8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Serata in timecode

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
CyberMix
Livello: DiJ Guru

Re: Serata in timecode

Messaggio da CyberMix »

Ma come Davide76, adesso anche Fidelfatti sbaglia? ;-)
Quello che dice Fidelfatti fa male al djing?
Ma si ascolta quello che dicono le persone?
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
davide76

Messaggio da davide76 »

No io sono daccordo su quello che ha detto fidelfatti peccato che hai specificato che a te interessavano solo le ultime parole invece l'argomento era assai piu interessante e genuino.
Io sottolineo che non voglio ne litigare o mettermi contro di nessuno ma a mio modo di vedere la politica che state addottando non fa bene al mondo della disco.
Non voglio andare oltre e tantomeno approfondire se siete convinti di quello che state facendo buon per voi ma io personalmente mi dissocio da queste cose.
Saluti..
CyberMix

Messaggio da CyberMix »

E' proprio il contrario di quanto dici tu, quella frase è la naturale conclusione del suo discorso, riascoltalo bene e lo capirai.
Fidelfatti su questo è chiarissimo, la preparazione musicale è la base su cui partire, lo dice quando fa riferimento ai nuovi dj, quando parla di come la musica sia fatta di numeri, di conoscenza dei generi musicali, del fatto che il mixaggio non è togliere dei bassi o usare un effetto perché magari non si è tanto bravi e sensibili nel miscelare suoni.
La naturale conclusione di questo discorso è sin troppo ovvio, ma se la sua conclusione non ti piace non prendertela con me.
Prenditela con Fidelfatti.
davide76

Messaggio da davide76 »

Io ho capito molto bene quello che ha detto sia fidelfatti e anche rosetti e da quanto vedo lo ha capito mooooolto bene anche hackid e questo spiega perche ha sparato a 1000 nell'ultimo post.
Cyber stai ancora girando il discorso piero parla si di questo ma parla anche di cultura e di giradischi e se lo riascolti bene parla anche di quanto bene fa imparare l'uso del giradischi cosa che tu in vari post rinneghi in quanto affermi spesso che non sono indispensabili.
Piero fidelfatti ha anni anni e anni di esperienza oltre che un grande dj e una grande persona e molto saggia e credetemi che piero di musica ne ha macinata tanta ma tanta che neanche ve lo immaginate.
Comunque io lascierei perdere il discutere di una persona che tra l'altro non e qui con noi io mi riferisco alla vostra politica sul voler rinnegare sempre tutto quello che siamo stati.
Lo so benissimo che il saper mettere a tempo non significa saper fare il dj ma e comunque una cosa che serve e fa bene il resto vien da se perche uno che non sa mettere a tempo non sa neanche usare il sync se per questo e come un cantante che e stonato e vuole fare il cantante per forza.
Poi io rispetto le vostre opinioni ma mi dissocio non le condivido perche a mio modo di vedere non sono giuste.
CyberMix

Messaggio da CyberMix »

Fidelfatti lo hai tirato in ballo tu, se poi non ti piace quello che dice sinceramente sei tu che devi fartene una ragione.
Fidelfatti, che evidentemente dimostri di conoscere poco, persona con cui noi di DigitalJockey siamo in contatto e siamo ottimi amici (magari Spazialex può dirti qualcosa in proposito), ha una visione molto più aperta di quanto tu possa immaginare.
La strana idea che qui ci sia gente che odia o abbia paura dei vinili o dei giradischi è tanto sballata quanto errata.
E la strana visione del djing nel quale il tutto non possa prescindere dalla messa a tempo, quando il djing nasce senza di essa, o che non esistano dj in grado di far ballare la gente senza mettere a tempo un disco con l'altro, dimostra un modo davvero riduttivo del modo di vedere del djing.
Questo sì che fa male, anzi malissimo al djing.
Ma se continueremo a pensare che toccare un vinile o spostare avanti ed indietro un cursore del pitch sia la salvezza del djing, allora sì che non ci sarà mai speranza.
davide76

Messaggio da davide76 »

Guarda dico questo poi non parlo piu perche vedo che continui a girare la frittata.

1) Fidelfatti lo conosco molto meglio di te e anche di spazialex
2) Apprezzo quello che ha detto fidelfatti perche HO CAPITO QUELLO CHE HA DETTO
3) Qui si parla SEMPRE male del giradischi e tu ne sei un'esempio.
4) Io non ho MAI sotenuto che la messa a tempo sia il tutto tu invece sostieni che sia inutile.
5)A parlare con 10 stelline sul petto si fa molto presto a prendere credibilita.

E per finire la n.6 che e la piu importante:

Visto e considerato che mi sembra di aver capito che quello che dico e quello che penso da fastidio a piu di qualcuno e visto e considerato che mi ritengo una persona onesta e che dice quello che pensa nella piu leale onesta e fede e visto considerato che tutti magari devono lavorare e non voglio ne infastidire nessuno e tantomeno far del male a nessuno.
Mi prometto dentro di me che non scrivero mai piu qui.
Voi avete delle politiche da seguire e il vostro lavoro e per carita e giusto che venga rispettato e non intralciato da nessuno siamo tutti persone e ogni uno ha la prorpia attivita da svolgere.
Spero non venga cancellato questo messaggio poi voi se volete cancellarmi fatelo pure non importa l'importante e male non fare paura non avere.
Qui chiudo saluto tutti i miei amici che mi conoscono e statemi bene tutti ciao ne..
alessiof
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN

Messaggio da alessiof »

Dai su, davide saremmo molto contenti che tu continuassi a rimanere fra noi.

Penso che a volte lo scambio di idee sui forum crei più divergenze di quanto realmente ci siano...sono sicuro che se questa discussione fosse stata fatta a voce, conoscendo personalmente i pensieri di cyber e avendo ben capito cosa stai dicendo, avreste trovato moltissimi punti in comune.

Stretta di mano??

( :D sdrammatizzando :D ) Tornando al discorso principale...investirò un pò di euri per comprarmi un controllerino (tipo korg) per essere più comodo usando i timecode (che mi fanno divertire un sacco ricordandomi anni e anni passati sui vinili ma che senza nessun ausilio,vedi korg etcc,li reputo scomodi in determinati situazioni). ;)

Più seriamente (e questo esula da tutti i discorsi) almeno perquanto riguarda il "gruppo" di fondatori che conosco personalmente, ed è per questo che li cito, (io spa cyber bazz) posso sbilanciarmi dicendo che amiamo (o abbiamo amato) profondamente i "giradischi"(con tutto quello che ne concerne)...ed proprio per l'amore per questi che adesso siamo qua.

Non volevo creare un "polverone" con questo topic...scusate :D
Digital Jockey legal advisor
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

Ammazza mi sono perso un bel po' di roba!! :D

Da dove cominciare....?!?!

Sicuramente dal tendere la mano "virtuale" a Davide e invitarlo a restare nella nostra comunity. Visto che ci sei dentro anche tu da tempo sai bene che gli scambi di opinione sono molto graditi , specie se con visioni diverse (altrimenti che palle a pensarla tutti allo stesso modo -_-' ) . E lo dimostra il fatto che il tuo messaggio non verra' ne' modificato ne' tanto meno cancellato , visto che non è offensivo ;)

Ci tengo a precisare che qui io non seguo nessuna politica e tutto cio' che scrivo è solo il mio personale pensiero. Se qualcuno non è d'accordo con quello che scrivo lo dice , motivando il perche' non è d'accordo ed esponendo il suo pensiero...ma non mi sembra il caso di "uscire di scena".

Sicuramente se ne avessimo parlato di presenza sarebbe stato tutto molto piu' rilassante , ma sappiamo che questo è un limite dei forum e neanche questo puo' fare eccezione.

Ci tengo anche a precisare che io non assolutamente nulla contro i giradischi e lo dimostra il fatto che ho avuto ed ho "roba" che si rifa' ai giradischi . Denon dns3000&5000 agli arbori , Numark CDX/HDX dopo , Denon dns3700 oggi....(ns7 domani...???).
Posso solo ribadire cio' che ho scritto prima in modo meno "spigoloso" diciamo cosi'. Ma i miei pensieri restano tali....
E tutto cio' che ho scritto sopra mi pare oggettivo , poi ognuno puo' pensarla come crede e il suo pensiero sara' rispettato :

- il timecode è limitato rispetto al protocollo MIDI
- il giradischi non è un libro che infonde le basi del Djing
- il timecode è un sistema piu' scomodo sia da trasportare che da gestire
- il timecode è un sistema costoso , dato che perche' abbia senso si devono comprare piatti di una certa qualita'

se uno scrive queste cose scredita il piatto? assolutamente no! sto scrivendo sacrosante verita' che anche il vinilista piu' incallito sottoscriverebbe. Qui non si parla male del giradischi ma è chiaro che se si fa un paragone non si possono non elencare le mancanze che questo ha rispetto alle nuove tecnologie. Come non si possono negare i vantaggi che io personalmente identifico con "il controllo della musica" detto anche feeling....ma se a parte questo non ci vedo null'altro di vantaggioso non capiscono perche' dovrei scriverlo... :s

E' come dire :

- la 500 è meno veloce che una Ferrari
- la 500 è meno lussuosa
- la 500 è piu' piccola e scomoda

e mi perdoni che possiede una 500....ma è cosi :P

Spero di aver chiarito ancora meglio cio' che avevo scritto prima , ribadendo che qui è di casa la liberta' di pensiero e non c'e' nessuna politica che regola cio' che scrivo. Non vengo pagato da nessuno e mai mi permetterei di avanzare richieste economiche visto che lo faccio solo perche' mi piace.
E mi scuso se ho inavvertitamente offeso qualcuno....sempre in buona fede.

a proposito di buona....

Buona notte :D
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
gbrvince
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da gbrvince »

Io, come davide, sono un amante del piatto rotante da 12" :mrgreen:

Come dite in tanti sono d'accordo che il timecode sia limitato sotto certi punti di vista anche se con un controller esterno come korg, x1, ecc. ci si può avvicinare molto all'utilizzo di un controller "consolle". ;)

Ma una cosa non la capisco in tutto questo discorso; in moltissimi topic di questo straordinario forum si parla di quanto tanta gente non veda di buon occhio i dj digitali (non sto qua a dirvi per quali motivi visto che se è discusso e stradiscusso), ma una cosa che mi è capitata più volte è che quando mi vedono suonare con il sistema tcv sembrano molto più interessati di quando suono con una consolle controller e molti dj, che conosco, che suonavano con i vinili sono passati al sistema timecode.

Quindi io penso che il timecode sia il migliore sistema per portare gente di vecchio stampo verso il digitale per non fargli perdere il contatto con il vinile e per non portare troppi cambiamenti nella loro vita (gli scompensi psichici da novità sono all'ordine del giorno ed è meglio evitarli :lol: )

E come dice il detto, se sono rose fioriranno e se son veri dj si evolveranno, prima o poi molti capiranno che con una vecchia mk2 si possono fare cose impensabili per un vinile e passeranno completamente al digitale. 8-)
CyberMix

Messaggio da CyberMix »

Qui si perde davvero il senso delle cose.
Questa discussione dimostra, se ce n'era bisogno, uno dei problemi più grossi del djing moderno, l'autoreferenzialità.

Cioè io sono dj perché ho questo, perché uso questo, perché so fare questo.....
Il dj ormai basta a se stesso, non ha niente da dimostrare se non cose che interessano se stesso.
In realtà il dj è musica, parole e soprattutto contatto con il pubblico.
Ma questo ormai è tutto inutile, il dj è altrove, è in giro a dimostrare agli altri "colleghi" di essere dj (ripeto) perché ho questo, perché uso questo, perché so fare questo.....

Si parla tanto di messa a tempo e di giradischi, ma per spiegare la messa a tempo non serve una consolle da dj, basta un metronomo e battere le mani.
Capita la teoria, l'applicazione della messa a tempo è immediatamente applicabile, qualsiasi strumento si usi. Ma il dj deve prima imparare con i giradischi, manco il vinile avesse stampate sopra le parti metriche o la chiave armonica della canzone.

La messa a tempo non è inutile, ma di sicuro un bravo dj ne sa fare tranquillamente a meno ed è veramente deprecabile vedere quanto si finisca per disprezzare senza nominarli i padri del djing, che non avevano nanche gli strumenti per sincronismi complessi, ma che senza di essi creavano quelle atmosfere che ogni libro del djing racconta come irripetibili.
Eppure si usavano non solo giradischi, ma anche registratori a bobina o quant'altro producesse un suono musicale.
Ma no, tutto questo è cancellato in nome di un giradischi con il pitch fader e della messa a tempo manuale, roba da non credersi.

E poi si dice che qui si disprezzano le radici del djing, mi sembra invece che qui si faccia l'esatto contrario, qui si difende il vero spirito del djing, dove la musica è tutto e lo strumento è un dettaglio.

Qui si trattano gli strumenti per quello che sono, strumenti, non ci interessa la metafisica del controller o della scheda audio, allo stesso tempo non ci interessa la metafisica del giradischi o del vinile.
Se non parlare della metafisica degli strumenti del djing vuol dire parlare male dei giradischi allora sì, qui parliamo male dei giradischi. Ma torniamo al discorso iniziale, il dj basta a se stesso perché.....

Altrimenti, quando il dj, dopo aver imparato ad usare giradischi, lettori cdj, controller con software ed anche il Reactable, quando si troverà davanti a della gente che si aspetta di divertirsi un po', resterà fermo immobile come uno stoccafisso a chiedersi cosa sta a fare lì.
E non troverà nessuna risposta nello strumento che usa, né tantomeno nelle tecniche di mixaggio, mentre magari un dj dalla tecnica e dagli strumenti approssimativi riuscira a prendere per mano le persone e portarla una per una in pista, come facevano i primi dj negli anni '70.
Come siamo rivoluzionari noi, quanto disprezziamo il vecchio modo di fare il dj....

Con questo modo di pensare il dj vende davvero la propria anima al diavolo in cambio dell'ultima diavoleria elettronica o dello strumento che lo fa sentire più dj degli altri, di quella tecnica di mixaggio che è migliore perché....
E' proprio vero, il dj basta a stesso con le proprie certezze....
Rispondi