8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Aiuto: Su Cosa puntare all'inizio?

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
xbxgiuso

Aiuto: Su Cosa puntare all'inizio?

Messaggio da xbxgiuso »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e diciamo che anche se non proprio alle primissime armi sono nuovo anche del mondo dj.. Ho in progetto di iniziare a comprare qualcosina per suonare e allenarmi per il momento in casa e poi magari chissà in qualche piccolo localino se mi daranno la possibiltà in futuro. La mia idea era quella di basarmi inanzitutto su un computer con traktor pro che ho già avuto modo di usare ampiamente grazie all'aiuto di un mio amico che ce l'ha e posso dire di avere una buona esperienza, però partendo da qui ho in mente 2 alternative:

1) comprare scheda audio native instrument 2 dj e quindi un mixer da abbinare(ho dato un'occhiata sull'usato e sono in dubbio tra 3 modelli : pioneer djm350, allen&heath xone 22 o xone 32; il fatto di dare un' occhiata anche su un 3 canali è perchè vorrei affiancare anche un Korg Kaossilator per aggiungere qualcosina in termini di suoni nei miei mix.. tra l'altro ho visto che è disponibile l'app per iPhone/iPad e vorrei puntare su quello visto che mi gioverebbe economicmente..

2)Prendere il NI Kontrol S2 che tra l'altro ho visto essere in offerta al momento a 399..

I miei dubbi sono più che altro sulla qualità audio dei mixer per scegliere quale sia il migliore e se l' S2 possa essere un'alternativa valida a un mixer o cmq ne dovrei prendere lo stesso uno da affiancare.. e altra cosa come potrei inserire un kaossilator in questa soluzione..?

Vi ringrazio in anticipo!
Jayce_147
Livello: DiJ Pro

Re: Aiuto: Su Cosa puntare all'inizio?

Messaggio da Jayce_147 »

Beh, la S2 è sprovvista di entrata AUX, non penso si possano collegare altre unità senza un altro mixer. La S2 ha un'ottima scheda audio, ma tu vorresti sapere se puoi usare il Korg solo con l'S2? O Comunque vuoi affiancarci un mixer?
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
xbxgiuso

Messaggio da xbxgiuso »

Sì io volevo sapere se si può usare il korg solo sull' S2 senza bisogno di un mixer.. e l'altra cosa è che volevo chiedervi qual'è la soluzione che mi da l'audio qualitativamente migliore.. esce meglio da un mixer a&h o da un s2??
Jayce_147

Messaggio da Jayce_147 »

Beh, non credo si possano collegare unità esterne all'S2, non la posseggo, ma l'ho vista e non credo sia possibile, magari gli altri potranno dire qualcosa a riguardo. Per quanto riguarda la scheda audio dell'S2, è ottima, Incorpora un covertitore high-end Cirrus Logic AD / DA, uscite bilanciate una risposta audio fino a 24-bit / 96 kHz. Certo poi dipende dai mixer e, soprattutto, dalle casse che intendi usare. Se usi un paio di monitor a casa solamente, prendere un mixer solo per avere un audio migliore è francamente inutile e dispendioso. Considera che ho visto un tizio usarla nuova di zecca un paio di settimane fa in un discopub, collegata semplicemente con i connettori jack bilanciati alle casse professionali del locale ( credo Yamaha DXR 10 ) e andava benissimo. Dipende molto quindi da tanti fattori, un mixer esterno sicuramente ti può dare molte cose in più, ma se poi attacchi tutto a roba economica o ci suoni solo a casa, forse è una spreco di denaro.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

Ancora una volta sono costretto a fare l'antipatico di turno scrivendo cose diverse da quelle che probabilmente si aspetta il nostro amico Xbxgiuso :

Su cosa puntare all'inizio ?

questo è un grande quesito che molto spesso i giovani aspiranti dj ci pongono su queste pagine. Non sta scritto da nessuna parte che la cosa su cui puntare all'inizio debba essere un "hardware" inteso come controller,cdj,mixer,effettiera,pc ecc.

Dici di essere nuovo al mondo del dj quindi ti chiedo :

Hai presente come si riesce a gestire una serata danzante?
Hai idea di come si gestisca una playlist? è meglio mettere il brano X o il brano Y il questo momento della serata?
Hai inquadrato la gente che hai di fronte e quindi riesci a capire quale su genere puntare?
E se la pista si svuota? come si fa a farla rianimare?

Queste domande sono ovviamente generiche e non riferite a te personalmente, Xbxgiuso, quindi non giudicarmi troppo duro ;) sto solo ragionando ad alta voce cercando di darti dei consigli (nel mio piccolo).

Forse alla ragazzina che ha appena fatto 18 anni non importa molto se mixiamo con S2 ed abbiamo il koassillator per condire i dj set.
Forse a lei e a suoi invitati importa che ci sia buona musica, magari un tantino di animazione, ballare e divertirsi.

Molto spesso i giocattoli che ci picciono tanto ci fanno dimenticare il motivo vero per il quale siamo dietro la console. A me piace ricordo ogni tanto, da antipatico ovviamente ;) :D
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
andreamonzadj

Messaggio da andreamonzadj »

concordo in pieno il ragionamento di Hackid, prima di pensare a cosa acquistare a livello di strumenti pensa a cominciare a crearti una bag musicale di un certo genere e di un certo spessore.
Poi perché pensare subito a un kaossilator??? ok è figo usarlo ma prima pensa ad avere una consolle base che ti permette di imparare a mixare!
un consiglio spassionato: con la S2 hai già molto più di quello che ti serve...
strumentazione analogica cdj 100 e djm300 + efx 500
strumentazione digitale MacbookPro 15" Ableton live 8, Traktor pro2, Kontrol S2 sempre con le mie inseparabili sennheiser hd 25 II
xbxgiuso

Messaggio da xbxgiuso »

Allora innanzitutto voglio ringraziarvi per il vostro aiuto e per i vostri pareri che possono aiutarmi parecchio in questo momento e che non me la prendo assolutamente per un commento visto che non ho la presunzione di saper tutto subito cosa impossibile, in seconda battuta vorrei spiegarvi un pò di cose.. non ho ancora nessuna esperienza interna in locali ma diciamo che come penso la maggior parte degli aspiranti dj ho suonato a diverse feste per amici e ragazzi del mio paese.. inizialmente suonavo con virtual dj e con la hercules modello base e dopo un pò ho iniziato a prenderci un pò la mano fino a diventare diciamo bravino..a questo punto però mi sono reso conto che questo tipo di impostazione era perfetta per iniziare ma sucessivamente ho iniziato a farmi dare due dritte sull'uso di traktor con mixer annesso quindi adesso volevo fare esperienza su strumenti un attimino più professionali.. ho perfettamente idea di cosa voglia dire gestire una serata in cui devi essere bravo a scegliere le giuste tracce dalla propria libreria musicale.. e a tal proposito posso dirvi che come genere sono tendente verso l'electro ma non ho problemi a gestire una serata dove mi si chieda di suonare dubstep, dnb, fidget, techno, commerciale o via dicendo.. escludiamo la minimal o tech house che piuttosto mi sparo (parere personale) avete fatto bene a ricordare che alla fine la bellezza di questo mestiere sta nel fare ballare la gente e permettergli di divertirsi anzichè a pensare a questo o quello strumento in particolare! il mio segnalare un kaossilator nello specifico anzichè altri vari controller come mashine nanopad e chi più ne ha più ne metta era solamente per un fatto economico.. essendo agli inizi non sto a spendere millini senza un motivo e con 15 euro avrei a disposizione anche un sinth in più giusto per aggiungere qualche suono al mio set, punto. così chi mi dice di prendere una s2 anzichè un mixer perchè tanto la differenza sulla qualità audio se suono in casa non si sente.. beh chissà che non faccio qualche serata tra amici o qualcosa di più nel prossimo futuro per cui perchè non portarsi su un medio/buono livello in anticipo? tra l'altro ho visto che andando sull'usato un'accoppiata xone32+scheda audio mi costerebbe alla pari di una s2.. per cui ho grandi dubbi su cosa scegliere..
apprezzo altri consigli e scusate per il mio divagare nel discorso! :)
Jayce_147

Messaggio da Jayce_147 »

Mah, ripeto, se il contesto è questo, la S2 da sola basta, ma se proprio vuoi un mixer, allora dipende anche da cosa ci devi fare. Solo allora, potremo consigliarti. Cerchi un mixer con tanti effetti? Uno molto potente etc La cosa che non ho capito è che tu vorresti suonare solo con uno xone 32 ed una scheda audio, cioè senza console? Le console come la S2 possono essere comunque affiancate ad un mixer, solo che bisogna capire bene cosa vuoi farci.
xbxgiuso

Messaggio da xbxgiuso »

diciamo che in generale il mio budget al momento non è cmq elevatissimo.. per quello cercavo una delle due soluzioni.. diciamo che già con una s2 sarei a limite.. pero vediamo..
peter
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Messaggio da peter »

Se intendi usare Traktor prendi un S2, la qualità del suono è ottima e non hai bisogno di alcun mixer, tantopiù che se suoni in un locale ti attacchi al mixer che trovi, un cavetto e sei subito operativo.

In un secondo momento puoi implementare con, ad esempio, un X1 con cui gestire i samle decks.

Il korg non ti è di molta utilità per uso dj, uso kaossilator pro con l' S4 e ti garantisco che settarlo per mandarlo a tempo non è semplice ne pratico, meglio usare le possibilità dei samle decks e gli effetti interni a Traktor e loop recorder. Quando ne avrai l'esigenza, eventualmente, puoi aggiungere una Machine o Ableton per gestire i tuoi samples ma ci vuole tempo :D molto tempo :lol:
Ciao
MacBook Pro i7
S4 +Traktor
Ableton + Launchpad e due Technics sl 1200
Rispondi