8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Serata in timecode

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
alessiof
Livello: DiJ ADMIN

Serata in timecode

Messaggio da alessiof »

Ciao a tutti...
Volevo fare solo una considerazione.

Uso da anni solo il settaggio puramente digitale (controller midi tipo vci)...
Sto facendo adesso delle serate che per esigenze varie (che non vi sto a raccontare perchè è lunga) faccio con timecode in vinile.
Bhe,direi che è di una scomodità incredibile.

La configurazione computer+scheda audio+timecode è davvero riduttiva perchè senza supporto midi (per cambiare traccie,loop,cue point,etcc..) non è agevole lavorare.
Soprattto dopo che si è provato la comdità del digitale e del midi.
Non capisco davvero (e faccio questa considerazione alla luce che sono un patito del vinile e dello scratch da anni) il senso e l'ostinazione (o meglio a moda) di fare le serate con solo i timecode e nient'altro. Davvero riduttivo.

saluti
Digital Jockey legal advisor
spazialex
Contatta:

Re: Serata in timecode

Messaggio da spazialex »

scusa ma stasera hai una serata?
no, ho un serato !!!

non vorrei passare da deTRAKTORe

ma son qui che gioco con Virtualdj + Granvj 1.2 + telecamera+scheda acquisizione,
e faccio cose inimmaginabili fino a poco tempo fa,

..si credo che ci possa essere qualcosa di più di un pitch e 2 giradischi che fanno arredamento :-)

e poi ...
sappiamo che Alessio puo' suonare con qualsiasi cosa

vediamo se domani riesci a mixare anche il campanello di casa mia !!!

cgiornata di test per zio, alessio F, Cybermix e una new entry dall'umbria :-)
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
davide76

Messaggio da davide76 »

Ogni uno suona con quello che gli piace suonare lo scopo e sempre lo stesso fare ballare e stai pur certo che alla gente che balla dei loop e dei sample non gli e ne po frega de meno..
Se devo fare spostamenti continui preferisco la comodita del controller.
Ma se ho una postazione fissa 10/100/1000 volte voglio vedere piatti rotanti cdj che girano e tutto il piu che si puo mettere in un banco da lavoro.
Si mi piace il volume e mi piace la moda mi piace farmi notare e fare attrazione qualcosa in contrario??
CyberMix
Livello: DiJ Guru

Messaggio da CyberMix »

Il discorso di Alessio è puramente riferito all'ergonomia nell'uso del software per mixare, cioè nella semplicità d'uso di questi software.
In fondo basta provare ad usare ad esempio i CDJ-400 in modalità timecode o in modalità controller con Serato Scratch Live, Traktor Scratch Pro, Virtual DJ o MixVibes Cross.
In nessuno dei quattro casi la modalità timecode risulta superiore alla modalità controller quanto a facilità d'uso e possibilità di sfruttare al massimo il software utilizzato.
Le preferenze personali non sono in discussione, ma è chiaro che nella stragrande maggioranza (direi la totalità) dei casi scegliere di usare la modalità timecode invece della modalità controller significa rinunciare a qualcosa dal lato software.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
DJH1dr0g3n
Livello: DiJ Pro
Contatta:

Messaggio da DJH1dr0g3n »

non basterebbe portarsi dietro un nano kontrol e le funzioni di loop,cue,effetti ecc. si possono settare benissimo da lì?
felice possessore di: 2x Pioneer cdj 100s - Mixer Gemini ps-626x
SE VUOI MAPPARE UN CONTROLLER SU TRAKTOR:
http://www.youtube.com/watch?v=IQjJsi2nPJ0 http://www.youtube.com/watch?v=uw9Y5gikiKc
cioce
Contatta:

Messaggio da cioce »

Guadate il video del Namm sotto e ditemi se il tipo non fa SOLO E PURAMENTE SCENA, con Traktor PRO e una Hercules MP3 con mapper personalizzato si può fare un DJSet molto più creativo del suo!
Poi fra l'altro 4 deck li usa solo perchè usa musica house cagosa che ha dentro 4 suoni in croce, prendete un bel pezzo rock con voce, strumenti e mastering fatto come zio (SPA) comanda e scommettiamo che non ci puoi accavallare sopra nulla?

[youtube]n4BpK8LdA_4[/youtube]
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

Delle differenze , dei vantaggi , degli svantaggi di scegliere il Timecode o il supporto MIDI si è parlato piu' volte. Alessio ha voluto ricalcare una sua personale esperienza mettendo in evidenza la sua personale scomodita' nell'usare il sistema Timecode. Credo che questo non dovrebbe dare fastidio a nessuno.

per DJH1dr0g3n :
si basterebbe portarsi dietro ANCHE un nano kontrol tanto quanto basterebbe portarsi dietro SOLO un nano kontrol....o una mp3 E2.

Anche io sono un amante dei piatti rotanti , ma preferisco sceglierli con tutti i vantaggi che mi offre il MIDI , invece di sceglierli con tutti gli svantaggi del TimeCode.

Quindi 10/100/1000 volte NS7 , V7 , Denon 3700 (quando e se il piatto funzionara') piattosto che un piatto rotante come quello del giradischi "adeguato" (male) a funzionare con un software.

Il mercato mi sta dando ragione , quando 2 anni fa auspicavo un CDX con un piatto midi , e vedrete che arrivera' NS12 un giorno ;) cosi' saremo tutti contenti :d
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
CyberMix

Messaggio da CyberMix »

@ DJH1dr0g3n: questo non sposta di una virgola il discorso, cioè sei costretto a spendere dei soldi in più e trovare posto ad un componente in più, perché non vuoi usare la modalità controller.
In realtà stai dando ragione ad Alessio.
Ma ripeto, le scelte di preferenza personale in questo tipo di discorsi non c'entrano molto.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
DJH1dr0g3n
Contatta:

Messaggio da DJH1dr0g3n »

ma infatti io sono d'accordissimo con alessio :)

già in un altro topic avevo scritto che era scomodissimo portarsi dietro tutta quella roba...dicevo solo che il "limite" delle funzioni si poteva superare portandosi dietro un nano kontrol o un altro controller midi.
felice possessore di: 2x Pioneer cdj 100s - Mixer Gemini ps-626x
SE VUOI MAPPARE UN CONTROLLER SU TRAKTOR:
http://www.youtube.com/watch?v=IQjJsi2nPJ0 http://www.youtube.com/watch?v=uw9Y5gikiKc
davide76

Messaggio da davide76 »

To va vi faccio contenti ascoltate molto bene quello che dicono perche e molto importante specialmente quello che dice piero fidelfatti che credetemi che e un maestro della musica oltre che una grande persona.. questi video lo sottolineo spesso dovrebbero stare in prima pagina su tutti i forum d'italia.

[youtube]T4CV9g_Jz6I[/youtube]
Rispondi