viewtopic.php?f=48&t=10079&start=40" onclick="window.open(this.href);return false;
poichè ho notato che ognuno voleva aggiungere una riflessione su quanto detto.
e copio e incollo il primo post, poi copierò e incollerò anche le successive risposte degli utenti
----------------------------
COSA CAVOLO SIGNIFICA CHE CI SONO CONTROLLER CHE VANNO BENE PER SUONARE IN CASA ?!?!
Vi riferite a cosa? In base a quali criteri dite che vanno bene per suonare in casa? Alle prestazioni? Se fosse per le prestazioni non vedo che qui si parla di schede audio o altro. Anche perchè se così fosse basterebbe acquistare un ottima scheda audio e del controller chissenefrega tanto alla fine quello che conta sono le prestazioni della scheda audio per cui come controller va bene uno qualsiasi.
Vi riferite alle dimensioni? Pur volendo è un discorso di comodità e in tal caso è SOGGETTIVO. Poichè mi potrei trovare bene anche con un controller mini 10x10 mm.
Per favore spiegatemi la frase "Questo va bene per suonare in casa!". Proprio non la capisco! E soprattutto non la tollero perchè è azzeccata in qualsiasi recensione di controller ecc...
Cosa diamine significa che con alcuni controller ci si può suonare in casa !!! Cavolo da tempo che vi seguo ma questa frase c'è sempre, anche nelle recensioni di cioce.
Diamine, ma non capite che alla fine quello che fate funzionare è il COMPUTER con il RELATIVO SOFTWARE????
Non esistono prodotti per suonare in casa !!! E' il medesimo computer che suona !!!
Ma non è che dietro questa stupida frase è intesa l' estetica del controller? Allora, in tal caso, si parla di due cose differenti !!! E quindi anzichè dire "CON QUESTA POTETE SUONARE IN CASA" dovreste dire è piccola compatta però attenzione che potrebbe farvi fare brutta figura esteticamente poichè vi farebbe risultare un dj con un giocattolino.
Tanto per essere onesti IN DISCOTECA e AMBIENTI PROFESSIONALI con una scheda audio considerevole, un programma come TRAKTOR o VIRTUAL DJ, un mixer puoi suonare (mixare) anche con una hercules dj control mp3.
--------------
------------------DjGiannuzz ha scritto:Ti sbagli, se si collegano, ad esempio la "Hercules Dj Control Air", oppure la "Hercules Dj Control Instinct", che sono console "per suonare in casa", a grossi impianti i piccoli difetti della scheda audio sarebbero ingigantiti, infatti sono state progettate per essere collegate a piccoli impianti, ma si avrebbe una qualità troppo bassa per una pista molto grande.
Per quanto riguarda il layout dei tasti non dovrebbe essere tanto un problema, quello è soggettivo, il problema sta poi nella qualità dei materiali(parlo sempre in generale, sono d'accordo che per giudicare la WeGo dovremmo aspettare), ad esempio jog poco sensibili, tasti che non rispondono (relativamente) bene ecc...
Questi controlli sono proprio progettati per essere usati in casa(infatti come qualcuno ha scritto la WeGo si trova nella sezione Home Djing della Piooner), per poi essere sostituite una volta imparato bene.
Non vedo perchè scaldarsi tanto su questi argomenti.
-------------------mikidj ha scritto:non siamo ne in guerra ne, tantomeno, in politica. ognuno esprime il suo parere.
@ Blow: se hai fatto caso il paragone era tra la WeGo ed anche la Denon mc2000.
@ Dj giannuzz : Ogni volta che si parla di controller non si parla mai di schede audio. a questo punto se quello che dici è giusto si dovrebbero affrontare recensioni in base alle prestazioni della loro scheda audio e basta. Oppure parlare dei controller in relazione agli impianti che possono supportare.
Quali quelli possibili con il controller in questione.
Di fatto però la differenza economica dei controller non è legata solo a queste caratteristiche, ahimè. Trovo una grossa presa in giro sia DELLA PROFESSIONE che degli acquirenti produrre prodotti per poi chiudersi in casa o con il solo scopo di "divertimento"/"apprendimento". Se un controller nasce per giocarci in casa non capisco perchè produrre una mole infinita di questi prodotti, che seppure diversi, tutti uguali : MODA? o acquirenti stupidi?
Inoltre, per parlare dell'esempio che hai fatto : che senso ha spendere cifre per imparare e poi RISPENDERE cifre più esorbitanti per sostituire vecchie attrezzature con altre più costose. Si può imparare benissimo anche su prodotti professionali...e forse è anche meglio.
@ miki dj : In ogni caso si parlerebbe di prestazioni, ma ciò non toglie che entrambi possono essere usate per simili eventi della stessa natura. Non credo che chi possiede denon suoni per forza ad ibiza o con impianti da 20000000 watt o davanti a milioni di persone. Per cui si dovrebbe parlare di prestazioni in termini di limiti audio e di necessità. La stragrande maggioranza delle persone utilizza i controller quasi tutti agli stessi livelli. In ogni caso, per eventi di grande natura, dubito che si cerchi la necessità del controller. Si punterebbe direttamente a cdj o altro. Tanto per fare un esempio, visto che tutti si sentono ispirati dai grandi dj, Hawtin usa il controllerino NI X1 privo di scheda audio e piccolo. Questo dovrebbe far pensare che tutto fa il computer. Il controller viene in contro alla comodità di non dover utilizzare la tastiera del pc.
Ripeto che la stragrande maggioranza di questi controller vengono utlizzati tutti per le medesime occasioni in pub/discopub/villaggi/campeggi/feste di 18 compleanno/matrimoni/feste organizzate/locali/mkII e in tutte queste occasioni questi controller da "utilizzare in casa" fanno benissimo il loro dovere. Non nascondiamoci dietro un dito, sono sotto gli occhi di tutti.
PS: non mi sto scagliando contro qualcuno, sono calmo
----------------------------
-----------------C!N ha scritto:sinceramente il tuo ragionamento non ha senso, hawtin suona con 2 controller x1 piu un mixer e di consegueza traktor in external mode
un conto è usa serata come dj in un club e come qua dalle mie parti si dice feste 18anni/laurea/compleanno/pub sono un altro paio di mutande.
Mi spiego è ovvio che con un controller semi pro è sufficiente per una serata in un pub ma poco adatto a situazioni più grandi.
un altra differenza di solito tra i controller pro e non è mixer 4 deck senza switch, qualità costruttiva, di solito anche stand alone mixer, la qualità/precisione dell jog weel e tipo/precisione del pitch
Rileggiti il mio post e poi fammi capire dove non ha senso. Sapevo che citare Hawtin avrebbe aperto polemiche, ma era un esempio ironico.
Quando dici che è "ovvio che con un controller semi pro è sufficiente per una serata in un pub ma poco adatto a situazioni più grandi" stai affermando quello che ho detto io, ovvero che le situazioni di eventi a cui spesso si affacciano questi prodotti è, spesso e volentieri, la medesima per la stragrande maggioranza di utilizzatori che impiegano i detti strumenti, per cui l'affermazione "controller per suonare a casa" non ha senso, come non ha senso un controller per "imparare/divertirsi".Di conseguenza si dovrebbe parlare di prestazioni del controller in relazione all'impianto che il controller riuscirebbe a supportare e alle prestazioni della scheda audio. Non ha senso dire "controller per uso casalingo". L'hai ribadito proprio tu che un controller semi pro è sufficiente per una serata in un pub come in una festa di 18anni/compleanno/laurea ecc..
Il controller di per se, inoltre, seppure piccolo, non fa differenza poichè viene incontro solo alla comodità di non utilizzare la tastiera del proprio pc.
Inoltre quando dici
C!N ha scritto:
" un altra differenza di solito tra i controller pro e non è mixer 4 deck senza switch, qualità costruttiva, di solito anche stand alone mixer, la qualità/precisione dell jog weel e tipo/precisione del pitch"
anche quello è relativo. Inoltre dicendo questo appoggi la mia tesi : è solo un discorso di comodità...e anche quello è SOGGETTIVO quindi nulla di PRO o non PRO.
Per la qualità dei materiali potrei capire, ma solo nel caso di usura del prodotto...quindi nulla a che vedere con il resto delle prestazioni, sul software ecc.
-------------------------
----------------------------C!N ha scritto:io di hawtin non condivido quello che dici per il semplice motivo che usa un x1 per gestire solo le tracce e non anche la parte mixer che è gestita dal 92
il resto è come se fosse un commento a parte e non dico che sono d'accordo con te o no, stavo solo esprimendo i miei pareri
-----------------------------The_Animal_DJ ha scritto:Fate un po' ridere... da una parte ha ragione Blow perché nel digital DJing quello che conta veramente è il computer, il software e la scheda audio... il resto è un optional... dall'altra ha ragione C!N perché usando professionalmente un controller è necessario che questo sia robusto ed abbia un'ampia superficie di controllo!!!