8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Rispondetegli cosi ;)

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Morpheus

Re: Rispondetegli cosi ;)

Messaggio da Morpheus »

ci vorrebbe però anche un minimo di attenzione a ciò che si scrive. Spazialex ha detto senza girarci intorno l'unica cosa da dire in questi casi: "se non siete disposti a mettere (lista pezzi), evitate..."

E' abbastanza curioso leggere che avete accettato una festa di laurea, compleanno, matrimonio o simile per poi lamentarvi delle playlist, o sentirvi dire che volete mettere solo la "vostra" musica. Ma mica siete voi i festeggiati, scusatemi. :)

Evitate, come ha detto Spa, altrimenti questo diventa il "lamentario" del DJ che accetta una festa ma non ci vuole andare, si rischia di dover metter su il "bestiario del DJ" :mrgreen:
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: Rispondetegli cosi ;)

Messaggio da djchicco77 »

Bah, io per una volta tanto non sarei così drastico, ovvero o nero o bianco, ma guarderei anche le sfumature.

Secondo me non sbaglia sia il dj che dice "il dj sono io e suono quello che mi pare, ovvero la musica che piace a me" sia il dj che accetta pedessequamente le playlist a queste feste con balli di gruppo (che poi fa anche ridere la cosa...perchè playlist imposta o meno, sono sempre le solite 4 cavolate in croce che girano...siamo onesti!!!!)

Fare il dj per come la vedo io è un compromesso tra le varie situazioni, ovvero accettare feste private in cui si fa il mero esecutore, la gente si diverte sorride e il più delle volte sei circondato di belle ragazze e ben pagato....e situazioni in cui hai la tua consolle, gente distratta cui non gliene frega nulla della tua musica ma la considera un semplice sottofondo....e situazioni (in questo caso piu' interessanti) in cui hai la tua serata a tema con il genere che ti piace di più e un pubblico attentissimo ed esperto di musica...pero' magari sei poco pagato, devi portarti dietro tutto, e anzichè le tipe carine che ballano sorridenti hai le punkabbestia con il cane in pista costantemente ubriache.

Credo, di fondo, ci voglia un minimo di apertura mentale e di tolleranza, altrimenti non si va da nessuna parte...e tanto vale starsene in cameretta dicendo su facebook che "faccio il dj".
E' un po' come certi colleghi che sono ancora convinti che suonare in locali "cool" sia la cosa piu' fi** del mondo, e che le soddisfazioni siano solo quelle...ma che probabilmente non si sono mai divertiti nelle loro vita in un dj set in un centro sociale.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Rispondetegli cosi ;)

Messaggio da sasadj »

Dopo aver letto, condiviso il pensiero di alcuni post, di altri invece molto contrariato penso che ora possa dire la mia ;)

Sono "appena" 23 anni che svolgo questa professione (si, professione che mi ha consentito di campare per un po' e di pagarmi anche gli studi....) ed ora che la faccio come "secondo lavoro" (perchè mi porta soldini a casa e comunque ci pago sopra le tasse...) mi sono tolto belle soddisfazioni. Agli inizi devi penare, combattere contro i "non-sapienti" che pensano che sei li "a far girare i dischi" oppure "a schiacciare bottoni" ma, pian piano, se ti sai far sapere apprezzare se, di buon grado, accetti consigli da chi più ne sa e qualche piccolo "compromesso musicale" soddisfazioni vedi che te ne togli! :D

Ora come ora ho una buona nomea nel "mio" mondo musicale, dove mi cercano e vengo apprezzato per le selezioni musicali che scelgo e che faccio ballare al "mio" pubblico ma ho anche un bel giro di feste private che mi consentono dei buoni introiti così da poter tenere aggiornata la mia attrezzatura e da poter evitare "sacrifici economici" ;)

Certo, questo ha un "prezzo da pagare" : utilizzare delle selezioni musicali differenti dal mio stile natio ma che comunque, sempre grazie all'esperienza maturata in questi anni, mi consente di divertire e divertirmi e di continuare ad essere chiamato per questa tipologia di eventi. ;)

Certo se il genere Dance Commerciale e quella decina di balli di gruppo che vanno per la maggiore non fanno per voi, seguite il consiglio di Zio Spa e lasciate perdere questi eventi e dirottatevi, a testa bassa, su quello che più vi piace... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Re: Rispondetegli cosi ;)

Messaggio da tecno214 »

Se uno vuol fare feste private (che sian compleanni, matrimoni, lauree ecc.., poca differenza fà) deve essere disposto ad uscire dai soliti schemi del dj che impone la propria sonorità adattandosi, più o meno, al concetto del dj-jukebox.

Noi siano lì per un servizio, BEN PAGATO (altrimenti non ci vado...) e sopratutto siamo lì per soddisfare le esigenze di chi ci ha chiamato.
Anche il pubblico generalmente lo impone. Difficilmente, sopratutto ai matrimoni ci sarà unacategoria di persone omogenea e il passaggio repentino dai valzer a Mario Più sarà sempre dietro l'angolo.
L'importante è soddisfare le esigenze DEI FESTEGGIATI (dei festeggiati E BASTa, gli altri faccio sempre finta di non sentirli...) cercando più o meno una proposta musicale adeguata al contesto.
MA la cultura musicale secondo me viene fuori proprio in certi tipi di contesto....
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Rispondetegli cosi ;)

Messaggio da HACKID »

Sono d'accordo con tecno...e poi suonare qualcosa che non ci piace ha dei lati positivi :

ci aiuta ad allargare gli orizzonti musicali e ci rende la vita piu' difficile :D

comunque l'argomento iniziale era la diatriba dei dj contro certi gestori "furbetti", niente a che vedere con i generi musicali che ci piacciono o meno...
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
juancarlitos
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 apr 2012, 10:36

Re: Rispondetegli cosi ;)

Messaggio da juancarlitos »

...io per fare pratica, me la canto e me la suono! O meglio, in un capannone di mia proprietà ho iniziato a far delle feste con gli amici... ovviamente le prime feste suonavo io tutta la sera e tutta la notte... ma già dopo il primo evento, era ovvio che il "mio" genere tutta la notte non poteva piacere a tutti... cosi tentai di abbracciare generi più commerciali... niente da fare! Ho un rifiuto congenito a nefandezze che la massa ascolta per la radio!
Che faccio??? Me ne frego? No se non voglio perdere le gnocche che vengono a ubriacarsi e a farsi spogliare con gli occhi!!!!
Tra poco farò l'ultima festa della stagione e per accontentare tutti, sto cercando qualcuno che suoni le prime tre ore un po' di tutto, dagli anni 80 a qualche ballo di gruppo per finire con le hit commerciali del momento... poi, di sicuro, tra le bibite, le prime coppie con prole o con orari da galline, lasceranno spazio ai "timpani di amianto" di chi apprezzerà il mio dj set, secondo il mio gusto e secondo la tendenza elettronica europea di oggi... Piace o no, fortuna a qualcuno piace... ma solo ora capisco quanto importante sia essere flessibile per lavorare in consolle... peccato perchè se un giorno troverò da lavorare come dj e proporre il mio genere, temo che in Italia potro' suonare solo dalle 3 alle 4 di mattina!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Traktor Pro 2 - Pioneer Cdj 2000 - Pioneer Djm 600 - A&H Xone:DB2 - Akai LPD8 - Traktor X1 - Zomo MC-1000 - Pioneer EFX-500 - Stanton DJ Pro 3000 - Hercules Control AIR - Hercules Dj 4Set - Asus U36S Subnotebooks
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: Rispondetegli cosi ;)

Messaggio da djchicco77 »

Beh, in effetti, tolti i locali specifici dove sai che puoi fare il genere che piu' ti piace, o c'e' la serata a tema in cui sai bene cosa vai incontro...è assolutamente NORMALE che in un dj set in un locale commerciale o terra-terra che sia, le soddisfazioni personali arrivino solo ed esclusivamente dal pre-serata oppure dall'ultima ora o mezz'ora di dj set, in cui vuoi per l'orario, vuoi perchè la gente balla tutto perchè è ubriaca, si puo' veramente sperimentare e uscire dal seminato della banalità
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Rispondetegli cosi ;)

Messaggio da spazialex »

:-) Non mettevi mai in politica.... li la filosofia è completamente opposta :-)
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
Sid220
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 gen 2010, 18:23
Località: Vicino a Como

Re: Rispondetegli cosi ;)

Messaggio da Sid220 »

spazialex ha scritto:se non siete disposti a mettere:
YMCA
Io la prima si, tutto il resto no.
Va bene che ho suonato al matrimonio di 2 miei amici, ma perchè sapevo la loro "allergia" ai balli di gruppo e la voglia di "roba buona" da far sentire agli altri, poi chiaro mi sono dovuto adattare, mi piego ma non mi spezzo (e con spezzarmi intendo il pulcino pio :evil: )
AKA DiJ...Sid - All'anagrafe...Fabio
"In FUN we trust"
My Mixcloud http://www.mixcloud.com/DiJ_Sid/
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Rispondetegli cosi ;)

Messaggio da spazialex »

[youtube]nkg2y1uZ4ZM[/youtube]
c'è di peggio
---
intanto prendo delle Hed Kandi sul Itunes ..ma non trovo Hed Kandi Classics, Vol.1
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Rispondi