8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

L'emozione di fare un DJSet davanti a 5000 persone

Manifestazioni ed eventi interessanti (DiJ only).
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: L'emozione di fare un DJSet davanti a 5000 persone...

Messaggio da cioce »

http://www.hatetv.it/articoli_detail.php?ID=1535" onclick="window.open(this.href);return false;
L'attesa dall'apertura dei cancelli all'inizio dei concerti è stata un po' lunghetta, ma le musiche trasmesse per allietare l'attesa sono state notevoli, brani di Sonic Youth, Beck, The Cure, Pere Ubu, Gang of Four, Smashing Pumpkins, The Smiths, per citarne alcuni
http://www.osservatoriesterni.it/index. ... cle&id=829" onclick="window.open(this.href);return false;
Un ottima rotation musicale tramuta l’attesa in qualcosa di leggermente piacevole, la cornice della piazza è magnifica
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Alex

Messaggio da Alex »

Questo dimostra anche quanto contino la mano e la testa del DJ, non solo la strumentazione. Inutile dire che la MP3 e2 in mano a cioce è un conto, in mano per esempio a un newbie come me è tutta un'altra cosa (in senso negativo chiaramente!). Grande cioce, che così facendo porti anche a diffondere la cultura del DiJing e delle console compatte all-in-one. Infatti stavo proprio pensando alla MP3 e2 come prima console, una scheda audio esterna già ce l'ho, e per 50 euro usata è un affare, specialmente per cominciare!
spazialex
Contatta:

Messaggio da spazialex »

aggiungo:
questo dimostra che si può fare Show, anche non essendo musicisti
la cultura musicale, la varietà delle proposte, la gestione dei tempi, la capacità di cambiare in tempo reale...
tutto rende il DiJ complemetare e non in competizione con il musicista
..in fondo al ristorante non chiediamo che l'antipasto abbia ne lo stesso sapore che lo stesso costo della Bistecca
il segreto stà nelle proporzioni...
ora andatelo a spiegare voi a chi pensa che il vero DJ è quello che mette l'house, quella bella con i 1200 !!!!
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
alessandrococcodj
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da alessandrococcodj »

ora andatelo a spiegare voi a chi pensa che il vero DJ è quello che mette l'house, quella bella con i 1200 !!!!
io penso che ogni dj debba mixare la musica che ama, indifferentemente dal genere sia questo techno,house,minimal o rock e via discorrendo.
Ma non puoi dirmi che una hercules di 70 cm ti dia lo stesso feeling che ti danno due technics, certo la hercules è comoda,pratica, la tiri fuori, la colleghi al pc e mixi, ma (almeno io) ho una sensazione quasi-orgasmica quando poggio la puntina e trovo la prima battuta con i solchi del vinile che ti scorrono sotto la punta delle dita. Questo non te lo da nessuna jog, ne di cdj ne di controller.
Per cui, si alle console digitali, si ai controller....ma tutti i newbie dovrebbero farsi il loro c**o a imparare a mettere a tempo a mano, a toccare/manovrare un giradischi e un cdj semplice quale il 100s o come i miei numark.

fine OT
It's kind of magic! - www.parkettchannel.it
cioce
Contatta:

Messaggio da cioce »

Ti posso dare ragione sul discorso dei piatti ma ad oggi non ha minimamente senso sputtanare dei soldi comprandosi due CDJ tipo i 100s per imparare, sono dei lettori di file DIGITALI (si ragazzi i CD sono contenitori di musica digitale) e si impara a mettere a tempo alla stessa maniera anche con una Hercules, basta non spingere il tasto SYNC e non aiutarsi guardando la waveform.

Chiudiamo qui l'OFF TOPIC anche perchè stiamo ripentendo sempre le stesse cose.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
alessandrococcodj

"basta non spingere il tasto SYNC"

cosa che in pochi,pochissimi fanno, lo stesso si può dire dei cdj con il bpm counter...chi è che li compra e per i primi mesi per imparare copre il counter ? un uno due percento?

Ormai il 70% delle auto ha il cambio automatico, però a scuola guida ti fanno il corso col cambio manuale...a che serve tanto c'è quello automatico! Il discorso è un pò lo stesso....

ok hai ragione...chiudiamo l'OT ;) sorry
spazialex
Contatta:

Messaggio da spazialex »

il giradischi con il pitch ha fatto nascere i DJ, se ne sono così innamorati che ha rischiato di farli morire, ormai dell'emozione di toccare un disco con la mano ce lo raccontiamo al BAR ricordando quanti soldi ci pagavano una volta, alla gente non gliene puo' fregà de meno con cosa suoni...
io insegno all'incontrario !!!
:-)
a) - avere tutte le tracce analizzate, possibilmente in wav
b) - punti CUE memorizzati per "quandro entra" , "quando esce mixaggio veloce" , "quando esce mixaggio lungo", "zone da looppare o ponti per giocare"
1° - premere SYNC
2 - evitare il controtempo
3 - ascoltare in cuffia e fare correzzioni manuali se il Sync no ha indovinato la Fase o il tempo.
4 - Possibimente entrare a Cursore aperto e mixare senza crossfader. ne non killare mai troppo i bassi.

Ma il mondo non è bello perchè vario ?? :-)))
il bello della nuova frontiera del DJing è che si possono fare tantissime cose, ed ognuno è libero di uscire dall'appiattimento (usando audio/video ed un'infinità di hardware), che ha caratterizzato specialmente il periodo 2000-2005 e che aveva trasformato i DJ in "Portagente addettialPlay"

Tiesto ha aperto le Olimpiadi del 2004
...io ho perso l'aereo per il SudAfrica :-)
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
alessandrococcodj

Tutto questo ok hai ragione ma non mi ci trovo.
Mi piace e ammiro il timecode, ableton e tutto ciò che fa live, ma non possiamo lasciar fare tutto al pc o fra non molto questo ci sostituirà totalmente.
Probabilmente sarò il primo che fra 6 mesi vende cdj mixer e giradischi e si compra un controller.....ma per ora guardo con molto distacco il sync o almeno, prima impariamo a farle le cose, poi passiamo a farle in automatico.....
spazialex
Contatta:

Messaggio da spazialex »

il computer ci sostiuira se non impareremo a dominarlo, non ci rimarrà che attaccarci al Pitch
se non puoi fermare il progresso, lo devi assecondare,
il time code in europa è già morto...
potere alla fantasia!!
Alex

Messaggio da Alex »

Sono d'accordo con Spazialex, se i mezzi ci sono perché non usarli? Come se volessimo usare i cavalli pur avendo le automobili e sapendo quanto più comode siano :D
Del resto, se la tecnologia ci fornisce gli strumenti, perché non sfruttarli? Anche perché sappiamo tutti che i computer non potranno mai sostituire i DJ: quello che fa il lavoro è lui, lui e la sua cultura musicale, è il DJ che cerca e sceglie i pezzi, li mixa e sa adattarsi al pubblico che ha di fronte. Una macchina questo non potrà mai farlo :D
Rispondi