene e perciò ti assume direttamente.
Se non c'è l'agibilità è un problema suo dal momento che ti fa lavorare significa che si è caricato del ruolo di "tuo datore di lavoro" con tutto ciò che ne consegue.
Le agibilità gratuite hanno una procedura molto complicata e sono cosa diversa dal "dj a titolo gratuito". La beneficenza è prevista e si può applicare l'esenzione (l'agibilità ci deve essere ma non si verserà nulla). il titolo gratuito no, il versamento si calcola sulla minima retributiva prevista per l'anno in corso. Oggi di circa 44/45 euro (esattamente non ricordo)

caso 3:
è ovvio.
Per il P.Mus. come detto dipende

Prego millecinque :mrgreen:
Morpheus

Re: Bordero' + Enpals: domande flash

Messaggio da Morpheus »

Sempre per stare sul generale/schematico per ENPALS:
Il DJ è il "lavoratore" che quando opera come "autonomo" è considerato esattamente come un subordinato.
Tradotto significa che tutti gli obblighi derivatnti dalla AGO sono a carico del datore di lavoro, ovvero chiunque richieda la prestazione di un lavoratore dello spettacolo.
Nel caso per esempio, di un batterista facente parte di un gruppo musicale legalmente costituito, il datore di lavoro è il gruppo musicale.
Iscrizione del lavoratore, immatricolazione dell'azienda per l'agibilità, versamento, denuncia contributiva sono a carico del "datore di lavoro".
Al lavoratore è trattenuto il 9.19% dell'imponibile della prestazione quale "rivalsa".
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: Bordero' + Enpals: domande flash

Messaggio da djchicco77 »

A livello di dichiarazione dei redditi, il versamento di contributi Enpals minimi (ovvero intorno ai 15 euro per ogni prestazione) è soggetto ad una dichiarazione oppure non sono da dichiarare, cosi' come mi hanno sempre detto?
Morpheus

Re: Bordero' + Enpals: domande flash

Messaggio da Morpheus »

ci vorrebbe un comercialista per spiegarlo bene, io non sono in grado.
Dal punto di vista fiscale però, il lavoratore autonomo dello spettacolo è sottoposto al metodo del "sostituto d'imposta". Detta meglio, al datore di lavoro/committente cui si rilascia ricevuta/fattura della prestazione, va calcolata la Ritenuta Fiscale, dall'imponibile per esempio 100 si deve togliere il 20% che è ciò che il committente non ti paga direttamente ma va a versare come "imposta sulla tua prestazione".
Quella cifra sarà poi certificata dal committente e tu inserirai la ricevuta nella tua dichiarazione dei redditi come reditto da lavoro autonomo. Se non superi certi limiti, non dovrai versare nulla di più visto che le "tasse" le hai già pagate all'atto della prestazione stessa.
Il che mi fa pensare, anche nel caso di una prestazione gratuita a cui non è seguita (ovviamente) nessuna ricevuta/fattura, non vi sia nulla da dichiarare e non mi pare le rivalse si possano portare in detrazione sui redditi.
Ma di queste cose ci capisco davvero poco, ci vorrebe un Dj commercialista :)
TranceMaster
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 lug 2012, 1:41

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da TranceMaster »

Ciao a tutti gli amici di questo bellissimo forum!

Dopo tanti anni di produzione, ho deciso di tentare la strada della consolle...sembra strano il mio percorso, però ho sempre privilegiato produrre.

Sto vedendo di regolarizzare il tutto con l'Enpals, cominciando con l'iscrizione.

Mi sono rivolto al numero verde, ho spiegato la mia situazione: l'idea è lavorare per locali differenti con contratti di lavoro autonomo occasionale.
In base a quanto consigliatomi, ho deciso di iscrivermi come lavoratore autonomo esercente attività musicale (500).
Ma vedo che per iscrivermi come 032 avrei avuto bisogno di un committente/datore di lavoro.

La mia intenzione era di non apparire un novizio (ripeto che produco da vari anni, ma molti non capiscono quanto duro lavoro ed esperienza ci sia dietro, è vero che sia differente dal fare il dj, ma se mi date ableton live, sono tremendamente esperto).
Quindi volevo presentarmi già con le carte in regola anche al primo committente, senza dargli la patate bollente della mia iscrizione.

Visto che non so se e quante serate/aperitivi farò, il problema che mi sorge è...come 032 non avrei avuto bisogno di affidarmi al commercialista, sarebbe stato tutto più semplice e nessuno in futuro mi chiederà mai di preoccuparmi dell'agibilità.

Ho solo inviato il fax con il modulo compilato e la copia del documento di identità, i giorni necessari per completare il tutto non sono trascorsi completamente.
Blocco la procedura e mi faccio iscrivere dal primo committente come 032?

Se l'iscrizione come 500 va a buon fine, posso tranquillamente lavorare come lavoratore autonomo occasionale senza P.IVA, facendo sì che il committente si occupi totalmente di tutte le faccende burocratiche e di pagarmi i contributi?

I 500, se non erro, hanno:
1) la possibilità ma non l'obbligo di richiedere il cert. di agibilità;
2) la possibilità di pagarsi da soli i contributi, tramite l'F24, ma non l'obbligo.


So che ci si può iscrivere sia come 500 che come 032, ma vorrei avere, come dire, un profilo di iscritto che sia perfetto a quello che devo fare..per me il 500 è esagerato, non ho intenzione di fare da organizzatore.

Se sarò iscritto come 500, chi mi inserisce anche nella 032, il sottoscritto (accedendo tramite PIN) o sempre un committente?

Un abbraccio..ed aiutatemi, please!!! :lol:
Rispondi