8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Basta DJ con i CDJ-100s!!!

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Re: Basta DJ con i CDJ-100s!!!

Messaggio da The_Animal_DJ »

Veramente i primi anni '90 era il periodo dei Pioneer Elité, dei Sony ES, della rinata Marantz di Ken Ishiwata e dei sempre verdi Denon e Harman & Kardon... Technics era quasi sparita dal mercato domestico fatta eccezione per qualche sistema a componenti di fascia bassa... l'unica innovazione interessante nell'ambito domestico furono i lettori CD con sistema MASH che comunque rimanevano legati al mercato consumer... del resto, fu proprio in quel periodo che Panasonic cominciò a diversificare la produzione specializzando i marchi... a JVC toccò il video professionale... Panasonic mantenne la fascia bassa del mercato consumer con l'audio portatile, i videoregistratori VHS ed i televisori... mentre Technics, dopo il successo del SL1200MkII tra i DJ, venne specializzata nel professionale!!!
C'erano anche un'altra ventina di marchi (del resto stiamo parlando del 2° costruttore di elettronica al mondo) che differenziavano la produzione ma, a grandi linee, la ripartizione tra i marchi era quella... dopo il 2001 ci fu una riorganizzazione aziendale che portò all'accorpamento dei marchi minori sotto all'unico di Panasonic ma vennero mantenuti i più prestigiosi (come JVC e Technics) convertendoli però in marchi specializzati in determinati settori!!!
Technics è dalla seconda metà degli anni '80 che non produce più sistemi dedicati all'Hi-Fi... i pochi prodotti usciti dalla fabbrica da quel momento in poi erano destinati ad utenza bassa e facevano concorrenza a marchi come Kenwood o Samsung... gli appassionati di Alta Fedeltà (soprattutto a livello consumer) preferivano prestare attenzione ai marchi citati all'inizio per il loro rapporto qualità/prezzo oppure buttarsi direttamente su prodotti Audiophile!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
alessiof
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN

Messaggio da alessiof »

djchicco77 ha scritto: Ah, nel mezzo, c'e' stato il momento della Pioneer...ma obiettivamente solo per i CDJ...o dico un'eresia? Non credo abbia mai avuto tutto questo appeal nel mondo del DJ'ING precedentemente, anzi.
Infatti prima dei CDJ la Pioneer non era approdata al mondo del DJing "per la massa" (non so se avessero fatto qualche esperimento precedentemente).

Ho avuto la fortuna di visitare in Giappone dei "grandi Gruppi" e posso dire che hanno una ricerca e sviluppo di tutto rispetto ma sono tecnologie derivanti dalle abnormi entrate che hanno nel car audio e da altri settori (Rimarrete sorpresi vedendo che tante tecnologie da Dj sono prima testate nei lettori cd degli autoradio Pio per esempio).
Il mercato dei DJ è davvero minuscolo (se paragonato al Home entertainment, videogiochi, car audio, televisori, etcc..) questo è il motivo per il quale ci sono poche fabbriche che fanno questi prodotti (e quindi qui si ritorna sulla errata credenza che ci siano Midi controller Migliori di altri..semmai è il controllo qualitativo a posteriori e in fase di progettazione e scelta dei materiali che è diversa) e che quindi chi ha i "muscoli" per sviluppare nuove tecnologie deve per forza ammortizzarle in altri prodotti che non siano solo per DJ (vedasi anche Denon che è un gruppo enorme, etcc..).

Poi da parte di chi produce strumentazioni da Dj è bello e divertente vedere tutte le chiacchiere che si fanno di contorno e di quanto molti Dj (non parlo dei presenti e neanche dei più eruditi) abbiano delle strane convinzioni e alimentano delle leggende davvero sfiziose.
Digital Jockey legal advisor
il Dandi J
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da il Dandi J »

per me un dj deve saper suonare con tutto. anzi, riformulo, un dj deve riuscire a far ballare con qualsiasi mezzo. ho iniziato a suonare in festicciole private e di paese 10 anni fa comprando hit mania dance e hot party, mixavo con un mixer behringer di quelli non da dj e con 2 lettori cd non cdj, ne mp3 ne antishock ne tempo fader. la messa a tempo non sapevo nemmeno cosa fosse però già passare da una canzone all'altra senza 4 secondi di silenzio era una vittoria. la gente aveva voglia di ballare e ballava. nel 2004 ho preso il mio primo portatile e ci mixavo i cd trasformati in wma 128kb con un programma pescato chissà dove che si chiamava DSS DJ. ora ho un vaio megapotente, un s4 e nonostante tutto quando guardo la pista mi accorgo che ora come allora la gente balla allo stesso modo solo se ne ha voglia. è cambiata la musica, è cambiata la tecnologia, sono cambiato io tecnicamente ma a volte penso che dovrei tornare a fare qualche serata con quei vecchi lettori cd senza messa a tempo.. giusto per ricordarmi che ballerebbero lo stesso e che il resto sono solo seghe mentali. :)
Traktor Kontrol S4 - MacBook Air i7 mid 2013 - iPad 4 - Beats Pro by Dre
djchicco77
Contatta:

Messaggio da djchicco77 »

il Dandi J ha scritto:per me un dj deve saper suonare con tutto. anzi, riformulo, un dj deve riuscire a far ballare con qualsiasi mezzo. ho iniziato a suonare in festicciole private e di paese 10 anni fa comprando hit mania dance e hot party, mixavo con un mixer behringer di quelli non da dj e con 2 lettori cd non cdj, ne mp3 ne antishock ne tempo fader. la messa a tempo non sapevo nemmeno cosa fosse però già passare da una canzone all'altra senza 4 secondi di silenzio era una vittoria. la gente aveva voglia di ballare e ballava. nel 2004 ho preso il mio primo portatile e ci mixavo i cd trasformati in wma 128kb con un programma pescato chissà dove che si chiamava DSS DJ. ora ho un vaio megapotente, un s4 e nonostante tutto quando guardo la pista mi accorgo che ora come allora la gente balla allo stesso modo solo se ne ha voglia. è cambiata la musica, è cambiata la tecnologia, sono cambiato io tecnicamente ma a volte penso che dovrei tornare a fare qualche serata con quei vecchi lettori cd senza messa a tempo.. giusto per ricordarmi che ballerebbero lo stesso e che il resto sono solo seghe mentali. :)

Parole sante!
djchicco77
Contatta:

Messaggio da djchicco77 »

The_Animal_DJ ha scritto:Veramente i primi anni '90 era il periodo dei Pioneer Elité, dei Sony ES, della rinata Marantz di Ken Ishiwata e dei sempre verdi Denon e Harman & Kardon... Technics era quasi sparita dal mercato domestico fatta eccezione per qualche sistema a componenti di fascia bassa... l'unica innovazione interessante nell'ambito domestico furono i lettori CD con sistema MASH che comunque rimanevano legati al mercato consumer... del resto, fu proprio in quel periodo che Panasonic cominciò a diversificare la produzione specializzando i marchi... a JVC toccò il video professionale... Panasonic mantenne la fascia bassa del mercato consumer con l'audio portatile, i videoregistratori VHS ed i televisori... mentre Technics, dopo il successo del SL1200MkII tra i DJ, venne specializzata nel professionale!!!
C'erano anche un'altra ventina di marchi (del resto stiamo parlando del 2° costruttore di elettronica al mondo) che differenziavano la produzione ma, a grandi linee, la ripartizione tra i marchi era quella... dopo il 2001 ci fu una riorganizzazione aziendale che portò all'accorpamento dei marchi minori sotto all'unico di Panasonic ma vennero mantenuti i più prestigiosi (come JVC e Technics) convertendoli però in marchi specializzati in determinati settori!!!
Technics è dalla seconda metà degli anni '80 che non produce più sistemi dedicati all'Hi-Fi... i pochi prodotti usciti dalla fabbrica da quel momento in poi erano destinati ad utenza bassa e facevano concorrenza a marchi come Kenwood o Samsung... gli appassionati di Alta Fedeltà (soprattutto a livello consumer) preferivano prestare attenzione ai marchi citati all'inizio per il loro rapporto qualità/prezzo oppure buttarsi direttamente su prodotti Audiophile!!!
Personalmente ho comprato tutto il sistema di alta fedeltà del mio stereo nel 1993, e tutto di marca Technics.
Sto parlando di 2 piastre (singole), 2 lettori CD Mash, 2 Piatti Technics 1210, un equalizzatore, un amplificatore, un sintonizzatore con RDS e un sistema di 4 casse.
Ovviamente non comprai tutto in blocco, ma pezzo per pezzo con le prime "paghette" o "mance" dei vari parenti.
Complessivamente credo di aver speso circa 5 milioni di vecchie lire tra tutto quanto.
All'epoca delle scelta girai tantissimi negozi, da quello piu' piccolo per appassionati di alta fedeltà alle primissime catene tipo Euronics (all'epoca agli albori).
Ovunque, la scelta proposta era tra TECHNICS o tutto il resto.
Non c'era via di mezzo.
Ricordo distintamente questa cosa, anche solo per il fatto che come detto ci ho lasciato giu' un sacco di soldi.
Soldi ottimamente spesi, perchè ora a distanza di 20 anni è tutto ancora perfettamente funzionante, integro, e senza alcun tipo di problema.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

autoradio Pio
malefico pulcino, ora anche in auto me lo ritrovo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
The_Animal_DJ
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Senza offesa Chicco ma 5.000.000,00 di vecchie lire a quel tempo per tutta la roba da te citata erano spiccioli... ti basta pensare che un Pioneer Elité oppure un Sony ES ti costavano 3.000.000,00 al pezzo... per farti un vero impianto Hi-Fi nei primi anni '90 dovevi spendere circa una quindicina di milioni di vecchie lire ed eri solo nella fascia entry-level... per meno dovevi concentrarti sul mercato consumer che non aveva e non ha niente in comune con il mercato dell'Alta Fedeltà... in questo rientra il perché tutti ti hanno consigliato Technics al tempo... il marchio si portava dietro ancora una certa nomea di qualità audio raccolta negli anni passati con i suoi prodotti più vecchi e questa era un'ottima pubblicità per la nuova linea per l'audio casalingo permettendo in questo modo di capitalizzare la cosa con il metodo del "paghi il marchio"... in parole povere, la casa madre poteva fissare un prezzo al dettaglio molto alto rispetto al valore reale del prodotto questo gli permetteva di vendere con grossi sconti all'ingrosso ai dettaglianti i quali, a loro volta, potevano girarli agli utenti finali sempre con grossi sconti facendo la gioia di tutti!!!
Guarda che con questo non ti sto dicendo che hai comprato delle cagate, altrimenti non ti sarebbero durate 20 anni, io stesso nello stesso periodo, dovendo fare compromesso tra l'impianto per DJ e quello con cui ascoltavo normalmente a casa, avevo un sistema Akai con casse RCF e giradischi Luxman che ho pagato circa £3.500.000,00 e quando, finalmente, sono tornato all'Alta Fedeltà, nel 2001, quell'impiantino suonava ancora come il 1° giorno che l'ho comprato... quello che voglio dirti è che il tuo Technics od il mio Akai non erano e non saranno mai impianti d'Alta Fedeltà ma semplici sistemi stereo consumer di buona qualità!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi