8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Novità in casa Pioneer

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Sid220
Livello: DiJ Pro

Re: Novità in casa Pioneer

Messaggio da Sid220 »

In termini di portabilità "pesa" di meno una borsa con laptop, scheda audio, controller e 1 (al massimo 2) hard disk esterni che una borsa piena zeppa di CD o vinili...però credo che dei buoni CDJ continueranno a stare nelle console dei club in modo da accontentare sia la "old" school dei CD e vinili sia la "new" school degli Mp3 e Wav
AKA DiJ...Sid - All'anagrafe...Fabio
"In FUN we trust"
My Mixcloud http://www.mixcloud.com/DiJ_Sid/
noidea

Messaggio da noidea »

gio ha scritto:Nel senso che prova a mettere 200 - 300 file formato wav. nell' hard disk di un computer? quanti giga fa?
ragiona, meglio portarsi dietro un hard disk o una borsa di cd? senza contare la velocità nell'individuazione delle tracce, e comunque i cd sono gia morti, andate sul canale pioneerdjsoundshow e ci sono le interviste e tutti i top dj e tutti dicono che finalmente possono smettere di portarsi dietro i cd che sono felici di passare alle usb e agli mp3, dato che ormai questi ultimi compressi a 320 kbps sono indistinguibili da un qualsiasi file wav, gli unici cdj che possono campare ancora per un po' sono i 900-2000 nei club, il resto ha vita breve
Pioneer DDJ-SX, Denon DN-HP700, Serato Itch 2.0, Mac Book pro 15" i5 2.53 ghz, Behringer bcf 2000, Novation Zero Sl, Ableton Live 8.2
gio

Messaggio da gio »

Ecco intanto sfatiamo questo mito che con l' hard disk o chiavetta usb l' individuazione delle tracce avviene piu' velocemente.... con la borsa dei cd-vinili primo puoi tenere sott occhio sempre molte piu' tracce invece con l' usb o hard disk sei sempre dietro a smanettare con una rotellina, io malauguratamente ho suonato con gli mp3 su chiavetta per un po' di tempo e impazzivo ogni volta a trovare la traccia giusta, visto che non faccio mai scalette ma mi piace sfogliare la libreria dei suoni e mettere su dischi a sentimento.... Noidea mi meraviglio di te che vanti nella firma un xone dx che non distingui un file a 320 con un wav?? Non te ne voglio assolutamente fare una colpa ma allora immagino che tu non sia mai uscito dalla cameretta/studio! Qualche sabato fa ho suonato rock tra una band e l' altra ad un grosso concerto/festival dalle mie parti.... mi ero portato audio 4 e traktor e ti assicuro che mi stavo vergognando della pochezza del suono dell' mp3 in un impianto abbastanza grosso, contando il fatto che traktor bene o male tenta sempre di revitalizzare l' mp3 atraverso l' equalizzazione! Quindi i paragoni non fateli solo con musica house o minimal dove chi non e' abituato puo' fare fatica a sentire differenze, ma con musica rock/classica dove le differenza vengono fuori subito!
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
noidea

Messaggio da noidea »

tutto dipende da come uno si organizza la musica, con i cd innanzi tutto si perde un sacco di tempo prezioso solo per prenderli dalla borsa, inserirli nelle lettore e aspettare che si carichino, poi con i cdj di vecchia generazione che non hanno le rotelline e hanno gli schemi piccoli è ancora più traumatico trovarsi una traccia che proprio come dici te non si è programmato, ora non so che mp3 hai te però io con i miei non ho mai trovato differenza con file wav, per profondità di bassi e chiarezza nelle frequenze più alte, e ti assicuro che io tengo molto alla qualità audio. Poi è ovvio che se vai a un concerto e fai il paragone tra i suoni di file compressi (non so quale qualità di mp3 usassi tu) e quelli di un gruppo in carne ed ossa il discorso cambia, senza contare l'effetto che fa vedere persone suonare per davvero e quindi ci si mette di mezzo anche un po' di soggezione e il cervello fa strani scherzi.
Pioneer DDJ-SX, Denon DN-HP700, Serato Itch 2.0, Mac Book pro 15" i5 2.53 ghz, Behringer bcf 2000, Novation Zero Sl, Ableton Live 8.2
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru

Messaggio da CyberMix »

@ gio
E' evidente che non ci sia paragone tra il suono di un mp3 a 320kbit ed un wav, ma c'è da dire che non sono tantissimi gli impianti dei locali che permettono di rilevare chiaramente questa differenza.
Considera poi che molto sta nel mastering delle tracce, la cui qualità negli ultimi tempi è abbastanza scadente. Dubito fortemente che un cd-audio di musica dance recente brilli così tanto per qualità sonora.
Se tu devi usare una pen-drive in un normale player come il cdj-400 capisco che trovare le tracce sia abbastanza macchinoso. Infatti Rekorbox nasce con questo scopo e ti assicuro che trovare le tracce con i CDJ-900/2000 è molto molto più veloce ed intuitivo, potendo poi salvare infiniti punti di cue e loop.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Contatta:

Messaggio da andreanegri »

Ho "scoperto" l'altro giorno che con il CDJ350 non si salvano i cue point...triste.

Andrea
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Bastava guardare il layout del CDJ per capire che non c'era spazio per i cuepoint!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
gio

Messaggio da gio »

Io file sotto i 320 non li ho neanche nell ipod, giuro!... gli unici file che ho sotto i 320 sono i mix promozionali dei dj che escono solitamente a 128 per evidenti ragioni di spazio!

Noidea non scrivere solo per voler aver ragione, non so che tempo tu impieghi a tirar fuori un cd e metterlo nel lettore e aspettare che si carichi.... mettiamo 5-6 secondi a dir tanto, traktor quanto ci mette a caricare una traccia? 2-3.... se pensi che uno scarto di 2 secondi sia cosi' importante hahaha.... come detto prima io uso solo file 320, il confronto era con file di un cd che il fonico si era preso dietro (Stessa traccia Clash London' s Burning)... non con la band che suona dal vivo!!!
noidea

Messaggio da noidea »

non parlo del caricare la traccia, parlo di tutta la sequenza di aprire la borsa (trovare il cd) togliere il cd dalla foderina, levare il cd vecchio dal cdj, mettere quello nuovo, aspettare che si carichi, trovare il cue point senza wave form, ti bruci un sacco di tempo, e non dire che non è così.

Per quanto riguarda la questione degli mp3 e wav in effetti io non utilizzo mp3 di musica rock anni 70 e non so come questi si comportino e che qualità abbiano, so solo che di differenze tra mp3 e wav di musica elettronica non ne ho mai trovate.
gio

Messaggio da gio »

Allora ti consiglio (Non solo a te) di ascoltare musica elettronica seria, quella fatta in studi di registrazione, non le produzioni commerciali casalinghe che vanno ora.... comprati per esempio "Come with us" dei Chemical Brothers in Cd e poi scaricati per una prova l' album equivalente in Mp3.... se a casa hai un impianto Hi fi anche solo mediocre ti accorgerai che con il Cd verrai avvolto dai bassi e dalle vibrazioni, con quasi la senzazione di poter distinguere ogni singola nota e ogni singolo sintetizzatore, invece dall Mp3 verrà fuori una traccia simile al cd, ma sembra che qualcuno abbia messo una coperta sulle casse!
Rispondi