8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

ViJ CREW (VideoMix)

Manifestazioni ed eventi interessanti (DiJ only).
Avatar utente
djtnt
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Provincia di Catania

Re: 2012 - Nasce la ViJ CREW (Videomix)

Messaggio da djtnt »

Scusate ma che mi volete lasciare fuori? Dopo 3 Anni che sgobbo? Praticamente sono 2 anni e mezzo che non faccio più serate in mix "Classico". (Per colpa di zio Spa aggiungerei, che mi ha mangiato un cervello). Aggiungetemi Và....
Giuseppe Pellico (Dj TnT) Catania
P.S.: Ancora comunque a primo impatto è difficile far capire alle persone che "Non mettiamo video" ma li mixiamo come fossero audio. Finchè non lo vedono non lo capiscono!
E' Ancora lunga la strada!!!!
Pioneer Mep-7000
Pioneer Djm 800 - Djm 5000 e HDJ 2000 - Montarbo NM250A e W440A - Wharfedale Pro 15 Titan Acrive e EZM 20x2 - ProelFlash 15A, M8 e M6 - Meyer Sound UPA 1p - Sennheiser ew100 G2 e ew135 G3 - Behringer DJX 700 - Hercules DJ Consolle - Virtual Dj Pro
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: 2012 - Nasce la ViJ CREW (Videomix)

Messaggio da spazialex »

arruolato !!!!
il motivo di questo topic e crew è proprio per risolvere il tuo P.S.
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: 2012 - Nasce la ViJ CREW (Videomix)

Messaggio da spazialex »

il logo vettoriale in .SVG
editabile con tutto
http://inkscape.org/" onclick="window.open(this.href);return false;

se qualcuno si vuol divertire con texture ombre ed il 3d
i punti fissi sono
forma perfettamente quadrata
sovrapponibile sia a sfondo bianco che a sfondo nero
deve essere leggibile anche a bassa risoluzione (pensate al logo RAI)
ed interpretabile anche in toni di grigio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: 2012 - Nasce la ViJ CREW (Videomix)

Messaggio da Bazzooka »

Carissimo TNT (Giuseppe)
se ti abbiamo all'inizio lasciato fuori da quella lista
(che e' ancora troppo provvisoria)
e' solo per il motivo
che nonostante ci siamo gia' felicemente conosciuti di persona
non ti abbiamo ancora visto all'opera.
Sicuramente le occasioni dei nostri incontri
non hanno favorito una tua presenza in console
ma in futuro vedremo di colmare la lacuna
e nel frattempo, conoscendoti, ci fidiamo della tua autorevole parola.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: 2012 - Nasce la ViJ CREW (Videomix)

Messaggio da spazialex »

giusto per far capire cosa è un ViJ

http://vimeo.com/album/1798875/format:video" onclick="window.open(this.href);return false;
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
jack_89
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 592
Iscritto il: 25 ott 2009, 12:41

Re: 2012 - Nasce la ViJ CREW (Videomix)

Messaggio da jack_89 »

Posso rompere un po le uova?
Voglio dire.. Non vorrei vi incastrassero nella categoria dei vj..
DVJ non è piu appropiato? http://en.wikipedia.org/wiki/DVJ" onclick="window.open(this.href);return false; tipo..
Io vedo il videomixatore come un qualcosa in piu di un dj,e qualcosa in meno di un vj.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: 2012 - Nasce la ViJ CREW (Videomix)

Messaggio da HACKID »

...e qualcosa in meno di un vj.
spiacente Jack, ma hai anche tu le idee confuse se scrivi sta frase....

Ti parlo per esperienza personale :

Per il Vj si intende una figura addetta al "visual-jockey", concetto diverso dal videomix. Il classico Vj fa da supporto al Dj con delle immagini piu' o meno attinenti (quasi sempre meno :D) alla musica.
Il ViJ (come lo ha coniato Spa) è una figura unica nel suo Show e non ha bisogno di nessun'altra figura di supporto, perchè è egli stesso che si occupa sia dell'audio che del video.
Inoltre ha la facoltà di fare un videomix "puro", cioe' mixando i video originali cosi' come li hanno voluti gli autori, sia "inventare" un qualsiasi visual sopra qualsiasi audio....
Quindi in altre parole il ViJ è una figura professionale che puo' fare cio' che fa il Vj.

Lungi da me voler fare lotta di classe e di ruoli. Dico solo che il ViJ secondo il mio personalissimo pensiero è l'evoluzione del Vj.

Ripeto parlo per esperienza parsonale perche' ho avuto modo di fare l'uno e l'altro :
Al classico falo' di Ferragosto ho fatto da supporto con visual a 5 Dj e mi limitavo a mandare video che condivo con scritte varie (sponsor, nome del Dj che mixava in quel momento).
Posso garantirti che è stata una passeggiata rispetto a quando faccio videomix puro e devo preoccuparmi anche della parte audio (e tra l'altro sono sempre da solo).
Il solo fatto di non doverti preoccupare dell'audio sai quanto peso ti toglie? non hai il pensiero della playlist e anche se dovesse esserci un crash improvviso pazienza :D

Spero di aver chiarito meglio quelle che secondo me sono le differenze tra queste 2 figure. Il problema è proprio quel "secondo me", queste distinzioni non sono ancora "popolari" diciamo cosi', quindi l'obiettivo che si sta ponendo lo Zio Spa è proprio quello di fare conoscere questa "nuova" figura professionale molto piu' versatile e completa di quelle che conosciamo gia'.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: 2012 - Nasce la ViJ CREW (Videomix)

Messaggio da Bazzooka »

per rendere meglio l'idea, in tempi piu' stretti :
http://www.facebook.com/video/video.php ... 3071554015" onclick="window.open(this.href);return false;
(nobile l'iniziativa di spazialex,
ma un ora di videocompilation copmpleta, non e' da questo forum)

Il principio e' uno solo :
NON USARE LE TRACCE DI SOLO AUDIO
e usare i Videoclips originali.

Sto anche pensando di stilare un decalogo
con le cose che un ViJ deve saper fare e garantire
a livello tecnico e artistico, durante una serata.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
leleyeah
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 ott 2009, 0:37
Località: Livigno (SO)
Contatta:

Re: 2012 - Nasce la ViJ CREW (Videomix)

Messaggio da leleyeah »

vi consiglio di usare il nome Dvj, è internazionalmente riconosciuto come il dj che mixa i videoclip e non si confonde con i vj, che fanno un altro lavoro
Lele DVJ
Computer: Macbook Pro Software: Serato Scratch Live(NoSync) - MixEmergency - Ableton - the Bridge
Console:
2 cdj900 e mixer DJM 2000, Akai apc 40, VFX controller.
2° regia: Pioneer DDj-SX con Serato Dj
https://www.facebook.com/LeleDVJofficial
jack_89
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 592
Iscritto il: 25 ott 2009, 12:41

Re: 2012 - Nasce la ViJ CREW (Videomix)

Messaggio da jack_89 »

qualcosa in meno di un vj e qualcosa in piu di un dj
in effetti da un punto di vista assoluto ho messo "nel posto piu alto del podio" il vj.. non volevo dire questo.. chiaro che il dvj o vij che sia ha qualcosa piu del dj(mette la parte video) e qualcosa in piu del vj(mette la parte audio)..
riveste due ruoli in un artista unico,niente da dire.
"in merito a qualcosa in meno di un vj" perche?
l'impegno artistico che mette il vj(PARTE VIDEO) è notevole rispetto a quella di un videomixatore.. io non ho mai videomixato,ma credo e sottolineo credo che gestire la parte video si tratti di:gestire transizioni,effetti,scrittine magiche e magari confezionare un video attorno ad una canzone.. non credo che gli accostamenti del video siano "lineari" come gli accostamenti audio.. voglio dire.
parte audio mixiamo r'n'b con tecno spinta:disastro
parte video: mixiamo un cammello che gioca a cricket con una shadow dancer:amen
mi sembra,che la parte video sia si,una cosa in piu,un carattere di differenziazione,la creazione di una figura unica, ma venga tutto sommato "trainata" dalla parte audio..
sembra quasi che lo schermo vada riempito e tutto va bene.. questo non capisco io.
Influenzato sicuramente dal forum dei Vj(che sicuramente cioce e molti di voi conosceranno) dico che il vj fa un altro mestiere,anche se riempie lo schermo come voi.
Non mi sento di condividere la tua linea di pensiero secondo il quale il vij è l evoluzione del vj.nemmeno vij è evoluzione del dj..
secondo me la categoria vij non puo fagocitare i vj.
(dvj.. ci aveva pensato qualcuno? non è piu appropriato?)

alla fine di ogni importante dibattito ci vuole sempre lo scaricabarile,quindi dico che è secondo la mia modestissima opinione.. son convinto che anche il vj sia una figura artistica(probabilmente meno rilevante) di un dj o vij qualsivoglia ma resta una figura distinta.
Rispondi