8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Ho paura che...

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Rispondi
SoundBeat
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 ago 2014, 13:14

Ho paura che...

Messaggio da SoundBeat »

Ciao a tutti ragazzi sono "nuovo" di questo forum anche se prima ero registrato al vecchio forum.
Oggi voglio raccontarvi una mia "PAURA" che mi fa riflettere molto.
Allora arriviamo al dunque , ho 17 anni ed è già un anno e mezzo che mi diletto in questa passione a mio avviso stupenda perchenon lo faccio per la fi** o per i soldi ecco!
Iniziai comprandomi due CDJ i 350 della Pioneer che trovai in offerta, dopodiche li ho venduti perche non potevo avere un set completo (casse,mixer,ecc) . Quindi acquistai La DDJ Ergo che posseggo tutt'ora e devo dire che mi trovo bene , ma è un bel pò che la utilizzo e a dire la verità mi sento molto limitato avendo solo 2 canali,quindi avevo pensato di acquistare di nuovo due CDJ stavolta i 900 (no Nexus) della Pioneer , ma ho la paura di non essere più capace ad utilizzarli se non sempre via USB con Traktor.
Mi spiego meglio ...io trovai molto beneficio quando passai alla Ergo , potendo vedere una Waveform che si muoveva,quindi la mia domanda è :
Come posso capire la canzone che sto suonando senza vedere una Waveform ?
Anche perche nei Club non è detto che trovi sempre CDJ di ultima generazione ...
Potreste aiutarmi ?

Grazie in anticipo
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Ho paura che...

Messaggio da HACKID »

la domanda cosi' come è posta mi pare un tantino banale....oppure non ti sei spiegato molto bene.

che intendi con "capire la canzone che sta suonando" ?

Inoltre se sei partito con i cdj350 dovresti gia' avere una buona infarinatura di come funzionano le cose con i cd player...
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
SoundBeat
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 ago 2014, 13:14

Re: Ho paura che...

Messaggio da SoundBeat »

Allora cerco di spiegarmi meglio, non è che non sono capece ad usarli , ma da quando sono passato a traktor che ti permette di poter vedere la weveform della canzone,riesco a mixare molto meglio di quando non la vedevo!
Vedendola capisco dove posso far partire l'altra traccia.
Ma la paura mia è che in discoteca nono è detto che puoi usare traktor , quindi come posso fare?
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Ho paura che...

Messaggio da andreanegri »

Semplice: fare esperienza con i cdj e conoscere i pezzi che metti...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
SoundBeat
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 ago 2014, 13:14

Re: Ho paura che...

Messaggio da SoundBeat »

Si ma ritengo impossibile sapere a memoria tutte le canzone che metterai in una serata! O con la pratica ci si riesce?
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Ho paura che...

Messaggio da andreanegri »

Si dovrebbe...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
SoundBeat
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 ago 2014, 13:14

Re: Ho paura che...

Messaggio da SoundBeat »

A qualcuno di voi è mai capitato che in un Club non gli hanno permesso di suonare con il proprio Setup?
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Ho paura che...

Messaggio da HACKID »

Diciamo che la quastione è molto relativa....
La tendenza è fortemente cambiata rispetto a qualche anno fa e ora ognuno gira col proprio controller e il proprio pc (ovviamente).
Ci sono sempre quelli "patiti" di pioneer e cdj in genere, ma, almeno nelle mie zone, non è una questione che interessa ai titolari dei locali...
In linea di massima se ti fai conoscere, se fai ballare la gente, se crei un tuo stile musicale non avrai problemi a suonare con cio' che ti pare.
Ovviamente all'inizio è piu' difficile, ma tutto questo fa parte della gavetta..

tieni duro e cerca di imparare ad usare un po' di tutto...

E tieni sempre al centro la musica, non le attrezzature ;)

questa cosa ficcatela bene in testa perchè troverai tanta gente ignorante che proverà a metterci strane idee in testa....
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Rispondi