8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Domande varie ENPALS

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

senza entrare nello specifico che sarebbe leggermente incasinato, le due posizione di lavoratore (la 32 disc jockey e la 500 esercente attività musicale) possono tranquillamente convivere, anzi.
Con la 500, come sappiamo hai la POSSIBILITA' (non l'obbligo come hai giustamente sottolineato) di comportarti come se fossi un'azienda perchè l'agibilità è l'immatricolazione dell'azienda e se aprirai una agibilità personale per la serata, se non sbaglio avrai un altro codice ancora che è un "codice azienda". All'interno dell'agibilità ci sarà ovviamente, il tuo nome come persona fisica lavoratore e li ci sarà il tuo codice lavoratore. Chi ha scelto questa strada te lo saprà spiegare molto meglio di me.

In definitiva una non esclude l'altra, nella tua carriera potresti pure avuto posizioni come lavoratore infinite (disc-jockey, presentatore, attore, fonico etc etc). Una volta iscritto lo sei per sempre (che detta così non si capisce se è una minaccia :mrgreen: )

Con la riforma (vebbé riforma si fa per dire) Fornero ci sono stati cambiamenti ma non credo abbiano interessato l'autonomo occasionale perciò, occhio perché l'occasionalità del lavoratore è data da due elementi se uno non si realizza, devi o rinunciare o cambiare la tua poszione e aprire una partita IVA.
La legge Biagi definisce l'occasionale quando non si percepiscono compensi oltre i 5000 euro l'anno E con non più di 30 prestazioni con lo stesso committente.
Oltre questi limiti, da occasionale devi passare a "professionale".

1) Sì esatto
2) Sbagliato se apri l'agibilità hai l'obbligo di versare e denunciare i contributi. La tua parte e quella del datore di lavoro. E' la situazione inversa, come detto di comporti come se fossi un'azienda, perciò trattieni la parte spettante al tuo committente (il 23.81%) aggiungi la parte che spetta a te come lavoratore (il 9.19%) e versi il totale (33%) poi fai la denuncia.
TranceMaster
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 lug 2012, 1:41

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da TranceMaster »

Grazie della risposta, Morpheus, sei come sempre un grande.

Ho richiamato ma non sono stati chiarissimi.

Quello he volevo fare era semplicemente iscrivermi come DJ (032), ho chiesto se fosse possibile stoppare la procedura di iscrizione alla cat. 500, ma mi hanno detto che non mi conviene.

Come 500, visto che posso scegliere, voglio che sia il gestore del locale (gente che ne fa di serate ed aperitivi, quindi esperta ed iscritta all'Enpals da tempo) a richiedere l'agibilità e voglio poter avere un contratto di prestazione occasionale.
In tal caso, non richiedendo l'agibilità, posso farmi pagare i contributi totalmente dal gestore senza che il mio commercialista si occupi dell'F24?

Voglio lavorare come uno 032 insomma.

Maledette scartoffie...l'Italietta ti fa perdere tutta la voglia di fare
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

ma infatti non ha senso stopparla, decidi tu o sarà la situazione del momento a dirti come comportarti.
Se è il gestore a fare l'agibilità avendo perciò la sua immatricolazione (ma penso che come pubblico esercizio non possa avere una agibilità annuale ma deve farne una ogni volta) come azienda, verserà l'intero ammontare dei contributi e farà la denuncia ma a te tratterà la tua parte. Dovrà anche iscriverti se già non lo sei perché, in questo caso non so dirti se è valida la 500 oppure se si dovrà utilizzare la 032. Io credo di sì per la matricola resta sempre quella, poi a seconda di quella che fai per la denuncia si utilizzail relativo codice. Io per esempio ho versamenti come Disc-Jockey, come presentatore, come attore ma sempre con la stessa matricola.

In questo caso il tuo commercialista non c'entra nulla ma, perdonami, non serve un commercialista per un F24. Se l'agibilità la fa il gestore, l'iter amministrativo che ne consegue lo compie il gestore.
Poi se resti occasionale, ri-perdona è un po' buffo avere bisogno di un commercialista :)
TranceMaster
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 lug 2012, 1:41

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da TranceMaster »

Pensa Morpheus, che un'operatrice mi ha detto che devo avere due matricole differenti: una per cat. 500 ed una per cat. 032.
Eppure, in base alla Tabella lavoratori iscritti al fondo pensioni lavoratori dello spettacolo suddivisi per raggruppamenti il raggruppamento è lo stesso, cioè A.

Ho ritelefonato, mi hanno confermato che per le due qualifiche avrò sono due matricole differenti:
- se faccio il dj come lavoratore autonomo esercente attività musicale (500) devo richiedere l'agibilità e devo gestire il lato contributivo;
- se faccio il dj come dipendente sarà il committente ad iscrivermi con qualifica 032 e a pagare i contributi.

Con la 500 mi hanno detto che in ogni caso, se non richiedo mai agibilità, non avrò mai a che fare con scartoffie burocratiche...diciamo che resta lì, congelata.

Domani mi recherò alla sede SIAE e vedrò cosa mi consiglieranno.

Un abbraccio
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

come ti avevo detto non sono sicuro, non la utilizzo ne credo lo farò in futuro.
quello che vagamente ricordo sulle informazioni di chi la utilizza è che pur aprendo l'agibilità come 500, nella parte dedicata al lavoratore si andrà ad inserire non il 500 ma lo 032 facendo il DJ... ma forse sbaglio ci vorrebbe come detto la conferma di chi la utilizza già.

In SIAE?!? oddio ...

edit:

riposto gli articoli della finanziaria dove è chiaro che l'obbligo dell'agibilità non c'è, esiste l'obbligo contributivo quando l'agibilità viene richiesta

98. All’elenco di cui all’articolo 3, primo comma, del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 16 luglio 1947, n. 708, dopo il numero 23) è aggiunto il seguente:

«23-bis) lavoratori autonomi esercenti attività musicali».

99. All’articolo 6, secondo comma, del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 16 luglio 1947, n. 708, è aggiunto, in fine, il seguente periodo:

«In alternativa il certificato di agibilità potrà essere richiesto dai lavoratori di cui al numero 23-bis) del primo comma dell’articolo 3, salvo l’obbligo di custodia dello stesso che è posto a carico del committente».
100. All’articolo 1 del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 182, è aggiunto il seguente comma:

«15-bis. I lavoratori autonomi di cui al numero 23-bis) del primo comma dell’articolo 3 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 16 luglio 1947, n. 708, provvedono direttamente all’adempimento degli obblighi contributivi di cui al presente articolo».

perciò pur iscrivendoti così, laddove non ti è richiesto quel "servizio" aggiuntivo, sarà il committente a farsi carico direttamente di ciò che gli compete compreso (a questo punto) l'obbligo di iscriverti come lavoratore "normale" se già non lo sei.
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da levrieros »

Siccome sto vagliando l'ipotesi d'iscrizione a quel sito/associazione, Rispolvero il post..perchè ho un dubbio amletico..

Devo suonare in locale pubblico..è una festa della quale sono anche coo-organizzatore.. (nel senso che do' una mano al gestore ma percepirò un minimo rimborso sepese..è un amico..giusto per capire la situazione)

Vorrei far suonare per un tot. di minuti un ragazzo del posto(come ospite) si tratterebbe di una prestazione occasionale a titolo gratuito..il ragazzo tra l'altro è minorenne..(ma accompagnato).
Se non ho capito male.. per una situazione del genere dovrebbe essere esonerato dalla richiesta d'agibilità(se ho capito bene..)viceversa, dovrà compilare un modulo d'esonero? O.o

Grazie ^^
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da levrieros »

Ho risolto, ho trovato il modulo d'esonereo..
se qualcuno ha informazioni differenti per l'anno in corso.. sono tutto orecchie
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
Morpheus

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da Morpheus »

facci vedere il modulo d'esonero, per quel poco che ne so non esistono esoneri per DJ ma solo per musicisti, magari è cambiato qualcosa... se poi è pure minorenne...

PS: occhio, i rimborsi spesa sono forme di compenso
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da levrieros »

Morpheus, il modulo è corretto ne ho trovati diversi in falsa riga ma chiari .. è un'autocertificazione per esonero Enpals(l'ente stessa ne ha previsto il rilascio-è proprio il caso indicato online sul sito)per giovane/studente fino18-25 anni e dove si dichiara che la prestazione è a titolo gratuito(nonchè compenso annuo inferiore ai 5000€). Scusa se non la posto ma ho dei problemi con le periferiche oggi..casomai te la posto in privato ;)
Ho dei dubbi.. 1)che vada accompagnata da una seconda autocertificazione del genitore (in quanto minorenne)..2)a chi va consegnata? al titolare del locale?..mm
..terzo dubbio ma non riguarda direttamente noi..se su quella prestazione il titolare col quale sto creando l'evento dovrà comunque versare i contributi..mi sembrava d'aver letto da qualche parte..una cifra di circa 46-47€..non ricordo.. :/
Grazie
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
Morpheus

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da Morpheus »

Se è quella che gira normalmente in rete, relativa al'art. 39, comma 8 ter, della Legge n.
222/2007 (di conv. del D.L. n. 159/2007) NON E' VALIDA PER CHI FA IL DJ!!!!!!!

E' stato detto e ridetto miliardi di volte ma ogni volta c'è qualcuno che ci "casca".

L'articolo in questione recita:

Per le esibizioni in spettacoli musicali dal vivo in spettacoli o in manifestazioni di intrattenimento o in celebrazioni di tradizioni popolari e
folkloristiche effettuate da giovani fino a diciotto anni, da studenti fino a venticinque anni, da soggetti titolari di pensione di età superiore a
sessantacinque anni e da coloro che svolgono una attività lavorativa per la quale sono già tenuti al versamento dei contributi ai fini della previdenza
obbligatoria ad una gestione diversa da quella per i lavoratori dello spettacolo, gli adempimenti di cui agli articoli 3, 4, 5, 6, 9 e 10 del decreto
legislativo del Capo provvisorio dello Stato 16 luglio 1947, n. 708, ratificato, con modificazioni, dalla legge 29 novembre 1952, n. 2388, e successive
modificazioni, sono richiesti solo per la parte della retribuzione annua lorda percepita per tali esibizioni che supera l'importo di 5.000 euro».

Il DJ non fa esibizioni musicali dal vivo, non e' un MUSICISTA!

Se fai una ricerca sul sito dell'ENPALS trovi anche una circolare che lo dice chiaro e tondo, e venne emessa subito dopo una serie di segnalazioni tra cui una mia.

Sul lavoro dei minori nello spettacolo poi, esistono norme ad hoc per il collocamento che nulla c'entrano con esenzioni contributive. Ti consiglio di leggerle, laddove sia il caso che hai descritto.
Rispondi