Significato frase "consolle ad uso casalingo"
Re: Significato frase "consolle ad uso casalingo"
Tirando le somme il discorso che fate arriva a ciò che voglio sottolineare : è una presa in giro, per la PROFESSIONE e per CHI ACQUISTA queste strumentazioni, dire che un controller è "PER USO CASALINGO", o ancor peggio da usare in cameretta, poichè l'utenza media li adotta in situazioni dove i controller "da cameretta" riescono nel loro intento e riescono benissimo a supportare certi livelli medi di impianto. Quindi, a mio avviso, noto che quando si parla di "CONTROLLER AD USO CASALINGO" o ancor peggio "PER IMPARARE" c'è spesso, tra le righe, un' allusione al fattore estetico : non farebbero fare al dj la sua figura professionale.
Altrimenti perchè produrre una mole di CONTROLLER CASALINGHI?
Sono d'accordissimo con TOMCRAFT quando dice "nei club non ci sono impianti di altissima qualitá, tutto quello che devono fare é sparare musica che spesso é in saturazione dai troppi bassi." Ma soprattutto sono d' accordissimo con TOMCRAFT quando aggiunge "..E poi se veramente voglio qualitá audio, mi prendo una scheda audio esterna, ad esempio una Motu o una M-Audio e posso fare una serata anche con un cesso di controller da 50 euro."
E' proprio questo il punto. Si può fare una serata anche in grandi club con un cesso di controller da 50 euro. Ed è la pura verità.
Inoltre sono d'accordo con X-MAX che nel suo post ha detto una grande verità che a noi tutti non piace sentire e facciamo finta di ignorare ovvero :
"l'attrezzatura che usi é fatta per stupire, più che il pubblico, gli altri addetti ai lavori. Se sei in certe situazioni DEVI comportarti in certi modi.
L'attrezzatura diventa uno "satus-symbol" della tua caratura di artista."
e aggiungerei PURTROPPO !!! e, dunque, tutto torna !!!
Altrimenti perchè produrre una mole di CONTROLLER CASALINGHI?
Sono d'accordissimo con TOMCRAFT quando dice "nei club non ci sono impianti di altissima qualitá, tutto quello che devono fare é sparare musica che spesso é in saturazione dai troppi bassi." Ma soprattutto sono d' accordissimo con TOMCRAFT quando aggiunge "..E poi se veramente voglio qualitá audio, mi prendo una scheda audio esterna, ad esempio una Motu o una M-Audio e posso fare una serata anche con un cesso di controller da 50 euro."
E' proprio questo il punto. Si può fare una serata anche in grandi club con un cesso di controller da 50 euro. Ed è la pura verità.
Inoltre sono d'accordo con X-MAX che nel suo post ha detto una grande verità che a noi tutti non piace sentire e facciamo finta di ignorare ovvero :
"l'attrezzatura che usi é fatta per stupire, più che il pubblico, gli altri addetti ai lavori. Se sei in certe situazioni DEVI comportarti in certi modi.
L'attrezzatura diventa uno "satus-symbol" della tua caratura di artista."
e aggiungerei PURTROPPO !!! e, dunque, tutto torna !!!
Qui non si parla di chi spende i suoi soldi e di come li spende per le consolle. Rileggi bene i post precedenti.dottoroger ha scritto:Perdonami blow...ma innanzitutto abbassa i toni.....non tollero....che diamine....se non sei d'accordo esprimi il tuo parere con toni civili GRAZIE......
Secondola tua espressione e' il computer che suona e il suo sw e' sbagliata già in linea di principio...passi per il sw....ma non e' il computer che suona...non la sua scheda audio...lui al massimo e'a in grado o meno di reggere sollecitazioni che gli vengono date da usi più o meno estremi e complessi in termini di calcolo matematico dalle sue componenti interne....per esempio il video mix....certo con una scheda video integrata e'a difficlie(impossibile) fare cose particolari.....
Per quanto riguarda la qualità audio la fa la scheda audio esterna..che sia o meno integrata nel controller...quindi come in tutte le cose...audio, macchine, motorini, biciclette e scarpe ci sono attrezzature più performanti e attrezzature definiamole "home edition" e le loro differenze sono palpabili su tutti i fronti....certo sei io corto con le scarpe di bolt non faccio precordi del mondo...ovvio....ma la differenza secondo me si nota ancora di più per quanto riguarda il nostro ambito...io non mi sento un pirla che ha scelto di spendere Xceninaia di euro per il denon 6000 invece di comprarmi un bcd
Si sta solo difendendo la categoria quando, spesso, si sente, per la maggior parte dei controller che arrivano sul mercato, la frase "E' UN CONTROLLER AD USO CASALINGO". I miei toni sono calmi, sei tu che ti sei sentito offeso. Gli altri utenti hanno centrato in pieno il senso dell'argomentazione, e capito ciò che esprimevo.
Qui non si sta parlando di controller costosi o meno. Si parla del fatto che certi controller possono essere sfruttati in situazioni di LIVE e, dunque, dire "CONTROLLER AD USO CASALINGO" non ha senso in quanto, questi fanno bene il proprio dovere anche al di fuori delle mura domestiche. Non a caso abbiamo visto con i nostri occhi che i cosiddetti controller "da cameretta" sono stati impiegati in situazioni di LIVE comuni alla stragrande maggioranza (feste18anni/villaggi/campeggi/locali/disco/pub/discopub/laurea/ eccc).
Per farti un esempio e per farti capire : Tu hai il denon 6000, sicuramente sarà più performante, ma ciò non toglie che se lo utilizzi in una festa di 18 compleanno fai una serata diversa da chi utilizza una mk4. E soprattutto, la mk4 è in grado di fare egregiamente il suo dovere in una festa di 18 compleanno.
Detto questo, quando parliamo di attrezzature "home edition", come dici te, sarebbe giusto puntualizzare fino a che punto queste attrezzature possono spingersi, parlare delle caratteristiche audio, e non dare per scontato che sono utili per imparare o addirittura per tenerli in cameretta. In questo modo si diffonde un concetto sbagliato, e si prende in giro la categoria e la professione. Oltre che gli acquirenti.
-
tomcraft
Non era mia intenzione offenderti, ma forse non ti é ancora chiaro che differenza ci sia tra un impianto PA e uno per audiofili. In discoteca non avrai mai quel suono chiaro e pulito. Ci vado anche io in discoteca e so quello che dico. Io suono con una Hercules RMX che non é proprio di fascia PRO a feste tra amici e feste che forse per alcuni di voi non danno neanche importanza, ma fidati che nessuno fin ora si é mai lamentato sulla qualitá. Chi va in discoteca se ne frega della qualitá audio, vuole ballare e divertirsi e basta. Ho scritto M-Audio e Motu giusto per citarne un paio, ma ce ne sono altre e sicuramente migliori delle schede dalla Native. Tutto quigaspare ha scritto:Non sono assolutamente daccordo con te...punto zero il mio discorso è coerentissimo...punto primo si sta parlando di schede audio adatte a suonare nei club (la m-audio è piu adatta per le produzioni)...punto secondo non so che club intendi tu ma i club con impianti bellissimi che suonano da paura ci sono.
- dottoroger
- Livello: DiJ Pro

- Contatta:
@blow
I post li ho letti e riletti....forse mi sono spiegato male(come detto prima per iscritto non mi esprimo molto bene) sarò più chiaro e diretto....credi che la tua sia una puntualizzazione quantomeno inutile....ti fermi sul termine da cameretta usando e' solo un modo di dire per definire una fascia di mercato e una fascia qualitativa del prodotto non per denigrare o per disinformare la gente infatti se non ti fermi solo alla piccola e forse limitantfine finzione di controller da cameretta nelle discussioni e nelle recensioni e' spiegato l'utilizzo che si può fare o non fare del controller...altrimenti giustamente uno che si approccio potrebbe chioserai perché prendere un controller pro quando con un lp8 e una scheda audio suono ovunque?????? Ci sono tanti perché...,riassunti nella definizione controller da cameretta....allora manda una mail alla Microsoft a dire che la loro definizione "home edition" e' sbagliata perché viene usato dall'utente medio anche all'università, per lavoro per suonare.....tutte cose ch con la home non c'entra niente.....la questione economica a mio avviso e' strettamente correlata nel nostro settore...più paghi=più hai...a parte alcune eccezioni....e poi seguendo il tuo ragionamento ripeto perché comprare un controller pro...ragazzi compriamo tutti un nanokontrol...e siamo a posto
I post li ho letti e riletti....forse mi sono spiegato male(come detto prima per iscritto non mi esprimo molto bene) sarò più chiaro e diretto....credi che la tua sia una puntualizzazione quantomeno inutile....ti fermi sul termine da cameretta usando e' solo un modo di dire per definire una fascia di mercato e una fascia qualitativa del prodotto non per denigrare o per disinformare la gente infatti se non ti fermi solo alla piccola e forse limitantfine finzione di controller da cameretta nelle discussioni e nelle recensioni e' spiegato l'utilizzo che si può fare o non fare del controller...altrimenti giustamente uno che si approccio potrebbe chioserai perché prendere un controller pro quando con un lp8 e una scheda audio suono ovunque?????? Ci sono tanti perché...,riassunti nella definizione controller da cameretta....allora manda una mail alla Microsoft a dire che la loro definizione "home edition" e' sbagliata perché viene usato dall'utente medio anche all'università, per lavoro per suonare.....tutte cose ch con la home non c'entra niente.....la questione economica a mio avviso e' strettamente correlata nel nostro settore...più paghi=più hai...a parte alcune eccezioni....e poi seguendo il tuo ragionamento ripeto perché comprare un controller pro...ragazzi compriamo tutti un nanokontrol...e siamo a posto
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
"Altrimenti perchè produrre una mole di CONTROLLER CASALINGHI?"
Perché semplicemente questi tipi di controller vendono di più , ma immensamente di più un controller di fascia alta.
E' un mercato a sé stante che non risponde alle regole ed agli standard di un utenza PRO.
Potremmo mettere in discussione anche il concetto di "fascia alta" dunque , dato che praticamente nessuno che suoni in certe serate li usa.
Io sono un grandissimo sostenitore dei controller "all in one" e del digital djing in generale; vorrei fosse chiaro.
Tutte queste proposte di marche note infatti mi fanno INCAZZARE DI BRUTTO perché le ritengo tutte prese per il cul*.
Ti fanno pagare centinaia di euro per baracchini di plastica luminosa con schede audio del valore di 30 euro. Non ti danno nemmeno un software completo di mixaggio, gli infami.
Per una Hercules 4 MX con un vdj completo superi le 500 euro!
Con 100 euro ti prendi un Ableton Live Lite , 80 euro per un Nocturn Novation e se ci aggiungi altri 140 euro hai una Focusrite Scarlett.
320 euro per avere un set up kilometri sopra ad una Hercules , sia in qualità che in immagine.
Senza contare che poi Ableton ti da molto più spazio creativo mentre la scheda la si può riutilizzare anche in ambiente produttivo .
Pure nella versione limitata "lite" con Ableton potresti realizzare bootleg o mash up.
QUESTO MI FA INCAZZARE.
Vogliono lanciare un controller veramente di fascia alta?
Perché non creare una partnership con aziende come RME o MOTU?
Vogliamo scommettere che vedresti dei controller pure al Cocorico' od al Pacha?
Perché semplicemente questi tipi di controller vendono di più , ma immensamente di più un controller di fascia alta.
E' un mercato a sé stante che non risponde alle regole ed agli standard di un utenza PRO.
Potremmo mettere in discussione anche il concetto di "fascia alta" dunque , dato che praticamente nessuno che suoni in certe serate li usa.
Io sono un grandissimo sostenitore dei controller "all in one" e del digital djing in generale; vorrei fosse chiaro.
Tutte queste proposte di marche note infatti mi fanno INCAZZARE DI BRUTTO perché le ritengo tutte prese per il cul*.
Ti fanno pagare centinaia di euro per baracchini di plastica luminosa con schede audio del valore di 30 euro. Non ti danno nemmeno un software completo di mixaggio, gli infami.
Per una Hercules 4 MX con un vdj completo superi le 500 euro!
Con 100 euro ti prendi un Ableton Live Lite , 80 euro per un Nocturn Novation e se ci aggiungi altri 140 euro hai una Focusrite Scarlett.
320 euro per avere un set up kilometri sopra ad una Hercules , sia in qualità che in immagine.
Senza contare che poi Ableton ti da molto più spazio creativo mentre la scheda la si può riutilizzare anche in ambiente produttivo .
Pure nella versione limitata "lite" con Ableton potresti realizzare bootleg o mash up.
QUESTO MI FA INCAZZARE.
Vogliono lanciare un controller veramente di fascia alta?
Perché non creare una partnership con aziende come RME o MOTU?
Vogliamo scommettere che vedresti dei controller pure al Cocorico' od al Pacha?
Digital Plague owner
bookings: http://www.footworxx.com/bookings/
bookings: http://www.footworxx.com/bookings/
@ dottoroger : a parte che riesco difficilmente a capire il discorso che fai, dal momento che non c'è una virgola e un segno di punteggiatura, oltre ad alcuni termini che non capisco. Scrivi, purtroppo, in modo incomprensibile.
Forse non hai capito che NON mi riferisco al termine in sè, ma alle recensioni che si fanno, e il messaggio che passa dalle recensioni stesse. L'influenza di una recensione, e il LUOGO COMUNE che ne viene fuori. Non a caso si è aperta una polemica sul controller pioneer wego prima ancora di capire, toccare con mano, e valutare le caratteristiche del prodotto.
Quello che hai scritto nelle ultime righe mi fa capire che di tutto il discorso non hai capito nulla. Quindi ti chiedo di essere più gentile quando ti esprimi.Non ho mai detto che i controller PRO non servono o di non comprarli. Sul discorso più paghi = più hai, sto ancora ridendo poichè questo è un capitolo a parte, ma evidentemente sei molto giovane.
Forse non hai capito che NON mi riferisco al termine in sè, ma alle recensioni che si fanno, e il messaggio che passa dalle recensioni stesse. L'influenza di una recensione, e il LUOGO COMUNE che ne viene fuori. Non a caso si è aperta una polemica sul controller pioneer wego prima ancora di capire, toccare con mano, e valutare le caratteristiche del prodotto.
Quello che hai scritto nelle ultime righe mi fa capire che di tutto il discorso non hai capito nulla. Quindi ti chiedo di essere più gentile quando ti esprimi.Non ho mai detto che i controller PRO non servono o di non comprarli. Sul discorso più paghi = più hai, sto ancora ridendo poichè questo è un capitolo a parte, ma evidentemente sei molto giovane.
- dottoroger

- Contatta:
Senti sono stato cortese fino adesso...ora pero' stai esagerando ho detto e mi sono scusato io per primo del fatto che scrivo male....quindi se TU fossi una persona educata eviteresti di rimarcare, ma evidentemente non lo sei.
Ultima modifica di dottoroger il 17 set 2012, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
- cioce
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Allora?cioce ha scritto:Se incominciate a fare a gara a chi ha la console più lunga chiudiamo il topic, be easy please
Pensate a dire la vostra sull'argomento senza citare o commentare per forza quello che pensano gli altri, GRAZIE
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
- dottoroger

- Contatta:
Chiedo scusa cioce....Ma amio avviso rimane il fatto che tutto questo topic e' basato su una puntualizzazione inutile, se non stupida
- cioce
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Allora NON SCRIVERCI!
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.