8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

The Italian Dj Contest 2013 by Pioneer

Manifestazioni ed eventi interessanti (DiJ only).
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

The Italian Dj Contest 2013 by Pioneer

Messaggio da C!N »

Come si può apprendere dal sito Pioneer anche quest' anno si svolgerà il Pioneer dj contest.
Molto sorprendente (da vari punti di vista) la possibilità che viene offerta a tutti i possessori della DDJ-WEGO a cui sarà permesso partecipare. Speriamo che anche tutti i DiJ che hanno controller Pioneer (sarebbe un sogno se potessero tutti) possano partecipare e magari così da dimostrare ai CDJ user che il digitale non è più ormai solo una cosa di nicchia.

Il link del comunicato ufficiale si può trovare qui: http://www.pioneer.eu/it/newsroom/news/ ... /page.html

[youtube]RW903wxEnh8[/youtube]

http://www.theitaliandjcontest.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
Davide Marchini
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 2 ott 2011, 18:53
Località: Fidenza (PR)
Contatta:

Re: The Italian Dj Contest 2013

Messaggio da Davide Marchini »

È uscito oggi il regolamento del Pioneer DJ Contest 2013.

Per noi DiJ, sempre e solo brutte notizie. D'accordo, la categoria WeGO è già un passo avanti rispetto alla scorsa edizione in cui l'uso del computer era rigettato come un anticristo. Però siamo sempre alle solite. La creazione della categoria WeGO (una sorta di serie B del djing) contribuisce a sminuire sempre di più la passione e il lavoro (e forse anche il talento) che si cela in chi ha scelto di essere un DiJ. Perchè non far gareggiare insieme le due categorie ?
Ha forse Pioneer paura che ci si renda effettivamente conto che un controller da 300 euro come la WeGO può demolire qualsiasi setup senza computer ?
Ha forse Pioneer paura di non vendere più i suoi CDJ ?
Parlo da possessore di un controller Stanton, e capisco la logica dell'azienda di permettere la partecipazione alla categoria digitale solo a coloro che possiedono un controller Pioneer, ma lo trovo ingiusto nei confronti di chi ha scelto con logica e ponderato il suo acquisto e non guardato a lucine varie e marchio bene in vista. Mi dispiace non poter partecipare nella categoria "controller" solo perché non ho una WeGO o una ERGO, perché se ho scelto il digitale è perché credo nel digitale. Farò comunque il contest nella categoria PRO, e vi farò sapere come andrà.

P.S.1. Questo è il pdf del regolamento. A pagina 5 si parla di licenza DJ Online, quella delle copie lavoro per intenderci. Se compro canzoni da Beatport e/o iTunes che rilasciano regolare fattura via mail, e le scarico direttamente su HD/chiavetta, sono obbligato a spendere 200 e rotti euro per la licenza ? Qui la foto del dettaglio del regolamento.

P.S.2. Rivolto ai puristi del vinile. Nel contest non si possono usare giradischi. Chissa come mai ... Paura del TimeCode ?

P.S.3. Vale la pena chiedere in prestito cdj e mixer + licenza copie lavoro per avere la speranza (vana) di vincere come terzo posto un paio di HDJ 2000 ???


Grazie per quello che VOI (e non loro) fate per la professione del DJ.
Equipment: MacBook Pro 13'' - Traktor Pro 2.6.8 - BOSE AE2 - Ableton Live 9 - Logic Pro 9
Social: Facebook - Twitter - Soundcloud - Homepage
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: The Italian Dj Contest 2013

Messaggio da majox »

Volevo portare una mia esperienza. Nella mia zona una radio organizza una sfida fra i dj emergenti, peccato che anche li sia VIETATO l'uso del controller. Questo mi può anche andare bene, ma se poi dopo vedo in discoteca il dj della radio usare anche lui un kontrol x1 comincio a farti qualche domanda sulla coerenza. :evil:
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: The Italian Dj Contest 2013

Messaggio da HACKID »

@Davide.
Capisco il tuo disappunto su certe cose, ma devi capire che l'organizzatore e finanziatore (almeno in parte, non so se a quanti sponsor ci sono) è Pioneer, quindi che chieda prodotti marchiati da loro ci puo' anche stare.
Il fatto di limitare l'uso del controller è diretta conseguenza delle risposte alle tue 2 domande : SI e SI. Pioneer spinge i Cdj perchè è sempre stato il suo mercato.

Resta assurdo, senza se e senza ma, il fatto di dovere possedere la licenza siae...come se chi compra negli store online fosse un ladro e assissino.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: The Italian Dj Contest 2013

Messaggio da C!N »

si ma se ho letto bene comunque non si può partecipare ne nella competizione "di serie A" e ne nella competizione di "serie B" anche se si possiede un ddj sx, ddj t1, ddj s1 che reputo assurda! Quelli che hanno comprato quei controller i soldi gli hanno dati comunque a Pioneer non alla concorrenza!
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: The Italian Dj Contest 2013

Messaggio da Pippo91 »

il punto sta nel fatto che se una S1 la dai ad un "Ean Golden" quelli con i cdj si mettono a piangere e si ritirano....

quanto vorrei che uno con la we go arrivasse e facesse una cosa del genere :P... seccati tutti!!

[youtube]T389JCPB74w[/youtube]
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
Davide Marchini
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 2 ott 2011, 18:53
Località: Fidenza (PR)
Contatta:

Re: The Italian Dj Contest 2013

Messaggio da Davide Marchini »

Secondo me a tutto c'è un limite ...

Nel regolamento dice che il mixato da 30 minuti (categoria PRO) va caricato su SoundCloud. Bene, Pioneer obbliga a fare questo mixato con una consolle "tradizionale", mixer e CDJ. Ma come faranno a sapere che il mixato è così nudo e crudo e magari non l'ho sistemato o addirittura fatto interamente con Logic ? O pieno di mashup fatti con Ableton ?
Non penso Pioneer si metta a guardare tutte le codifiche dei vari mixati ... anche perchè absta esportare un bel mixato con Logic tramite Audacity e il gioco è fatto ...

N'est-ce-pas ?

@Hackid
Un po' la cosa mi infastidisce ... anche perchè questo contest ha un valore di premi netto di poco superiore ai 10000 euro, e Pioneer penso ne guadagni molti di più con pubblicità varie, eventi, utilizzo dei loghi ... Questo non è il contest per giudicare il miglior DJ d'Italia, ma il concorso per il miglio Dj che utilizza materiale Pioneer, e le due cose non è detto che siano sinonime. Scommetto che uno che si presenta dicendo che usa dei CDJ700 della Gemini non verrà mai preso ...

@C!N
Ma anche quando ho letto che non si possono usare i controller ho tirato fuori i giradischi di mio padre e ho cercato su internet dei vinili recenti. Poi quando ho letto che non si possono usare giradischi ho pensato che fosse il colmo ...
Equipment: MacBook Pro 13'' - Traktor Pro 2.6.8 - BOSE AE2 - Ableton Live 9 - Logic Pro 9
Social: Facebook - Twitter - Soundcloud - Homepage
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: The Italian Dj Contest 2013 by Pioneer

Messaggio da The_Animal_DJ »

E' un contest monomarca... e come tutti i contest monomarca mirano a far vedere le potenzialità dei prodotti di punta e non di "ripiego"... è inutile imbestialirsi per una cosa del genere... basti pensare che fino a 2 anni fa i campionati DMC nazionale ed internazionali erano sponsorizzati da Technics e gli unici giradischi accettati erano gli SL1200MkII...

A chi piacciono le moto capisce di cosa sto parlando... nei campionati monomarca non solo bisogna usare unicamente moto di quella marca ma anche i modelli consentiti con le modifiche consentite... e normalmente è sempre roba di ultima generazione!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
DarioMarco
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:53

Re: The Italian Dj Contest 2013 by Pioneer

Messaggio da DarioMarco »

Ciao Animal, a me i tuoi post mi attirano sempre !
Ad ogni modo adesso i DMC oltre al fatto che si può usare il timecode, per forza di logica ha dato spazio ad altre marche.
Sarà stato il fatto che i 1200 non son piu in produzione, dal fatto che col timecode devi usare altri brand, o dal fatto che forse sono più avanti rispetto a tutti gli altri contest?
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: The Italian Dj Contest 2013 by Pioneer

Messaggio da The_Animal_DJ »

No! Il nuovo sponsor del DMC è Serato!!! :D Mica scemi!!! :lol:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi