8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Tanta passione ma poco tempo e troppi dubbi

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Rispondi
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Tanta passione ma poco tempo e troppi dubbi

Messaggio da C!N »

io ne ho 16 di anni,
per come parli e scrivi non sembri affatto uno di quelli che iniziano a mixare per moda ma bensì uno che ci mette l' anima per la musica.
Detto questo le tue possibilità sono limitate da un certo punto di vista ma tantissime da un altro punto.
Limitate perchè comunque è molto più difficile farsi notare e diventare un personaggio affermato, limite che puoi colmare grazie a internet però!
Il vantaggio è di abitare in un paesino in cui tutti si conoscono, e di conseguenza potrebbe risultare molto facile entrare nel giro del club del tuo paese.
Un autoditatta può assolutamente raggiungere grandi traguardi a livello di djing, mentre sono dell' opinione che per la produzione comunque un corso anche base sia necessario per conoscere a fondo il software di produzione e tutti gli annessi e connessi.
Ora non sò tu dove abiti ma penso che bene o male ormai la stagione è finita e se vivi in montagna riprenderà per dicembre/gennaio se invece abiti al mare si parla di maggio giugno 2014.
Il tempo per approfondire bene le proprie conoscenze in ambito djing c'è anche per farcela a dicembre a patto di far passare in secondo piano la produzione, se invece si parla per giugno allora non ci sono problemi.
Riguardo alle strumentazioni non ti posso dare più di tanti consigli, qua su questo forum la maggior parte crede profondamente nel digitale e cerca di aiutare tutti nell' avvicinarsi a questo fantastico mondo.
Per aiutarti meglio ho bisogno di sapere il tuo budget e cosa ti piacerebbe comprare,
intanto ti saluto!!

P.s se non sono indiscreto, dove vivi :D
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Tanta passione ma poco tempo e troppi dubbi

Messaggio da C!N »

Non voler pesare ai tuoi genitori ti fa veramente tanto onore, 500 euro sono veramente una bella cifra con cui puoi acquistare un controller di ottimo livello, penso per esempio ad un kontrol s2 che questi ultimi giorni prima del ritiro dal mercato per far spazio alla s2 mk2 si trova a 399 euro, un ottimo prezzo in cui è compreso anche traktor pro!
Detto questo bisogna vedere che Laptop possiedi, in linea di massima comunque già con un intel i3 e 4 gb di ram se non si pretende di avere latenze audio bassissime si può lavorare tranquillamente ;)
Per quanto riguarda i corsi sono solo mie opinioni, ho un amico che fa veramente gran pezzi eppure non ha mai studiato ne musica ne altro... tieni presente che comunque i corsi costano, e anche molto.
Un consiglio: concentrati sul dj set e inizia a suonare in qualche posto, anche il più malfamato, da lì pian piano inizierai a mettere via qualche soldino da spendere poi come preferirai per ulteriori attrezzature oppure se lo ritieni opportuno lezioni di musica...
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Tanta passione ma poco tempo e troppi dubbi

Messaggio da Pippo91 »

Hai passione e determinazione.... non ti serve altro... io più o meno ho incominciato come te ed i miei, soprattutto all'inizio, non mi hanno mai supportato...

da come hai scritto queste righe, fra l'altro non imputabili ad un 14enne, si vede che ti piace e che ci metti tutto te stesso...

ho capito un pò meno che vuoi fare... se concentrarti sulla produzione, sul djing puro, o entrambi.....

quello che ti posso dire io essendoci passato, è che quando non si hanno soldi, sembra tutto impossibile. in realtà non è così...

il trucco è Ottimizzare, sbattiti di quello che pensano gli altri e segui le tue idee e la tua strada.

il bello del digitale è che con poco crei molto... con un controller mappato bene fai tutto...

vai per gradi e fai le cose bene.. e per bene intendo, programmi originali, mappature personalizzate, musica di qualità, ecc ecc

non è facile soprattutto all'inizio, ma chi semina raccoglie, sempre, ricordatelo... ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: Tanta passione ma poco tempo e troppi dubbi

Messaggio da TechnoCasa »

Se non ti fidi a far girare traktor sulla macchina che hai, è inutile prendere un controller che useresti come soprammobile...però potresti scaricare la demo dal sito N.I. e vedere come va

Se no secondo me potresti prendere 2 player dj-tech usolo e come mixer ho letto un gran bene del gmr beat 2
il tutto costa sui 300€
Ti manca però la cuffia e un sistema di amplificazione
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Tanta passione ma poco tempo e troppi dubbi

Messaggio da Ru DiJ »

Leggendo mi si è stampato il sorriso in faccia. In senso buono intendo !
Come molti qui, un po mi sono rivisto io a quell' età, e allora non c'erano corsi o maestri, bisognava solo studiarsi libri e sperimentare. Sopratutto non potendosi comprare le attrezzature che in paragone ad oggi erano molto piu costose, si cercavano occasioni in cui poter passare qualche ora su quelle di conoscenti.
Come gli altri hanno notato, dal modo di scrivere sembri molto più grande. E mi fa solo piacere perche quel che vedo nella nuova generazione non mi piace, e con il tuo spirito e atteggiamento, gia fai la differenza !!
Quello che ti consiglio, proprio per la tua età, è seguire le tue passioni, gia ti sei accorto che la cosa ti piace, e come dico sempre c'è chi diventa o fa il DJ, è chi è DJ. A farlo con un po di impegno e costanza possono farlo tutti soprattutto con le nuove tecnologie. Ma essere DJ lo si è dentro.. anche se non diventi famoso e lo fai per te o per gli amici. Il dj ha un impeto interiore che non gli consente di mollare questa passione. Magari ci si allontana per un po e poi di colpo, zac ! Ti torna il pallino perche è dentro di te e non lo puoi soffocare ! Si le attrezzature e la musica costano, ma è tipico delle passioni che si facciano anche sacrifici per portarle avanti. Un hobbie e una passione hanno un differenza sostanziale, che dell hobbie puoi farne a meno, la passione ti brucia dentro.
COn il computer che hai anche se non è l' ultimo grido della tecnologia puo fare molto, per non dire tutto. QUando il dual core è uscito gia si usavano sia i sequencer che i software di mixaggio, quindi sei gia a posto.
Produzione o DJ ? Nemmeno chiederlo, possono coesistere e alla fine la musica per suonarla deve essere capita e capirla vuol dire potere anche acquisire le tecniche che insieme alla creativita consentono di produrla.
Nemmeno io ho studiato musica, quel che faccio lo faccio ad orecchio, certo mi sono studiato parecchie cose e ho sperimentato molto, sbagliato molto, e buttato via anche qualche risparmio, ma non me ne pento, un artista alla fine è la somma di tutte le sue esperienze sia in positivo che in negativo.
Io credo che piu che pensare di farlo diventare una professione o di diventare un DJ noto, il primo obiettivo da porsi e imparare a farlo bene. Poi magari si punta al localino, da li si punta il club... e via cosi Piccoli obiettivi raggiungibili, in direzione di un traguardo finale. A cui si puo arrivare o forse no, ma nel frattempo si sono raccolte mille altre soddisfazioni.
Anche perche ora come ora non essendo maggiorenne anche per lavorare avresti qualche inghippo burocratico, e quindi per ora puoi solo fare qualche festa tra amici ..
Comunque per la cronaca oramai ho 40 anni, non sono un DJ famoso, conosciuto si però. Due anni fa ho cominciato a produrre, ci ho creduto e oggi lavoro con artisti internazionali, che nemmeno sanno che non sono un musicista, danno per scontato che lo sia. Pero per vivere ho il mio lavoro diurno.
Ora la chiudo qui, preparo la borsa , mi faccio un paio di ore di sonno e parto per andare a suonare in un after hours. E quando torno mi faccio il resto della dormita che lunedì si torna al lavoro . ;)
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Tanta passione ma poco tempo e troppi dubbi

Messaggio da Ru DiJ »

Steeve Jobs nel suo discorso a gli universitari di stansford diceva che non si possono connettere i punti guardando avanti ma che si puo vedere le connessioni tra i vari punti solo guardando indietro, Ogni meta è un punto che si connette al successivo con le nostre scelte e azioni, solo alla fine si puo vede l' intero percorso fatto, finche si è a metà e impossibile stabilire quando si arriverà ma soprattutto è impossibile immaginare il come... bisogna fare un passo alla volta !
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: Tanta passione ma poco tempo e troppi dubbi

Messaggio da Biancone »

Bel topic, a 30anni mi sono divertito, nel senso buono, a leggere. CREDICI
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
dj beat
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 gen 2012, 20:57

Re: Tanta passione ma poco tempo e troppi dubbi

Messaggio da dj beat »

È stato uno dei topic più belli che abbia letto..non ho intenzione di ripetere ciò cge hanno detto gli altri ma complimenti io ho 18 anni e suono da 4 ho iniziato in camera col pc poi i 100s e poi ho iniziato con le serate ma sei determinato continua cosí
Per il set fatti un giro su strumenti musicali.net e vedi cosa trovi :) se hai bisogno scrivimi anche in privato
Auguri :D
macBook Pro 13",traktor kontrol s4, traktor pro 2.6 traktor kontrol x1,
vincyalfy
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 ago 2013, 1:27

Re: Tanta passione ma poco tempo e troppi dubbi

Messaggio da vincyalfy »

intanto complimenti per le belle parole nonché intenzioni, io ne ho 22 di anni, e sono circondato da persone arroganti che ostentano la loro sapienza in fatto di musica.. Per cui un tocco di umiltà che viene dal basso è confortante nonché speranzoso.
500€ per un 14enne è un bel budget per iniziare, e sicuramente troverai quello che cerchi. Riguardo il notebook con una buona pulizia ed ottimizzazione non dovrebbe avere problemi a girare con traktor et similia.
le cuffie ovviamente non sono adatte per suonare in locali, ma sicuramente vanno più che bene per iniziare a musicare a casa, per il resto il consiglio è di scaricare le demo dei vari software (traktor, virtualDJ, ableton ecc.) e capire quale gira meglio e sopratutto quale ti piace di più / ti trovi di più. Ogni software poi ha il suo controller prediletto per ergonomia e praticità, anche se poi ogni controller può essere adattato e poi mappato praticamente con tutti i software più famosi.
Per il resto la scelta spetta a te, se vuoi buttarti su un controller professionale dovresti spendere tutti i soldi, altrimenti non so se preferisci iniziare con qualcosa si semi-professionale.

Per il resto concordo con chi dice che il motto, se non si hanno soldi da sperperare, è: ottimizzare! Io ho iniziato con un controller semi-professionale seminuovo, collegato ad un notebook potente che già avevo, ad un impianto stereo casalingo, e cuffie Pioneer modello base.. Il tutto con una spesa di circa 110€
Infine sono del parere che le ambizioni, vanno supportate e perseguite. :)
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Tanta passione ma poco tempo e troppi dubbi

Messaggio da Luigi »

...sei giovanissimo. Non ti ci fissare troppo, ogni tanto esci di casa a dare qualche calcio al pallone con gli amici. Se la passione c'è, poi sarà una cosa che si evolverà con il tempo...
Continua con la scuola che frequenti. Non iscriverti a dei corsi per djing o producing, semmai approfondisci la teoria musicale da autodidatta.
Auguri
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Rispondi