8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Da dove iniziare?

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Rispondi
lifestyle

Da dove iniziare?

Messaggio da lifestyle »

Ciao a tutti,
scusate se ho sbagliato sezione ma questa mi sembrava la più giusta.

Mi sono avvicinata al mondo della musica e dei djs da quando ho 2 anni grazie a mio fratello che suona da sempre.
Ora ne ho 20 e ho iniziato a suonare "seriamente" anche io qualche mese fa nella mia città, ma ora mi sono trasferita a Milano e vorrei continuare con questa passione.

Da dove posso iniziare per trovare un locale che mi faccia suonare per feste private o serate?
Su internet gli annunci sono veramente pochi..

Grazie mille! :)
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Contatta:

Re: Da dove iniziare?

Messaggio da andreanegri »

Ciao, visto che sei al messaggio numero uno, desumo che non ti sei presentata nella sezione apposita del forum.
Detto questo, la situazione milanese non è delle più rosee (come in molte parti d'Italia comunque...):
- le feste private sono calate di molto negli ultimi anni (crisi, gusti della gente che sono cambiati etc)
- le discoteche storiche sono un pò in declino, ma entrare lì sarebbe comunque difficile
Il mio consiglio è quello di girare un pò per locali da aperitivo e contattare agenzie che si occupano di eventi e non solo feste private e non mollare.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
lifestyle

Messaggio da lifestyle »

Hai ragione, per la presentazione ho già rimediato! :)

Quindi magari potrei iniziare a contattare i tantissimi localini da aperitivo (ad esempio quelli sui Navigli ecc) e cercare qualche agenzia... Mi metto al lavoro!
Ti ringrazio! :)
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Messaggio da Jayce_147 »

Cmq, non mollare abbestia, perchè in moltissimi ti chiederanno di suonare gratis, altri neanche ti prenderanno in considerazione e poi ti faranno sempre le solite richieste del tipo ah, sei interessante fantastica bravissima bellissima etc etc. Continua per la tua strada musicale, prima o poi l'occasione arriverà e farai bene, si fa sempre bene quando si ama la musica!!!
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Messaggio da djchicco77 »

Ciao, innanzitutto benvenuta e complimenti per aver scelto questa passione che sicuramente ti riserverà grandi soddisfazioni. Basta avere la pazienza di aspettare, di crescere professionalmente e di maturare pian piano. Come in tutte le cose, i risultati arrivano con il tempo.

Un collega ha già delineato il quadro abbastanza triste di Milano, che mi sento di condividere anch'io. Mi auguro non ti sia trasferita apposta a Milano sperando di trovare l'America, perchè non scherzo dicendo che da un certo punto di vista la situazione è forse piu' rosea in provincia.

Diciamo che a Milano, come in tutti i posti, dipende un po' dal genere che fai e dalla situazione che vai cercando. E' vero, c'e' la Milano dei Navigli, degli aperitivi. C'e' anche la Milano dei locali "di tendenza", quelli con calciatori e veline, e c'e' la Milano cosiddetta alternativa, che forse è stata negli anni quella che l'ha resa più famosa ma che ultimamente è abbastanza agonizzante.

Sono tre situazioni completamente diverse tra loro, sia a livello di pubblico che a livello soprattutto di cachet. Mentre nelle situazioni da "aperitivo" puoi sperare (se hai gli agganci giusti, quindi credo sia inevitabile l'agenzia) di guadagnare anche parecchio e al di sopra dello standard(presupponendo un lavoro continuativo), in quella dei locali di tendenza è difficile l'inserimento (volente o nolente come dappertutto ci sono sempre i soliti nomi noti che si contendono le consolle). Quella alternativa probabilmente ti puo' dare maggiori soddisfazioni dal punto di vista artistico e umano, ma ben poche a livello di cachet...o per lo meno non subito, perchè si gioca molto sul fattore "passione".

Ultimamente per questioni sia lavorative che personali ho girato molto nei locali di Milano, soprattutto di quella fantomatica Milano alternativa di cui tutti parlano e che fa notizia anche sui giornali. L'idea che mi sono fatto è che in gran parte dei casi ci siano situazioni decisamente sopravvalutatie Non faccio nomi per ovvi motivi di correttezza, ma è stata un po' una grossa delusione. Ho visto tanti locali con impianti veramente pessimi e con problemi tecnici enormi, e personaggi decisamente improvvisati in consolle, che se vuoi farti del male e indagare scopri che il piu' delle volte suonano gratis o per 40-50 euro e qualche consumazione.

In tutte le esperienze che ho avuto a Milano in consolle posso pertanto dire senza se e senza ma di avere avuto delle enormi soddisfazioni a livello artistico (considerato che faccio musica anni '80, prevalentemente new wave, e che Milano è sempre stata una piazza fertile e recettiva in tal senso) ma assolutamente nessuna a livello economico.

In provincia, dove abito, a parità di serate si guadagna tranquillamente il triplo, non si deve fare da pr e quindi preoccuparsi di "portare gente" e gli impianti funzionano.
So che è paradossale, ma ti assicuro che è così.
Certo, in provincia manca la "recettività" della gente tipica della grande città, quindi diciamo che uno deve scegliere se una cosa la fa per passione, per soldi, o per un giusto equilibrio tra le due cose.

Se vuoi farti un'idea dello stereotipo di nightlife milanese, e farti una risata, dai un'occhiata a questo file :)))

http://squadrati.files.wordpress.com/20 ... lanese.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Contatta:

Messaggio da Luigi »

...permettetemi una precisazione: un dj non suona, mette la musica. Chi suona veramente sono i musicisti sia che suonino ad orecchio o che abbiano studiato la musica. Riprodurre con mezzo meccanico o computer i brani non è suonare, ma mixare, selezionare. Se devo usare il verbo suonare per sintetizzare l'azione del dj, io lo metto sempre tra virgolette "suonare".

Come già detto negli interventi precedenti, parlando in generale, non solo limitatamente alla zona di Milano, per trovare delle opportunità come dj bisogna girare molto nei locali grandi e piccoli, di qualsiasi genere, portandosi appresso dei cd demo (con i tuoi contatti ben scritti sopra) con dei mixati del genere musicale che può andar bene per quel tipo di locale in cui ti presenti.
Per fare un es. in un discobar dove sai per certo che fanno aperitivi con musica chill-lounge-bossanova etc. non puoi presentari con un mixato di musica techno o D&B....e viceversa.

Potresti anche farti dei bigliettini da visita da lasciare in giro nei locali sia per l'esercente, sia per i pubblico, mettendoli nelle apposite zone del bancone....

L'importante è non mollare e darsi da fare...
ciao
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Rispondi