8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Quanto conta l'estetica della console?

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Rispondi
Avatar utente
ValeLNG
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 giu 2014, 12:34

Quanto conta l'estetica della console?

Messaggio da ValeLNG »

Buongiorno a tutti! Sarò semplice e diretto: quanto ha influito ed influisce, nella scelta della vostra attrezzatura, l'estetica? Che percentuale d'importanza ci date? Infine, avere una bella console ed attrezzatura dall'aspetto professionale, aumenta il livello di considerazione?

Spero di non scatenare discussioni sgradevoli e che si risponda con la massima sincerità e magari motivando con considerazioni personali interessanti.
Allen&Heath Xone 4D
MGFive
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 105
Iscritto il: 19 nov 2014, 17:16

Re: Quanto conta l'estetica?

Messaggio da MGFive »

Io sono dell'idea che solitamente il produttore che cura anche l'estetica vuol dire che ha perso tempo e denaro nella progettazione e produzione di un prodotto professionale e affidabile...di conseguenza basti vedere molti prodotti sul mercato e i relativi test e recensioni per farsi un quadro della situazione, certo a volte per tenere bassi i costi alcuni produttori tralasciano molto l'aspetto estetico ma spesso vedo che anche il prodotto di per sè non è un granché quando il prezzo è basso....questa la mia opinione...poi io valuto recensioni, affidabilità, stabilità, supporto tecnico, durabilità e prezzo quando devo fare un'acquisto e per questo se devo cambiare attrezzatura ci perdo molto tempo per decidermi prima
Avatar utente
Redreborn18
Messaggi: 42
Iscritto il: 9 mar 2015, 17:15

Re: Quanto conta l'estetica?

Messaggio da Redreborn18 »

L'estetica alla fine è una cosa soggettiva, dipende dal tuo gusto, una cosa può essere brutta ma se funziona bene rispetto ad un'altra è meglio prendere quella brutta, ti faccio un esempio, prendi un xone 23, per quanto sia brutto, è molto ma molto meglio in funzionalità del djm 350, comunque avere una console dall'aspetto professionale, certo aumenta la considerazione, ma solo da gente che di musica e djing non capisce niente, è un po' come il marketing, vende meglio il venditore che si veste bene, curato piuttosto che quello che si veste normalmente, quindi il mio consiglio è: prendi ciò che ti piace esteticamente non sacrificando le funzionalità, tanto poi alla fine l'importante è come ti presenti tu come Dj e come ti approcci con gli altri, con il pubblico, tanto non suonerai mai con la tua strumentazione in disco, se fai 18esimi, basta che fai divertire e dai l'idea del tipo professionale, ho visto dj mettersi ai 18esimi a cantare o a rollarsi una canna insieme agli invitati, e fidati non è una cosa professionale ;)
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Quanto conta l'estetica?

Messaggio da Bazzooka »

se parli di estetica di come ci si presenta in console
conta per quanto serve all'ambiente in cui operi
nel senso che sei in un pub di motociclisti, non conta niente
se invece sei ad un defile' di moda parigina, e' meglio che ti pettini e ti vesti bene.
per quanto invece riguarda l'atrezzatura
dato che pochissima gente, se non il solito invidioso gufone, viene a misurare cio che fai realmente
conta solo per farti lavorare con piu' gusto, e stimolare anche il TUO divertimento
che poi verra' trasmesso anche a chi balla
nel senso che se hai davanti qualcosa che ti gusta anche guardare, lavori e rendi meglio.
Ma ricorda che qualcosa di BELLO esteticamente, e funzionante tecnicamente
lo devi dare prima di tutto alla pista
e va curato non tanto quello che hai sul banco
ma quello che la gente vede quando guarda verso di te e in giro per la sala
quindi cura il fronte banco, la scenografia, il fondale, e tanto LE LUCI !!!
e non lasciar mai cavi sekvaggi appesi e/o ingarbugliati in giro
che oltre a creare intralcio, o peggio, incidenti,
fanno anche schifo all'ambiente e non ti rende giustizia professionale.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
ValeLNG
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 giu 2014, 12:34

Re: Quanto conta l'estetica della console?

Messaggio da ValeLNG »

Grazie a tutti per il vostro parere, ma non cercavo consigli di alcun tipo :)
Mi riferivo esclusivamente all'estetica dell'attrezzatura e sapere se siete mai dovuti scendere a compromessi per colpa di essa. Vorrei sapere quanto, nel vostro caso, influisca nella scelta e perchè... Se siete disposti a rinunciare ad un tipo di layout che magari non prevede le jogwheels, ma le touchstreep, che non ha magari i filtri sotto l'eq ed avere un pizzico di qualità audio in più. Se per l'estetica avete scelto un prodotto che funzioni col software che non vi piace... O anche se l'estetica non la considerate affatto...
E' vero anche che il gusto estetico è personale, però penso che sia difficile trovare l'oggetto su misura che abbia qualità, affidabilità e l'estetica.
Io spesso nelle mie scelte cerco di trovare sempre il miglior compromesso, ma do molta importanza all'estetica, in quanto le forme ed i colori dell'attrezzatura, in molti contesti, con alcuni tipi di musica, mi trasmettono emozioni particolari... Un led meter blu sul mixer magari mi trasmette emozioni più piacevoli rispetto un led verde o rosso, o la scocca nera anzichè bianca o grigia... E' un po come uno stile, avere i vari componenti anche abbinati... Si crea sul banco un atmosfera più piacevole, ma questo magari può comportare delle rinunce... Magari l'oggetto più bello non ha caratteristiche che possono dare altre comodità... Voi cedereste all'estetica per un piacere personale o dareste assoluta priorità alle caratteristiche tecniche e comodità d'utilizzo?
Allen&Heath Xone 4D
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Quanto conta l'estetica della console?

Messaggio da Store »

Fino ad ora ho sempre cercato di andare più sulla sostanza, li dove ci fosse scelta allora ho badato più al gusto personale (tipo le cuffie ho preso il modello bianco al posto di quello nero).

A livello di considerazione ho trovato gente curiosa che mi chiedeva cosa fosse e come funzionasse (per inciso il controller Vestax Vci 400 Dj) solo un fonico "menoso" ha avuto da ridire sul fatto che non fosse professionale come strumentazioni grosse 4 volte tanto...

Posso dire che in alcune occasioni più tranquille portando i vinili ho riscontrato un interesse diverso, con una certa curiosità in più. :mrgreen:

Per me tecnica e qualità prima di tutto. (per fare scena ci sono altri modi)
Avatar utente
ValeLNG
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 giu 2014, 12:34

Re: Quanto conta l'estetica della console?

Messaggio da ValeLNG »

Ottima considerazione anche la tua, ma riguardo l'ultima parte non è "far scena" la questione... È proprio influenza visiva al piacere proprio e non a quello degl'altri... Un piccolo esempio: quanti cedono al fascino dei Technics sl12xx pur essendoci tanti altri prodotti migliori, allo stesso prezzo e nuovi? Eppure su un giradischi l'utilizzo è più o meno sempre lo stesso e si può pensare magari maggiormente all'estetica, ma se parliamo di controller, mixer, cdj e quant'altro secondo me le cose cambiano un po.
Allen&Heath Xone 4D
vdpi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 mar 2010, 20:21

Re: Quanto conta l'estetica della console?

Messaggio da vdpi »

penso che certe scelte sono un pò personali , in certi occasioni sicuramente l'occhio vuole la sua parte , io guardo di più la mia comodità visto che devo starci delle ore , e preferisco curare la parte audio e luci , dove serve e sopratutto intrattenere la gente per il locale e il mio compenso hahahaha , il fatto estetico interessa di più a un collega dj - dij o chi viene a curiosare in console.
PIONEER DDJ SZ - CDJ400 E DJM700 - DENON MC6000 - DENON MCX8000 - HERCULES 4MX - VIRTUALDJ PRO - TRAKTOR PRO - SERATO DJ
Marge1979
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 apr 2016, 8:22

Re: Quanto conta l'estetica della console?

Messaggio da Marge1979 »

Ciao!
"L'estetica alla fine è una cosa soggettiva, dipende dal tuo gusto, una cosa può essere brutta ma se funziona bene rispetto ad un'altra è meglio prendere quella brutta, ti faccio un esempio, prendi un xone 23, per quanto sia brutto, è molto ma molto meglio in funzionalità del djm 350, comunque avere una console dall'aspetto professionale, certo aumenta la considerazione, ma solo da gente che di musica e djing non capisce niente"... proprio vero. Peccato che quando poi incontri qualcuno che ci capisce e che ti guarda dall'alto in basso, non è piacevole... Meglio essere integri nelle proprie decisioni... Se per te l'estetica conta dalle il peso che ritieni sia giusto darle. Se poi qualcuno ti chiede di motivare la tua scelta dirai: "Ho comprato questa console perchè ho capito che professionalmente anche l'estetica ha il suo peso."
Avatar utente
PitJunior
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 152
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:53

Re: Quanto conta l'estetica della console?

Messaggio da PitJunior »

non per essere ripetitivo o nostalgico, era meglio quando in consolle trovavi i due 1200 e se ti andava bene un mixer serio abbinato ad un buon impianto audio, la differenza lafaceva la/le valigia/e dei dischi e come venivano utilizzati...
on the table:
Toshiba Satellite L755-13U - Core i5,
Traktor Pro
S8
Technics 1210
Rispondi