8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Il Digital Jockey che vorrei

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Rispondi
cazzaro81

Il Digital Jockey che vorrei

Messaggio da cazzaro81 »

Da tempo ho un'idea ambiziosa che mi gira per la testa e ogni giorno aumenta di consistenza,grazie alle nuove informazioni che apprendo! Purtroppo per impegni lavorativi sono mancato al raduno di Bari svolto ad ottobre,ma ho avuto comunque modo di leggere i punti nati dalla discussione che ha avuto luogo in tale raduno!

La mia idea ambiziosa sarebbe nell'evolvere Digital Jockey da un semplice sito,che comunque oggi si trovi ad essere un format di riderimento verso il vasto mondo degli utenti che si dilettino nella complessa arte del DJing. Dando tutte le informazioni utili,sia per aiutare neofiti che abbiano l'ambizione di diventare DJ e poter apprendere cose nuove,sia per aiutare DJ con buona esperienza alle spalle nel semplice confronto tra loro,attraverso i vari topic,per avere tutte le nozioni necessarie sulle nuove frontiere del DJing.

I topic trattati spaziano a 360° gradi tra tutte le sfaccettature che compongono ques'arte,ma vorrei un qualcosa di più incisivo visto che attualmente la categoria dei DJ non sia minimamente tutelata da nessuno,stato,associazioni parastatali o associazioni di categoria! Ecco,la mia idea sarebbe quella di evolvere Digital Jockey in un'associazione di categoria,vista anche la presenza di oltre 8mila iscritti al sito!

L'evoluzione in associazione di categoria dovrebbe essere la trasformazione in un servizio a 360° nei confronti di eventuali iscritti! Le "4 grandi" associazioni (AssoDeeJay,A-DJ,AID,ANPAD) non rappresentano minimamente un 90% dei DJ presenti su suolo italiano,DJ che vogliano solo mixare musica e che non producano musica! Allo stato attuale,gli accordi presi tra le "4 grandi" e SIAE tutela solo i DJ-producer di elevata caratura,ma che debilita i restanti!

Perciò vorrei una 5a grande,un'associazione Digital Jockey che tuteli i diritti e doveri dei restanti DJ che vogliano semplicemente mettere musica,visto che il compito del DJ sia proprio quello di mixare musica! Le recenti notizie di un eventuale accordo tra ZipDJ e Digital Jockey aumenterebbe ancor più l'influenza di tale (possibile) associazione,dove potrebbe essere offerto un servizio reale a 360°,ovvero avere un organo di rappresentanza tra gli organi decisionali ed avere un format che possa far avere musica legale compresa nel prezzo!

Spendere centinaia di euro,annualmente,per una tassa che non sta in cielo,ne in terra (mi riferisco alla Licenza DJ online sottoscritta tra le "4 grandi" e SIAE) non ha senso,oltre essere una spesa da sostenere,per alcuni DJ alle prime armi,addirittura molto onerosa! Sinceramente non so a quanto ammonti la cifra per potersi iscrivere ad AssoDeeJay,A-DJ,AID o ANPAD,ma per mantenere le spese vive di Digital Jockey servirebbero dei soldi,che ovviamente potrebbero essere coperte in parte da sponsor che vogliano figurare all'interno del sito,ma una parte potrebbe essere presa da chi voglia iscriversi.

La quota comprenderebbe la quota annuale di ZipDJ per poter scaricare musica legale senza limiti e poter operare in totale legalità e trasparenza,oltre avere il servizio di un'associazione che tramite i suoi delegati presenzierà sia ai maggiori eventi/fiere dedicati al DJing per poter dare sempre recensioni aggiornate,sia avere dei rappresentanti reali negli incontri con gli organi di controllo che facciano valere i diritti dei suoi iscritti e non di pochi produttori influenti,visto che la produzione non c'entri nulla col mixaggio!

Questa,a grandi linee,sarebbe la mia idea ambiziosa! A voi le opinioni!
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Il Digital Jockey che vorrei

Messaggio da spazialex »

arrivi dopo la Banda :D
digitaljockey non è mai stato solo un sito o solo un forum
l'associazione è stata costituita nel 2008 e congelata in attesa di leggi chiare
i raduni etc. sono cose molto reali e poco virtuali.
alla domanda fatta ai DJs,
cosa vorresti da un'associazione le risposte sono: che mi trovi le serate, che mi faccia guadagnare di più, etc.
preferiamo essere i traghettatori di tecnologia verso vecchi e nuovi, offrendo la vetrina del Forum e del nuovo sito che stiamo preparando, per far emergere chi veramente è ESPERTO , di più per ora è difficile fare, speiamo in bene, che con il server dedicato i costi sono aumentati di molto, ed all'estero guadagnano solo con recensioni pilotate, ad oggi noi possiamo dire che parliamo facciamo e sbagliamo con la nostra testa,

ad ogni le associazioni non hanno nessuna attività sociale, se non lo fare lo sconto sulla licenza copie lavoro,

Noi ad oggi abbiamo una sede Fisica che occupa una 50na di Mq, con studio, segreteria e saletta riunioni...

e spero che il bello debba venire nel 2014 !!!
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
cazzaro81

Re: Il Digital Jockey che vorrei

Messaggio da cazzaro81 »

...non ne ero a conoscenza del 2008 (un anno da dimenticare per me)!!!
Per il resto,seguirò con attenzione,anche se nella mia "idea" per DigitalJockey come associazione di categoria ci sarebbe proprio il fatto di offrire un servizio completo,come tutela dei diritti e doveri di un DJ!
E' chiaro che DigitalJockey non debba trovare le serate! Non è una booking agency,ma potrebbe tutelare i propri iscritti a 360° mettendoli nella posizione di essere in regola! Non dico di gestire le pratiche INPS-ENPALS come fanno alcune cooperative musicali,ma di fornire un pacchetto completo,ovvero che gli iscritti possano avere un abbonamento (powered by ZipDJ) per scaricare direttamente la musica dal sito in piena legalità! Ma anche di avere dei "funzionari" che non vadano a braccetto con quello che provi ad imporre SIAE,millantando sconti su licenze "terroristiche",bensì una "giunta DiJ" che faccia da opposizione e che vada contro alle decisioni illegali di SIAE e non solo,col fine ultimo di agevolare la categoria dei DJ!
Come ho scritto sopra,già fin troppo spesso la categoria dei DJ non viene neanche considerata come lavoratori e purtroppo oggi,a differenza di molte categorie di lavoro,dove i lavoratori possano godere di incentivi e sconti per agevolare/incrementare la produttività,al contrario i DJ si trovano costretti a districarsi tra tasse e permessi extra da sommarsi ad aliquote erariali molto più alte se confrontate a parità di reddito con altri campi tutelati da INPS ed INAIL.
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Il Digital Jockey che vorrei

Messaggio da spazialex »

questo sarebbe possibile sono se un ristretto gruppo di persone volesse creare un'associazione e volesse appoggiarsi al digital jockey come supporto tecnico scenitifico, come iniziano a "girare" tessere e soldi, saltano le community da sempre.
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Rispondi