8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
tomcraft

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da tomcraft »

no Giordano, si chiama Roba da dj
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da The_Animal_DJ »

Peggio!!! Ipocriti fino al midollo!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da C!N »

Secondo me l' unica pagina facebook abbastanza intelligente è Electro Italia con il relativo sito il resto è veramente di bassa qualità (secondo il mio punto di vista si intende)
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
aleros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 51
Iscritto il: 15 ott 2010, 3:29

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da aleros »

Buongiorno a tutti, sta di fatto che veramente non ci si riesce a mettersi d'accordo. Leggo anche su altri siti producer che snobbano dj in quanto tali, e si buttano m***a uno con l'altro su chi è meglio e peggio solo a suon di "piace"

Io essendo un po anzianotto son passato dai 1200 ai cdj a traktor (veramente da bambino mixavo le cassette con pause/rec). Credo ci siano molti ipocriti che hanno paura delle novità e sopratutto che qualcun'altro gli "rubi la scena". Inoltre a mio parere nessuno focalizza mai un discorso sulla musica ma solo su particolari secondo me insignificanti. Traduco: che cosa cambia se mixi con il sync o senza se poi non fai una scaletta che piace al pubblico o se misceli brani che insieme non stanno bene? Io sfrutto buona parte del tempo che dedico alla musica su questo aspetto, il suono, l'accoppiamento e l'escalation.
E alla ricerca di brani che secondo il mio punto di vista possono piacere al pubblico.
Avatar utente
Davide Marchini
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 2 ott 2011, 18:53
Località: Fidenza (PR)
Contatta:

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da Davide Marchini »

The_Animal_DJ ha scritto:Peggio!!! Ipocriti fino al midollo!!!
Animal, non sono quelli della pagina ad essere ipocriti, ma i semplici utenti che scrivono.
Gli admin della pagina secondo me sono abbastanza preparati.
C!N ha scritto:Secondo me l' unica pagina facebook abbastanza intelligente è Electro Italia con il relativo sito il resto è veramente di bassa qualità (secondo il mio punto di vista si intende)
Anche io sono iscritto a Electro Italia, ed è una pagina fatta veramente bene. Postano un po' poco ma sono abbastanza preparati
Equipment: MacBook Pro 13'' - Traktor Pro 2.6.8 - BOSE AE2 - Ableton Live 9 - Logic Pro 9
Social: Facebook - Twitter - Soundcloud - Homepage
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da C!N »

Anche se c'è da dire che electro italia che il moderatore fà quello che gli pare, supporta chi vuole mentre altri no, ma almeno ogni tanto fà dei buoni giveaway, comunque io frequento digitaljockey ed è il meglio :D :D
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
cazzaro81

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da cazzaro81 »

aleros ha scritto:che cosa cambia se mixi con il sync o senza se poi non fai una scaletta che piace al pubblico o se misceli brani che insieme non stanno bene?
Hai perfettamente colto il succo della questione!
Chiunque abbia VERAMENTE avuto a che fare con il lavoro in console al pubblico,sa perfettamente che il 99% delle persone non capisce la tecnica usata nei mixaggi e non s'accorge neanche se siano stati fatti mixaggi lunghi o corti!!
Alla gente interessa solo la selezione musicale...che poi venga proposta con mix "a strappo" oppure con mix mash-up lunghissimi....specie in posti con un pubblico variegato,le possibilità che si lamentino per aver mischiato più canzoni ed aver "sporcato" l'originale che sono abituati ad ascoltare alla radio,sono veramente tante!
Perciò i DJ ascoltano gli altri DJ,ma la gente in pista non apprezza i virtuosismi!
Nelle piazze è ancora peggio essendo gente "di passaggio",perciò più difficile da capire ed intrattenere...infatti quello è territorio dei DJ che hanno vissuto gli anni 80/90 e sono più animatori che DJ con quel microfono!!!
Ci sarebbero un milione di varie sfaccettature dietro al rapporto DJ e pubblico!
...altro che la bravura con giradischi, CDJ o software! Quelle sono cose di nicchia!! ;)
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da djdona »

holer ha scritto:quoto Animal...non sono mai stato molto tecnico anche durante i gloriosi '90..."il lavoro" per mè è sempre stato e sempre sarà mettere "bella" musica. Sasytech ti posso garantire che anche nell'epoca gloriosa dei 1200, che ho vissuto e amato c'erano dj molto tecnici...ma anche dj meno tecnici...che pure riempivano la pista. La differenza la faceva la selezione e l'alchimia che si creava col pubblico. Mi piace ricordare il compianto Ricci Dj...ricordo un paio di serate dove non metteva a tempo un disco...cambio secco e via e la pista era piena dal primo all'ultimo disco e in mezzo a urlare c'ero anche io; posso dire senza che gli si rechi offesa che non era uno dei dj più tecnici che abbia sentito,...ma il carisma e la selezione musicale e anche le sue produzioni facevano la differenza. Almeno io la vedo così. Traktor è un mezzo...non un fine...la musica è il fine imho :)

Quoto al 100%!
Troppo spesso si perde di vista la musica! mostrare la consolle fi** e' piu' un piacere del dj che del pubblico... io ho suonato per anni con due cdj100 e un mixer behringer perche' non avevo i soldi per altro (gia' i cdj100 all'epoca costavano parecchio) eppure nessuno mi ha mai detto "ma come, n puoi fare loop, non hai effetti, ecc.".
E' piu' una sega mentale del dj, o comunque il fatto di sentirsi limitato e volere sperimentare nuove strade, la spinta che fa cambiare continuamente attrezzature...
E dopo tanti anni con i cdj (quasi 10 anni!) decido finalmente di passare a suonare col pc, complice anche un buon portatile che sono riuscita a prendere...e niente sync! ma non per pregiudizio, semplicemente perche' chi mischia tanti generi, soprattutto generi non strettamente elettronici, come faceva bene notare sasa, non puo' proprio usarlo.
Fra l'altro non capisco l'associazione automatica dj col computer = sync.... Serato Scratch non ha il sync, anche col Traktor Pro puoi non usarlo, puoi persino non preanalizzare le tracce e fare anche il loop manuale se ti scoccia preanalizzare prima tutto...
La vera comodita' e' avere accesso a tutta la propria musica senza trascinarsi dietro grandi pesi, ovvero usare il computer come valigetta dei dischi! Poi ti prendi dei controller con le jog come i cdj e puoi farci di tutto e di piu'... sto persino pensando di mapparci il dry/wet degli effetti, in modo da comandare gli effetti con la jog come facevo con i miei vecchi cdj100 :lol:

Quello di cui mi lamento dei "dj moderni" non e' tanto il mezzo che usano, ma il fatto che per le piazze, nei locali, si sentono dappertutto gli stessi pezzi! ci sono serate nel paese vicino al mare dove passo l'estate in cui puoi passare da un locale all'altro e non senti la differenza fra un dj e l'altro, anzi, magari hanno tutti lo stesso tipo di scaletta, per cui a una certa ora risuona dappertutto la stessa canzone!
Si puo' riempire la pista e far divertire la gente anche con un po' di originalita'! mischiando i tormentoni con pezzi semisconosciuti o vecchi che ci stanno bene.... per chi videomixa il repertorio puo' essere piu' limitato, ma non per gli altri... forza dj, un po' di coraggio in piu'!
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da HACKID »

tomcraft ha scritto:Con questo non voglio dire che chi usa un controller non sia bravo ma di certo non ha giovato a questa professione; anni passati ad allenarmi nella messa a tempo e poi arriva il primo minchia che con il tastino sync ( ma anche senza visto che traktor ti indica se sei a tempo con una barretta gialla e virtual dj ti dice addirittura se hai azzeccato la battuta).
Quello che non ha giovato a questa professione è l'aver dato troppo peso alla tecnica di mixaggio, che per carità, è sicuramente doverosa in un Dj, ma se deve far perdere di vista "la playlist" forse è piu' un male che altro....
Motivo per cui oggi il dj medio dà TROPPO peso all'attrezzatura che usa convinto che sia l'unica cosa che lo rende "IL VERO DJ" -_-'

Anni passati ad allenarsi....poi arriva uno che ha allenato per anni l'orecchio (sa guardare la pista e sa quale pezzo mettere in quel momento) e senza azzeccare un passaggio la mette in quel posto sia a quello che si allena da anni sia al minchia che usa il tasto synch.

abbasso l'attrezzatura, potere alla playlist !!!

questa è bella....che faccio?aggiorno la firma? 8-)

edit. Aggiungo :
...la musica è il fine
Permettimi di dire che anche la musica è il mezzo.....
L'atmosfera, il divertimento e perchè no...le emozioni sono il fine!
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
tomcraft

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da tomcraft »

Alt! Stop! Caro hackid, quello che tu hai citato di me non l ho scritto io, ma bensi il tipo che ha risposto sulla pagina di FB. Io la penso esattamente come voi altrimenti non mi iscrivevo a questo forum :D
Rispondi