8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Tanta passione ma poco tempo e troppi dubbi

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
mike97
Livello: DiJ Newbie

Re: Tanta passione ma poco tempo e troppi dubbi

Messaggio da mike97 »

ciao, io ho 16 anni e mi avvicino a questo mondo da quando avevo la tua età. inizialmente usavo magix music maker con una tastiera. poi però mi sn reso conto che era un programma troppo semplice...ho fatto 6 canzoni e mi sn fermato, si poteva fare solo roba molto lenta e di certo non elettronica...così ho avuto un periodo di stallo in cui producevo solo con electrobeats e imaschine, due app a dir poco paurose, specie nell'ipad...così mi è nata la passione per i drum maschine e mi sono comprato Maschine della NI. inutile dire in quasi tre anni fra app e drum quanto io sia diventato bravo, i miei amici mi dicono che sono un talento...quando però ti ritrovi ad avere un'approccio con la VERA produzione, e non più sulla creazione di semplici e ripetitivi loops, cambia tutto. lo so come ti senti: purtroppo per il nostro mestiere non esistono scuole, o meglio non prima dei 18 anni, e ci si ritrova da soli nel tentativo di avere un approccio con tasti dallo scopo incomprensibile e interfacce con cui non sai nemmeno come partire...alla fine però sono convinto che basta scegliersi un software decente(come reason, cubase, komplete, fl studio...) e studiarselo ogni giorno, fino alla nausea. io sono un neofita di inglese, di software e in parte anche di hardware, prima di iscrivermi qua non sapevo cosa fosse un scheda audio esterna e tante altre cose...ma alla fine, quello che ci dovrebbe far andare avanti, è la domanda: se ci parto da ora, dove sarò fra 10 anni?
spero di esserti stato d'aiuto, ciaooo
mike97

Messaggio da mike97 »

No puoi fare benissimo tutte le serate che vuoi...ma c'è differenza tra farle con la tua musica, e farle con la musica di altri producer...
Si, non dirlo a me dei costi, solo Maschine mi è costato 600€, le tastiere altri 200...e ancora mi manca il software, i monitor, la scheda audio esterna, le cuffie...
Si deve provedere a piccoli passi, specie per noi che non abbiamo un'indipendenza economica...io devo sempre aspettare le feste e chiedere ;)
thefisp

Messaggio da thefisp »

Io a 16 anni non avevo nemmeno il giradischi...ho potuto permettermi i 1200 dopo sposato....quindi non mi fate incazzare con questi discorsi....avete l'età, il tempo, i sw ed il mondo che aspetta le vostre creazioni. Se avete talento, prima o poi emergerà, e in Italia o all'estero, se farete sacrifici, sarete ricompensati. Ma se pensate di bruciare le tappe ed assimilare in un mese quello che si impara in una vita avete sbagliato direzione....la pazienza è la vostra prima risorsa...se accelerate troppo...bruciate tutto subito e vi cala pure la passione...se vi stufate la creatività si azzera.....l'approccio di mike, più cauto, mi sembra fondamentale per sperare di emergere...Detto questo, entrambi dimostrate molta più serietà e professionalità degli anni che avete...complimenti.
Been DJ since 1984
2x Technics SL-1210MK5 Ortofon DJs - 2x Technics SL-DZ1200 - Denon DN X1500 - Roland MC-808 - KORG microKONTROL - NI S4MK2 - NI F1 - NI Maschine Studio - Ipad AIR
mike97

Messaggio da mike97 »

grazie thefisp, la penso esattamente come te.
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da spazialex »

questo signore
[youtube]05-sVnhLLD8[/youtube]
da emigrante in Belgio
con questa canzone del 1959, di una semplicità disarmante
ci ha Campato 3 Generazioni.

non servono i mezzi
serve l'IDEA
inutile mettersi davanti al computer se non avete l'ispirazione
le produzioni attuali sono piene di errori di metrica tonalità etc.
roba da far accapponare la pelle ad un musicista,

oppure qualcuno dovrebbe avere il coraggio di risuonare invece che campionare,
immaginatevi questo pezzo che ci ricordiamo in 3, rifatto ai BPM attuali con i suoni di ORA

[youtube]fg9sxpCzxqo[/youtube]
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Leggere e conoscere le esperienze altrui serve piu per non commettere gli stessi errori, alla fine il proprio percorso ogni uno se lo deve fare da se. Non è assolutamente vero che per fare il dj bisogna produrre. Certo se le due cose si affiancano è un in più che ha il suo peso.
Non è nemmeno vero che servano chissà quali attrezzature. Ho sentito brani fatti con software del cavolo e con un mouse senza nemmeno usare una tastiera, e con un buon mastering davano filo da torcere a fior di musicisti con strumenti da urlo....
Di base si parte con quel che si ha tra le mani, e l' invetarsi il modo di fare cose, anche non avendo gli strumenti adatti ma cercando di ottenere il migliore risultato è alla base di una crescita e dell acquisizione di esperienze che accrescono la formazione di ogni artista.
Inizialmente per creare un sample, partivo con un software lo effetavo su un altro lo editavo du un altro ancora per poi rieffettarlo, tutto perche non avevo un software con cui poter fare tutto... ma alla fine creavo quel che avevo in testa....
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Ingneria inversa.... :D
Prendi un brano che ti piace e smontalo. cerca di replicare la linea di ogni strumento. togli le parti che non ti piacciono e ricrea le tue su la base ...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Dj Ghost

Messaggio da Dj Ghost »

sai io ho 25 anni sono incastrato, tra lavoro, università, fidanzata e famiglia, non ho tempo nemmeno per guardarmi allo specchio, ma quando tutto va male la musica mi tira sempre su, poter imparare ad usare un sequencer nei ritagli di tempo mi da una scossa incredibile, mettermi a mixare, magari per un ora, almeno per rendere reale la teoria che ho imparato mi fa sentire vivo. hai 14 anni e spero vivamente che tu riesca a realizzare i tuoi sogni, ma un consiglio mi sento di dartelo, non abbandonare i tuoi sogni e la tua passione perché leggendo quello che hai scritto, la tua è una passione, lo so che essere senza soldi è brutto perché i cd non li puoi comprare, i programmi per mixare costano troppo ed è tutto più difficile ma per essere un vero DJ, non conta l'attrezzatura o il cd super figo, conta la passione ed il messaggio che trasmetti a chi ti ascolta e ricordati sempre in questo forum ci sono tantissimi amici e mostri sacri che sono e saranno sempre disponibili per te e per tutti coloro che vorranno.
My setup:

1st consolle: pioneer cdj 400, mixer behringer ddm 4000 e akai lpd8
2nd consolle: pioneer cdj 100s, mixer behringer
3rd consolle: stanton djc4
4th consolle: behringer bcd 3000

i love the music
raptus

Messaggio da raptus »

Ciao Vito,
in te ci rivedo me stesso alla tua età.
Ho 29 anni, a differenza tua quando avevo 14 anni (cavolo ho il doppio dei tuoi anni) non esisteva tutto questo, nel 1999 quando ho iniziato "seriamente" a dedicarmi alla musica digitale c'erano le prime versioni di quasi tutti i programmi che conosci... per non parlare di internet (non era semplice neppure scaricare una versione demo :D).
Gia da questo dovresti ritenerti veramente fortunato.
Vivi in un mondo dove quasi tutto ti è già stato messo su un piatto, l'unico tuo "problema" è trovare le pietanze giuste per saziarti o saziare gli altri, senza mai perderne la voglia.
La prima cosa che devi pensare secondo me è saziare te stesso.
Fregatene degli amici snob, di chi ha i soldi e gli strumenti, di chi ha tanta tecnica (scolastica magari) alle spalle, di chi ti guarda dall'alto al basso. Tu devi suonare per te stesso ed esprimere quello che sei nelle tue produzioni.
Io ho iniziato col Magix primissime edizioni, col primo Fruity Loops, con alcuni programmi per forza di cose crackcati (perdonatemi ma nei primi del 2000 con napster si faceva così), diciamo noi eravamo PIONIERI in quel senso.
Adesso voi avete tutto già pronto, sperimentato, provato, dovete solo "spendere"e potete quasi dirvi produttori (forse avete pure più soldi di quanti ne avevamo noi).
L'unica cosa che posso consigliarti è non farti fuorviare da questo. Cerca il tuo stile, il tuo genere, la tua (ripeto TUA) strumentazione, tanto ormai il livello è comunque alto in tantissime DAW.
Sperimenta, non aver paura di farlo o del giudizio degli altri. Fregatene degli altri.
Crescendo, sono diventato beatmaker di un gruppo ed ora produco anche per te stesso.
Piacere di averti conosciuto, mi fa sperare bene nelle nuove leve :)

RaPtuS
peter
Contatta:

Messaggio da peter »

Il mix a strappo lo uso con brani corti, come i radio edit, per salire o scendere di bpm o con il revival 70'/80' perchè c'è poco spazio per una sovrapposizione tra il cantato ed il ritmo (si dice così? :D )
E' una delle tante tecniche, per musica con cassa dritta faccio esattamente il contrario: cerco di sovrapporre i kick in modo impercettibile, usando i controlli di tono sia in entrata che in uscita, un pelo di filter, rispettando le pause, usando il cantato, se c'è, come limite del mix, cercando di rendere il cambio fluido e senza salti di volume e di tono.
Ovvio è un discorso personale, il limite al mix è solo nella tua creatività.
MacBook Pro i7
S4 +Traktor
Ableton + Launchpad e due Technics sl 1200
Rispondi