8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Discriminazione verso chi usa i controller+PC

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Re: Discriminazione verso chi usa i controller+PC

Messaggio da Jayce_147 »

Tecn0 214, nessuno ride, ora sei un dj, quindi è stato l'inizio giusto!
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
eMADsound
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Messaggio da eMADsound »

Quoto FrankyA mio compaesano... devo venirte a farmi dare un po di lezioni da te! Basta avere la pista piena con la gente che si diverte... poi se anche lo fai suonando le nacchere ancora meglio... sei davvero un pro :D
Macbook Pro Retina (late 2013) - Pioneer XDJ Aero - 2x M-AUDIO AV40 - Sennheiser HD 205 II - Traktor Pro 2.9
tomcraft

Messaggio da tomcraft »

conosco un DJ che mixa con normali CDJ e mixer, gli ho chiesto che ne pensa dei software e console, lui mi rispose che non fa per lui, non ci sa fare con i PC. Ma secondo me basta fare delle prove no?
tecno214

Messaggio da tecno214 »

BEne, se mi provocate allora ve la beccate...
NEl 1987 all' età di 13 anni ho cominciato con due di questi...

http://www.computervalley.it/images/SOH ... ED_Big.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Ai quali avevo montato un motorino sul trascinatore e un potenziometro per variarne la velocità di scorrimento casseta. Una sorta di pitch insomma.
Due anni a far feste nel bar sottocasa con questi marchingegni registrando il megamix del sabato notte su radio-dj dove passavano nove ore di musica mixata..
Ad un certo punto avevo i megamix delle più famose radio di almeno tre anni (e qualcosa ho tuttora..) e facevo dei sabati dove tutti ci ritrovavamo (fino alle undici di sera) nello stanzino del bar.. CHE TEMPI.

Poi conobbi la mia prima disco, a quindici anni e, con le prime paghette arrivai ai tanto sopirati Tecnics 1200... Ahhhhhh........ :D

Se ripenso ai miei albori e all'ingegno che la passione ti stuzzicava e alla facilità invece con la quale oggi un ragazzino può incominciare non sò se piangere o ridere!!!!!
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
tomcraft

Messaggio da tomcraft »

e che ci sarebbe da ridere? io lo trovo molto ingegnoso invece :D
FrankieA

Messaggio da FrankieA »

Grazie Entropy troppo buono...Tecno invece sei un genio assoluto, di fatto sei stato una sorta di precursore dei cdj. Davvero fantastico.

Stavo però pensando una cosa: sarà la vicinanza con il venerdì santo, ma non è che dovremmo fare anche noi (io per primo) un po' di mea culpa?

Nel senso, se alla fine con il pc/mac e il controller facciamo quello che fanno i dj "normali" con i cdj100, usando di fatto il computer come "scorciatoia", forse ci mettiamo nella condizione di essere criticati (giuste o sbagliate che siano le critiche)...

Forse dovremmo (e, ripeto, non è un "noi" retorico, io per primo) cercare anche di far capire la differenza in termini di qualità della performance live. Cioè, ad esempio, sapendo sfruttare bene i sample deck, gli effetti, i mashup live, il mixing armonico, tutte cose che possono far capire il valore aggiunto rispetto a un cdj.

Molto spesso, però, queste cose live non si vedono da chi usa un pc, quindi forse dovremmo osare un po' di più. Se riusciamo a far capire la differenza, vedete che forse si inizierà a discriminare meno chi suona su pc (del resto chi ha mai detto a Richie Hawtin o a Skrillex "sei una mezza s..a perché suoni col mac"?)
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

io uso il pc da quando ancora i controller non esistevano
(erano appena nati i CDJ)
e nemmeno i portatili erano adatti per faci ste cose
tanto da dovermmi portar dietro un cassone di desktop
con dentro la tecnologia assemblata di allora
e un pesante monitor CRT, ogni sera.
Tanto valeva usare i bauli di dischi !
anche perche', allora, non esistevano ancora in commercio gli MP3,
Napster non era stato concepito,
si viaggiava a 33.3 Kbaud (per quei fortunati che avevano internet)
e nemmeno i CD per Dj erano na cosa commerciale.
Mi dovevo comunque procurare i dischi, e farli diventare file !

A quel tempo ero un MOSTRO di modernita'
e nessuno si era mai azzardato a criticarmi per le nuove tecnologie
anche se primordiali
ma maturate dopo quasi un ventennio di giradischi e mixer in tutte le salse.

Ora le cose sono un po cambiate, e ogni ragazzino potrebbe atrezzarsi in ogni modo
ma 30 anni di onorata carriera non si vedono in giro a buon mercato
e come si scrive sopra, e' ora di fare la differenza anche per ch non se ne intende.
Ora si viaggia in VideoMix, da parecchi anni
e nessun giradischi o CDJ potra' mai arrivarci senza un computer
(con controller o senza)
e le critiche le affondo subito con questo SurPlus di spettacolo da guardare
anche se..... ad ammetterlo
di queste osservazioni ne ricevo comunque poche
vuoi per la professionalita' dimostrata sia in console che fuori
vuoi per la cultura musicale, tecnica tecnologica, e informatica, che serve SEMPRE !
vuoi pe la console con i piatti rotanti (Numark NS7)
che fa sognare anche i piu' nostalgici vinilisti scratchatori di ogni generazione.
(con scratch video si ammutolisce chiunque).

I veri DJ usano ancora i piatti ?
li uso anche io !
ma te ce vorrei vedere a fare VideoMix senza computer !
(battuta ormai classica, catalogata su Wikipedia)

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
eMADsound
Contatta:

Messaggio da eMADsound »

Che bello poter dialogare con simili personaggi come Bazz e Tecno ( a te gli ing. fanno na pippa in confronto a genialità :D) Io che ho appena iniziato e subito coi controller dovrò fare un viaggetto nel presente/passato... almeno per cultura personale :)
Macbook Pro Retina (late 2013) - Pioneer XDJ Aero - 2x M-AUDIO AV40 - Sennheiser HD 205 II - Traktor Pro 2.9
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

FrankieA ha scritto:Forse dovremmo (e, ripeto, non è un "noi" retorico, io per primo) cercare anche di far capire la differenza in termini di qualità della performance live. Cioè, ad esempio, sapendo sfruttare bene i sample deck, gli effetti, i mashup live, il mixing armonico, tutte cose che possono far capire il valore aggiunto rispetto a un cdj.

Molto spesso, però, queste cose live non si vedono da chi usa un pc, quindi forse dovremmo osare un po' di più. Se riusciamo a far capire la differenza, vedete che forse si inizierà a discriminare meno chi suona su pc (del resto chi ha mai detto a Richie Hawtin o a Skrillex "sei una mezza s..a perché suoni col mac"?)
Hai toccato un giusto tasto Frankie.

Quello che i criticoni dovrebbero cominciare a capire è che il controller+il pc/mac ti dà "POSSIBILITA' & SCELTA".

Tu col tuo pc e il tuo controller puoi benissimo

- scegliere di mixare esattamente e anzi in modo molto piu' preciso di come si mixa con una coppia di CDJ2000. Poi è chiaro che questi cdj sono il top e non si possono paragonare ad un "umile" controller Hercules....ma come filosofia SI.
Tant'è vero che :

Se agli inizi erano i software a copiare le funzioni di giradischi e cd player ora avviene esattamente il contrario, basta guardare le scelte di Pioneer che con RecordBox "ammette" l'aiuto del PC per un mixing ai massimi livelli.
- Puoi anche scegliere di mixare col synch tutta la vita, personalmente lo sconsiglio perchè quando capiterà che il software stecca i bpm o la fase allora la figura di m. è dietro l'angolo.
- Puoi scegliere la via piu' sfiziosa, quella che davvero mette in risalto le possibilità che un cdj e un giradischi non ti daranno mai : e allora via di campioni, hot cues , remix live ecc ecc....
Ovviamente quest'ultima via è la piu' ostica da seguire e prevede tantissimo studio nel dietro le quinte....oltre a capacità naturali che non tutti hanno.

Qualcuno, e chiudo questo mezzo papiro, critica l'utilizzo di pc per la qualità audio degli mp3. La risposta la danno fior fiori di BIG che suonano davanti a migliaia di persone e di quelle migliaia non credo si sia mai lamentato nessuno della qualità audio (pompata su impianti di migliaia di Watt, mica in cameretta ;) )

Il digitale è POSSIBILITA' E SCELTA

(questa mi piace e la blindo sotto copyright ok? :D )
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
tecno214

Messaggio da tecno214 »

Il discorso del sync merita un capitolo a parte ma, personalmente, lo uso eccome.

MA non per incapacità ma bensì perchè il risparmio di tempo che si ha tra la ricerca manuale della battuta e la messa a tempo in sync lo possiamo impiegare per mettere un "acappella", un effetto, un mesh-up o mille altre idee che, nel giro (di media) dei tre minuti e mezzo di una traccia altrimenti sarebbero impossibili....

Chiaro che l'orecchio deve sempre comunque essere sveglio e sul pezzo e la mano pronta a lavorare di jog (e non di sync) proprio come si faceva con i vecchi vinili-cdj...

Comunque, personalmente, nessuna vergogna ad usare il sync e anzi, aperta ammissione di usarlo. Con la consapevolezza che quando il mio orechcio è chiamato in causa sò benissimo come comportarmi!
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Rispondi