Digital Jockey

Articolo di 

XDJ-10002

Il Pioneer XDJ-1000 a prima vista sembra un multi-player come i classici cdj del colosso giapponese, se non fosse per un dettaglio: la completa mancanza del supporto dedicato alla lettura del CD.

Con questo passo anche Pioneer dice addio all’ormai defunto CD (è cosa nota che le fabbriche produttrici di supporti  si contano sulla punta delle dita di una mano….) e si concentra a pieno sulla piattaforma digitale creando un prodotto che legge i file su supporti USB (meglio se analizzati sulla sua piattaforma Rekordbox) e pienamente integrato con i software da djing, essendo nativo HID e pienamente compatibile con Serato DJ.

zoom_xdj_1000_1_l

a prima vista sembra un classico CDJ top di gamma Pioneer, a metà strada tra un CDJ-900 Nexus, per le forme e la disposizione dei pulsanti ed un CDJ-2000 Nexus per la costituzione del display.
Proprio quest’ultimo è tra le novità più interessanti di questo prodotto visto che si tratta di uno schermo dalle dimensioni di ben 7″ (molto più grande dei già citati CDJ) e con una funzionalità mai vista prima su un prodotto del genere come il touch screen.

141113_3

Infatti proprio per questo si è potuto studiare uno styling molto più pulito di un CDJ tradizionale eliminando tutta quella serie di pulsanti e comandi che controllavano funzioni che ora possono essere richiamate direttamente dal display.
Spariscono infatti i pulsanti relativi agli HOT-CUE, ai loop predefiniti, alla gestione della quantizzazione del file ed alla sincronia tra i deck ecc. Rimangono solo i comandi di uso più comune ed immediato come il Play/Pausa, il CUE, i tasti per lo spostamento tra le tracce e nella traccia, il Pitch Fader, il Master Tempo e pulsanti correlati.

pic_xdj1000_usb3

Le connessioni audio e dati, ad esclusione dell’uscita audio digitale coassiale, sono le medesime che troviamo su un player top di gamma: uscita audio RCA, connettore ethernet LINK, connessione USB, oltre al control ed alla presa per l’alimentazione.

pioneer-xdj-1000-rear

Grazie all’eredità avuta dai CDJ della serie Nexus, anche l’XDJ-1000 può usufruire della tecnologia wi-fi, pertanto sarà possibile, collegando il media-player ad un router wireless, lo streaming da dispositivi portatili quali tablet e smarphone grazie all’apposita app.

Laptop-1204x892

Ovviamente il funzionamento ottimale di questo prodotto si avrà esclusivamente tramite Rekordbox. Per chi ancora non fosse informato, Rekordbox è il software di analisi sviluppato per Pioneer dalla software house francese Mixvibes (creatrice del software per djing Cross) necessario per analizzare e catalogare i file musicali che poi si potranno esportare su flashdrive per essere caricati direttamente nei media-player Pioneer (tutti i nuovi CDJ di ultima generazione ed i mediaplayer della serie XDJ). Tramite connessione di rete sarà anche possibile utilizzare direttamente l’applicazione sul laptop per interfacciarsi con i media player e caricare la musica sulle apparecchiature collegate (fino a 4 CDJ/XDJ collegati in rete tra loro).

Aggiornamento del 24 Gennaio 2015

Grazie alla collaborazione del negozio Goody Music di Roma siamo riusciti a provare questo nuovo prodotto, qui di seguito la video recensione:

Ed eccolo in prova anche con Serato DJ 1.7.3

In conclusione possiamo certamente dichiarare che, con questo nuovo prodotto, anche Pioneer sta dando l’addio al supporto principe di questo decennio, il Compact Disc ed ha dato definitivamente il benvenuto alla musica nel suo più versatile formato liquido.

Specifiche

Playable media iPhone/iPod touch, Android phone etc
USB storage devices(flash memory/HDD etc)
Computers (Mac/Windows PC)
Playable file MP3, AAC, WAV, AIFF
(iOS version of rekordbox™: MP3 and AAC only)
USB storage support file systems FAT, FAT32, HFS+
Frequency response 4 Hz ~ 20 kHz
S/N ratio 115 dB or more
Total harmonic distortion 0.003 % or less
USB ports USB A port x 1, USB B port x 1
Audio output ports AUDIO OUT (RCA) x 1, CONTROL(φ3.5 mm mini plug) x 1
Other ports LAN(100Base-TX)x 1
Audio output voltage 2.0 Vrms
Electricity consumption 21 W
Max external dimension
(W x D x H)
305 x 382.5 x 110 mm
Weight 3.3 kg

“rekordbox™” SYSTEM requirements

Compatible Operating Systems (PC) Windows 8 / Windows 8.1 / Windows 8 Pro / Windows 8.1 Pro
Windows® 7 Home Premium / Professional / Ultimate
(CPU) Intel® Pentium® Dual-Core 2.0GHz or larger / (Memory) 2GB
Compatible Operating Systems (Mac) Mac OS X (v10.10, 10.9, 10.8, 10.7 or 10.6)
(CPU) Intel® Pentium® Dual-Core 2.0GHz or larger / (Memory) 2GB
Free Hard Drive Space 250 MB of free HD space (excluding space necessary for storing music files)
Sound Audio output to speakers, headphones, etc. (built-in or external audio device)
USB port A USB port for connection of the USB storage device is required to transfer music files to a USB device (flash memory, hard disk, etc.).
LAN port An Ethernet LAN adapter (RJ45 port) for communicating with the DJ player is required to transfer music files to a Pioneer DJ player (i.e. CDJ-2000NXS, XDJ-1000). For details, check the operating instructions of the Pioneer product, etc.
Compatible Files MP3、AAC、WAV、AIFF
Display XGA(1,280×720) or greater recommended
Internet Access For user registration or inquires, use a web browser supporting 128-bit SSL (i.e. Safari 2.0 and above, Internet Explorer® 8.0 and above).

* Visit http://rekordbox.com/ for latest supported OS information

Per tutte le informazioni e le richieste potete visitare il nostro forum, la discussione la trovate a questo LINK

Ulteriori info sul sito di Pioneer DJ Italia