8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Osservazioni sul cominciare a fare il DJ

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Rispondi
tomcraft

Osservazioni sul cominciare a fare il DJ

Messaggio da tomcraft »

Immagine

Ciao a tutti, su Facebook, ho trovato la pagina "Roba da DJ", incuriosito, ho visto questa nota:

SONO NUOVO, VORREI UNA CONSOLLE CHE COSTI POCO, PER INIZIARE

Se questa è la frase che volevi scrivere o hai scritto nel gruppo, hai trovato il documento giusto per te.

Inutile perdere righe su righe spiegandoti nel dettaglio dei concetti per te sconosciuti, vediamo di scendere alla base.

Diciamo intanto alcune cose importanti. Sono cinque paragrafi, vedi di domandarti alla fine di ogni paragrafo se per caso te la senti ancora oppure no:

il dj, abbreviativo di DISC JOCKEY, non è una cazzata, non è un hobby che dà grandi guadagni, non è nemmeno un lavoro che dà grandi guadagni. Non farlo per soldi, ne spenderesti più di quelli che prendi. Sì sì, lo so, hai in mente David Guetta, Tiesto, Avicii, Alesso e tutti quegli altri che prendono cifre a cinque e sei zeri. Stronzate. Sì, son stronzate, perchè loro i bei soldoni NON li hanno fatti come dj, ma come compositori di musica, e solo perchè hanno avuto agganci speciali, o tanta, tanta gavetta. Quindi se la tua idea è diventare dj per avere i soldi in più al mese, per le fig*, per la location magica ecc, è meglio se ti dai alla fotografia, o se impari a suonare uno strumento.

Seconda cosa: fare il dj richiede TEMPO, SOLDI, DEDIZIONE e CULTURA MUSICALE. La cultura musicale puoi fartela su, ma se ce l'hai già è tutto più facile e viene meglio. In pratica il dj deve essere una persona che, mossa da passione per la musica, decide di mettere le mani sulla musica. Fare il dj per passatempo è più o meno come fare il chirurgo per passatempo: fai del male a te e a chi ti sta intorno. Dunque fare il dj non dà soldi (punto primo) e richiede passione (punto secondo). Ci siamo fin qui? Bene, se comunque ti pare una cosa fi**, rimangono gli altri punti.

Serve tempo, proprio come se fosse un allenamento in palestra, come se fosse una materia in più da studiare, o uno strumento da imparare. Dimenticati di imparare a mixare la domenica pomeriggio, tra l'appuntamento con la morosa e l'aperitivo con gli amici. No. Dedicaci due ore al giorno, vedrai che già dopo le prime settimane andrà bene. Dedicaci la domenica pomeriggio tra la morosa e l'aperitivo e vedrai che farai solo schifo. Quindi non dà soldi, serve cultura, serve tempo.

Servono soldi. Eh sì. Fare il dj non dà soldi, in compenso te ne chiede un po'. La musica si compra, l'attrezzatura anche. Comprare, non rubare. DIMENTICATI le stronzate tipo "scarico da youtube", "scarico dal mulo", "scarico da torrent". Quello si può fare finchè sei uno qualsiasi che mette la musica nel suo iPod touch da ascoltare in autobus, NON quando la tua musica deve andare su impianti stereo grossi, in luoghi controllati dalla legge. Non quando con la musica ci lavori. Tralasciamo il fattore morale, anche se certamente ti darebbe fastidio se qualcuno ti fottesse il frutto del tuo lavoro, quindi non farlo tu agli altri. Ah, e di sicuro conoscerai "l'amico del mio amico che usa i cd masterizzati", ma sinceramente non me ne frega un caz*. L'amico del tuo amico non è nessuno, e anche se è il dj più figo della regione o della nazione, sta rischiando grosso. Sappilo, prima di venire a fare figure del caz* sulla pagina. Dunque fare il dj non dà soldi, richiede soldi, richiede cultura e tempo.

Serve dedizione. Va insieme con l'allenarsi due ore al giorno, ma è una cosa diversa. Perchè la dedizione va oltre, la dedizione significa informarsi sempre sulle nuove uscite, significa andare in un locale ed essere attratti dalla consolle, non potersene andare finchè non si è data una sbirciatina alla postazione del dj. La dedizione, come in ogni cosa, fa la differenza tra un professionista e uno qualunque. E se devi essere uno qualunque, fatti due domande se ne valga ancora la pena. Dedizione, soldi spesi e non guadagnati, tempo, cultura. Te la senti ancora di diventare dj?

Bene, se nonostante tutto sto schifo te la senti ancora, sappi che spendere poco NON E' una soluzione. C'è già un altro documento che riguarda l'attrezzatura da scegliere all'inizio, fatto molto bene che ti consiglio di leggere.

Io qui posso dirti solo che per mixare hai tre possibilità:

1) Cdj e mixer, è una consolle basata sui cd e sulle pennette usb. Senza scendere in marche e dettagli, posso dirti che un prezzo minimo è 300 euro per ogni lettore e circa 100-150 euro per il mixer. Un totale di circa 750 euro.

2) Giradischi e mixer. Una consolle classica, che ormai non si vede più, e che costa pressapoco come quella coi cdj. Un buon giradischi ora si trova a poco meno di 400 euro, ma anche con 230-250 euro si può avere roba buona. I prezzi saranno quindi 240 x 2 più il solito mixer, oppure 370 x 2 e il mixer. Siamo insomma tra i 600 e i 900 euro, circa come i cdj appunto. Occhio però che se usi il giradischi è molto facile che tu voglia usare il timecode, che è una tecnologia in grado di farti leggere la musica digitale sul giradischi. Una cosuccia che ti costa altri 250-300 euro circa come minimo, fino a un massimo di 600. Se non usi il timecode dovrai spenderci molti soldi poi per comprare i vinili, come se fosse la tua ragazza. Alla fine una consolle fatta coi giradischi costa mediamente di più di una fatta con i cdj di fascia bassa e media, quindi per iniziare è più costosa. Ovviamente ti offre più manualità, ma non entriamo nel merito sennò non è più finita.

3) Controller e pc.

Vuoi un controller ma suoni tutta musica house o progressive di quelle sempliciotte? TAC, beccato, volevi fare il furbo. Impara prima a mettere a tempo..i controller vengono usati per semplificare il lavoro di chi suona musica electronica. Oppure vengono messi in aggiunta a cdj o vinili per creare veri e propri capolavori con acapelle e diversi beat. Ecco, questo è il punto più rognoso, perchè un sacco di ragazzini (a differenza di te, mi auguro) credono che per fare il dj basti avere il pc che usi per fare i compiti a casa e per cazzeggiare su Facebook, un controller della Hercules comprato con le bustine di Natale dei nonni e un po' di musica scaricata da youtube. FALSO. Quello è il modo migliore per fare schifo.

Senza voler entrare nel merito di quale sia il pc più adatto, anche se a parere mio è il Mac, vediamo almeno di ragionare sul controller. Allora, se vuoi avere qualcosa di decente, devi spenderci soldi. Parecchi. Il problema del controller è che è fottutamente PICCOLO, con un audio fottutamente SCARSO e pensato per fare di tutto, tranne mixare.

Ci sono controller onesti anche già a 300 euro, ma hanno una qualità audio ridicola, che se ci fai una festa senti più ronzio che altro, e se ti servono per "iniziare", dato che questo stavi chiedendo, di certo non ti permettono di lavorare BENE e di IMPARARE. Purtroppo allo stato attuale delle cose c'è un solo controller che a parere mio merita e costa 1000 euro circa. Più il costo del pc.

Quindi per rispondere alla tua frase, ovvero "vorrei una consolle che costi poco, per iniziare", la risposta è: fare il dj non costa poco, e il minimo che ci puoi spendere sono almeno 700-800 euro. Poi se ne può parlare, si possono cercare offerte, roba usata ecc, ma dimenticati di spendere 200 euro e fare il dj. Al massimo fai finta di fare il dj, ma per quello ti bastano anche due sottobicchieri e gli auricolari del cellulare.
Ricorda : fare il dj è un conto.. esserlo è un altro.

Documento di Giovanni Favino con la collaborazione di (Ls)


cosa ne pensate?
Ultima modifica di The_Animal_DJ il 17 mar 2013, 22:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tomcraft ti stavo per mettere nella sezione delle console entry level... trovare titoli più idonei per favore!!!
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: SONO NUOVO, VORREI UNA CONSOLLE CHE COSTI POCO, PER INIZ

Messaggio da Dj-Pawwa »

sono sia d'accordo che contro questo post,
d'accordo sul fatto che per essere dj bisogni spendere una marea di soldi (tra impianto e musica), ci voglia moltissima dedizione e che i ricavi sono molto inferiori alla spesa.
è vero che alcune console da computer abbiano un audio pessimo ma molte sui 300 euro o meno se la cavano molto bene, l'importante è la fonte della musica, ovvio che se si scarica dal mulo suona male su una console da computer come su un cdj2000.
non sono invece assolutissimamente d'accordo che per fare i dj bisogni avere o cdj e mixer o giradischi e mixer, poi parlano tanto di qualità audio dei cdj senza accorgersi che se entrano con un qualsisasi cdj in un mixer da 150€ la loro qualità audio se ne va.

sono anche d'accordo che non basti comprare una console per essere dj, però anchemi dissocio da ciò in quanto anche con una console da 100 euro si può DIVENTARE dj, l'importante è la dedizione che si mette


ah e ultima cosa, credo di aver capito di che console stia parlando il tipo quando dice
"Purtroppo allo stato attuale delle cose c'è un solo controller che a parere mio merita e costa 1000 euro circa."
beh in questo caso mi sa che è un morto di pioneer :lol: se solo aprisse un po gli occhi...
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Osservazioni sul cominciare a fare il DJ

Messaggio da The_Animal_DJ »

Quella pagina esista da tempo ormai... a volte scrivono mazzate altre volte delle cose buone... questa è una di quelle buone!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
cazzaro81

Re: Osservazioni sul cominciare a fare il DJ

Messaggio da cazzaro81 »

A questo giro concordo pure io con quasi la totalità del post che è stato pubblicato!
Spesso m'imbatto in polemiche/crociate a favore dei ragazzini che vogliano mettersi alla prova come DJ! Oggi,rispetto al decennio scorso,c'è la fortuna che le attrezzature costano decisamente meno care e c'è quel strano mezzo chiamato internet che offre moltissime informazioni sul da farsi!
Il post + il commento di DJ-Pawwa sono sufficienti come premessa per qualsiasi neofita che voglia avvicinarsi al mondo del DJing!
...nient'altro da aggiungere! ;)
tomcraft

Re: Osservazioni sul cominciare a fare il DJ

Messaggio da tomcraft »

The_Animal_DJ ha scritto:Quella pagina esista da tempo ormai... a volte scrivono mazzate altre volte delle cose buone... questa è una di quelle buone!!!
Non sapevo che esisteva questa pagina, io vedo le pagine di fb in tedesco, per trovare quelle italiane, devo cambiare ogni volta la lingua e e regione ;)
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Osservazioni sul cominciare a fare il DJ

Messaggio da The_Animal_DJ »

Così impari a fare il crucco!!! :lol:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
tomcraft

Re: Osservazioni sul cominciare a fare il DJ

Messaggio da tomcraft »

a me piace fare il crucco :D
giuliobeat
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2012, 16:45

Re: Osservazioni sul cominciare a fare il DJ

Messaggio da giuliobeat »

premetto di non essere nulla rispetto a "voi guru del forum" sia riguardo all' esperienza dietro alla consolle sia riguardo la conoscenza musicale, ne sono perfettamente consapevole, ma volevo dire una cosa. so che questa passione/ lavoro porta a guadagnare un dj su mille; so che ci vuole quella dedizione citata più volte nel post, dedizione che non è fatta solo di sentire la musica sul pullman, ma fatta soprattutto di ASCOLTARE tanti generi, per tanto tempo e con attenzione; so che è una passione/lavoro costosa come giusto che sia; so che non è una cosa per tutti, non basta un controller attaccato ad un computer, e lo so, lo dico io che a occhi di molti posso far parte della categoria dei "tutti possiamo fare il dj", vista la mia età. ma secondo me nel post il mondo del dj è presentato come un insieme d svantaggi e cose negative. sembra addirittura che la passione diventi una cosa di cui aver paura, perchè deve essere quasi forzatamente coltivata. nel post sembra mancare quella spinta verso la musica che tutti i dj dovrebbero avere, sembra un mondo fatto di obblighi, spese e nessun ritorno. sembra che quesi sia una passione fatta per obbligo. scrivo tutto questo eprchè volevo sottolineare quello che c'è dietro a tutto questo mondo, la base di tutto. certo poi ci sono tutti i compromessi e le brutte cose, ma, sebbene riconosca queste difficoltà, mi sembra una visione fin troppo negativa. sembra fatta apposta per far paura a tutti quelli che leggono! poi non so se io l'abbia letta nel modo giusto...
Retina 13" - Pioneer DDJ-ERGO-v - 2 x Samson Resolv a5 - Stanton DJ PRO 3000 - Virtual Dj 7 LE
2 x Fbt 12 ba - Yamaha MG124CX
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Osservazioni sul cominciare a fare il DJ

Messaggio da Pippo91 »

giuliobeat ha scritto:mi sembra una visione fin troppo negativa. sembra fatta apposta per far paura a tutti quelli che leggono! poi non so se io l'abbia letta nel modo giusto...
hai letto benissimo, e lo scopo non era quello di far paura... ma di far aprire gli occhi a tutte quelle persone che molto spesso prendono questo hobby/lavoro sottomano o pensano di poter fare chissà cosa dall'oggi al domani...

in questo mondo esistono le cose complicate e le cose semplici....

fare il dj rientra nella prima categoria... ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Rispondi