8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Ritorno in attività

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Marc

Ritorno in attività

Messaggio da Marc »

Ciao a tutti, come dicevo nei saluti di presentazione vorrei riprendere a suonare dopo molti anni di attività. Vengo e posseggo solo analogico ed ora vorrei riprendere sfruttando le nuove strumentazioni.
Sono in possesso di un MacBook 13" del 2009 e tutto il resto è da acquistare.
Istintivamente stavo per acquistare una console Vestax Spin perchè mi fido di questa azienda, poi mi sono accorto che oggi esistono tantissime aziende che producono attrezzature per dj e quindi, prima di commettere errori da inesperto, ho voluto inforarmi sulla rete, finendo su questo forum.
Cosa mi consigliate di acquistare per questo ritorno in attività?
Vorrei spendere una cifra ragionevole, ovvero non buttare soldi per cose che non servono, ma neanche acqustare un giocattolino inutilizzabile. Non ho problemi per acquistare usato.

NB: Non ho mai usato una console digitale e la cosa che più mi preoccupa è il feeling con il brano da mixare. Cioè voglio dire il disco sono abituato a sentirlo fisicamente e so con precisione come lasciarlo, riavvolgerlo, accelerarlo ecc, ma con i file digitali si riesce ad ottenere lo stesso feeling?

Grazie anticipatamente a chi mi saprà aiutare.
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Re: Ritorno in attività

Messaggio da HACKID »

Ciao Marc e benvenuto su DigitalJockey ;)

Diciamo subito che di "roba" ce n'e' davvero tanta per tutti i gusti e per tutte le tasche, quindi in pratica per darti dei consigli devi essere tu a darci le giuste indicazioni.....

che tipo di dj sei? (mobile, da club, da cameretta lo escludo... :D )
qual'e' il tuo budget? non per farmi i fattacci tuoi ma è bene quantificare con un range.
hai parlato di feeling col piatto, quindi preferiresti un controller con piatto motorizzato o ti andrebbe bene una jog statica stile CD-player?
Questo acquisto lo faresti per fare pratica o ti vorresti ributtare direttamente a fare serate? letta in altra maniera la domanda è : la scheda audio deve essere di livello PRO o va bene anche una entry level?

come vedi ci sono tante domande che "noi" facciamo a te per darti poi una risposta esaustiva e adatta sia elle tue esigenze che alle tue tasche :D

intanto ti lascio con il blog "illuminante" che sintetizza tutto l'hardware (o quasi) disponibile sul mercato e configurabile con i diversi software di digital-mix :

http://it.virtualdj.com/homepage/cioce/ ... r_DiJ.html" onclick="window.open(this.href);return false;
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Marc

Messaggio da Marc »

Vorrei fare un acquisto che mi consenta prima di tutto di prendere mano con il digitale, ma con cui potrei anche fare qualche serata. Quindi non necessariamente un oggetto PRO, però non voglio un giocattolino inutilizzabile (mi ricordo quando iniziai con i vinili acquistai dei piatti molto entry level, venduti appena ho capito cosa serviva per mixare... ecco ora vorrei evitare questo passaggio!).
Per il badget, non sapendo da dove partire, non saprei. L'importante è non buttare soldi (ovviamente vista la fase sperimentale, il risparmio è ben accetto).

ps: giusto per provare a capire il Vestax Spin che roba è?
tomcraft

Messaggio da tomcraft »

Ciao Marc,
visto che hai materiale analogico, magari ti conviene passare al time code. Cioé ti compri solo una scheda audio da collegare al mixer e due dischi appunto timecode, cosi continui a utilizzare la tua attrezzatura.
gio
Livello: DiJ Pro

Messaggio da gio »

Poi conta che un Dj che usa veri vinili o timecode (il 90% delle persone non sa neanche la differenza, basta che vedono 2 piatti girare) e' molto ma mooolto piu' richiesto in situazioni tipo aperitivi, bar, e locali non strettamente da ballo...... se hai già piatti in casa ci penserei davvero a rispolverarli e usare quelli al posto di scatolotti di plastica che ormai hanno tutti... se parliamo invece di discoteca allora per ragioni anche logistiche una consolle e' la miglior soluzione a mio parere!
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
tomcraft

Messaggio da tomcraft »

Io penso che questa offerta
http://www.strumentimusicali.net/produc ... r-kit.html" onclick="window.open(this.href);return false;
sia la piú economica, con 219 Euro ti danno tutto il necessario e si parte subito. Per la scelta del programma, Virtual DJ o Traktor Scratch Pro, é una questione personale a seconda della preferenza.
jack_89

Messaggio da jack_89 »

beh,anche no tomcraft..
sappiamo ormai bene che con una scheda differente da quella di mamma native il software non gira..
con una scheda "generica" puoi farci girare virtual dj(PRO) mixvibes (cross,credo) e altri software di minore importanza come (mixxx)--> mah!
serato e traktor in timecode vogliono le sue schede,o gli hardware certificati
fine ot
tomcraft

Messaggio da tomcraft »

Beh si,questo lo so, ma era solo per dare una idea, tutto qua :D
Marc

Messaggio da Marc »

Grazie ragazzi.
Di questa seconda soluzione neanche sapevo l'esistenza, figuratevi come sono messo!
In ogni caso sarei più orientato verso una console, per usare i vinili con i piatti e gli mp3 con questa appunto.
Se potete quindi sotto con le proposte.
Ovviamente vista la fase "sperimentale" ribadisco che risparmiare qualche soldino non sarebbe affatto male, magari poi rivendo e faccio un upgrade. L'importante è che sia utilizzabile.

Oltre alla Vestax che dicevo prima, ho trovato anche questa, Hercules DJ 4Set, cosa mi dite?
tomcraft

Messaggio da tomcraft »

Il timecode é appunto questo, utilizzi i piatti che hai giá, il mixer analogico collegato a una scheda audio che a sua volta é collegato al pc (o mac), i vinili timecode hanno una traccia che varia da 10 a 25 minuti se non sbaglio, sul disco TCV é stampato un algoritmo che comunica con il software e basta. Ma le tracce sono gli MP3. Volendo si puó avere una console ma che abbia una scheda audio integrata come la Hercules RMX. Il procedimento é lo stesso, colleghi i piatti alla console senza mixer esterno, volendo si possono suonare anche dischi veri. Su youtube esistono una marea di video sul timecode.
Rispondi