8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Significato frase "consolle ad uso casalingo"

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Blow

Significato frase "consolle ad uso casalingo"

Messaggio da Blow »

Continua qui la discussione che si aperta in questo topic

viewtopic.php?f=48&t=10079&start=40" onclick="window.open(this.href);return false;

poichè ho notato che ognuno voleva aggiungere una riflessione su quanto detto.
e copio e incollo il primo post, poi copierò e incollerò anche le successive risposte degli utenti
----------------------------

COSA CAVOLO SIGNIFICA CHE CI SONO CONTROLLER CHE VANNO BENE PER SUONARE IN CASA ?!?!

Vi riferite a cosa? In base a quali criteri dite che vanno bene per suonare in casa? Alle prestazioni? Se fosse per le prestazioni non vedo che qui si parla di schede audio o altro. Anche perchè se così fosse basterebbe acquistare un ottima scheda audio e del controller chissenefrega tanto alla fine quello che conta sono le prestazioni della scheda audio per cui come controller va bene uno qualsiasi.

Vi riferite alle dimensioni? Pur volendo è un discorso di comodità e in tal caso è SOGGETTIVO. Poichè mi potrei trovare bene anche con un controller mini 10x10 mm.

Per favore spiegatemi la frase "Questo va bene per suonare in casa!". Proprio non la capisco! E soprattutto non la tollero perchè è azzeccata in qualsiasi recensione di controller ecc...

Cosa diamine significa che con alcuni controller ci si può suonare in casa !!! Cavolo da tempo che vi seguo ma questa frase c'è sempre, anche nelle recensioni di cioce.

Diamine, ma non capite che alla fine quello che fate funzionare è il COMPUTER con il RELATIVO SOFTWARE????

Non esistono prodotti per suonare in casa !!! E' il medesimo computer che suona !!!

Ma non è che dietro questa stupida frase è intesa l' estetica del controller? Allora, in tal caso, si parla di due cose differenti !!! E quindi anzichè dire "CON QUESTA POTETE SUONARE IN CASA" dovreste dire è piccola compatta però attenzione che potrebbe farvi fare brutta figura esteticamente poichè vi farebbe risultare un dj con un giocattolino.

Tanto per essere onesti IN DISCOTECA e AMBIENTI PROFESSIONALI con una scheda audio considerevole, un programma come TRAKTOR o VIRTUAL DJ, un mixer puoi suonare (mixare) anche con una hercules dj control mp3.

--------------
DjGiannuzz ha scritto:Ti sbagli, se si collegano, ad esempio la "Hercules Dj Control Air", oppure la "Hercules Dj Control Instinct", che sono console "per suonare in casa", a grossi impianti i piccoli difetti della scheda audio sarebbero ingigantiti, infatti sono state progettate per essere collegate a piccoli impianti, ma si avrebbe una qualità troppo bassa per una pista molto grande.

Per quanto riguarda il layout dei tasti non dovrebbe essere tanto un problema, quello è soggettivo, il problema sta poi nella qualità dei materiali(parlo sempre in generale, sono d'accordo che per giudicare la WeGo dovremmo aspettare), ad esempio jog poco sensibili, tasti che non rispondono (relativamente) bene ecc...

Questi controlli sono proprio progettati per essere usati in casa(infatti come qualcuno ha scritto la WeGo si trova nella sezione Home Djing della Piooner), per poi essere sostituite una volta imparato bene.
Non vedo perchè scaldarsi tanto su questi argomenti.
------------------
mikidj ha scritto:non siamo ne in guerra ne, tantomeno, in politica. ognuno esprime il suo parere.
@ Blow: se hai fatto caso il paragone era tra la WeGo ed anche la Denon mc2000.
-------------------

@ Dj giannuzz : Ogni volta che si parla di controller non si parla mai di schede audio. a questo punto se quello che dici è giusto si dovrebbero affrontare recensioni in base alle prestazioni della loro scheda audio e basta. Oppure parlare dei controller in relazione agli impianti che possono supportare.
Quali quelli possibili con il controller in questione.
Di fatto però la differenza economica dei controller non è legata solo a queste caratteristiche, ahimè. Trovo una grossa presa in giro sia DELLA PROFESSIONE che degli acquirenti produrre prodotti per poi chiudersi in casa o con il solo scopo di "divertimento"/"apprendimento". Se un controller nasce per giocarci in casa non capisco perchè produrre una mole infinita di questi prodotti, che seppure diversi, tutti uguali : MODA? o acquirenti stupidi?
Inoltre, per parlare dell'esempio che hai fatto : che senso ha spendere cifre per imparare e poi RISPENDERE cifre più esorbitanti per sostituire vecchie attrezzature con altre più costose. Si può imparare benissimo anche su prodotti professionali...e forse è anche meglio.

@ miki dj : In ogni caso si parlerebbe di prestazioni, ma ciò non toglie che entrambi possono essere usate per simili eventi della stessa natura. Non credo che chi possiede denon suoni per forza ad ibiza o con impianti da 20000000 watt o davanti a milioni di persone. Per cui si dovrebbe parlare di prestazioni in termini di limiti audio e di necessità. La stragrande maggioranza delle persone utilizza i controller quasi tutti agli stessi livelli. In ogni caso, per eventi di grande natura, dubito che si cerchi la necessità del controller. Si punterebbe direttamente a cdj o altro. Tanto per fare un esempio, visto che tutti si sentono ispirati dai grandi dj, Hawtin usa il controllerino NI X1 privo di scheda audio e piccolo. Questo dovrebbe far pensare che tutto fa il computer. Il controller viene in contro alla comodità di non dover utilizzare la tastiera del pc.

Ripeto che la stragrande maggioranza di questi controller vengono utlizzati tutti per le medesime occasioni in pub/discopub/villaggi/campeggi/feste di 18 compleanno/matrimoni/feste organizzate/locali/mkII e in tutte queste occasioni questi controller da "utilizzare in casa" fanno benissimo il loro dovere. Non nascondiamoci dietro un dito, sono sotto gli occhi di tutti.

PS: non mi sto scagliando contro qualcuno, sono calmo

C!N ha scritto:sinceramente il tuo ragionamento non ha senso, hawtin suona con 2 controller x1 piu un mixer e di consegueza traktor in external mode
un conto è usa serata come dj in un club e come qua dalle mie parti si dice feste 18anni/laurea/compleanno/pub sono un altro paio di mutande.
Mi spiego è ovvio che con un controller semi pro è sufficiente per una serata in un pub ma poco adatto a situazioni più grandi.
un altra differenza di solito tra i controller pro e non è mixer 4 deck senza switch, qualità costruttiva, di solito anche stand alone mixer, la qualità/precisione dell jog weel e tipo/precisione del pitch
-----------------

Rileggiti il mio post e poi fammi capire dove non ha senso. Sapevo che citare Hawtin avrebbe aperto polemiche, ma era un esempio ironico.
Quando dici che è "ovvio che con un controller semi pro è sufficiente per una serata in un pub ma poco adatto a situazioni più grandi" stai affermando quello che ho detto io, ovvero che le situazioni di eventi a cui spesso si affacciano questi prodotti è, spesso e volentieri, la medesima per la stragrande maggioranza di utilizzatori che impiegano i detti strumenti, per cui l'affermazione "controller per suonare a casa" non ha senso, come non ha senso un controller per "imparare/divertirsi".Di conseguenza si dovrebbe parlare di prestazioni del controller in relazione all'impianto che il controller riuscirebbe a supportare e alle prestazioni della scheda audio. Non ha senso dire "controller per uso casalingo". L'hai ribadito proprio tu che un controller semi pro è sufficiente per una serata in un pub come in una festa di 18anni/compleanno/laurea ecc..

Il controller di per se, inoltre, seppure piccolo, non fa differenza poichè viene incontro solo alla comodità di non utilizzare la tastiera del proprio pc.

Inoltre quando dici
C!N ha scritto:
" un altra differenza di solito tra i controller pro e non è mixer 4 deck senza switch, qualità costruttiva, di solito anche stand alone mixer, la qualità/precisione dell jog weel e tipo/precisione del pitch"
anche quello è relativo. Inoltre dicendo questo appoggi la mia tesi : è solo un discorso di comodità...e anche quello è SOGGETTIVO quindi nulla di PRO o non PRO.
Per la qualità dei materiali potrei capire, ma solo nel caso di usura del prodotto...quindi nulla a che vedere con il resto delle prestazioni, sul software ecc.
-------------------------
C!N ha scritto:io di hawtin non condivido quello che dici per il semplice motivo che usa un x1 per gestire solo le tracce e non anche la parte mixer che è gestita dal 92
il resto è come se fosse un commento a parte e non dico che sono d'accordo con te o no, stavo solo esprimendo i miei pareri
The_Animal_DJ ha scritto:Fate un po' ridere... da una parte ha ragione Blow perché nel digital DJing quello che conta veramente è il computer, il software e la scheda audio... il resto è un optional... dall'altra ha ragione C!N perché usando professionalmente un controller è necessario che questo sia robusto ed abbia un'ampia superficie di controllo!!!
-----------------------------
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: La frase "consolle ad uso casalingo" divertimento/appren

Messaggio da spazialex »

la strumentazione professionale differisce spesso più che per l'elettronica, per la parte meccanica dei tasti, il case etc.
alla fine penso che con un audio2dj ed una cuffia riuscirei a fare una serata ovunque e con sufficente qualità audio... ma datemi un buon mouse :-)
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Blow

Messaggio da Blow »

quoto
Jayce_147
Livello: DiJ Pro

Messaggio da Jayce_147 »

Per uso casalingo ci si riferisce and un controller che si userà prevalentemente a casa, di solito nella propria stanza da letto (da qui il termine inglese bedroom dj). Di solito queste attrezzature sono di fascia bassa o d'entrata, semplicemente perchè, non avendo un pubblico e non volendo avere la polizia a casa in men che non si dica, non si hanno di solito sistemi audio con subwoofer e migliaia di watt, ma più semplicemente un controller collegato a delle casse da pc, lo stereo casalingo (quelli di una volta magari, a " pezzi "). Ora, ci sono dei controller che vengono costruiti con materiali diversi, schede audio di qualità non eccelsa, alcuni controller da " vero uso casalingo" manco ce l'hanno la scheda audio! Per quanto riguarda le differenze tra sempi-pro e pro su questo forum ed in generale per gli addetti ai lavori, in molti casi la differenza sta unicamente nelle dimensioni, nella qualità dei materiali impiegati, nella " resistenza " degli stessi, ma il tutto è abbastanza relativo, nel senso che ho visto già dj usare controller quali la Hercules 4 MX in discoteca, una discoteca non piccola e non ho mai visto nessuno lamentarsi, anzi.
Naturalmente Spazialex ha ragione, ma penso che già HACKID avesse detto qualche pagina prima, nel precedente argomento, che un controller di fascia d'entrata può fare le stesse cose di un paio di cdj 2000 e penso che anche questo sia giusto. Poi c'è sempre da capire una cosa: i fruitori delle discoteche non sono mica degli audiofili che vanno là per ascoltare il suono perfetto in poltrona alla giusta distanza dalle casse etc. Si va in discoteca pe ballare, per loro l'importante è che si senta qualcosa di decente. Insomma, alla fine, oltre alla differenza di prezzo e ad altre cose qua e là come dimensioni, materiali impiegati, sensibilità delle jog wheel, precisione del resto della strumentazione, numero di canali reali (nel senso che li ritrovi anche sul mixer e non virtuali, con switch, che poi alla fine ti cambia poco anche così) e durata del controller si può fare quasi tutto con una audio 2, una 4 MX, una DDJ Ergo, forse persino una DDJ WeGO anche se, personalmente, la prenderei a martellate dopo 5 minuti di lucine del piffero! Ah, un'ultima cosa: che che se ne dica, per quanto si possano passare settimane a parlare di controller e di componenti, tutta questa roba è sempre personale, nel senso che poi sta a noi mixare, non ai controller stessi. Insomma, si possono fare tantissime cose, ma se non ci si mette a farle.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
X-Mind
Contatta:

Messaggio da X-Mind »

Per il fattore audio il problema é reale.
Non é cosa così drammatica , é bene chiarirlo. Ho usato la mia Omni Control anche in grandi location italiane. La vera differenza l'ho sentita all'estero in venue dalle dimensioni esagerate tipo un magazzino portuale alto 15 metri e lungo 100.
Per le location italiane buona parte dei controller bastano.

Il fattore estetico
Non prendiamoci in giro, l'attrezzatura che usi é fatta per stupire più che il pubblico gli altri addetti ai lavori.
Se sei in certe situazioni DEVI comportarti in certi modi.
L'attrezzatura diventa uno "satus-symbol" della tua caratura di artista. Un po come se Slash andasse a suonare con la chitarra usb della Behringher.
Stupire il pubblico e gli altri intorno é un messaggio che dai agli altri. E' un primo modo di comunicare agli altri chi sei , perché sei li e perché prendi cosi tanto rispetto agli altri.
Infatti , con mio sommo dispiacere , ho abbandonato la consolle che usavo da 3 anni per passare ad Ableton Live ed a una scheda audio esterna.
Traktor e controller sono visti nelle consolle come una cosa da principianti. Più di uno dei miei colleghi ha definito i controller come "giocattoli".
Digital Plague owner
bookings: http://www.footworxx.com/bookings/
gaspare
Livello: DiJ Newbie

Re: Significato frase "consolle ad uso casalingo"

Messaggio da gaspare »

Posso dire con assoluta certezza che native è uno standard per quanto riguarda la qualità...il software traktor, i controller s2, s4, l x1(uno standard ormai lo vedi ovunque)...le schede audio davvero di ottimissima qualita anche la più piccolina la audio 2 ti permette davvero di fare una serata in un qualsiasi club con impianto pazzesco.
La componentistica è di altissima qualità e i pareri delle persone sono tutti uguali...native instruments fà prodotti altamente professionali con materiali di ottimissima qualità.
Non sono di parte...io stesso ho preferito una hercules 4-mix a una s2 per via delle jog che trovo meravigliose per lo scratch...tuttavia obbiettivamente i tasti dell s2 e i materiali usati sono superiori.
Ovvio poi dipende sempre da come vengono usate le varie attrezzatura la differenza c e (date a valentino rossi un 50ino e vedete come lo fa filare)...ma la qualità è la qualità...e quando si parla di native la qualità non si discute.
tomcraft

Messaggio da tomcraft »

Il tuo discorso su native non sta ne in cielo ne in terra gaspare. Primo perché nei club non ci sono impianti di altissima qualitá, tutto quello che devono fare é sparare musica che spesso é in saturazione dai troppi bassi. E poi se veramente voglio qualitá audio, mi prendo una scheda audio esterna, ad esempio una Motu o una M-Audio e posso fare una serata anche con un cesso di controller da 50 euro. Sicuramente la Native ha ottimi prodotti e componenti buoni, ma ci sono anche marche migliori.
gaspare

Messaggio da gaspare »

Non sono assolutamente daccordo con te...punto zero il mio discorso è coerentissimo...punto primo si sta parlando di schede audio adatte a suonare nei club (la m-audio è piu adatta per le produzioni)...punto secondo non so che club intendi tu ma i club con impianti bellissimi che suonano da paura ci sono.
dottoroger
Contatta:

Messaggio da dottoroger »

Perdonami blow...ma innanzitutto abbassa i toni.....non tollero....che diamine....se non sei d'accordo esprimi il tuo parere con toni civili GRAZIE......
Secondola tua espressione e' il computer che suona e il suo sw e' sbagliata già in linea di principio...passi per il sw....ma non e' il computer che suona...non la sua scheda audio...lui al massimo e'a in grado o meno di reggere sollecitazioni che gli vengono date da usi più o meno estremi e complessi in termini di calcolo matematico dalle sue componenti interne....per esempio il video mix....certo con una scheda video integrata e'a difficlie(impossibile) fare cose particolari.....
Per quanto riguarda la qualità audio la fa la scheda audio esterna..che sia o meno integrata nel controller...quindi come in tutte le cose...audio, macchine, motorini, biciclette e scarpe ci sono attrezzature più performanti e attrezzature definiamole "home edition" e le loro differenze sono palpabili su tutti i fronti....certo sei io corto con le scarpe di bolt non faccio precordi del mondo...ovvio....ma la differenza secondo me si nota ancora di più per quanto riguarda il nostro ambito...io non mi sento un pirla che ha scelto di spendere Xceninaia di euro per il denon 6000 invece di comprarmi un bcd3000 behringer per nelle differenze ci sono, forse su impianti anche medio grandi...o male assemblati si nota poco ma su impianti giusti sisente(certo tu dirai non dobbiamo suonare tutti al pasha') ma anni fa mi e'a capitato di suonare in Spagna sulla spiaggia ad una grande festa(c'era un impianto che faceva sollevare le onde del mare) ai tempi avevo la HERcules mk4 e ti assicuro che la differenza tra me e chi ha suonato prima di me con i cdj o con schede audio NI si e'a sentita, certo chi ballava(che notoriamente non ha il così detto orecchio assoluto) non mi ha detto che schifo di musica...come si sentiva male...o altro, ma parlando con i colleghi loro l'hanno sentita...ed era vero...quindi...se poi vogliamo dire che la wego nn e' un controller da casa/piccole feste/piccoli medi locali perche e' pioneer...non credo che varremo un servizio informativo corretto...si capisce anche dal promo da come e' concepita che la fascia di mercato in cui vuole andare ad inserirsi nn e' a livello pro...poi certo prima sentire e toccare per dare un parere definitivo ma ad intuito soprattuto i più esperti(cioce ad esempio) che tanta soluzione hanno viso sentito toccato e recensito in questo viaggio verso il digitale lo capiscono subito...
Comunque dire che una console va bene per suonare in casa e' si una frase fatta per riassumere che tutte le sue caratteristiche costruttive, di scheda audio, di volumi, di durata non sono per chi di professione fa il dj o vuole cercare di farlo per professione, ma peri primi approcci ecc...
Anche nell'old school ci sono strumentazioni pro e quelle per allenarmi a casa o suonare davanti ai tuoi amici, mai viso in un club Dei cdj noiz...o dei giradischi akura"......credo, SPERO.....
Ultima modifica di dottoroger il 17 set 2012, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
cioce
Contatta:

Messaggio da cioce »

Se incominciate a fare a gara a chi ha la console più lunga chiudiamo il topic, be easy please ;-)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondi