8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Quale ampli per batteria elettronica

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
mikidj

Quale ampli per batteria elettronica

Messaggio da mikidj »

Salve a tutti,

anche se certamente non è un argomento prettamente inerente il mondo del djing, preciso che scrivo per conto di un amico, che ha acquistato una batteria elettronica, e vorrebbe sapere che tipo di amplificazione deve abbinarci, per suonare in piccoli locali.

Aspetto che qualcuno del forum mi illumini e/o mi dia qualche dritta. ;)

Grazie in anticipo. :D
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Quale ampli per batteria elettronica

Messaggio da Luigi »

Batteria elettronica del tipo a singoli pad disposti come nelle batterie acustiche?
Credo che un paio di casse da 200-300 watt/rms con woofer da 12" possano andar bene.
L'ottimo sarebbe con woofer da 15" per aver maggiore presenza nelle basse frequenze del colpo di kick (cassa della batteria) Alla fine potrebbero essere utili in caso di utilizzo in locali più grandi.
Nel caso di batterie elettroniche è però obbligatorio l'utilizzo di una cassa spia anche con woofer da 8 o 10". Questo perchè il batterista di batteria elettronica, senza cassa spia vicina, noterebbe un ritardo della risposta del suono dal momento della percussione con la bacchetta. Questo ritardo è dovuto dalla lontananza delle casse principali rispetto al batterista. Per questo è indispensabile una cassa spia nelle immediate vicinanze di chi suona.
Per completare il set è indispensabile un piccolo mixer di linea.
P. S. possedendo anch'io una batteria elettronica della Yamaha parlo per esperienza, non per sentito dire o per ipotesi.
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
mikidj

Re: Quale ampli per batteria elettronica

Messaggio da mikidj »

E che dire, Luigi, preziosissimo come sempre.
Si la batteria è a singoli pad come le classiche; il mixer di linea gia lo possiede il mio amico.

Grazie infinite per la dritta :D
Rispondi