8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Utilizzo del PC SENZA una console

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Rispondi
jam120163
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 dic 2019, 11:23

Utilizzo del PC SENZA una console

Messaggio da jam120163 »

Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato posto dove fare una domanda.
Non ho esigenze di fare il dj di mestiere nè di fare serate: è solo
una passione personale.
Domanda: per realizzare un djset posso usare un pc, un software
senza avere a disposizione una console.
Se qualcosa ho capito serve una scheda audio di un certo tipo.
Potrei usare una scheda audio USB per fare ciò ?

Grazie 1000!

Jam
Donzauker
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 ott 2019, 13:49

Re: Utilizzo del PC SENZA una console

Messaggio da Donzauker »

Ciao Jam,
Certo che puoi! Il controller usb ti permette appunto di controllare il software tramite knob e pulsanti, ma nulla ti vieta di poterlo fare anche attraverso il mouse e la tastiera del computer; naturalmente capisci che determinati movimenti vengono più difficili da compiere! Potresti anche provare, se hai magari un tablet, una qualche app per mixare (mi viene in mente edjing, ma c'è ne sono molte).
Ti suggerisco questa cosa per via dello schermo touch, che magari è un po più immediato di tastiera e mouse: prova entrambi e poi decidi.
La scheda audio, che è sempre usb, ha prestazioni e qualità audio migliori di quella del computer......
jam120163
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 dic 2019, 11:23

Re: Utilizzo del PC SENZA una console

Messaggio da jam120163 »

Grazie Donzauker per la risposta.
Non vorrei tediare nessuno con cose già scritte in altri punti del forum.
Io citavo la scheda audio USB esterna perchè avevo capito che era l'unico modo (o un modo)
per poter avere il preascolto (indispensabile per mixaggi decenti) cosa che non puoi avere
con la sola scheda audio del pc....avevo capito male ?
Qualche esempio di scheda audio usb esterna di una qualità accettabile ?

Grazie ancora
Donzauker
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 ott 2019, 13:49

Re: Utilizzo del PC SENZA una console

Messaggio da Donzauker »

Per avere il preascolto, la scheda deve anche essere 4 canali out!
Perché questo? Perché mentre su una coppia di canali (chiamiamoli 1 e 2 out, che sono left e right 1 e 2) esce l'audio principale (master), sull'altra coppia di canali ( 3 e 4 out) esce il preascolto (cue). Per il modello da consigliarti non saprei che dirti; ce ne sono tantissime e potresti anche trovare qualche buona occasione usata. Ho avuto una komplete audio a6 che mi permetteva di selezionare quale uscita avere in cuffia tramite un pulsante, penso che usata si può trovare ad un buon prezzo.ho visto anche che c'è un modo per avere il preascolto con una singola uscita, perché viene venduto un cavo della native instruments che splitta il master a destra e il preascolto alla sinistra della cuffia, ma non so dirti della reale validità di questo tipo di setup
Avatar utente
Salerno Gabriele
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 lug 2021, 16:34

Re: Utilizzo del PC SENZA una console

Messaggio da Salerno Gabriele »

invece della scheda audio,a questo punto,xk non un controller anche di bassa faschia? avresti tutto e con spesa minima( il mercato tra l'altro esplode di usato) quindi,ma resta una mia modesta idea,invece di una scheda audio,una hercules air x esempio,nn saebbe piu' pratica? avresti tutto senza stare ad impazzire 😉🖐🎧🎶🎵✨
Rispondi